EGR staccata + modulo christian su 320d 150cv come va a voi? | BMWpassion forum e blog

EGR staccata + modulo christian su 320d 150cv come va a voi?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da dbm, 8 Aprile 2006.

  1. dbm

    dbm Collaudatore

    433
    3
    9 Ottobre 2005
    Reputazione:
    4.073
    Chi ha sul 150cv l'egr staccata con il modulo di christian ? A me da un sacco di problemi perchè appena modifico un pò i switch ed il trimmer la centralina sembra andare in recovery.
     
  2. Cri320

    Cri320 Secondo Pilota

    560
    3
    27 Settembre 2005
    Reputazione:
    17
    Jeep Grand Cherokee 3.0 Overla
    Ciao!Io ho un 320d 136cv con l'egr chiusa parzialmente e il modulo di Christian,l'ho regolato così 1 2 off 3 4 on e trimmer a 1/4 e la macchina va benissimo!!!
    Hai provato a sentire Christian?
     
  3. Marco

    Marco Secondo Pilota

    511
    4
    7 Novembre 2005
    Reputazione:
    17.886
    ex Bmw serie1 120d 3 porte
    Re: EGR staccata + modulo christian su 320d 150cv come va a

    io ce l'ho, trimmer a metà e switch senza protezioni, sembra di avere il modulo e nessun problema (nemmeno fumo).
     
  4. claudio62

    claudio62 Kartista

    106
    0
    16 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    320d 150cv (E46)
    Anch'io ho un 150 cv e l'ho regolato con protezione bassa, tuning medio (+35%) e trimmer 1/4. Non ho problemi, ma se aumento anche di poco il trimmer, agli alti regimi (in accelerazione) mi taglia parecchio e l'auto non va per niente bene. EGR chiusa (tappata) ma circolo con la spia gialla "anomalia motore" accesa, ho provato a resettare la centralina, all'inizio si spegne ma dopo qualche chilometro mi si riaccende, allora ho deciso di lasciarla perdere!!! :biggrin:
     
  5. Marco

    Marco Secondo Pilota

    511
    4
    7 Novembre 2005
    Reputazione:
    17.886
    ex Bmw serie1 120d 3 porte
    v

    La spia rimane accesa anche a me putroppo, ho messo un pezzettino di nastro nero davanti così non la vedo più :biggrin:
    Il modulo debimetro non mi da i problemi che accenni tu... Christian dovrebbe illuminarci..
     
  6. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Su alcuni 150cv il tappaggio dell'egr provoca l'accensione della spia anomalia motore, tale anomalia fa si che la centralina non prenda bene tutte le correzioni apportate dal modulo.
    L'unica soluzione è quella del tappaggio parziale dell'egr (ovvero lasciare circa un 30% residuo).
    Anche sulle E90 (molto restrittive in fatto di controllo degli NoX) sono riuscito ad evitare l'anomalia in questione. :-({|=
    Anzichè usare una lamella piena andate dai casalinghi ed acquistate il filtrino tondo e sottile che va sotto le macchinette moka per il caffè (1 tazza già va bene), lo sagomate leggermente e ripassate i fori portandone almeno una secina a 1mm di diametro, non d+)
    la spia si spegnerà.. :mrgreen:
     
  7. Gabo

    Gabo

    39.975
    5.352
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    403.568.701
    BIESSE Racing Vicenza
    Quoto Christian....

    Ragazzi avevo il vostro stesso problema con la EGR
    ho un 320cd 150cv nuovo 2/2006 euro 4

    dopo averla tappata mi si è accesa la spia gas di scarico
    in Bmw mi hanno detto che non è consigliabile andare in giro con tale spia accesa perchè la centralina lavora in emergenza e modifica i parametri di funzionamento molto spesso in peggio!!!

    allora ho chiamato Franco Alosa il famoso preparatore di Firenze
    il quale mi ha detto che loro l'unica modifica che riescono a fargli senza incorrere in accensioni di spie è ridurre il flusso dei gas riciclati
    ovviamente su mia esplicita domanda di come fare il lavoro non si è epresso...

    allora dopo le prime comparse di fumi dalla mie meningi ho scritto a Chistian per chidergli un consiglio. GRAZIE CHRISTIAN!!!!!

    morale di tutto ragazzi ecco la PROCEDURA DEFINITIVA!!!!!!



