Egocentrismo dell'auto di lusso. | BMWpassion forum e blog

Egocentrismo dell'auto di lusso.

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Peghasos, 15 Maggio 2012.

1. Peghasos

Peghasos Aspirante Pilota

46
    1
    3 Dicembre 2009
    Reputazione:
    40
    BMW 118D
    Noto (o forse ci faccio solo più caso), che chi ha un'auto di lusso, spesso tende a parcheggiare l'auto in bella mostra, ignorando marciapiedi, passaggi pedonali, incroci.

Più l'auto è costosa, più l'egocentrismo è evidente.

Così i possessori (o a volte solo guidatori di auto di lusso in affitto!) di Audi R8, Porsche, etc... soprattutto durante le serate di vita mondana, tendono a parcheggiare il proprio bolide in 2 fila, sul marciapiede, sull'incrocio, ma con la costante di essere parcheggiati sempre a pochi metri (massimo 10m) dall'ingresso del locale "In" della città...

Siete d'accordo?

Ultima modifica di un moderatore: 15 Maggio 2012
  2. theimperator

theimperator Secondo Pilota

962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser
    Io penso che il discorso sia diverso: non è per rendere più visibile le loro auto, è semplicemente che i comuni mortali preferiscono andare a cercare parcheggio più lontano e non pagare le multe per soste su passaggi pedonali, marciapiedi o cmq dove non consentito. I "ricchi" che possiedono queste auto invece preferiscono pagare il verbale della sanzione fregandosene se lì non si poteva parcheggiare

3. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

60.149
    24.858
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.143.436.498
    car2go
    e di tutti gli altri possessori di auto di lusso che le tengono chiuse in box, tu conosci le abitudini?

mi sembra poco per marchiare intere categorie di persone con l'appellativo di egocentrico.

4. Peghasos

46
    1
    3 Dicembre 2009
    Reputazione:
    40
    BMW 118D
    No, però parcheggiare l'Audi R8 sul marciapiede (tutta, non solo due ruote) a fianco all'ingresso del locale più IN della città, non è egocentrismo. E' essere.... scortesi (per essere educati)... verso chi ha voglia di farsi due passi sul marciapiede destinato ai pedoni.

5. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

55.975
    22.380
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.381
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Urca, ma aveva l'assetto da SUV per salire sul marciapiede?

Io in pratica neanche con la Z4 riuscivo a prendere un marciapiede.

6. Peghasos

46
    1
    3 Dicembre 2009
    Reputazione:
    40
    BMW 118D
    Non è così difficile come immagini. Basta entrare nel passo carrabile, e se il marciapiede è largo 3m... ecco che la macchina la parcheggi normalmente come fosse su una normale corsia. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

7. labrie_it

60.149
    24.858
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.143.436.498
    car2go
    fiat 500 non ce ne sono sul marciapiede?

8. Ale_72

55.975
    22.380
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.381
    No, perche' l'R8 ha bloccato l'ingresso :lol:

9. AleArturo

AleArturo Amministratore Delegato BMW

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Semplicemente, certe macchine si notano di più. La Micra in doppia fila nemmeno la guardi e, se la vedi, pensi che sia la mamma scesa un attimo per comprare le uova.

L'Aston in doppia fila, la vedi e l'invidia ti fa pensare che quello si sia parcheggiato così per fare il figo. Magari è sceso un attimo a comprare le uova.

Io ho sempre parcheggiato dove e come trovavo posto tanto quando avevo la macchinina a 16 anni, quanto con l'M3, con la Mini o con la macchina che mi trovo a guidare.

Cerco solo di non intralciare la circolazione.

Arriva la multa? Poco male.

Non arriva? Ancora meglio.

Preferisco pagare 40€ se sono sfortunato, piuttosto che stare ore a cercare posto e magari trovarlo a 500m da dove devo fermarmi, e magari sono con una ragazza coi tacchi.

Se fa così uno con la Smart non gli si dice niente, se lo fai con la Ferrari è perchè è sborone.

Come quando uscivamo in moto d'acqua a fare gli stupidi fra amici.

La gente in spiaggia pensa sempre che stai lì davanti a fare il cretino per farti notare, senza pensare che magari di essere guardato non te ne importa un tubo e che sei uscito in moto solo per fare due salti.

