Ciao a tutti sono nuovo sul forum. Dopo tante soddisfazioni la mia 123d coupèM mi stà abbandonando e cogliendo l'occasione della laurea posso farmi regalare una bimba nuova. Tutto era programmato alla perfezione, una bella 1M a km0, l'avevo già trovata..non fosse che per un incidente stradale ho disintegrato l'auto dei miei (uscendone fortunatamente illeso, ringrazio che andavo piano e la rigidità del telaio della serie 3 cabrio) che ora sono molto restii a prendermi una supersportiva. Che abbiano torto o no, questa purtroppo è la situazione. Che ne dite della nuova 125d? Personalmente non ne adoro le linee, però sulla carta le prestazioni sembrano buone. Quello che interessa a me sono le sensazioni di guida, non voglio filtri di elettronica, e su questo la mia ex 123d era maestra, schiacciando per quei pochi secondi il pulsante DTC la macchina era completamente in mano mia, nessun filtro. Ad esempio con Audi non è così, con un controllo di stabilità pronto a riattivarsi alla minima scodata (ma ci prendete per imbranati??). In sostanza, com'è da guidare questa nuova Serie 1?
saluti luca!vai di 125d 3 porte m-sport le mans blau e non ci pensare più!vedrai ti innamorerai letteralmente della linea come è già successo a me e poi non vorrai più scendere!! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> se l'assetto originale non ti soddisferà appieno,ma lo dubito a ottobre escono i bilstein b6( se non mi sbaglio) almeno io farò cosi!!la nuova serie 1 è meno go-kart della precedente ma molto più "AUTO" io all'inizio ero sconfortato poi l'ho iniziata a capire,ha un comportamento meno prevedibile per chi è abituato alla vecchia ma una volta capita ti soddisferà! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> ....certo che la 1M è un'altra storia quella te la compri e la tieni per sempre!
eh purtroppo il mio cuore è all'M1, mi sa che me la prenderò usata tra 3 o 4 anni quando avrò, si spera, un mio reddito...lo volevo fare con la M3 e46 ma ora questa è il sogno /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> comportamento meno prevedibile, meno go-kart e più AUTO? so che non sono alla guida di una Chaterham, però non voglio nemmeno una barca...la 123 era molto diretta su questo...la serie 3 cabrio invece era molto barcone, infatti si è visto il risultato: alla prima pozza un po seria addio, imbarcata irrecuperabile /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> cosa dici?
io la m1 non la comprerei mai... ormai rientra nel vecchio modello.... facessero come la clio, che appena esce debutta subito quel mostro dell'rs... mica come la bmw... che ha fine vita del primo modello della serie 1 debutta la M e dopo 1 mese cè il modello nuovo
mi vien quasi il dubbio che abbiano fatto così per recuperare una fetta di mercato, ben sapendo che la nuova F20 non è emozionante da guidare...la M3 e92 non era uscita a fine vita della sua serie! Non so vorrei provare la F20 135M per capire un po'... Comunque, avendole provate entrambe a lungo, ti posso dire che non sempre serie nuova=guida migliorata...la M3 e92 è stata un passo indietro, rispetto alla e46. Parlo solo di emozione e purezza di guida, a livello di confort e potenza ovviamente è un'altra macchina, ma non tutti vogliono solo viaggiare comodi ed i numeri (accellerazione, velocità e tempi sul giro) non sono tutto....EVO docet /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Scusa l'OT...tornando alla 125d...tu cosa ne pensi?
Come dinamica di marcia la F20 è diversa dalla vecchia serie...tralascio il discorso confort sul quale si è detto di tutto. Io ho una sport con cerchi da 17" e assetto adattivo M e rispetto alla precedente noto alcune cose: 1 - sottosterzo radicalmente diminuito 2 - tenuta in curva, una volta trovato l'appoggio c'è più grip....con le sospensioni su sport il rollio e il becheggio sono molto limitati 3 - sterzo meno comunicativo e meno preciso, il vecchio era un rasoio....ma devo ancora lavorarci con il mio gommista e conto di migliorare molto la situazione. 4 - la precedente versione era più nervosa nelle reazioni, qui tutto risulta più ovattato....a seconda del gusto potrebbe risultare meglio o peggio della vecchia 5 - il motore risulta superiore in tutto rispetto al precedente 177cv...più silenzioso, più elastico, più parsimonioso, con meno vibrazioni.....se tanto mi da tanto penso che il salto dalla 123d alla 125d sia lo stesso molto positivo. 6 - frenata: non so se ti interessa ma anche qui ci sono miglioramenti sia nella potenza che nella modulabilità....si parla sempre di normale uso stradale non certo di pista. Riguardo l'elettronica....sulla F20 ce n'è davvero parecchia, ma come su tutte le BMW è totalmente escludibile e non prende iniziative autonome una volta che l'hai messa a nanna. Questo vale sia per i controlli di trazione e stabilità che per la logica del cambio (se automatico) che volendo tiene la marcia fino a che vuoi. Chiaro che se sei in 8a marcia e cerchi di scalarne 4 insieme l'elettronica te lo impedisce. Sempre riguardo i gingilli elettronici, possono piacere o non piacere, a me piacciono perchè mi permettono di avere a disposizione più macchine un una: se voglio starmene rilassato vado di ECOPRO, smollo le sospensioni, non mi preoccupo delle buche, consumo poco e il comando del gas è docile come un agnellino.....se mi prudono le mani premo 2 tasti, passo in SPORT + col cambio in DS e mi ritrovo una macchina rigida, reattiva e prestazionale.