    [​IMG]
    andate in un negozio di casalinghi e comprate una piastrina per caffettiera Moka che misuri almeno 4cm di diametro
    io ho preso una della Bialetti,la più piccola che ho trovato (18cent/€)
    sagomatela tonda fino ad arrivare a 32mm di diametro circa
    non è necessario allargare i micro-fori,è sufficente così la piastrina



    [​IMG]
    dopo aver tolto il coperchio motore(5 viti a brugola)
    allentate le 2 fascette stringi tubo del condotto a "esse" che porta i gas alla EGR



    [​IMG]
    staccate il tubo come in foto e inserite il lamierino ricavato dalla piastrina per la Moka(il lamierino è di buon spessore quindi sicuro in tenuta)
    richiudete le 2 fascette stringendo bene
    rimontate il coperchio motore e finito.


    a me la spia si è spenta dopo qualche ora di funzionamento dell'auto
    sono molto contento perchè non ho dovuto andare in Bmw a spegnerla e
    sopratutto la macchina va benissimo,meglio di quando la valvola era tappata del tutto e la spia accesa.Con questa semplice operazione si inganna il flussometro nella valvola Egr che sente lo stesso il passaggio di gas ma in verità sono ridotti all'osso!!! Al minimo possibile!!!!!


    PROVATE RAGAZZI
     
  8. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    ho consigliato una decina di buchi allargati in previsione del futuro (ahimè le incrostazioni si formerebbero cmq)
    ma se all'accensione della spia si provvede con una pulizia allora vada per il semplice filtro sagomato e basta :wink:
     
  9. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.680
    1.296
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    219.634.000
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Christian la tua competenza mi stupisce ogni volta di più
    A presto
    Ciao =D>
     
  10. Marco

    Marco Secondo Pilota

    511
    4
    7 Novembre 2005
    Reputazione:
    17.886
    ex Bmw serie1 120d 3 porte
    f

    Domani provvedo a praticare una decina di fori da 1mm nel tappo che ho fatto :biggrin:
     
  11. Cri320

    Cri320 Secondo Pilota

    560
    3
    27 Settembre 2005
    Reputazione:
    17
    Jeep Grand Cherokee 3.0 Overla
    Quoto in pieno Christian!Anch'io sulla mia ho messo un lamierino sul quale ho fatto un foro centrale da 10mm!Tutto ok! :wink:
     
  12. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    sul 136 cv la si può tappare totalmente, non mi risultano casi di anomalie
     
  13. Cri320

    Cri320 Secondo Pilota

    560
    3
    27 Settembre 2005
    Reputazione:
    17
    Jeep Grand Cherokee 3.0 Overla
    Si,ma sulla mia sentivo che al minimo vibrava di più il motore e diventava più rumorosa,così ho deciso di tapparla parzialmente! :biggrin:
     
  14. Marco

    Marco Secondo Pilota

    511
    4
    7 Novembre 2005
    Reputazione:
    17.886
    ex Bmw serie1 120d 3 porte
    g

    Ho fatto 5 fori da 4mm di diametro, la spia è ancora accesa......Devo andare in bmw a farla spegnere o è solo questione di tempo e si spegnerà da sola?
     
  15. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    aspetta qualche giorno
     
  16. Mauretto

    Mauretto

    27.239
    2.486
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    E´possibile questo? Che vibra di + ed e´+ rumorosa?? Io da quando l´ho attappata la egr in effetti mi da´questa sensazione´. Ho un 150cv 320d e la spia non si e´mai accessa con il lamierino messo.
     
  17. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    molte 320d montano un processore che di norma era una fornitura x le rover 75 (molto rompiballe).. non ve lo diranno mai nemmeno se li torturate e cio' spiega sia il comportamento strano sia le differenze prestazionali tra un 150 cv e un altro..
    e' un regalo fattovi dalla dirigenza tecnica e dalla piattaforma comune dei proplsori.
     
  18. Cri320

    Cri320 Secondo Pilota

    560
    3
    27 Settembre 2005
    Reputazione:
    17
    Jeep Grand Cherokee 3.0 Overla
    Si è possibile,è successo anche a me,fai un foro da 10mm nel lamierino! :wink:
     
  19. rober969

    rober969 Kartista

    115
    5
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    32
    BMW E91 320D
    Oggi ho seguito la procedura descritta da GABO e ho montato sull'erg della mia touring 320d 150 cv il famoso lamierino delle caffettiere.
    Ho provveduto prima a fare una decina di fori da 1 mm, a montaggio concluso la spia non si è accesa, non sò dirvi le migliorie perchè voglio prima fare un paio di giri e poi dire la mia su questo tipo di intervento.
     
  20. Mauretto

    Mauretto

    27.239
    2.486
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Scusa ma non è troppo un foro da 10mm. Christian stava dicendo di ripassare i fori con 1mm. Siccome sto rifacendo rifare la piastrina sono un pò confuso. Di che diametro devo far fare i fori e quanto? Mi dite se va bene lo spessore della piastrina di 1mm? E di che diametro? Così posso passare tutti i dati a colui che mi sta facendo la piastrina.
     

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