EGR-punto chiusura alternativo | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

EGR-punto chiusura alternativo

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da LUNADOG, 31 Marzo 2007.

1. Brugildo

Brugildo Collaudatore

296
    19
    14 Marzo 2007
    Reputazione:
    19.424
    BMW 320d touring
    Ma allora siamo in molti ad aver avuto la stessa idea di sostituire una delle due guarnizioni del radiatore egr!!!:mrgreen:
    L'altra soluzione l'avevo sentita vari anni fa, del tondino ricavato da una lattina e sistemato sulla piccola flangia tra condotto e corpo egr, ma devo dire che proprio non mi ispirava fiducia.
    Per fare la piastrina romboidale ho scelto un foglio di rame da poco meno di 1mm, finora non presenta segni di corrosione e si adatta molto bene in quanto risulta più malleabile dell'inox.

2. huey77

huey77 Collaudatore

459
    9
    3 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.358
    bmw 320d 150cv
    io non l'ho ancora chiusa....non so nemmeno dove si trova....che vergognaaaaa!!!!!:mrgreen: :mrgreen:

3. KennyUD

KennyUD Aspirante Pilota

45
    0
    16 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw 320D E46
    Beh dai allora me la tappo. La mia ai bassi reggimi ha problemi e sembra tirare di meno ultimamente. Ho messo su il modulo di christian e ho sentito dei miglioramenti notevoli. cmq con l'egr tappata mi dite che sento cambiamenti. Se faccio il pezzo in inox da 1 mm puo' andare vero?

4. angel66

angel66 Presidente Onorario BMW

10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Se tira di meno potrebbe essere la valvola che comanda la pressione del turbo che lavora male.

5. KennyUD

KennyUD Aspirante Pilota

45
    0
    16 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw 320D E46
    Eh infatti dovrei cambiare la valvola che dici tu il filtrino vapori olii e il sensore appena ho un po' di tempo faccio sti lavori. Appena riesco a trovare i codici faccio l'ordine a magazzino bmw. Ah angel sai x caso dove posso trovare un pezzo di inox adatto? lo vendono in negozio sti pezzettini? Io qua trovo solo ferro cavolo o alluminio ma nn mi ispirano.

6. angel66

angel66 Presidente Onorario BMW

10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Onestamente me lo feci fare da un fabbro che adesso non vedo piu' da mesi..

7. Jollyblu

Jollyblu Direttore Corse

2.091
    75
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    12.338
    Opel Zafira 1.9cdti 150cv
    Non ci avevo pensato e non avevo neanche visto la soluzione proposta da Lunadog; me la faccio fare anch'io! Mi sembra meno pericolosa e più facile da montare e smontare:wink:

8. maurinax

maurinax Presidente Onorario BMW

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    Puoi anche stappare il tubicino di gomma nero/blu avrai lo stesso servizio :wink:

9. Brugildo

Brugildo Collaudatore

296
    19
    14 Marzo 2007
    Reputazione:
    19.424
    BMW 320d touring
    Però solo se si è verificata la tenuta del piattello-tappo dell'egr, sulla mia si era formato un cordolo di carbone che impediva la chiusura ermetica e quindi anche chiudendo il tubo interista i gas di scarico passavano lo stesso, pochi ma solo perché anche il bussolotto radiatore si era riempito di brillante carbone di discreta durezza, tanto che mentre procedevo al lavaggio con acqua e soda (che sia benedetta, mi ha fatto tornare a nuovo anche i collettori!) speravo venisse giù qualche diamante:mrgreen:!
    Comunque se alla fine optate per la sferetta nel tubo, mettetela di dimensioni adeguate in maniera che non venga risucchiata dalla depressione!

10. kattirik

kattirik Collaudatore

253
    1
    18 Ottobre 2005
    Reputazione:
    19
    320d 150cv
    Un paio di mesi fa', dopo che mi avete fatto venire la paranoia del lamierino troppo sottile (quello della moka), l'ho sostituito con una moneta da 2 mm.
    Ieri sono andato a controllare la tensione sul pin 5 del debimetro per assicurarmi che il modulo Christian lavorasse bene e mi sono accorto che tutto il motore era diventato nero di fuligine.
    Lo spessore di 2 mm non fa' chiudere bene la fascetta e sfiatava tutto fuori.
    Per cui dopo una bella limatina e una ripulita alla meglio, ho rimontato il tutto, ma oggi mi sembra di sentire un sibilo a macchina al minimo.
    Credo che dovro' rismontare tutto e ricontrollare.

Per cui occhio a chi a messo spessori superiori a 1 mm.

11. makepalle2002

makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    volevo chiedere un paio di cose sull'EGR.....in altro post ho letto che c'è anche sui motori a benzina, sapete dirmi se c'è anche sulla mia ( 320 del 94 ) ? poi da quel che vedo quelli che l'hanno tappata hanno tutti motori diesel, c'è nessuno che l'ha fatto in un motore benza ( se c'è )? se sì, ci sono vantaggi? per chi l'ha fatto, cambia qualcosa nei consumi ? ciao e grazie :wink:

12. Lynx

Lynx Guest

Reputazione:
    0
    Oggi oltre a staccare il tubetto famoso ho messo ( per sicurezza :mrgreen: ) un dischetto in acciaio armonico sacrificando una sega a tazza.
    Il tubetto però non l'ho chiuso ermetico...l'ho avvolto in un pezzetto di gommapiuma in modo che aspiri, se deve aspirare, ma filtrato.
    Che vada bene o che sia da chiudere ermeticamente ? :-k

13. LUNADOG

LUNADOG Direttore Corse

1.502
    21
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    131
    320D Touring
    Symbian ma il dischetto di acciaio è a chiusura dell'entrata gas dell'EGR?Perchè se cosi' è il resto fatto sul tubicino è inutile,riattaccalo pure all'EGR :wink:
    Un'operazione, a logica, esclude l'altra!O chiudi l'entrata dei gas o fai in modo che l'EGR non si apra staccando il tubicino!:wink:

14. Lynx

Lynx Guest

Reputazione:
    0
    si lo so che basterebbe o uno o l'altro, ma dato che avevo smontato copertura motore, filtro aria e chi + ne ha + ne metta, ho detto...ma sì, ho fatto 30 faccio anche 31 per sicurezza...:mrgreen: ...così adesso sono sicuro al 100% che gas non ne passano...

15. Brugildo

Brugildo Collaudatore

296
    19
    14 Marzo 2007
    Reputazione:
    19.424
    BMW 320d touring
    Per non creare perdite di carico nel circuito a depressione è meglio che chiudi il tubicino, altrimenti tutti gli altri azionamenti a depressione potrebbero minimamente risentirne. Tieni conto che sul circuito c'è anche il servofreno...Va beh che il tubicino è piccolo però!

16. Lynx

Lynx Guest

Reputazione:
    0
    Ah...ok, se dici che è meglio chiuderlo stasera provvedo...infatti ero indeciso...
    grazie

17. dany_bmw320d

dany_bmw320d Kartista

128
    0
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320d
    ciao. io ho una e46 320d 136 cv. ho letto quasi tutto per la chiusura della egr. vorrei farlo anche io,ho bisogno di un consiglio! hai anche qualche foto? devo chiudere il tubetto nero e blu con una vite? o devo chiudere il tubo con una moneta(o cosa devo usare)?

grazie per le tue risposte

18. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46

Condividi questa Pagina