EGR staccata + modulo christian su 320d 150cv come va a voi?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da dbm, 8 Aprile 2006.

  1. claudio62

    claudio62 Kartista

    106
    0
    16 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    320d 150cv (E46)
    Anch'io ho provveduto ad inserire il lamierino della caffettiera praticando i fori come indicato da Christian, migliorie in fatto di prestazioni non ce ne sono (e non possono essercene), di buono c'è solo che mi si è finalmente spenta la spia gialla di "anomalia motore" :biggrin:
     
  2. Mauretto

    Mauretto

    27.225
    2.490
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    e in fatto di rumorosità e vibrazione?
     
  3. claudio62

    claudio62 Kartista

    106
    0
    16 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    320d 150cv (E46)
    Rumorostà e vibrazioni sono state sempre invariate, ho notato solo un leggerissimo miglioramento ai bassi regimi da quando ho riattivato (parzialmente) l'EGR. Probabilmente perchè la centralina fa lavorare il motore in condizioni più ottimali rispetto a quando ha l'EGR completamente tappata e spia gialla "anomalia" accesa. Questi effetti, comunque, come giustamente fatti notare già da Christian, pare si verifichino solo su alcuni modelli, in genere sui 150 cv (diesel) euro3 e con eprom NON di derivazione Rover. Qundi cari amici, ne possiamo dedurre che le nostre auto sono identiche solo nel nome ma non nei fatti infatti, in base al periodo di produzione, si hanno pregi, difetti e reazioni completamente diversi su modelli identici. Grazie BMW!!! :evil:
     
  4. Gabo

    Gabo

    40.382
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    [​IMG]
    andate in un negozio di casalinghi e comprate una piastrina per caffettiera Moka che misuri almeno 4cm di diametro
    io ho preso una della Bialetti,la più piccola che ho trovato (18cent/€)
    sagomatela tonda fino ad arrivare a 32mm di diametro circa
    non è necessario allargare i micro-fori perchè la spia non si accende lo stesso.
     
  5. claudio62

    claudio62 Kartista

    106
    0
    16 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    320d 150cv (E46)
    E' conveniente allargare un po' i fori (solo alcuni) in quanto in pochissimo tempo si formerà sul lamierino una certa quantità di melma grassa (dovuta ai vapori dell'olio) che ben presto ostruirà i piccoli fori del filtro caffè causando nuovamente l'accensione della spia gialla, quindi, bisognerà provvedere alla pulizia periodica del filtrino con conseguente smontaggio sistematico del tubo dell'EGR. Allargando (di poco) i fori invece, non si dovrebbe andare incontro a questo problema anche se, un solo foro da 10 mm mi sembra un po' troppo in quanto il lamierino non fungerebbe più da filtro lasciando passare una notevole quantità di gas (e melma) che si andrebbe ad accumulare in tutto il condotto di aspirazione del motore vanificando lo scopo dell'ostruzione dell'EGR. Io provato a controllare il filtrino dopo solo 20 Km ed era già completamente nero di fuliggine!!! ](*,)
     
  6. Marco

    Marco Secondo Pilota

    510
    4
    7 Novembre 2005
    Reputazione:
    17.886
    ex Bmw serie1 120d 3 porte
    f

    Riesco a vedere se ho un pezzo di Rover 75 nella mia Bmw?
    La spia gialla è ancora accesa.... :sad:
    Devo anche mandarti quel famoso schema del modulo....mi sa che te lo spedisco così facciamo prima :redface:
     
  7. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Re: f


    Identificarli è quasi impossibile (riferimenti loro :evil: ) ](*,) ](*,)
    Mandamelo quello schema che ci lavoro su...
    ora ho anche scoperto che la APM di torino fa i connettori che a noi servono, se la si riesce a contattare è fatta :razz:
     
  8. Mauretto

    Mauretto

    27.225
    2.490
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Come dicevo, ho il lamierino che chiude completamente la egr però al minimo vibra un pò ed è un pò più rumorosa. Cosa faccio? Siccome ne ho preparato un'altro di lamierino di spessore 1mm di alluminio con circa 10 fori da 1,5mm metto quest'ultimo o lascio quello attualmento montato?? Ricordo che non ho la spia avaria motore accesa.
    Consigliatemi
     
  9. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Re: f

    oooops!! AMP di Torino :mrgreen:


    Mauretto se non ti si accende la spia fai solo 4-5 buchi da 1mm sul lamierino e vedi se migliora..
     
  10. Mauretto

    Mauretto

    27.225
    2.490
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Ok christian, ci provo grazie
     
  11. fr4nk

    fr4nk Collaudatore

    410
    12
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    110
    320d e46 restyling
    Ciao,
    ma come faccio a capire se la mia auto monta la centralina per la rover 75? Cosa le contraddistingue? Cosa devo controllare?

    La mia auto è un 320d eletta 150cv e46 restyling (dicembre 2002).
     
  12. Wmb

    Wmb Collaudatore

    476
    0
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    10
    318 td compact
    Re: f

    Ma poi ti si è spenta la spia?
     
  13. nini76

    nini76 Kartista

    244
    0
    18 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    Re: f




    Allora..... io ho chiuso completamente la valvola togliendo il tubicino di depressione e tappandolo per evitare che aspiri sporcizia...... non ho nessuna spia accesa ma, ho fatto un controllo per gli allarmi tramite centralina (dal mecc) e mi ha rilevato un problema sulla valvola EGR, senza darmi nessuna spia...... il mecc mi ha detto che a lungo poteva andarmi in recovery (bhaaaa!!!!) non ne sono molto convinto anche perchè e più di 2 mesi che è staccata........ Ma allora è la mia che è finta BMW (rover) o a chi si accende la spia :-k :-k :-k :-k ?????
     
  14. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    come già detto + volte ribadisco che non è possibile identificare gli ibridi o comunque centraline rover finite (il perchè si accettano scommesse) su 320d..
    Quelle dalla spia dde facile sono al 100% ; quelle che per un modulo rail, debimetro, o una egr tappata completamente non fanno storie sono al 100% bmw dedicate e sono quelle che anche quando le rimappi prendono subito cv senza rompere i cogl..ni :lol:
     
  15. nini76

    nini76 Kartista

    244
    0
    18 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    Minchia!!!!!ok, non volevo irritarti :redface: visto che ho sentito molti pareri contrastanti ho voluto una conferma :wink: dai fammi contento a sto giro! mi sai dire se mi va in recoveri prima o poi.... oppure considerato che fin'ora non c'è andata non ci và?
     
  16. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Il mio 530d tappato da 1 anno non e' mai andato in recovery.
     
  17. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva

    no no , non fraintendermi, non m'incazzo affatto,tranquillo, se non lo ha fatto finora non credo che ci vada +.. :wink:
     
  18. nini76

    nini76 Kartista

    244
    0
    18 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    :wink: OK angel66 :biggrin:
     
  19. nini76

    nini76 Kartista

    244
    0
    18 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    Sapevo che non eri incazzato ho seguito troppi post,e se non ti sei incazz..... in quei casi, anzi sempre cordiale grazie Christian.
     

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