BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - EGR Bypass, spegnere spia motore | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 EGR Bypass, spegnere spia motore

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Fergoluz, 6 Dicembre 2020.

1. Fergoluz

Fergoluz Aspirante Pilota

14
    1
    6 Dicembre 2020
    Torino
    Reputazione:
    0
    BMW 320D E90
    Salve, dopo l'ultimo check generico della macchina il mio meccanico mi ha staccato l'egr, ovverò ha staccato il tubicino e ha messo un listello (quelli per fissare le targhe) all'estremità per tapparlo, ovviamente dopo 100km si è accessa la spia motore, la resetto ogni tanto con Carly ma purtroppo dopo qualche km si riaccende.
    Cosa consigliate di fare?
    Penso a fare un remap semplice senza nessuna miglioria ma semplicemente togliendo l'egr a livello software, non so come si faccia, ma sono un programmatore e me la cavo, avrei solo bisogno di sapere dove informarmi sulla procedura.
    Oppure c'è un modo fisico per evitare l'accensione della spia?
    Grazie

Macchina: BMW 320D E90 del 2005

2. Bmw_pugliese

Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

5.602
    2.843
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    996.647.462
    BMW E60 525D
    Non conosco la procedura per eliminare elettronicamente l'egr,ma puoi tranquillamente consigliare al tuo meccanico di cambiare mestiere.

A german, Fergoluz e CarMons piace questo elemento.
  3. Fergoluz

14
    1
    6 Dicembre 2020
    Torino
    Reputazione:
    0
    BMW 320D E90
    AHAHAAHH grazie del consiglio, guarda non saprei se riattaccarla o no, se hai voglia di dare un'occhiata alla mia presentazione ho spiegato tutti i lavori che ha fatto la macchina, il consiglio era quello di lasciare l'egr staccata per evitare di sporcare/incrostare i collettori che sono stati appena puliti insieme a tutto il motore dopo che la turbina si è spezzata

4. Bmw_pugliese

Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

5.602
    2.843
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    996.647.462
    BMW E60 525D
    La tua presentazione l'ho letta dopo.
    Resta il fatto che per eliminare non basta staccare il tubicino.
    Ci sono varie discussioni in merito.
    Tra l'altro, se non ricordo male, staccando il tubicino hai l'egr sempre aperta.

5. Gabo

Gabo

39.975
    5.352
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    403.568.701
    BIESSE Racing Vicenza
    erano anni non leggevo il vecchio metodo del tubicino, ma vedo che esiste ancora qualche romantico meccanico :rolleyes::lol:

nelle EU3 ancora si poteva, ma poi basta

serve una rimappa, meglio se riattacando il tubicino tanto a poco serve staccarlo... si controlla tutto dal file gestione motore

A CarMons e Fergoluz piace questo messaggio.
  6. Fergoluz

14
    1
    6 Dicembre 2020
    Torino
    Reputazione:
    0
    BMW 320D E90
    Ahahah, si la soluzione la troverò più in la tornando in italia e facendomi fare una mappa escludendo l'egr e basta. Quindi l'egr può essere bypassata al 100% elettronicamente o devo comunque comprare un kit bypass?

7. Gabo

Gabo

39.975
    5.352
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    403.568.701
    BIESSE Racing Vicenza
    tutto via elettronica, resta chiusa al 100%

il bypass meccanico potrebbe essere utile solo se la EGR fosse sfasciata e non chiudesse bene

A Fergoluz piace questo elemento.
  8. Fergoluz

14
    1
    6 Dicembre 2020
    Torino
    Reputazione:
    0
    BMW 320D E90
    Ok quindi diciamo che l'idea del tubicino funziona ma in modo grezzo, perchè comunque la membrana viene tappata quindi fisicamente dovrebbe funzionare, ma il metodo consono sarebbe tramite centralina, quindi nel mio caso la lascio così finchè non trovo qualcuno che mi faccia la mappa apposita.
    Correggimi se sbaglio ovviamente.
    A parte questo avrei una curiosità, servizi di rimappatura remoti esistono?
    Ho già qualche software che uso per accedere alla centralina, fino ad ora però non ho toccato niente, ma se esistesse un servizio che crea file appositi da poi buttargli dentro mi potrebbe essere utile dato che non mi trovo in Italia e qui i meccanici per un reset di una spia chiedono 100 euro
    Aspetto una sua risposta, e la ringrazio in anticipo per le delucidazioni espresse già in precedenza :)

9. Gabo

Gabo

39.975
    5.352
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    403.568.701
    BIESSE Racing Vicenza
    giusto

esistono: ma devi avere buona attrezzatura + esperienza senò fai casini + alimentatore minimo 25amp in funzione supply

Condividi questa Pagina