a chi potesse interessare: http://www.mister-auto.it/it/bmw-6-e63-m6-373kw_v19201.html 900€ il volano e due frizioni disponibili intorno alle 500€, una sachs e una valeo, differenza di 50€, ma qual'è la migliore? quindi mettiamo un 1400€ di frizione e volano e un 500€ di manodopera in bmw con 2000€ la frizione dell'smg lll è fatta, conto i 3500 prendendo tutto in bmw. peccato che non hanno i dischi!!!
Riesumo questo post....dato che ho un problema: in quinta marcia tra i 3000 ed i 4000 giri al minuto dando pieno gas la frizione tende a pattinare; in altre condizioni l'auto funziona regolarmente. Immagino sia un sintomo che la frizione è ormami da sostituire. Ho percorso sino ad oggi 79000 km. Vi chiedo, se avete qualche suggerimento in merito alla riparazione. Meglio andare in concessionaria con ricambi oriinali,oppure da un meccanico con ricambi originali o di concorrenza. Gli articoli proposti dall'utente Bmw X6 costano ivati 2000 Euro.....Se non sbaglio quanto gli oriinali. Eventuali alternative? Vi ringrazio in anticipo.
io ne ho 74000di km e per fortuna non avverto ancora problemi . Pero' davanti a questi problemi non mi fiderei che della rete ufficiale BMW . Pericoloso farsi fare un lavoro che potrebbe non andar bene e senza garanzia alcuna da parte di altri riparatori. Questa e' la mia opinione
Lunedì mi recherò in Bmw per far sostituire l'olio del cambio.....su consiglio del capo officina. Mi ha detto che ciò potrebbe eliminare il fenomeno e prolungare l vita della frizione. Che ne pensate?
Oggi sono stato in Bmw e mi è stata preventivata una spesa di 3200 comprensivi di Iva per sostituire volano bimassa e frizione.... Tralaltro il capofficina mi fa presente che dopo il lavoro è necessaria una codifica in centralina altrimenti la frizione non attacca...Peccato ho trovato del materiale di concorrenza da spendere 1350 Euro....dopo ho il problema della codificazione con il tester. Inoltre Bmw dice che dura poco...ovviamente!
La storia della codifica dopo la sostituzione frizione è vera, bisogna dire al cambio che la frizione è nuova e quindi di regolare di nuovo la posizione del pistone spingi disco, cmq è un'operazione che un bravo preparatore con testina diagnosi BMW può fare, visto fare di persona a Roma nell'officina Zucchet
Oggi mi sono recato presso l'officina Adolfo Romani nei pressi di Bologna, molto conosciuta in realtà per il marchio Lotus. Il titolare attacca il loro tester alla presa OBD della mia M6 e rileva nella sezione trasmissione 4 errori al cambio DSGIII, di cui due nella modalità manuale e 2 nella modalità automatica. La frizione non slitta più. Infatti Alessandro, il figlio del grande Adolfo, dopo averla provata ha pensato che si trattasse di un problema al cambio. Molto strano, dato che il giorno prima la Concessionaria Autovanti di Quarto Inferiore aveva fatto una diagnosi, senza rilevare errore alcuno!
Ultimo aggiornamento: oggi in tangenziale in 4 5 6 e 7 la mia M6 pattinava di frizione. Ho ordinato il Volano Bimassa Luk e la frizione Valeo dal sito consigliato in alto dal nostro amico. Trattasi degli stessi prodotti Bmw senza il loro marchio ed ho telefonato nelle rispettive fabbriche per sincerarmene. Tralaltro da Settembre 2006 Bmw ha effettuato un aggiornamento della componentistica, che è diversa da quella montata in origine, quindi dalla mia. Il lavoro, lo effetterò tra 10 giorni presso la Bmw a Cesena, che ha una manodopera del 25% più bassa di Autovanti Bologna.
Oggi nel tardo pomeriggio ricevo una e mail dal sito, che mi avverte dell'annullamento del mio ordine con la conseguente restituzione del denaro da me pagato....in quanto gli articoli in oggetto non sno disponibili, in quanto da produrre.....Non si sa quando verranno prodotti e commerciaizzati.... A questo punto che fare: cercare altrove o comprare tutto in Bmw....
Scusa Massi e' un po' che manco, ma visto che in passato ti vantavi di non avere problemi vai in BMW e sostituisci i pezzi originali. O no?
Il problema è che la concessionaria locale non mi da affidamento e regalare i soldi per dei ricambi che senza marchio Bmw costano la metà mi secca....Tutto quà! Alla fine...mi toccherà fare così!
Interessante il topic. Aspetto aggiornamenti ma nel frattempo - a fini statistici - posso affermare che con 85mila chilometri percorsi non ho ancora problemi di questo genere. Una curiosità: hai mai usato il launch control?
No, Sgranfius....non ho mai usato il launch control... Oggi, la frizione strappava in partenza, ma non pattinava assolutmente! Strano....
L'elettronica su questa macchina è molto invasiva, purtroppo. Fai una prova (semmai tu non l'abbia già fatta): metti in M disabilitando tutti i controlli e piazzando il cambio a livello 6, fai le accelerazioni - a fondo - nelle marce che ti davano problemi, verificando che non sia un problema elettronico. Poi, ad una velocità di circa 100 km/h lascia l'acceleratore e tira i due pad del cambio verso di te, simultaneamente, per una decina di secondi: dovrebbe ricalibrare il gioco frizione. Non ricordo dove, ma l'ho letta da qualche parte, questa procedura, magari funziona. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Le prove che hai elencato e ho fatte tutte, eccezion fatta quella dei paddle tirati verso di me che farò oggi pomeriggio! Grazie per i tuoi consigli!
digli agli scienziati del conce di collegare il dis alla macchina e di andare su funzioni di assistenza li troveranno tutte le calibrature da fare all'smg che sono un paio, riallineamento cambio e spurgo attuatore cambio...e poi nn ricordo.... fatte queste cose poi decidi se è il caso dicambiare la frizione...ci vogliono un 30 min sull'm3, x darti un'idea del tempo che nn ti dovrebbero rubbare... bolso e torello!!!!