Ed ora il mio 525Tds ha caldo... | BMWpassion forum e blog

Ed ora il mio 525Tds ha caldo...

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da pieroesse, 27 Maggio 2007.

  1. pieroesse

    pieroesse Secondo Pilota

    917
    20
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    5.498
    525TDS
    Erieccomi!

    Credo di avere i radiatori sporchi:

    alle alte velocità (sono stato in germania..) da qualche giorno, la temperatura sale...
    Complice sicuramente anche la bella stagione.. ma non credo sia normale.
    La temperatura sale (ma appena vedo che si schioda un pochino dal centro mollo subito...) nelle salite a velocità elevate (oltre 160..) e in pianura oltre i 180-190km/h.

    Appena rilasci il gas, tempo una decina di secondi e la lancetta torna a posto.. quindi credo di avere i radiatori sporchi (o sottodimensionati se lo fa anche a voi.. a proposito voi con caldo e volocita elevate come siete messi?)

    Qualcuno conferma?

    Vero che per togliere il radiatore devo togliere prima la ventola?

    visto che ci sono lavo proprio tutto.. radiatore clima, motore, olio e intercooler..
     
  2. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Sulla E39 non e' scritto da nessuna parte ma ogni 90.000 km. lavano il radiatore al primo tagliando utile.
     
  3. abe979

    abe979 Secondo Pilota

    905
    17
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    1.822
    320d Touring - Attiva

    Anche in conce bmw??
     
  4. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    il CONCE BMW !
     
  5. 525tds

    525tds Kartista

    243
    1
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    12
    BMW 525tds E39
    rivolgiti ad un radiatorista per farli lavare,usano degli acidi apposta per lavarli anche dentro,per cavare le incrostazioni dai passaggi,io l'ho fatto fare pero calcola che avevo 180000km per sicurezza cambia anche la pompa acqua prima che si spacca la girante in plastica,e non comprarla uguale in plastica ma prendila con la girante in acciaio.........
     
  6. flexer

    flexer Aspirante Pilota

    21
    0
    22 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 525tds touring
    Confermo che tutto può essere risolto con un bel lavaggio dei radiatori.
    Per quanto riguarda la pompa dell'acqua, anche se in caso di rottura le prestazioni dell'auto si autolimitano, meglio farla controllare e se è il caso sostituirla.
     
  7. pieroesse

    pieroesse Secondo Pilota

    917
    20
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    5.498
    525TDS
    Grazie per i consigli, ma state tranquilli, per la pompa ho già dato.. sono rimasto a piedi 7-8k km fa e l ho cambiata con una in acciaio...

    Io per lavaggio radiatore intendo all esterno.. dite che si incrosta anche dentro nonostante l' antigelo venga sostituito ogni due anni?

    Ora ho passato i 180k km cmq..
     
  8. beckervdo

    beckervdo

    55.949
    4.395
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    581.580.101
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    perchè a me il meccanico non l'ha messa con la girante in acciaio uffa!!!
     
  9. fraza82

    fraza82 Amministratore Delegato BMW

    4.037
    215
    30 Maggio 2007
    Reputazione:
    16.555.803
    bmw 5 er
    ciao,se spesso è in funzione la ventola vuol dire che ci sono i radiatori sporchi(io lo fatto alla 530 e la ventola a magnete va in funzione di rado)
     
  10. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    La ventola non e'a magnete ma a giunto viscoso con un liquido che quando sente il calore diventa piu' denso.
     
  11. giampj

    giampj Aspirante Pilota

    26
    0
    19 Settembre 2005
    Reputazione:
    10
    hai controllato se percaso e' la termostatica che si blocca???
    Sulla mia e39 invece succedeva il contrario,la temperatura non raggiungeva il centro e quando l'abbiamo smontata abbiamo trovato la termostatica con la tenuta in gomma rotta che si era messa di traverso,percui passava sempre acqua e la temperatura in citta' non saliva.
    Solo se si superavano i 120 Km orari la temperatura saliva.Da quando è stata sostituita tutto OK.
    Per quanto riguarda la girante in acciaio fate attenzione alle correnti galvaniche,possono essere distruttive .
     

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