effetti del DPF motore 2.0/3.0 d | BMWpassion forum e blog
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effetti del DPF motore 2.0/3.0 d

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da vince59, 15 Aprile 2009.

  1. vince59

    vince59 Secondo Pilota

    742
    24
    4 Marzo 2009
    Reputazione:
    -40
    Stelvio 4WD 284 HP benzina - X3 - X1
    Prima di tutto scusatemi se apro un thread per questo specifico argomento che per certi versi può richiamarne altri. Vorrei solo acquisire qualche dato oggettivo senza sconfinare nella filosofia. Mi rivolgo a chi ha già macinato km con il 2.0d o 3.0d (preferibilmente X3).
    La domanda è:
    c'è qualcuno che ha avuto il problema di dover cambiare anticipatamente l'olio motore a causa di una presunta diluizione dello stesso dovuta agli effetti della fase di "autopulizia" del DPF? ..spero di essere stato chiaro ma mi rendo conto che è una domanda tecnica e forse troppo particolare.
    Grazie :wink:
     
  2. marcoe39

    marcoe39 Direttore Corse

    1.606
    153
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.503.490
    bmw 523i F10
    Scusa... cos'è DPF?
     
  3. vince59

    vince59 Secondo Pilota

    742
    24
    4 Marzo 2009
    Reputazione:
    -40
    Stelvio 4WD 284 HP benzina - X3 - X1
    DPF (Diesel Particulate Filter, se ricordo bene) ...filtro per particolato diesel. Interessa solo i diesel.
     
  4. briosqui

    briosqui Collaudatore

    359
    5
    7 Luglio 2008
    Reputazione:
    260
    M3 E92 \ Piper PA28
    il corrispettivo del FAP
     
  5. marcoe39

    marcoe39 Direttore Corse

    1.606
    153
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.503.490
    bmw 523i F10
    Grazie a tutti:wink:
    Ma in che mo do può causare la diluizione dell'olio?
    il FAP o DPF non sta sullo scarico?
     
  6. vince59

    vince59 Secondo Pilota

    742
    24
    4 Marzo 2009
    Reputazione:
    -40
    Stelvio 4WD 284 HP benzina - X3 - X1
    semplifico il più possibile....perchè il gasolio iniettato nel filtro DPF - posto dopo il collettore di scarico - in alcuni motori di altre case rientra in circolo, non bruciato, ed in base a quanto riferito/letto/scritto diluisce l'olio...

    DPF e FAP fanno lo stesso lavoro ma con procedimento diverso a causa dei diversi "brevetti".
    ....lo sapevo che si scivolava nella filosofia. ](*,)
    ma qualcuno sa dire di più o no?? :evil:
     
  7. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2.276
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw

    può capitare, dipende dal tipo di percorso.

    Se si usa l'auto in città può capitare di dover cambiare prima l'olio, ma in realtà se ci pensi questo vale anche quando non si ha il FAP (o DPF).
     
  8. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2.276
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw
    più la combustione è piena e pulita e meno accumulo c'è nel FAP.
    Per questo non è male utilizzare gasoli speciali oppure additivi tipo diesel kleen e simili
     

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