Salve ragazzi, ho letto sul forum di qualcuno che montando la centralina aggiuntiva vicino l'egr la stessa è andata in tilt trascinando anche la centralina di serie. Ho una X3, qualcuno sa dirmi (scusate l'ignoranza) cos'è l'EGR e dove si trova sulla X3 2D . Grazie
A parte che la centralina aggiuntiva non ha nulla a che vedere con l'egr, quindi se hai letto così era una caz***a pazzesca... L'egr è una valvola di ricircolo parziale dei gas di scarico che si apre per depressione e lascia passare una parte dei gas di scarico nell'aspirazione per contenere le emissioni nocive. Nel motore 2.0 non so esattamente dove sia, però la dovresti individuare facilmente togliendo il coperchio fonoassorbente e dovresti vedere un dispositivo rotondo con un tubetto nero con una striscia blu attaccato da una parte e dall'altra untobo di metallo chiuso da una fascetta di metallo...più o meno dovrebbe essere anche sulla tua così...
quoto symbian ... l'EGR è la valvola che vedi nello schema (numero 15) e non centra nulla con il modulo aggiuntivo .... per farti un'idea leggi qui... http://bmwmania.altervista.org/html/modules.php?name=News&file=article&sid=93 la valvola rappresentata seppur non sia il tuo motore è identica....
Non dico che l'egr centra con la centralina aggiuntiva, ma ho letto che se i cavi della centralina passano vicino a tale valvola rischiano di mandare in tilt il tutto, di qui la mia domanda per assicurarmi che i cavi non passino li vicino.
Non penso proprio ... Per la letteratura dell'egr: EGR (letteralmente Exhaust Gas Recirculation - Ricircolo gas esausti, si noti "ricircolo" e non "riciclo") serve a rimettere in circolo una "piccola" parte dei gas di scarico facendoli passare dal collettore di scarico al collettore di aspirazione. Questa operazione ha un solo ed unico scopo, abbassare la temperatura di combustione della miscela. Abbassando tale temperatura si ottiene un notevole abbattimento delle emissioni di NOx (ossidi di Azoto), che è un gas piuttosto nocivo. Ciò avviene perchè i gas di scarico, ormai del tutto inerti, si mescolano con la miscela e ne rallentano la combustione al momento dello scoppio. L'azoto è considerato in effetti un gas inerte, ma nelle condizioni in cui si viene a trovare all'interno della camera di scoppio (elevatissima pressione e temperatura) si ossida formando prevalentemente NO2 o NO3. Anche se oggi le valvole EGR sono installate anche sui motori benzina, esse sono nate per risolvere le elevate emissioni di NOx dei motori diesel, i quali, a causa del loro elevato rapporto di compressione e della elevata temperatura di combustione, presentano questo problema. Per concludere è da dire che, ovviamente, l'operazione di ricircolo diminuisce sensibilmente la potenza erogata dal motore, per questo i sistemi di iniezione elettronica hanno precisi sistemi di controllo di questa valvola.
Continuo a dire che non c'azzecca un tubo.... Anche se il cavo di una centralina passasse vicino alla valvola che gli fà????????????????? Una emerita pippa.... La valvola egr NON E' un dispositivo elettronico che genera chissà quali correnti o campi magnetici che possano, ammesso e non concesso che lo facciano, influire in qualsivoglia modo sulla centralina eventualmente montata... Se sbaglio qualcuno mi corregga....
ciao ragazzi ma l'egr puo dare ticchetti rompiballe sotto i 1500 giri e a temperature tra i 70 e 80 gradi del motore?? ho una 120d e mi fa sto ticchettio maledetto.. p.s. puleggia clima gia cambiata...
scusate,una domandina,ma se l egr anche se non so di precisissimo che cose' pero' leggendo qui,ho capito un po,ma se non funziona bene,la macchina che comportamenti ha?e come si fa a sapere se e' buona o no l'egr?
per norme antiinquinamento il motore sotto i 2000-2200 giri tiene aperta la valvola e alcuni dei gas di scarico incombusti rientrano nella camera di scoppio del motore; questo aiuta il motore a scaldare prima la camera di scoppio. sopra i 2200 giri la valvola si chiude e tutti i gas di scarico escono all'esterno. e' chiaro che nel momento in cui l'egr è aperta tutti i gas (non uscendo) diminuiscono la velocità di giro delle palette del turbo e quindi penalizza le prestazioni.
Non genera correnti o campi magnetici...... ma tu prova ad appoggiarci un ditino con il motore in temperatura ... se ci sono fili elettrici che la toccano o ci passano molto vicino puoi ben immaginare quel che può succedere :wink:
Scusate!!!non Centra Niente Con Bmw Ma Con La Valvola!io Ho Un Opel Astra G 1.6 Del 2000 Che Sotto Ai 2500 Schiacciando Poco L'accelleratore,va A Singhiozzo,secondo Voi E' L'egr?
...il problema non è la valvola EGR in se stessa, è invece il condotto di ricircolo dei gas di scarico che confluisce nella EGR a creare problemi al CAVO della centralina aggiuntiva. Nella X3 2.0d, la strada che si fa percorrere al cavo del modulo aggiuntivo passa in uno spazio ristretto sotto la "calottina" coprimotore proprio vicino al condotto di ricircolo che diventa MOLTO, MOLTO caldo. Se non si fissa bene questo cavo a ridosso del passacavo corrugato gia presente in quella zona, vi è la possibilità che il cavo stesso si "fonda" mettendo a nudo il cavo di MASSA, quello di ALIMENTAZIONE 5V del sensore pressione e quello di ritorno del SEGNALE di pressione stesso. (in quel punto vi sono 3 fili in andata + 3 in ritorno dalla centralina aggiuntiva se questa si autoalimenta dal 5V del sensore, altre invece si alimentano direttamente dal 12V batteria) Risultato?...cortociuito...!!!!!!!!, che nel migliore dei casi termina soltanto con l' assenza di segnalazione di pressione (voltaggio) nel rail e relativa accensione della spia di anomalia motore...a volte con possibili danni alla centralina stessa (meno probabile). da...esperienze dirette...! Ciao da Xtre
ottima spiegazione io ce l'ho staccata e una differenza seppur minima ai bassi regimi si sente , come prontezza e riduzione del turbo-lag