Prima di tutto scusatemi se apro un thread per questo specifico argomento che per certi versi può richiamarne altri. Vorrei solo acquisire qualche dato oggettivo senza sconfinare nella filosofia. Mi rivolgo a chi ha già macinato km con il 2.0d o 3.0d (preferibilmente X3). La domanda è: c'è qualcuno che ha avuto il problema di dover cambiare anticipatamente l'olio motore a causa di una presunta diluizione dello stesso dovuta agli effetti della fase di "autopulizia" del DPF? ..spero di essere stato chiaro ma mi rendo conto che è una domanda tecnica e forse troppo particolare. Grazie :wink:
DPF (Diesel Particulate Filter, se ricordo bene) ...filtro per particolato diesel. Interessa solo i diesel.
Grazie a tutti:wink: Ma in che mo do può causare la diluizione dell'olio? il FAP o DPF non sta sullo scarico?
semplifico il più possibile....perchè il gasolio iniettato nel filtro DPF - posto dopo il collettore di scarico - in alcuni motori di altre case rientra in circolo, non bruciato, ed in base a quanto riferito/letto/scritto diluisce l'olio... DPF e FAP fanno lo stesso lavoro ma con procedimento diverso a causa dei diversi "brevetti". ....lo sapevo che si scivolava nella filosofia. ma qualcuno sa dire di più o no??
segnalo questi link a riguardo: http://www.cinquecentisti.com/forum/showthread.php?p=216315 http://www.nntp.it/discussioni-auto-mod/710890-filtro-antiparticolato.html http://www.sicurauto.it/informazioni_utili/fap_pericolo_filtro_antiparticolato3.php http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=152947&page=2
può capitare, dipende dal tipo di percorso. Se si usa l'auto in città può capitare di dover cambiare prima l'olio, ma in realtà se ci pensi questo vale anche quando non si ha il FAP (o DPF).
più la combustione è piena e pulita e meno accumulo c'è nel FAP. Per questo non è male utilizzare gasoli speciali oppure additivi tipo diesel kleen e simili