Invidia e frustrazione regnano sempre sovrane.

10. labrie_it

60.149
    24.858
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.143.436.498
    car2go
    forse hai pronunciato la parola magica :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

11. Peghasos

46
    1
    3 Dicembre 2009
    Reputazione:
    40
    BMW 118D
    No, perchè se a quello con la 500 gli arriva la multa non può pagare la rata della macchina! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Il mio discorso è più orientato al parcheggio in doppia fila non per "esigenze tecniche" visto che nel primo post ho scritto: "soprattutto durante le serate di vita mondana". Ciò significa che, se devi arrivare al pub, devi parcheggiare la macchina davanti al locale, perchè non ti va di fare 300m a piedi... per un qualsivoglia motivo, sicuramente opinionabile, io ho poco da invidiarti... forse sei "tu" (impersonale) che devi invidiare l'intelligenza di chi pensa anche che magari c'è gente che non ama farsi le gincane perchè tu hai paura a spostare le regali natiche per 100m. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Quindi l'invidia qui proprio non c'entra... intralci il traffico per farti una birra. Punto. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Poi aspetta... discorso "moto d'acqua"... con me scusa la franchezza, ma caschi veramente male. Sono un subacqueo apneista, e le moto d'acqua, devono mantenersi a 200m da riva, (così come windsurf, kitesurf e via dicendo) e soprattutto per allontanarsi dalla zona destinata alla balneazione devono usare esclusivamente un corridoio di lancio. Penso che il codice nautico lo conosci meglio di me....

Ora non so come ti comportavi te... ma poche volte ho litigato con tanti "scooteristi acquatici" (surfisti e via dicendo) perchè durante il mio bagnetto pomeridiano, mi passavano a 3m.... (nella zona destinata ai bagnanti), per non parlare quando una volta, a sub, hanno fatto il famoso "giro di boa" del mio pallone segnasub... roba da prenderli a zampate dove non batte il sole....

12. labrie_it

60.149
    24.858
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.143.436.498
    car2go
    se chi compra la 500 non può pagare la rata della macchina per una multa, permettimi ma ha sbagliato macchina. doveva comprare una matiz del 98 o una punto prima serie.

ora capisco perchè vedo tante 500 (pur non vivendo a notting hill [@ale] ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ).

13. Peghasos

46
    1
    3 Dicembre 2009
    Reputazione:
    40
    BMW 118D
    A Roma diciamo: "E fattela 'na ca...o de risata!!!!" ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Non aggiungo il resto perchè potrebbe sembrare offensivo, e non conoscendoci non vorrei essere frainteso. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

14. AleArturo

AleArturo Amministratore Delegato BMW

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Come c'è chi non ama farsi le gincane, c'è chi si annoia a parcheggiare a 100m per prendersi un aperitivo, posto che - anche completamente sul marciapiede - per aggirare una macchina devi fare al massimo 2m in più di strada e non 100.

Certo, io cerco di stare attento al massimo per non dar fastidio od intralciare il passaggio degli altri veicoli, ma se devo lasciare la macchina in doppia fila o di traverso con due o tre ruote sul marciapiede, lo faccio senza nessun problema.

Se dà davvero fastidio sto comunque all'erta, e al primo colpo di clacson che sento esco a vedere se suonano per me.

Ma non vedo perchè dovrei farmi la Stramilano per fare aperitivo.

Invece credo sia proprio l'invidia e la frustrazione repressa, la motrice del post.

Perchè non ci si lamenta di chi, con arroganza, parcheggia la GPunto o la Smart sul marciapiede intralciando il passaggio, nè di chi ti tappa la macchina parcheggiando la Panda in doppia fila, ma di "egocentrici in auto di lusso", quasi come a voler intendere che chi guida una Porsche se si parcheggia a catzo ti rompe, chi guida una Seat, no.

Concordo pienamente. Solitamente uscivo insieme ad amici in barca, quindi utilizzavo il corridoio solo per entrare ed uscire dal deposito di rimessaggio, ma quello che fai tu è un discorso soprattutto di prudenza e sicurezza, oltre che rispetto.

Io però mettevo in luce un altro aspetto, il solito: l'invidia.