io ho da poco venduto la 123d di mia moglie per passare ( spero presto ) ad una 120d F20 o 125d F20 (ma dubito di trovarla così presto aziendale ) Ne ho provate 3 di F20 in versione sport con cambio automatico sport navi ecc... Devo dire che come aspetto di telaistica e il motore io ne sono rimasto un pò così..... non deluso ma.... carente rispetto alla mia o alla tua 123d ( almeno nella motorizzazione 120d ) , ma come vettura secondo me ne vale molto la pena il passaggio.... Ormai la e87 la considero abbastanza superata...
Sono controcorrente invece della d una 125i? Se avevi messo in conto una 1M non penso siano i consumi a preoccuparti, P.s. insisti per la 1M
Provato stamattina la F20,120d sport, sembra più una mercedes che una bmw,dentro è 10 anni luce avanti, sembra di viaggiare sulla 5, ma a livello dinamico ha perso tantissimo rispetto alla vecchia 1er, lo sterzo è molto meno diretto, ha un rollio imbarazzante se paragonato alla vecchia, e forse a causa delle gomme, aveva degli strani ondeggiamenti, non mi ha dato la sensazione di sicurezza attiva e sportività che caratterizzava la serie precedente.
vai di 1M se puoi altrimenti aspetta settembre e valuta anche la concorrenza. Io sono passato dalla vecchia alla nuova e ne sono quasi pentito!
Le sensazioni che ti dà la 1M sono di un altro livello... Aspetta e vai di 1M anche perchè da come ho capito avrai sempre il cruccio e quindi che senso ha prendere il 125d per poi cambiarlo dopo un anno? La 1M è superiore a mio parere anche alla M3 e92 come sensazioni di guida
io ricordo che l'anno scorso provai la 120d f20 sport con automatico ecc ecc full optional, non mancava niente credo anche perchè con tutti quei gingilli all'inizio non ci capivo niente :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> Ero andato a provarla con la mia ex e81 120d quindi potei farne un confronto diretto a pochi attimi di distanza. Allora le cose a mio avviso migliorate erano gli interni ma lì è opinabile, c'è cmq tanta plastica e tanta dura. Le regolazioni di sedile e soprattutto del volante erano ancora più ampie. per il resto, per avere lo sterzo simile a quello della e81 devi mettere la modalità sport plus, le altre vanno bene per andare al supermercato o stare in coda ma a me lo sterzo leggero mi fa venire il latte alle palle lo odio, stesso dicasi per la risposta ritardata dell'acceleratore ecc ecc. Lo sterzo secondo me è preciso, ma troppo leggero, già quello della e81 era leggerissimo non c'era proprio bisogno di alleggerirlo ulteriormente, a bassa velocità non si capisce una mazza. Per quanto riguarda le reazioni, è vero che la e81 è più reattiva, più divertente e più appagante. Più rigida in tutte le situazioni, più precisa in inserimento e più pronta agli imput dello sterzo. La f20 è sempre una spanna sopra rispetto alla concorrenza come divertimento, ma rispetto alla e87 ha perso qualcosa guadagnando chiaramente in comfort e tecnologia. Dipende dalle tue esigenze insomma. Fosse per me, visto che mi sembra di aver capito che la tua famiglia può permettersi di regalarti una 1M , io cercherei di farmi regalare quella. La 1M è una macchina pregiata, degna erede della M3 e30, secondo me la M più divertente da guidare. Non è enorme, passo lungo il giusto, veloce e divertente.