egr falla fuori oppure no???? | BMWpassion forum e blog
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egr falla fuori oppure no????

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da ciccio m3, 25 Novembre 2011.

  1. ciccio m3

    ciccio m3 Kartista

    155
    1
    26 Marzo 2010
    Reputazione:
    32
    bmw 320d e46 150 cavalli
    ciao ragazzi è da u po di tempo ke vorrei togliere questa benedetta egr lo so ci sono mille discussioni al riguardo ma vorrei il parere di tutti voi.......sono andato in bmw x il tagliando visto ke ne avevo uno gratuito x una lunga storia......allora parlo col capo officina di questa egr e lui mi dice di non toccarla senno rischio di far lavorare troppo la turbina e spaccarla..........senza contare gl altri problemi ke mi possono derivare e mi dice poi ke non cambia nula con o senza egr l auto va uguale?????

    voi ke mi dite raga??????
     
  2. andrea e46

    andrea e46 Secondo Pilota

    743
    12
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.290
    Bmw 320d Msport
    cIAOo Ciccio...!!! Io per mia esperienza ti dico di eliminarla..la macchina vedrai che andrà molto meglio ai bassi per non parlare della pulizia dei collettori d'aspirazione che non si sporcheranno piu!!! Per la turbina e una cazzata guarda.. perche con l'egr chiusa la turbina aprirà un pò prima perche i gas di scarico non vanno di nuovo in ricircolo nel collettore d'aspirazione ma x questo mica puoi rompere la turbina](*,)!!! Sulla mia macchina e da 80.000km che lò eliminata e mai dato un problema anzi e migliorata in tutto!!! L'unico difetto e che ti si accenderà la spia avaria motore gialla...li purtroppo non ci puoi far nulla!!! O rimani con la spia accesa, oppure smonti il cruscotto e oscuri la spia..:wink:
     
  3. Pero155

    Pero155 Direttore Corse

    2.067
    59
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    4.640
    320d e46 touring M-tech resty
    mi inserisco, anche io l'ho tappata e la mia essendo euro 4 accende la spia, secondo voi tramite rimappa è possibile eliminare anche la spia??

    cmq si tappala e con la turbina non c'entra nulla.
     
  4. cvmotors

    cvmotors Kartista

    90
    5
    22 Settembre 2009
    Reputazione:
    86
    bmw 320d 150 cv honda cbr 600
    certamente tramite rimappa è possibile far spegnere la spia
     
  5. Pero155

    Pero155 Direttore Corse

    2.067
    59
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    4.640
    320d e46 touring M-tech resty
    qualcuno mi ha detto di no(uno che fa rimappe)....e infatti mi sembra molto strano, io intendo chiuderla al 100% ed evitare il controllo che fa sulla miscela dei gas aria.
     
  6. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.283
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    Tramite rimappa si può cancellare l'errore, io ho montato questo kit sulla mia, fatto da un amico.

    [​IMG]

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    Ultima modifica di un moderatore: 25 Novembre 2011
  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    l'Egr è una fogna.

    eliminatela!! [​IMG]

    sono molto stupito dall ignoranza di quel meccanico della BMW..

    dove ha studiato?

    ha preso il diploma alla CEPU?

    digli di darsi all ippica..](*,)](*,)
     
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  8. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    ottima soluzione questa di tapparla a monte!

    con i kit venduti su ebay uk plug & play

    [​IMG]

    mi ci son trovato molto male e li sconsiglio :

    matematicamente salta irreparabilmente il flessibile ori collegato al funghetto ed anche la saldatura al tubo per le vibrazioni facendo trafilare doppio : in sostanza fumo in abitacolo e sfiato in aspirazione.
     
  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    infatti è meglio non utilizzare quell'appendice a funghetto per ricollegarvi il tubo..

    il tubo a "esse",va eliminato,e tappata l'uscita sullo scambiatore di calore

    con la flangia romboidale che qui ho tratteggiato in rosso

    [​IMG]

    alcuni modelli però presentano l'uscita dello scambiatore di calore di forma diversa.

    non ha la forma romboidale, ma rotonda; come la flangia che si attacca all appendice a forma di funghetto.

    in questo caso basta mettere la flangia prima dello scambiatore,dove vi è una giunzione romboidale.

    o in alternativa tapparlo con un tappo rotondo.

    il condotto dei gas di ricircolo lo puoi tappare anche a monte, proprio sul collettore di scarico,sempre interponendo una flangia, l'importante è che lo chiudi,altrimenti come diceva Christian, sfiatano i fumi di scarico nel cofano..
     
  10. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    il fatto che si dissaldi il tubo dalla flangia a causa delle vibrazioni dipende dalla fattura del manufatto.

    se è saldato male è possibile.

    come possiamo notare il componente aftermarket incriminato non sembra essere saldato all esterno

    [​IMG]

    basterebbe dargli un giro di saldatura attorno,come quello di Moro80

    [​IMG]

    io me lo sono fatto dal pieno,come si vede nella foto sotto

    [​IMG]
     
  11. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    un ulteriore upgrade è installare un nipplo filettato sul condotto

    [​IMG]

    su questo nipplo si innesta un tubetto in gomma...

    [​IMG]

    E' così possibile collegarlo ad un manometro per monitorare la pressione turbina..

    [​IMG][​IMG]
     
  12. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.283
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    interessante il manometro, a quanto ti sale la press turbina?

    io sulla mia ho saldato un dato x avvitarci il bullone esagonale originale del carter in plastica
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Novembre 2011
  13. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    ah,si..

    io invece ho aggiunto una staffetta di alluminio piegata con quelle mollette che incorporano il dado, la staffetta è fissata a uno dei 4 fori sulla flangia.

    la pressione col manometro buono non ho ancora avuto modo di verificarla purtroppo... come dicevo,l'auto è dall elettrauto.

    ai tempi feci una prova col manometro scala 12 ATM, e arrivava a 1,4 di picco, ma con un manometro con quella scala il risultato non è molto attendibile...

    se e quando mi ridarà l'auto,collegherò il nuovo manometro e ti saprò dire..
     
  14. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.283
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    ottima soluzione la staffetta di alluminio nn ci avevo pensato :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    il dado saldato è meglio.

    solo che mi sono accorto che mancava un punto di fissaggio per il coperchio solo mentre rimontavo...

    e a quel punto ho costruito la staffetta al volo..
     

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