BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT - Egr 525d 204cv 6L....per esperti!!! | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT Egr 525d 204cv 6L....per esperti!!!

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da german, 23 Febbraio 2019.

  1. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.220
    6.509
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.404.099.801
    525d N57 F11
    Ooook allora perfetto
    Stay tuned :cool:
     
  2. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.220
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    25 Agosto 2009
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    Ooook allora perfetto
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  3. german

    german Presidente Onorario BMW

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    25 Agosto 2009
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    1.404.099.801
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    Sono bloccato qui: per sfilare il tubo 5 dalla valvola a farfalla.....c'è una fascetta o cosa??
    [​IMG]
     
  4. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.373
    2.492
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    909.513.029
    530d
    È un tubo in pressione, c'è sicuramente qualcosa da sbloccare per sfilarlo.
     
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  5. pitbull_k8

    pitbull_k8 Aspirante Pilota

    23
    4
    25 Giugno 2010
    Bologna
    Reputazione:
    11.273
    bmw 525 xDrive F11
    680D1DC4-A26E-417B-8C11-2E4406C20D85.jpeg FAD6FF40-7DBA-47F5-B186-F7C415D84B2A.jpeg Seguo. Oggi ho scoperto una perdita al egr. carico foto F11 525xdrive fal 2013.
     
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  6. german

    german Presidente Onorario BMW

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    25 Agosto 2009
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    A proposito, dopo aver pulito e ricollegato egr, nel caso dovessi aggiungere un po di liquido nella vaschetta, il circuito va spurgato o non serve?
     
  7. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.220
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    25 Agosto 2009
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    Come vedete non sto con le mani in mano ma togliere l'altro bullone dell'egr è veramente un mipresa nel mio caso......sto provando in tutti i modi a far da parte quel coso in plastica che tiene tubi, tubicini, cavi e cavetti ma invano.....faccio un altro tentativo ed aggiorno.
    Inoltre, come diavolo si toglie quella fascetta che tiene ancorato il tubo in plastica alla valvola parzializzatrice all'imbocco del collettore aspirazione? Sembra una molletta in acciaio ma non capisco come procedere per neutralizzarla :bad-words:
    20190310_130400(0).jpg
     
  8. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

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    Se spingi in giù e tiri fuori l'anello metallico, non viene via?
     
  9. german

    german Presidente Onorario BMW

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    25 Agosto 2009
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    Allora CarMons, ho visto che non è difficile togliere quell'anello (sperando non sia difficile rimetterlo) ma per il momento ho lasciato perdere per dedicarmi principalmente all'egr, poi toccherà a lei.
    Ho tolto tutti gli spinotti, quindi quel contenitore di cavi in plastica alla fine si è arreso (stavo per arrendermi io!!!) e sono riuscito a svitare i due bulloni dell'egr.

    Il problema è che non c'è verso di tirarla fuori, sembra incastrata....non riesco a fargli far gioco nemmeno lateralmente in senso orario/antiorario. Non credo ci sia un terzo bullone nascosto??
    Che si fa? :mumble
    20190310_165813.jpg
     
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  10. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

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    22 Marzo 2018
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    La mia è diversa quindi io vedo solo foto ma dovrebbero essere solo le due viti.
    [​IMG]

    Prova a fare più forza :bazk:

     
    Ultima modifica: 10 Marzo 2019
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  11. german

    german Presidente Onorario BMW

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    Bellissimo video....proprio quello che cercavo!!!
    Domani provo ad afferrarla con una cagna da idraulico :dangerous
     
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  12. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    15 Marzo 2016
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    505.766.329
    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)
    io ho aggiungo tipo mezzo litro e basta .. appena rimontato tutto ... poi altro rabbocco dopo i primi 15/20 km di qualche cl ... e sei apposto ...
     
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  13. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)

    Secondo me ti stai incartando nel voler togliere la.egr direttamente montata dal motore ...
    Io ( e mio cognato ) ho tolto tutto il gruppo ... egr + radiatorino ... poi una volta.smontato il gruppo , sviti e smonti la egr dal gruppo radiatore...
    Per.smontare devi fare leva ( dopo aver tolto le due viti ) con un cacciavite per sfilare la valvola dal radiatore ... e lavori molto meglio , senza far danni ... ed effettivamente erano ben ancorate tra loro ( per interferenza intendo ) ...
     
