buongiorno a tutti voi, ho letto parecchio a riguardo dell'EGR, della sua pulizia e sul beneficio che ne ricaverebbe l'auto. Mi sono fatto l'idea che il tubicino lo staccherei anch'io in via definitiva. In via definitiva perche' l'ho gia fatto, ma sulla 330d 204 cv naturalmente si accende e resta accesa la spia motore. allora considerando i rischi/benefici e supponendo che me ne freghi della spia illuminata, qualcuno mi saprebbe dire se andare in giro con la stessa accessa una volta che avra' nuovamente rilevato un problema, potrebbe essere a sua volta fonte di altre "rotture" di scatole oppure il tutto resterebbe semplicemente confinato alla sola spia accesa? grazie
diciamo che ad alcuni utenti si è solo accesa la spia e l'auto và perfettamente bene, però in base al software caricato in centralina questa spia può essere convertita col tempo dala centralina in uno stato di recovery proprio per il sistema antiquinamento più restrittivo, in quanto la centralina vede che c'è qualcosa che non và
grazie per la risposta. mi fa' un po' specie pensare ad un livello di "adattabilita" cosi' evoluto da parte di una centralina. Adattabilità nel senso che possa essere capace, dopo un certo lasso di tempo, di conventire cio' che percepisce come una mancanza (vedi egr separata da suo tubicino) in un vero e proprio stato di recovery... mi sa che l'unica è provare...tanto poi con una cosetta che è in arrivo, rimontare il tutto e cancellare l'eventuale errore non dovrebbe essere troppo complicato :wink: dico bene?
+ che altro dovresti provare se con la spia accesa le prestazioni restano invariate in alto ovvero se ad esempio raggiungi lo stesso la max velocità xchè è da quello che ti rendi conto se i cv son rimasti gli stessi o son diminuiti per uno stato di recovery (che mai ti appiederà cmq)
da quello che ho capito, ieri ho smontato l'EGR per capire come funzionasse e per pulirla, lei si fa carico di ributtare parte dei gas di scarico nel circuito di aspirazione. perche' quindi ritieni che staccare cio' che consente questo passaggio sarebbe inutile? ciao
Sulla mia 320d 150cv avevo chiuso l'egr con il lamierino ma dopo qualche mese la macchina non andava e si era accesa una spia portandola dal mecc sul suo axone dava un errore di portata d'aria preticamente era l'egr lui ha resettato e mi ha tappato l'egr dal tubicino infilandoci una sfera d'acciao e rimettendolo e fin ora non ha ancora dato problemi speriamo che continua cosi'...
la tua 150cv di che anno è? io ho fatto la stessa procedura su un 150cv di un mio amico ma è del 2004 e dopo un pò di strada si è accesa la spia gialla, anche se l'auto tirava senza problemi
La mia e' del 2002 per qualche mese e' andata bene un giorno accendendola si e' accesa la spia ed aveva difficolta a prendere i giri si spostava a strappi.
no intendo dire che quando stacchi il tubo dalla egr...il tubo dopo deve essere tappato...in questo modo inganni la centralina facendo credere che la egr è sempre chiusa....quindi rende di più! se invece lasci il tubicino staccato ad aspirare tutto...piano piano si ingolferà e resterai a piedi
Scusate se sfrutto un post vecchio, ma ho visto questo tubicino telato rossiccio che andava dietro alla EGR della mia con motore n47T 20d , qualcuno sa a cosa serve? E'questo tubicino che andrebbe tappato ? Allego immagine :))
Buonasera,quale è il tubicino?io ho chiuso la egr (bmw x3 e83 2005) la macchina va bene ma la spia rimane accesa,non vorrei tenerla così perché un eventuale guasto non lo posso sapere,grazie