EDC-16 Finalmente rimappabile!! | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

EDC-16 Finalmente rimappabile!!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gaeel, 6 Ottobre 2003.

  1. ACCINNI

    ACCINNI Aspirante Pilota

    22
    0
    6 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    z8

    L'emulazione di questa centralina e' difficoltosa,non dimentichiamo che l'EDC16 montate sulle autovetture non e' di sviluppo ma di produzione,nella fattispecie in fase di sviluppo da parte della casa madre vengono utilizzate centraline dette appunto di sviluppo,infatti esse hanno un connettore verso l'esterno collegabili a un pc con la possibilita' di emulare in tempo reale ogni azione della stessa.
    Nel caso delle centraline di produzione il software contenuto nelle flash non contiene nessun tipo di azione emulante.
    Possibilita':
    Smontare la flash ,montare uno zoccolo ed emulare ,si ma con che cosa?
    Un emulatore da 32bit e' un po' ostico nella costruzione e poi uno zoccolo da saldare con i pin cosi vicini non e' da pochi,del resto il fatto che sia stata prodotta l'interfaccia BDM e' da attribuirsi al fatto che dissaldare e saldare questa memoria flash non e' da tutti.

    Conclusione ,affidatevi a buoni preparatori (ce ne sono)una volta ottimizzato il programma magari con un banco a rulli ottengo un risultato soddisfacente e molto vicino se non uguale all'emulazione.




    Giovanni
     
  2. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.102
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Tutto chiaro, grazie :wink:
     
  3. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862

    Chiarissimo e semplice =D> grazie della spiegazione,non mi andrebbe di dissaldare-saldare la mia flash perchè ho l'auto ancora in garanzia e in Bmw sarebbe evidente la manomissione...
    Per curiosità Giovanni hai mai effettuato o provato ad emulare una edc16 tipo la nostra? o visto/conosciuto qualcuno che l'ha fatto?
     
  4. Xtre

    Xtre Aspirante Pilota

    41
    0
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    10
    Domande (...spero sensate) all' amico Accini

    Aggiungo una domanda (punto "4") a quelle gia poste in precedenza :-k ...

    1)- Il Millenium può operare in lettura/scrittura (cioè leggere dalla centralina la mappatura originale per successivamente modificarla e riscriverla)
    ...o soltanto in scrittura (cioè soltanto scrivere una mappatura modificata "universale", personalizzata solo a livello di tipologia di motore)

    2)- Nel caso operasse soltanto in scrittura...( cioè non si potesse fare un backup della mappatura originale) esiste un database delle mappature originali da ripristinare? (per esempio in caso di vendita dell' auto)

    3)- Come si fa a capire se la propria centralina EDC16 BMW appartiene ad una delle "tipologie" rimappabili ?(riportate sul sito ufficiale Accini):
    EDC 16 BMW- Diesel:
    DDE 502/DDE 503/DDE 504/DDE 506/DDE 507/DDE 508/DDE 509
    DDE 603/DDE 604/DDE 606/DDE 608/DDE 609/DDE 626

    4)- E' disponibile una tabella con i "miglioramenti prestazionali" ottenibili con il Millenium dei vari modelli (Serie1 - Serie3 - Serie5 - X3 -X5 ecc.) ?.

    (per favore...8-[ ditemi anche se sto facendo domande sensate... o, al contrario, inutili alla discussione...!)

    Grazie - Xtre
     

Condividi questa Pagina