ciao ragazzi è da u po di tempo ke vorrei togliere questa benedetta egr lo so ci sono mille discussioni al riguardo ma vorrei il parere di tutti voi.......sono andato in bmw x il tagliando visto ke ne avevo uno gratuito x una lunga storia......allora parlo col capo officina di questa egr e lui mi dice di non toccarla senno rischio di far lavorare troppo la turbina e spaccarla..........senza contare gl altri problemi ke mi possono derivare e mi dice poi ke non cambia nula con o senza egr l auto va uguale????? voi ke mi dite raga??????
cIAOo Ciccio...!!! Io per mia esperienza ti dico di eliminarla..la macchina vedrai che andrà molto meglio ai bassi per non parlare della pulizia dei collettori d'aspirazione che non si sporcheranno piu!!! Per la turbina e una cazzata guarda.. perche con l'egr chiusa la turbina aprirà un pò prima perche i gas di scarico non vanno di nuovo in ricircolo nel collettore d'aspirazione ma x questo mica puoi rompere la turbina!!! Sulla mia macchina e da 80.000km che lò eliminata e mai dato un problema anzi e migliorata in tutto!!! L'unico difetto e che ti si accenderà la spia avaria motore gialla...li purtroppo non ci puoi far nulla!!! O rimani con la spia accesa, oppure smonti il cruscotto e oscuri la spia..:wink:
mi inserisco, anche io l'ho tappata e la mia essendo euro 4 accende la spia, secondo voi tramite rimappa è possibile eliminare anche la spia?? cmq si tappala e con la turbina non c'entra nulla.
qualcuno mi ha detto di no(uno che fa rimappe)....e infatti mi sembra molto strano, io intendo chiuderla al 100% ed evitare il controllo che fa sulla miscela dei gas aria.
Tramite rimappa si può cancellare l'errore, io ho montato questo kit sulla mia, fatto da un amico. Uploaded with ImageShack.us
l'Egr è una fogna. eliminatela!! sono molto stupito dall ignoranza di quel meccanico della BMW.. dove ha studiato? ha preso il diploma alla CEPU? digli di darsi all ippica..
ottima soluzione questa di tapparla a monte! con i kit venduti su ebay uk plug & play mi ci son trovato molto male e li sconsiglio : matematicamente salta irreparabilmente il flessibile ori collegato al funghetto ed anche la saldatura al tubo per le vibrazioni facendo trafilare doppio : in sostanza fumo in abitacolo e sfiato in aspirazione.
infatti è meglio non utilizzare quell'appendice a funghetto per ricollegarvi il tubo.. il tubo a "esse",va eliminato,e tappata l'uscita sullo scambiatore di calore con la flangia romboidale che qui ho tratteggiato in rosso alcuni modelli però presentano l'uscita dello scambiatore di calore di forma diversa. non ha la forma romboidale, ma rotonda; come la flangia che si attacca all appendice a forma di funghetto. in questo caso basta mettere la flangia prima dello scambiatore,dove vi è una giunzione romboidale. o in alternativa tapparlo con un tappo rotondo. il condotto dei gas di ricircolo lo puoi tappare anche a monte, proprio sul collettore di scarico,sempre interponendo una flangia, l'importante è che lo chiudi,altrimenti come diceva Christian, sfiatano i fumi di scarico nel cofano..
il fatto che si dissaldi il tubo dalla flangia a causa delle vibrazioni dipende dalla fattura del manufatto. se è saldato male è possibile. come possiamo notare il componente aftermarket incriminato non sembra essere saldato all esterno basterebbe dargli un giro di saldatura attorno,come quello di Moro80 io me lo sono fatto dal pieno,come si vede nella foto sotto
un ulteriore upgrade è installare un nipplo filettato sul condotto su questo nipplo si innesta un tubetto in gomma... E' così possibile collegarlo ad un manometro per monitorare la pressione turbina..
interessante il manometro, a quanto ti sale la press turbina? io sulla mia ho saldato un dato x avvitarci il bullone esagonale originale del carter in plastica
ah,si.. io invece ho aggiunto una staffetta di alluminio piegata con quelle mollette che incorporano il dado, la staffetta è fissata a uno dei 4 fori sulla flangia. la pressione col manometro buono non ho ancora avuto modo di verificarla purtroppo... come dicevo,l'auto è dall elettrauto. ai tempi feci una prova col manometro scala 12 ATM, e arrivava a 1,4 di picco, ma con un manometro con quella scala il risultato non è molto attendibile... se e quando mi ridarà l'auto,collegherò il nuovo manometro e ti saprò dire..
ottima soluzione la staffetta di alluminio nn ci avevo pensato :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
il dado saldato è meglio. solo che mi sono accorto che mancava un punto di fissaggio per il coperchio solo mentre rimontavo... e a quel punto ho costruito la staffetta al volo..