Ed ora cosa compro/2: La vendetta. | Pagina 23 | BMWpassion forum e blog

Ed ora cosa compro/2: La vendetta.

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da andreas_ba, 6 Maggio 2011.

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  1. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Un'auto cabrio, rispetto ad una coupè, sai meglio di me che pesa di più, flette di più, fa rumore di "ombrello" sotto la pioggia e fa più rumori/fruscii quando si vuole andar piano. E costa pure di più, dovrebbe costare di meno con tutti i disagi che causa :lol: Per cui, a cosa serve una 911 cabrio? Un'idea ce l'ho, ma me la tengo per me :-# Una 911 cabrio ha la stessa utilità di una 206 CC, però non romba come il porsche e non ha il marchio sul cofano :cool:

    L'apparenza è il contrario dell'utilità nel contesto sopra citato. Pertanto su un'auto sportiva quale la 911, ritengo inutili (anzi, controproducenti) le 4 ruote motrici, il cambio automatico (tiptronic o pdk che sia) e il non-tetto.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Maggio 2011
  2. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.898
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Esattamente per questo motivo, hanno inventato la turbo. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. Paolo-CS

    Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

    3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Io nonostante abbia una Z4 (quindi mi do del cornuto da solo) penso settamente come te. Però ragioniamo sempre e comunque in un'ottica: quella della prestazione e quella dell'efficacia prima di tutto.

    Bisogna esser un po' meno estremisti e pensare che non tutti mettono la dinamicità al primo posto. Una 911 cabrio può non aver senso per me che son più da Gt3, ma capisco che per altri possa aver tanto senso quanto una coupè. Il piacere di scorrazzare con il ventro tra i capelli per molti è nettamente più importante dell'aver una vettura più rigida di telaio.
     
  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.144
    22.911
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Eccomi.

    Non avessi avuto problemi di budget girerei su una 4S cabrio (ma solo per i 4cm al posteriore, non certo per le 4 ruote motrici che per la mia guida vogliono dire solo consumi maggiori di carburante) con pdk, scarico sportivo e interno in pelle completa.

    Non avrei chiesto nessun altro optional.
     
  5. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Beh ma la Z4 è un'auto con una concezione diversa, nasce cabrio ed esiste solo cosi, e non ha di certo un'impronta sportiva quanto la 911.

    Ma in un'auto dichiaratamente sportiva, scomoda, rumorosa, piccola, vistosa come una 911, proprio non riesco a coglierne l'utilità nella versione cabrio.
     
  6. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.898
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Premettendo che la penso esattamente come te, è anacronistico, al giorno d'oggi, pensare la 911 come l'auto che uscì 50 anni or sono. Anche se è rimasta fedele alla linea, all'impostazione, alla filosofia, oggi sono cambiate le esigenze, i gusti, gli stili di vita. Il mercato adesso è molto più variegato, e conta soltanto fare utili. Il target, in ogni contesto, è fare in modo da attirare sempre più compratori verso il proprio marchio. Se una 911 Cabrio non è filologicamente corretta, se la trazione integrale è inutile, se il cambio automatico non ha senso su un'auto del genere, alla dirigenza poco importa, a patto che tali "contro" (dal tuo e dal mio punto di vista, beninteso) portino clientela, automaticamente togliendola alla concorrenza. Se tra un paio d'anni andasse molto di moda il rosa shocking, con pois verde acido e cerchi in acciaio con borchia in plastica, Porsche metterebbe tale verniciatura e tali accessori in gamma, magari facendole pure pagare un extra, proprio perchè di moda.
     
  7. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Non esiste un unico concetto approvato di auto sportiva. Ciò che per te è utile, per altri potrebbe risultare inutile. A coloro che col Carrera non intendono scendere in pista, può apparire inutile una GT3, ed a coloro che preferiscono la motricità, può apparire utile la Carrera 4.

    Questo è il senso delle varie versioni di 911: tutte hanno un senso. E tutte sono rivolte a chi sa apprezzarle: se non apprezzi la guida open air, non ti consiglierei una Carrera Cabriolet.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Maggio 2011
  8. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Di quale utilità parli? Che utilità potrebbe mai avere l'auto da te descritta? Quella di appagare.

    Non tutti vengono appagati dalle medesime cose. Te, penso, vieni appagato dal tempo sul giro, Andreas, penso, viene appagato dal coinvolgimento delle cabrio.
     
