EDL - Electronic differential lock - Impressioni di chi lo monta? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

EDL - Electronic differential lock - Impressioni di chi lo monta?

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Tr4nQuI, 3 Ottobre 2007.

  1. MY 123d

    MY 123d Secondo Pilota

    573
    70
    24 Dicembre 2005
    Reputazione:
    2.743.528
    M2 lci
    Bhe maagri potresti spiegarla dal tuo punto di vista tecnico e non solamente dire è meglio e stop...
    Con l'avanzare della tecnologia le cose cambiano e quello che era ottimo un tempo non per forza lo sarà per sempre...
    é un po come il discorso di chi sostiene ancora che siano meglio i carburatori...
     
  2. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.670
    535
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    se leggessi il forum l'ho scritto 20 volte.

    Però se difronte ho chi basa le proprie conoscenze sui comunicati stampa di BMW è inutile.

    :wink:

    Niente di nuovo, manco una pompetta,un bullone o una vite,solo un nuovo software.

    Almeno il buon vecchio Auto, seppur pagato da BMW, l'ha scritto che non esiste nessuna variazione meccanica nell'ESP.
     
  3. MY 123d

    MY 123d Secondo Pilota

    573
    70
    24 Dicembre 2005
    Reputazione:
    2.743.528
    M2 lci
    Quel che intendevo dire era che non mi pare tu avessi apportato argomentazioni tecniche a favore della tua tesi...
    Credo che nessuno stia dicendo che ci sono nuovi componenti meccanici...ma se è possibile farne a meno solo ottimizzando quel che c'è perchè farlo?
     
  4. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.670
    535
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    ragazzi però almeno leggete tutti i messaggi:

    Cmq IMHO è una bella trovata pubblicitaria di BMW.
    Che argomentazioni dovrei addurre? CHe la Opel già ce l'aveva nel 2002 e che all'uscita della E87 già la BMW lo dava come elemento di serie?

    O che un collaudatore BMW ha detto testualmente : < se l'EDL è un autobloccante la M3 ce ne ha 2 >.

    Poi arriveranno i soliti a dire che non è così.Io la mia l'ho detta!
     
  5. AlexF

    AlexF Kartista

    57
    0
    7 Novembre 2005
    Reputazione:
    10
    Z4M Coupé - Z3 Coupé 3.0 - E46 330xi
    Ho preso la citazione dal sito Bmw all'interno del "dizionario tecnico" che è riportata allo stesso modo anche in quello tedesco e inglese.
    Che il marketing infarcisca le cose non ho dubbi, ma che dicano che ha una pompa idraulica e che poi questa non esista mi pare piuttosto difficile.
    Sembrerebbe che sia molto simile all'M differential.
     
  6. MY 123d

    MY 123d Secondo Pilota

    573
    70
    24 Dicembre 2005
    Reputazione:
    2.743.528
    M2 lci
    No calma, come t'ho già scritto, bmw ha preparato due tipologie di sistemi autobloccanti, uno è quello di cui parli tu (credo) che verrà applicato all'inizio sulle 4x4 e si tratta di un vero autobloccante meccanico a comando elettronico.
    L'altro (quello di cui si sta parlando) è invece semplicemente simulato utilizzando i freni delle ruote. e differisce da un normale traction control perchè non va a tagliare l'erogazione!
     
  7. MY 123d

    MY 123d Secondo Pilota

    573
    70
    24 Dicembre 2005
    Reputazione:
    2.743.528
    M2 lci
     
  8. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.349
    802
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Lo dico sommessamente in quanto non ho avuto modo di saggiare a fondo l'auto in luoghi "sicuri" ma secondo me qualcosa di diverso, lì sotto c'è!
    Se la forte riduzione di pattinamento della ruota interna dipende dalla presenza dell'EDL allora in qualche maniera funziona: quando lo fa si percepiscono distintamente rumorini meccanici di sottofondo.
    Notate che linguaggio tecnico che ho usato!!!!!
     