  14. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    Vado solo ora scusa ... la perdita.non è moltissima.... tieni sotto.controllo il livello acqua refrigerante ...
    Secondo me ... dovresti rientrare nel richiamo ufficiale della casa ... prova a vedere in qualche thread qui .... dovrebbe esserci un link , inserisci il tuo vin e ti dice subito se rientri o meno nel richiamo ... almeno ti fanno il lavoro è non spendi nulla....
     
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  15. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    Ultime due cose ...

    1 ) ... io parlo bene avendo un 4 cilindri ho molto spazio fronte motore ( tra egr e radiatore ) ...
    2 ) ... concentrati anche e soprattutto sul lavoro.da fare anche sul collettore aspirazione... fondamentale !!!! ... solo dopo smontato ti renderai conto di quello che c'è dentro ... ;) ...
     
  16. german

    german Presidente Onorario BMW

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    Grazie della visita Roby....tra un po provo a vedere se riesco a sfilare l'egr senza smontare anche il radiatorino, altrimenti rimetto tutto com'era e per il momento buonanotte!!
    Il collettore aspirazione è anche nei miei pensieri ma a quanto pare sto diventando vecchio per sti lavori....non ho più tanta pazienza specialmente quando le cose non vanno lisce come vorrei ](*,)](*,)
    Volevo fare almeno la pulizia dell'egr con conseguente lamierino autocostruito, proprio in virtù dell'imminente mappatura che sono in procinto di effettuare :cool:
     
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  17. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)
    Ci vuole voglia , attrezzature e se possibile anche un amico o un vicino di casa o un parente appassionato come noi ... che ci da una mano e ci facilita nei lavori manuali ... 4 mani sono meglio di 2 ... ed anche 2 cervelli sono meglio di 1 ... :) :) :) :) ...
     
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  18. german

    german Presidente Onorario BMW

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    Indubbiamente Roby, purtroppo il mio assistente personale (mio figlio) al momento è in Germania......sono circondato di amici e parenti ma nessuno ha la nostra stessa passione......inoltre qui ci vuole anche pazienza e non credo mi assisterebbero senza batter ciglio, e potrei anche capirli!!
    Si è prestata pure mia moglie ma parla troppo per i miei gusti :mrgreen:
    L'attrezzatura non manca assolutamente.
    Per tirar fuori tutto il gruppo radiatore-egr dovrei agire direttamente sull'imbocco del collettore scarico ma mi viene difficile per il poco spazio da sopra.
    Poi ci si mette pure la pierburg con i suoi tubetti andata/ritorno che vanno al turbo, nonostante abbia tolto il bullone che lo tiene, non vien via......controllo meglio ma solo per pulire lo scatolotto all'interno!

    Con la cagna non riesco a prenderla per svincolarla dal radiatorino egr!!
    Inoltre quest'ultimo ha un gommino o qualcosa del genere ancorato al motore e non saprei se è ad incastro o cos'altro.....
    20190311_114839.jpg

    Credo che per il momento mi fermo qui, troppo macchinoso e sono solo soletto sperduto nei meandri di sto cofano motore :bad-words:
    Non accetto facilmente le sconfitte ma stavolta......lasciatemi solo per favore :cry2:cry2:cry2:cry2
     
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  19. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)
    se non sei sicuro .. e per evitare di far danni ... meglio fermarsi ! ..

    meglio aver perso una battaglia che pagare fior fior di euro per sistemare qualcosa che si è rotto inavvertitamente o per la troppa voga di fare ... ;) ...

    comunque in attesa di fare il lavoro alla EGR, smoterei comunque il collettore di aspirazione, che dovrebbe essere più facile e comodo della EGR ... ;) ...
    vedrai che anche lì troverai morchia da togliere , fidati ! ...
     
  20. german

    german Presidente Onorario BMW

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    Ahahahah crino ti piace che non la tocco ma mia moglie mi ha illuminato :gulp, speriamo non legga quello che ho scritto poco fa sul suo conto :haha......la valvola pierburg non veniva via perchè aveva 2 bulloni e non uno....lei ha individuato l'altro ed ora si è creato spazio.
    L'egr finalmente inizia a girare su se stessa e credo di riuscire a toglierla....devo vedere come fare per il tubo acqua che sta dietro un po più nascosto!!
    20190311_123759.jpg

    Un paio di consigli:
    1) per togliere la tubazione egr in metallo, oltre alle viti sul collettore aspirazione e la fascetta indicata dalla freccia giù, devo smanettare anche nel punto indicato dalla freccia su??
    20190210_144349.jpg

    2) ma sto sensore rivelatore temperatura aria come diavolo si toglie? ](*,)
    20190311_123205.jpg
     
    Ultima modifica: 11 Marzo 2019
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