  9. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    E' tutto vero quello che dici, un pò come la "blasfemia" della cayenne diesel, serve a far cassa e riesce perfettamente nell'intento.

    No, non comprendo il concetto di guida open air abbinato a una sportiva, è come se un centometrista scende in pista con le Church.
     
  10. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Basandosi su quello che ha appena detto, Andreas pensa che lei non ha mai guidato con la capote abbassata.
     
  11. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Oh eccome se ho guidato a cielo aperto (non una 911 però), e mi ha anche dato molto fastidio. In più, lo trovo oltremodo deconcentrante nella guida impegnata.
     
  12. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.898
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Precisamente.

    Io sono il primo a credere che l'unica 911 giusta sia la GT3, ma purtroppo (o per fortuna, dipende dai punti di vista) non tutti la pensiamo così. In ogni caso ti consiglio di darti una scorsa alla storia della Porsche... La 911, sin dalle origini, non è stata pensata come auto da massime performance no-compromise, ma come auto con prestazioni da sportiva, unita ad una trattabilità da GT. La classica sportiva a tutto tondo. Che poi la Carrera RS 2.7 sia un capolavoro, nessuno lo mette in discussione, ma anche quella è una versione "particolare" e non incarna al 100% l'essenza della 911.
     
  13. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Il fatto che non ti piacesse era notorio; il fatto che non prevedi che a qualcuno possa piacere pure, ma è alquanto fastidioso. :vamp:
     
  14. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Non fraintendere, qua si esprimono opinioni personali non si segue il gregge, se non volevi ricevere pareri personali non dovevi neanche aprire la discussione.
     
  15. Ciumaca

    Ciumaca Presidente Onorario BMW

    5.567
    432
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    280.075
    Z4 2.5i
    Ragazzi ma qui di noi chi è capace di portare al "limite" una turbo cabrio e poi una coupè, e decretarne le reali differenze.

    Ma stiamo al gioco e compriamoci pure una coupé, perché siamo piloti professionisti e la portiamo al limite... ma allora via tutto ciò che porta peso: radio, navigatore, sedili elettrici, sedili posteriori, aria condizionata ecc... Anche perché qui entra in gioco lo stesso discorso: "ma come ti fai una coupè per fattori di handing aerodinamicità ecc... e poi la attoppi di optional, e via anche ciò che è di serie e che porta peso!

    Una 996 turbo non so in questo topic quanti ce ne sono capaci di portarla per davvero... quindi queste macchine tanto vale la pena portarle come lo si vuole, senza parlare di insulti e roba varia... anche perché per uso stradale/cittadino la vera macchina perfetta è la Panda, non inquina tanto, ti fa rispettare i limiti... e carica 5 persone.
     
  16. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.898
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Non è una questione di saperla portare o meno al limite, l'inferiore rigidità torsionale della cabrio è ben avvertibile anche su strada, ovviamente con un minimo di velocità. Tutto sta nel capire se l'avere il tetto apribile appaga più di sentire il telaio pronto.
     
  17. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Eh insomma, per non accorgersi della differenza di guida tra una coupè e una cabrio ci vuole la sensibilità alla guida di un sasso.... :rolleyes:

    Ma non si tratta di portarle al limite o sfruttare al 100% il telaio dell'auto, semplicemente di preferenze di guida.
     
  18. Ciumaca

    Ciumaca Presidente Onorario BMW

    5.567
    432
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    280.075
    Z4 2.5i
    dipende dalla macchina molte super sportive non hanno il "tetto", guarda la Lotus 340r un gioiellino da pista... certo dipende da come nasce il progetto e tutto. ma se uno cerca una macchina dal puro piacere di guida non copra una 991 o una M o chissa quale altro macchinone... ma una lotus o roba simile
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Maggio 2011
  19. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.898
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Non sono assolutamente d'accordo. Una Lotus 2-11, come una Radical, o una Catheram, sono auto dedicabili esclusivamente ad un utilizzo agonistico, e non possono arrivare al circuito sulle proprie ruote. Inoltre tali vetture, pur non avendo il tetto, sono state progettate in modo tale da renderle rigide anche senza.
     
  20. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Ma una 340r nasce barchetta, il tetto non è previsto in origine per cui non viene a mancare nessun elemento strutturale di rigidità. Nel caso della 911, la differenza in termini di rigidità del telaio è sostanziale tra coupè e cabrio.

    Una lotus inoltre ha ben altra versatilità di una 911, è molto più estrema per cui non può essere paragonata.
     
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