BMW Serie 2 Coupè - Efficient,Sport,Sport Plus...qual'è la reale differenza? | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 2 Coupè Efficient,Sport,Sport Plus...qual'è la reale differenza?

Discussione in 'BMW M2' iniziata da Mattew_M2C, 16 Gennaio 2021.

  1. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.173
    908
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    @VIERsr infatti mi sembrava strano che su cerchio standard si potessero montare i 235 su cerchi originali
     
  2. Mattew_M2C

    Mattew_M2C Kartista

    142
    76
    11 Gennaio 2021
    Verona
    Reputazione:
    8.107.319
    530d xd MSport G31/520d Luxury F11
    Ragazzi scusate..per chi possiede la Comp...
    @VIERsr perchè ad ogni spegnimento sento le ventole accendersi? E' l'opf oppure altre diavolerie tipo raffreddamento dell'olio o altro?
     
  3. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    Potrebbe essere il raffreddamento dell'olio, attivo anche a vettura spenta se l'olio è ancora troppo caldo. In pratica fa quello che prima facevamo col cool down.
     
    A Gabo e Mattew_M2C piace questo messaggio.
  4. burian

    burian Kartista

    84
    4
    4 Luglio 2011
    Firenze
    Reputazione:
    60
    M2 competition manuale


    Io sinceramente la guido esclusivamente in sport+, entro in auto seleziono M1 (dove ho settato DTC off - sterzo sport - motore sport+) e parto !!!!
    I primi 20.000 km li ho fatti tutti così per adesso.
    Ma secondo voi possono esserci delle complicazioni o usure eccessive, ventole e varie ??
     
  5. Mattew_M2C

    Mattew_M2C Kartista

    142
    76
    11 Gennaio 2021
    Verona
    Reputazione:
    8.107.319
    530d xd MSport G31/520d Luxury F11
    Dopo circa 3 mesi di utilizzo seppur limitato causa lockdown, devo dire che lo Sport + da usare nella guida normale è piuttosto scorbutico specie alle basse velocità. Non è raro arrivare ad una rotonda, rallentare ad alla ripartenza trovarsi con l'auto che singhiozza ed è piuttosto fastidioso. Molto meglio usare Efficient o meglio ancora Sport, visto che in Efficient il motore è davvero castrato e la risposta al gas davvero troppo sorniona. Va benissimo se devi dare l'auto in mano alla moglie e piove.

    Ritornando al discorso sound, ieri ho fatto qualche codifica con l'aggeggino consigliatomi da tuo fratello @VIERsr e per prima cosa ho levato l'Active Sound..che dire è davvero imbarazzante quanto l'auto NON suoni..sembra di stare su una utilitaria. L'unico momento di libidine arriva dai cold start, ma purtroppo come sapete dura poco.
    Non so se è piu triste che non suoni oppure il fatto che rimbombava finto dagli altoparlanti. Fatto sta che credo dovremo fare l'abitudine a cose di questo tipo.
    Ad esser sincero non ho ancora ben compreso cosa si puo fare a livello di scarico per farla suonare meglio..mi riferisco al fatto che sembra non esista per il momento la possibilità di mappare modelli come la mia ..mappatura necessaria per poter levare opf o adattare lo scarico senza che si presentino spie.
     
  6. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    Capisco il tuo disappunto, in termini di sound la M2 Competition è davvero deludente e anche visivamente lo scarico originale è orribile.
    Io avevo risolto col Milltek senza OPF, però bisogna mappare per non far accendere la spia motore. Ma già con un centrale + terminale il sound e l'estetica migliorano molto e non ci sono problemi di spie in quanto non si toccano catalizzatori e OPF.
    La seccatura è che bisogna segare lo scarico originale.
     
  7. Mattew_M2C

    Mattew_M2C Kartista

    142
    76
    11 Gennaio 2021
    Verona
    Reputazione:
    8.107.319
    530d xd MSport G31/520d Luxury F11
    Ma quindi eri riuscito a mappare? oppure viaggiavi con la spia accesa(cosa che odio profondamente) ?

    Parli al passato..sei passato ad altro?\\:D/

    Ps : lo scarico M Performance ha bisogno di ritocchi all'Ecu?
     
  8. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    Non l'ho mai mappata perché dopo averlo montato c'è stato il lockdown lo scorso anno, ogni tanto si accendeva la spia avaria motore ma molto sporadicamente. L'ho tolto quando mi sono trasferito e non l'ho più rimontato, adesso sto vendendo l'auto quindi non mi sono più posto il problema, altrimenti l'avrei rimesso e mappata.
    Lo scarico M Performance non è ufficialmente in vendita in Europa, lo puoi trovare solo tramite canali secondari ma mantiene gli OPF quindi in teoria niente spia motore. Dico "in teoria" perché ci sono stati (rari) casi di spie accese anche in chi ha montato solo il finale mantenendo gli OPF.
     