  9. AlexF

    AlexF Kartista

    57
    0
    7 Novembre 2005
    Reputazione:
    10
    Z4M Coupé - Z3 Coupé 3.0 - E46 330xi
    Mi spiace ma state confondendo, il sistema sulle future 4x4 è un'altra cosa rispetto a questo e si riconosce anche alzando la macchina perche' avra' sul differenziale due servomotori chiaramente visibili.
    L'Edl invece non ha due servomotori ma una frizione idraulica, tipo Haldex per intenderci, per trasferire la coppia tra una ruota e l'altra.
    [​IMG]
    [​IMG]
     
  10. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.461
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Ragazzi permettetemi l'OT, ma per capirsi bene non c'è metodo migliore di fare una cosa del genere e tagliamo la testa al toro:
    http://www.youtube.com/watch?v=mCdM6K3InZ4
    Tralasciando l'idiota in questione (io su nuova M3), con un differenziale autobloccando si fanno queste cose, senza no. Punto. Per capire il funzionamento dell'EDL non resta che il drastico metodo di fare prove come nel video. Se i risultati sono soddisfacenti bene, altrimenti si vedrà l'auto muoversi come sotto l'effetto di un antipattinamento
     
  11. Laghèe

    Laghèe Secondo Pilota

    541
    86
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.287.574
    M340d touring
    QUOTO!!!!!!!!!!!!!!
    Possbile che nessuno che lo monta l'abbia testato e possa portarci la sua esperienza?!?! Mi puzza sta cosa che tutti quelli che lo montano non abbiano mai avuto occasione di testarlo :wink:
     
  12. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.461
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Magari ai possessori di 123d può scocciare finire le gomme in questo modo stupido, però visto che quelle in prova abbondano... Dopotutto l'm3 mica era mia :D
     
  13. Brais

    Brais Amministratore Delegato BMW

    3.356
    149
    18 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.579
    M3 E46 + WV POLO 1.4 DSG
    Scusa se mi permetto.. Con un differenziale autobloccante si fa ben di meglio, quelle cosine si fanno anche senza.
    Con LSD si fanno cerchi a non finire e traversi con l'auto a bandiera senza che si scomponga.
    :wink:
     
  14. *Niccolò*

    *Niccolò* Presidente Onorario BMW

    9.624
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    se questo aggeggio non trasferisce la potenza alla ruota esterna mentre slitta qulla interna facendo cosi "combaciare" le potenze non è un diff autobloccante....
     
  15. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure

    :-k :-k :-k

    Facciamo un pò di chiarezza:


    DPC: previsto in primo equipaggiamento sulle X da Marzo 2008

    Differenziale posteriore a doppia frizione (una per semiasse) che può agire in anticipo rispetto al pattinamento della ruota interna.


    EDL: lo monta in primo equipaggiamento M5 e M6 ed in versione modificata la M3 (ancora non ho capito però la differenza, forse ha una maggiore percentuale di bloccaggio). E' un differenziale a frizione multidisco con percentuale di bloccaggio variabile elettronicamente.

    EDL (1 e 3er): differenziale libero con bloccaggio graduale del freno della ruota interna, nel momento in cui la ruota interna viene rallentata, la coppia passa automaticamente verso la ruota esterna. E' un sistema semplice ed efficace, ha solo il neo di scaldare troppo il disco posteriore se utilizzato di continuo e con coppie elevate. E' lento nel trasferire la coppia, per lo scambio di informazioni che la centralina deve eseguire per stabilire l'intensità della freanata, ma proprio per questo è assai progressivo rispetto ad un autobloccante meccanico.:wink:
     
  16. *Niccolò*

    *Niccolò* Presidente Onorario BMW

    9.624
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    grazie nicola...sempre preciso ed efficace, io sono ignorarnte in materia.
    allora non è male dai come aggeggio....
     
  17. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Avevo chiesto ad Abaserot un test particolareggiato, doveva andare in pista per testarlo a fondo ma ancora non ho saputo niente.

    Avevo già inserito un post in cui richiedevo le impressioni di guida ma non l'ha ancora provato nessuno, o tutti quelli che ce l'hanno sono dei fermi paurosi:mrgreen: , compreso Andras:mrgreen:
     
  18. *Niccolò*

    *Niccolò* Presidente Onorario BMW

    9.624
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: gli si sciupa poverino......
     
  19. Laghèe

    Laghèe Secondo Pilota

    541
    86
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.287.574
    M340d touring
    Grazie delle precisazioni!
    Sai dirmi se lo possono montare tutti i modelli 3.0 (la mia z4 :wink: ) o solo serie 1er e 3er?
     
  20. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure

    Pare tutte le serie 1 e 3 er con il sei cilindri d o b e la 123d.

    Sulla Z4 ho proprio paura di no.
     

Condividi questa Pagina