Salve a tutti, so che le domande che sto per porvi potranno risultare "sciocche", ma vogliate perdonarmi l'eccesso di preoccupazione, essendo da poco fortunosamente sopravvissuto ad un incidente dovuto alla perdita di controllo della mia auto. Faccio una piccola digressione: mi trovavo a bordo della mia 147 (TA) e procedevo, a velocità piuttosto sostenuta in un tratto di autostrada a due corsie e senza illuminazione. Mi trovo un cane davanti. Frenata brusca, sterzata a destra, controsterzata per evitare di finire nel guardrail e auto che va in testacoda per fermarsi sullo spartitraffico centrale, dopo averlo "grattato" per circa 700 metri. Morale della favola: cane illeso, Alfa distrutta e io che me la cavo con una leggerissima botta alla testa e tanta tanta paura. A questo punto, dopo aver girato per concessionarii varii alla ricerca della degna erede della mia nasona, mi innamoro di una 120d coupè usata. Sarebbe il mio primo approccio alla trazione posteriore (oltre che al diesel, di cui odio il rumore, ma purtroppo per questioni di consumi è scelta obbligata) e non so proprio cosa aspettarmi. Dopo aver letto varie discussioni mi sentivo piuttosto rassicurato sul fatto che DSC e ESP funzionassero egregiamente e rendessero la guida delle "nuove" BMW (la serie 1 che ho visto è un settembre del 2009) del tutto paragonabile, per sicurezza, a una TA. Quello che mi ha acceso il dubbio è stata la visione di alcuni video su youtube: ho trovato diversi esempi di persone che si dilettavano a driftare sia su asciutto che su bagnato e ho visto che in curva, con una decisa pressione dell'acceleratore, il posteriore va via che è una bellezza. Ora, siccome dati i miei recenti trascorsi vorrei evitare di trovarmi in testacoda alla prima disattenzione in curva o in frenata, chiedo a voi se questo tipo di comportamento è dovuto al disinserimento di DSC e ESP (nei video che ho visto non c'era scritto nulla a riguardo) o se si tratta del normale comportamento della vettura, anche a sistemi antislittamento inseriti. Cioè mi ritroverei a dovermi dimenticare dell'acceleratore in curva o a procedere a 30kmh sul bagnato? Grazie per la cortese attenzione e, spero, le altrettanto cortesi risposte.
se sei con i controlli inseriti è impossibile girarsi nell'uso quotidiano! per l'esp in bmw si chiama DSC non usare termini alfisti in un forum bmw! se guardi i video ed al centro del quadro c'è un triangolino al centro ci una freccia che giraa intorno al triangolo vuol dire che era a controlli completamente disiseriti! e se acceleri a manetta a sterzo girato è normale che l'auto vado di traverso! comprala senza farti paranoie! impara a guidarla e fidati che non rimpiangerai più la tua ex 147!
Chiedo scusa per il termine alfista, cercher quanto prima di adeguarmi al nuovo lessico Per quanto riguarda i video, anche nelle visioni da interno non riesco a vedere le spie sulla strumentazione, ma ad esempio, questi due video mi sembrano lampanti:
I video che vedi su youtube con serie1 e serie3 che driftano sono fatti consapevolmente da gente che stacca o parzializza i controlli. coi controlli inseriti è impossibile driftare perchè la potenza viene tagliata. al limite se schiacci a tavoletta in seconda puoi sentire le ruote posteriori slittare per una frazioe di secondo e se è bagnato anche una leggera scodatina. ma poi si riaddrizza da sola. Altro discorso è se capita una situazione come quella che è capitata a te. chiaro che se sei in autostrada a 150 e sterzi di botto per evitare un ostacolo lì ti metti nelle mani del signore altro che sistemi elettronici, tp o ta è la stessa cosa a quel punto
Ringrazio entrambi per i chiarimenti. Mi rendo perfettamente conto che in una situazione come quella che è capitata a me, per una questione di fisica, l'epilogo sarebbe stato lo stesso (testacoda) sia con una TA che con una TP o addirittura con una 4x4. Volevo solo essere certo che il DSC evitasse perdite di controllo in condizioni di guida "normali". Mi permetto di dire guida "normale" e non "da tutti i giorni", perché con una BMW da 177cv immagino che la sgasatina o la curva un po' più spedita la faccia chiunque, di tanto in tanto, nella normalità ma magari non tutti i giorni, dai 18 ai 90 anni, così come succederebbe con una qualsiasi TA "sportivetta".
In ogni caso un automobilista dovrebbe rendersi conto di quando la sua auto sta arrivando al limite. E non affidarsi ai controlli di trazione pensando "tanto se esagero ci pensa la centralina"...
si ma a volte in una curva ci sono mille variabili che potrebbero influenzare la percorrenza della stessa e nella maggior parte dei casi la mente umana ed i riflessi del guidatore medio sono troppo lenti per evitare problemi e l'elettronica interviene ancor prima che il guidatore riesca a capire dell'imminimente pericolo! è ovvio che per strada non ci si affida al DSC ma in caso di pericolo c'è ed è bene che ci sia!! il 90% dei guidatori di TP non sarebbero in grado di gestire le sue reazioni in caso di pericolo!
Certamente parlando di uso comune sono pienamente d'accordo con te in quanto ne vale la sicurezza del guidatore comunemente distratto. Volendo spingere l'auto per affrontare curve in maniera "sportivetta", come diceva sopra Iniuria, diffiderei dall'affidarmi solamente all'elettronica e mi chiederei più che altro in quale modo affrontare la curva e in quale modo risponda l'auto.
Imparare a gestire una TP è più facile a dirsi che a farsi! da neo patentato avevo guidato solo TA ed appena salito su una TP per abbitudine la guidavo in maniera uguale ed ero sempre a controlli accesi! Ora anche nella guida sportiva rarissimamente intervengono i controlli! giusto nei casi in cui volutamente cerco di esagerare o nei casi in cui sul dritto spalanchi e con l'asfalto del caiser che ci ritroviamo non riesco a mettere per terra 122cv figuriamoci chi ha potenze ben superiori!
la 1 per come l'ha settata la casa (camber, controllo di trazione e stabilità e gomme differenziate) rendolo la macchina molto sottosterzante e diciamo sicura (inteso come non sovrasterza per niente), quindi una macchina facile la 1 diventa difficile quando incominci a modificarne gli angoli ed altro, a disattivare i controlli ed a sfruttarla di più, li ti rendi conto che nn è un'auto facile per niente anche rispetto ad altre traz post...ma questa è un'altra storia
Chi compie queste acrobazie lo fa disinserendo i controlli (nota che sono state fatte anche con la pioggia)...è difficile che con i controlli delle vetture di oggi e che con un 120d si possa arrivare a fare queste cose. Certo è che la TP è sempre più delicata rispetto ad una TA. Piccolo inciso: nel secondo video la location mi è familiare...
Se non togli i controlli queste cose non le fai. a parte che queste sono piccole scodatine che si controllano con sterzo e gas e diciamo che quando piove sono all'ordine del giorno. ma solo se togli tutto, o se parzializzi i controlli e metti il dtc. se non tocchi niente non le fai