  9. Mattew_M2C

    Mattew_M2C Kartista

    142
    76
    11 Gennaio 2021
    Verona
    Reputazione:
    8.107.319
    530d xd MSport G31/520d Luxury F11
    Ti ringrazio..e approfitto ancora.

    Ma quindi volendo montare uno scarico che sia in regola (quindi intendo uno scarico omologato per uso stradale) che scelte rimangono?
     
  10. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    Quasi tutti i terminali esistono in versione omologata: Akrapovic, Milltek, Remus, Supersprint e forse anche altri.
     
    A Mattew_M2C piace questo elemento.
  11. Mattew_M2C

    Mattew_M2C Kartista

    142
    76
    11 Gennaio 2021
    Verona
    Reputazione:
    8.107.319
    530d xd MSport G31/520d Luxury F11
    Ragazzi per caso sapete come si fa (sempre si possa fare) a fare in modo che all'accensione dell'auto ci siano delle impostazioni per motore, sterzo, cambio predefinite? Adesso la mia si accende sempre con motore in efficient , sterzo in Sport e cambio in prima velocità. Mi sembrava di essere riuscito a cambiare qualcosina(solo lo sterzo)..ma forse è stata una manovra fortunata perchè non ci riesco piu :-k.

    @VIERsr ?
     
  12. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    Non si può, all'avviamento vengono sempre ripristinate le impostazioni di default
     
  13. Mattew_M2C

    Mattew_M2C Kartista

    142
    76
    11 Gennaio 2021
    Verona
    Reputazione:
    8.107.319
    530d xd MSport G31/520d Luxury F11
  14. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    forse magheggiando un pó nelle codifiche... sentiamo @Gio72
     
  15. burian

    burian Kartista

    84
    4
    4 Luglio 2011
    Firenze
    Reputazione:
    60
    M2 competition manuale
    Sarebbe molto interessante poter partire di default come la CS con motore sport e sterzo sport....
     
  16. Mattew_M2C

    Mattew_M2C Kartista

    142
    76
    11 Gennaio 2021
    Verona
    Reputazione:
    8.107.319
    530d xd MSport G31/520d Luxury F11
    Ho provato ma non mi sembra di aver trovato nulla che faccia a tal caso.
    C'è solo un 'Start in ECO mode' o una cosa del genere..ma di default è 'deactivated' e l'ho lasciato cosi com'è.
    Invece ho attivato qualcosa a riguardo delle luci posteriori daylight..qualcuno sa cosa comporta?Credo siano le luci posteriori coi fari di posizione..ma non ne sono sicuro.

    Ho poi attivato il cicalino quando apri/chiudi l'auto ma dopo 3 aperture/chiusure mi ha gia rotto le balle:mrgreen:

    Fenomenale l'attivazione della memoria start/stop ma soprattutto l'eliminazione dell'avviso cinture. Non che viaggi senza su una macchina del genere ma è estremamente fastidioso e insistente il rumore che fa non appena premi il pulsante rosso. Se devi solo spostarla risulta molto comodo.
     
  17. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    Daylight posteriori sono le luci diurne accese anche dietro, di default sono solo davanti. Io avevo codificato anche l'avviso di poca autonomia solo sotto i 50km, praticamente solo il secondo avviso eliminando il primo.
     
  18. Mattew_M2C

    Mattew_M2C Kartista

    142
    76
    11 Gennaio 2021
    Verona
    Reputazione:
    8.107.319
    530d xd MSport G31/520d Luxury F11
    Fatto pure quello, ho lasciato solo il secondo avviso. Non ti dico la prima volta che ho sentito l'avviso accendersi a 200 km dal pieno effettuato..mi è preso un colpo:haha
    .
    Oggi ho ri-tolto l'Active Sound...è una cosa che mi sta facendo rincretinire. Se lo lascio, la guida è piu coinvolgente..anche se non te la godi fino in fondo perchè sai che è finto. Se lo tolgo, a finestrini leggermente abbassati il rumore dell'aria unito a quello di rotolamento riesce a coprire il rumore del motore :sleeping:.

    C'erano 2 voci riguardo i Daylight posteriori, li ho attivati entrambi . Ti risulta?
     
  19. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    Sinceramente non ricordo, comunque si può regolare anche l'intensità della luminosità, forse era quello?
     
  20. Harakid

    Harakid Secondo Pilota

    865
    481
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    143.057.536
    M4 Comp.
    Ho notato che nelle impostazioni idrive è possibile creare i "profili guidatore"...qualcuno ci ha giocato per vedere se con i profili può funzionare?

    a me cambia poco in quanto mi son memorizzato i settaggi nei due pulsantini M1 e M2.
     

Condividi questa Pagina