Chi ti vede da fuori, magari con un mezzo appariscente come una Porsche o un giocattolo come la moto d'acqua, tende sempre a pensare che tu faccia quello che stai facendo solo per "figherìa" e per farti ammirare dagli altri ostentando la tua spavalda ed arrogante bellezza e possibilità, quando invece vuoi solo andarti a fare una birra con gli amici e parcheggi lì dove trovi posto, esattamente come farebbe uno con la Stilo (al quale però non viene imputato nessun'egocentrismo, perchè nessun frustrato lo nota) o vuoi solo andare a prendere due onde e fare un po' di schizzi, infischiandotene di chi ti vede dalla riva.

Lo stesso dicasi per chi esce in cabrio: la gente al 90% commenta roba tipo "guarda, quello passa piano piano scappottato per farsi vedere" senza pensare che magari a te non frega un tubo di farti vedere, ma semplicemente ti andava di fare un giro godendoti luce e sole con la tua cabrio, che hai comprato apposta per camminare scappottato, sia che ti stiano guardando, che no.

E' semplicemente che quello con la Porsche o l'Aston di turno lo noti. Ma le 500 le parcheggiano comunque in doppia fila e comunque davanti ai portoni.

15. Peghasos

46
    1
    3 Dicembre 2009
    Reputazione:
    40
    BMW 118D
    Il post è nato dopo aver seguito con grasse risate questo:

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?236471-Complesso-dell-auto-piccola-da-una-recente-indagine-risultano-i-pi%F9-aggressivi

Quindi ho voluto aprire per "par condicio" anche la versione opposta.

QUI http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?236471-Complesso-dell-auto-piccola-da-una-recente-indagine-risultano-i-pi%F9-aggressivi&p=6139159&viewfull=1#post6139159 c'è anche una mia "testimonianza fotografica". ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Poi cmq io vivo in una città che è grande come un quartiere di Milano, quindi non ci sono questi problemi di viabilità che ci sono nelle grandi metropoli... al massimo il parcheggio più lontano lo trovi a 100m da qualsiasi punto... è per questo che spesso "fa rodere il chicchiero" le auto parcheggiate in 3 fila davanti al pub... (500 comprese!) :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

E poi invidia... no... non è proprio nel mio carattere. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

ciao e buona serata!

16. Ale_72

55.975
    22.380
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.381
    Beh pero' siete pieni di quelle che tu definisci "auto di lusso".

17. Bach

Bach

13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
  18. Peghasos

46
    1
    3 Dicembre 2009
    Reputazione:
    40
    BMW 118D
    Stiamo a 70Km dalla Capitale, la mentalità di molti "giovani" è legata all'apparenza, vorrebbero sentirsi "Romani", ma la mentalità è quella chiusa e pronvinciale di un piccolo centro, badano molto all'estetica ed all'etichetta, alla "spavalderia". Alcune auto di "lusso" sono di proprietà, ma puoi metterci la mano sul fuoco che spesso, molte auto vengono prese in affitto per il weekend... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> (La fonte è un noleggiatore d'auto dal quale affittammo una Jaguar come "auto per gli sposi". )

Per farti un esempio concreto, anni fà, uscendo da una pizzeria in un giorno infrasettimanale, (che a Latina durante la settimana, puoi attraversare la strada senza guardare... perchè non passa nessuno!!!!) c'era una mini cooper station wagon, nuova di pacca, davanti all'entrata... sul marciapiede... ma come per l'esempio dell'R8 poco su... aveva preso il marciapiede come carreggiata... ma la cosa più bella era che lungo la carreggiata c'erano le strisce per il parcheggio... vuoteeee!!

Lì ebbi la brillante (nel senso di brillo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ) idea di uscirmene con la frase: "Ma chi è questo co...ne? " Era il classico "fighetto" che stava facendo vedere la macchina nuova ai proprietari del locale... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

19. makepalle2002

makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

3.852
    261
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    quoto

dipende dal marciapiede.

qua c'è un tizio che ci parcheggia fisso la ferrari (tutte 4 le ruote), quando non c'è il suo amico col cayenne :lol:

(di fronte all'enoteca) :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

20. Ale_72

55.975
    22.380
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.381
    ...

Eh ma guarda che anche qui non è che la cosa vada meglio...

Chi compra la 500 rossa come la Ferrari...

...al massimo ha un'altra utilitaria...

E per i viaggi lunghi si prende la macchina del nonno

*

Condividi questa Pagina