Erieccomi! Credo di avere i radiatori sporchi: alle alte velocità (sono stato in germania..) da qualche giorno, la temperatura sale... Complice sicuramente anche la bella stagione.. ma non credo sia normale. La temperatura sale (ma appena vedo che si schioda un pochino dal centro mollo subito...) nelle salite a velocità elevate (oltre 160..) e in pianura oltre i 180-190km/h. Appena rilasci il gas, tempo una decina di secondi e la lancetta torna a posto.. quindi credo di avere i radiatori sporchi (o sottodimensionati se lo fa anche a voi.. a proposito voi con caldo e volocita elevate come siete messi?) Qualcuno conferma? Vero che per togliere il radiatore devo togliere prima la ventola? visto che ci sono lavo proprio tutto.. radiatore clima, motore, olio e intercooler..
Sulla E39 non e' scritto da nessuna parte ma ogni 90.000 km. lavano il radiatore al primo tagliando utile.
rivolgiti ad un radiatorista per farli lavare,usano degli acidi apposta per lavarli anche dentro,per cavare le incrostazioni dai passaggi,io l'ho fatto fare pero calcola che avevo 180000km per sicurezza cambia anche la pompa acqua prima che si spacca la girante in plastica,e non comprarla uguale in plastica ma prendila con la girante in acciaio.........
Confermo che tutto può essere risolto con un bel lavaggio dei radiatori. Per quanto riguarda la pompa dell'acqua, anche se in caso di rottura le prestazioni dell'auto si autolimitano, meglio farla controllare e se è il caso sostituirla.
Grazie per i consigli, ma state tranquilli, per la pompa ho già dato.. sono rimasto a piedi 7-8k km fa e l ho cambiata con una in acciaio... Io per lavaggio radiatore intendo all esterno.. dite che si incrosta anche dentro nonostante l' antigelo venga sostituito ogni due anni? Ora ho passato i 180k km cmq..
ciao,se spesso è in funzione la ventola vuol dire che ci sono i radiatori sporchi(io lo fatto alla 530 e la ventola a magnete va in funzione di rado)
La ventola non e'a magnete ma a giunto viscoso con un liquido che quando sente il calore diventa piu' denso.
hai controllato se percaso e' la termostatica che si blocca??? Sulla mia e39 invece succedeva il contrario,la temperatura non raggiungeva il centro e quando l'abbiamo smontata abbiamo trovato la termostatica con la tenuta in gomma rotta che si era messa di traverso,percui passava sempre acqua e la temperatura in citta' non saliva. Solo se si superavano i 120 Km orari la temperatura saliva.Da quando è stata sostituita tutto OK. Per quanto riguarda la girante in acciaio fate attenzione alle correnti galvaniche,possono essere distruttive .