egr:spia motore accesa dopo 150 km | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

egr:spia motore accesa dopo 150 km

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da kikko67, 19 Ottobre 2008.

  1. magi1984

    magi1984 Collaudatore

    254
    8
    14 Ottobre 2008
    Reputazione:
    56
    BMW Serie 1 E87 120d
    io resto della mia opinione,la tua non ha l'EGR!controlla sul TIS per esserne certo!
     
  2. Tonyd

    Tonyd Kartista

    128
    1
    21 Settembre 2008
    Reputazione:
    24
    320d E46 Resty.
    egr su benzina? si è possibile.non so se il tuo 318 ne ha o meno, ma non è da escludere. esistono auto sia turbo che aspirate benzina che hanno egr, tempo fa la valvola egr era usata anche nei benzina perchè aiutava (come oggi nei diesel) a "non inquinare" oggi tanti motori benzina non la usano più, poichè gli enormi passi avanti effettuati dalle case autom. sulle iniezioni rendono inutile il suo utilizzo, che d'altro canto ha dato tantissime noie.
     
  3. Tonyd

    Tonyd Kartista

    128
    1
    21 Settembre 2008
    Reputazione:
    24
    320d E46 Resty.
    scusa ma non mi pare che ci sia un radiatore che ha in qualche modo a che fare con l'egr.:-k o almeno non su bmw.[-X
    il fatto che si accusa un po di ritardo nell'entrata in temperatura del motore è perchè come sai, l'egr funzione un po come un miscelatore (tra aria air-box, e gas di scarico "i quali diventano sempre più caldi"), bene se noi escludiamo l'egr, che vuol dire evitare ai gas di scarico "sempre più caldi" di rientrare in circolo, praticamente impedisci ai suddetti gas di riscaldare la suddetta miscela d'aria.

    p.s. raga permettetemi questo fuori ot.

    FORZA VALE
     
  4. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +

    330d €4 02/2005. Egr tappata con lamierino in inox e foro da 13mm al centro. 7k km e nessun problemo o spia.:wink:
     
  5. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Se da originale ci metteva 5 km,ora ne mette 5.5. Parlo per esperienza.
     
  6. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    aumenti prestazionali sei riuscito a sentirli?
     
  7. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Non è vero.
    Probabilmente non conosci il funzionamento dell'egr.:wink:
    A gas aperto l'egr si esclude e và con sola aria fresca. Quindi le prestazioni non migliorano. Solo effetto placebo.
    Ricicla i gas di scarico solo a gas costante, ai bassi giri e in decelerazione.
    Anche se sembra impossibile fà diminuire il carico termico del motore.
    Poi che si imbratti meno l'aspirazione e che l'auto fumi meno in accelerazione è vero..
     
  8. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Ho appena risp sopra..
    Cmq La macchina và come prima, tranne attorno ai 1600-1800 giri che con le marce basse c'è un accenno di seghettamento del motore. Ha perso un minimo della fluidità..
     
  9. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    diamine, se si potesse del tutto eliminare, cioè che non arrivi un minimo di gas di scarico nel condotto di aspirazione..
     
  10. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    fregatene, un minimo va bene.. tiene tutto umido e ben lubrificato.
     
  11. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    ma da standard normalmente si sporca il condotto dopo 100-150 000 km?
     
  12. magi1984

    magi1984 Collaudatore

    254
    8
    14 Ottobre 2008
    Reputazione:
    56
    BMW Serie 1 E87 120d
    Scusa ma visto che mi hai chiamato in causa mi permetto di rispondere alla tua affermazione...
    So bene come lavora l'EGR,lavoro nel settore autodiagnosi quindi come funziona una valvola piuttosto che un sensore fidati,lo sò!
    hai ragione a dire che l'EGR lavora a basso e medio carico,invece a pieno carico resta chiusa...però non mi è stato chiesto come lavora l'EGR,ma solo se fa bene o male chiuderla!
    chiudendola,hai aria pulita sempre,non solo a pieno carico,di conseguenza l'auto ha una combustione migliore anche ai bassi-medi giri,quindi,avendo una combustione migliore sempre,va minimamente meglio in basso,e uguale a prima in alto!:wink:

    poi è vero che su alcune auto come dice e34power cè un radiatore per l'egr,ma non sulle BMW...

    per weekdgl:hai visto come era sporco il mio collettore dopo 33000km,a 100000 non è sporco,è intasato proprio...

    :cool:
     
  13. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    già da originali si sporcano a 100 000 ?
     
  14. germano75

    germano75 Secondo Pilota

    749
    11
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    88
    318d touring E46 +TDM900 SPORt
    la mia è pure euro 4, ho messo una vecchia 100lire con 3 fori da 4 mm e nessuna spia accesa, sicuramente si limita la porcheria che intasa egr e collettori, a 42.000km quando feci il lavoro l'egr era quasi bloccata dalle incrostazioni
     
  15. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
  16. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
     
  17. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +

    Sulla mia dopo 50k km nel collettore come nell'egr c'era appena un velo di...polvere.. non incrostazioni..polvere spessa!!
    Però in molti altri dicono che l'egr era quasi del tutto ostruita..
     
  18. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
  19. edosnake

    edosnake Collaudatore

    421
    12
    16 Ottobre 2007
    Reputazione:
    40
    320d touring
    Quando chiedi potenza, anche a 1200 giri, l'egr si esclude..

    E' proprio questo il problema, egr incrostata NON si chiude completamente e NON si esclude del tutto: conseguenza, fumosità allo scarico, minori prestazioni in accelerazione, incrostazioni e sporco convogliato nel collettore.
    Tappare egr equivale - come resa - a tenerla sempre pulita; se si ha il tempo e la voglia di pulira costantemente allora si puo' anche evitare di escluderla:wink:
     
  20. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Dopo 50k km a momenti ti specchiavi nella mia. :wink:
     

Condividi questa Pagina