Ecoty 2008 | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Ecoty 2008

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da fishbonebeat, 16 Novembre 2007.

  1. fishbonebeat

    fishbonebeat Kartista

    134
    12
    18 Novembre 2004
    Reputazione:
    120
    120d 163 CV
    Allora, io volevo far notare due cose:
    1) la prima e' il dubbio con il quale ho iniziato il thread e cioe': e' mai possibile che la Scuderia non abbia vinto questo Ecoty?:-k
    Beh devo dire che le riflessioni finali hanno un loro senso, quindi, come sempre, hanno motivato le loro scelte. E questo e' un gran pregio della rivista. Pero' io continuo a non capire come diavolo e' possibile che l'anno scorso ha vinto la Fiorano sulla "normale" GT3 mentre quest'anno un capolavoro come la Scuderia non vince sulla RS che sara' pure diversa dalla GT3 standard ma non mi pare che l'abbia stravolta...](*,)](*,)
    Cioe', la 599 sara' anche una grande macchina, ma questa Scuderia io la vedo davvero stratosferica, sicuro che quest'anno non hanno pensato: "un anno a te (Fiorano nel 2006) e l'altro a te (RS nel 2007)? :-k:-k:-k
    A me il dubbio resta forte....
    2) seconda ed amara considerazione e' la frase finale sul guidizio della M3: "I sistemi di stabilita' e di trazione, gli ammortizzatori regolabili, tutto funziona veramente bene, ma mostra quanto una M sia diventata tradizionale quando vedete la Mercedes AMG".
    Una frase del genere sarebbe stata pura eresia fino a qualche anno fa' ed io in fondo spero che quelli di Evo abbiano un po' calcato la mano con questa considerazione, ma cmq la dice lunga sulla direzione intrapresa dalla BMW. Non per niente l'Audi ha fatto un mostro con motore centrale che si è classificato dietro a Porsche e Ferrari; il tutto in attesa del V10....:eek::eek:
    Scusate se e' poco
    Amarezza :redface::redface:

    Cmq quoto Lorenzo, Evo e' sempre bello da leggere =D>=D>
     
  2. Luca67

    Luca67 Collaudatore

    465
    3
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    8
    997 - X3 3.0d
    Non so cosa intendano per insofferenza, io la Scuderia ho avuto modo di farci un giro da passeggero e sinceramente per me rappresenta il non plus ultra emozionale delle macchine stradali esistenti....è un videogioco davvero
     
  3. Luca67

    Luca67 Collaudatore

    465
    3
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    8
    997 - X3 3.0d
    Hai centrato il problema, pienamente d'accordo su tutto:wink:
     
  4. Masamune

    Masamune Presidente Onorario BMW

    10.422
    617
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000

    ...e io son sempre più curioso di sentire una prova vera della c63 :biggrin:


    per quanto riguarda la prima classificata dello scorso anno, conosco un proprietario di 599 ed è una cosa inconcepibile... molto vicina alla Enzo e in alcuni casi addirittura meglio!

    la gt3rs invece... boh, secondo me ci può stare...
     
  5. fishbonebeat

    fishbonebeat Kartista

    134
    12
    18 Novembre 2004
    Reputazione:
    120
    120d 163 CV
    Ah certo, sicuramente ci puo' stare, e' comunque un capolavoro di auto. Ci sara' un motivo se tutti quelli che la guidano se ne innamorano =D>
    Sarei curioso di sentire il parere di qualcuno che le ha guidate per bene tutte 2; se non sbaglio manu lo ha fatto, giusto????
     
  6. Masamune

    Masamune Presidente Onorario BMW

    10.422
    617
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000

    ...chi? :-k
     
  7. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Premetto una cosa: è un test che non ha la pretesa di dare un giudizio definitivo. Sono tanti tester che devono provare tante macchine in poco tempo.
    E' apprezzabile il fatto che ci sia l'intento di provarle negli stessi giorni e nelle stesse strade o piste, però specie per una supercar è difficile "capirla" in pochi Km, sono dell'idea che andrebbe posseduta e gustata un po' alla volta.

    Personalmente non me la sento di criticare o appoggiare il giudizio su questa o quell'altra macchina in virtù del fatto che io ho guidato solo il Cooper S tra le auto dell'ECOTY. Per di più la loro era in versione JCW, io ho provato la "normale" e solo in pista.

    Scontato che il CLK mi abbia sorpreso, c'è da considerare però che monta un motorone, il più grosso come cubatura. L'M3 insomma pur essendo concorrente diretta a livello di dimensioni, sconta una motorizzazione più piccola (fa effetto scriverlo) e va considerato che le Black Label per Mercedes sono un po' come le CSL in casa BMW. Comunque applauso ad AMG, il giorno che si decideranno a montare un manuale caz.zuto...

    Scuderia: io non avendola guidata e non avendo provato l'RS non riesco a sbilanciarmi. Dovessi sceglierne una adesso opterei per l'italiana, ma per una serie di motivi anche irrazionali. Ma anche uno razionale che loro non hanno valutato: il futuro collezionistico e la tenuta dell'usato. Prendendo come spunto il 360CS ci sarebbe da aspettarsi di poterla tenere 3 anni e perderci quasi nulla, oppure comprarla e non venderla più come istant classic. In questo Porsche credo non possa offrire altrettanto. Che poi a Stoccarda siano bravi a coniugare l'esigenza del trackday con una fruibilità incredibile e impiegando quasi esclusivamente tecnologia "convenzionale" seppur ben fatta, è risaputo. E' un genere che ha inventato Porsche e che Ferrari ha copiato.

    Mi ha deluso tantissimo la Superleggera, credevo si piazzasse più in alto, però mi sono tornate in mente le parole di chi mesi fa era indeciso tra Superleggera e Scuderia e commentava dicendo che la Superleggera in fondo fa praticamente le stesse cose di una SE.

    DBS: che dire??? Io avrei scommesso che sarebbe arrivata più in alto in graduatoria. A me inconsciamente continua a piacere.

    La cosa che più temevo ed invece si è scongiurata era la vittoria della razionalità sull'emozione. Ci siamo andati vicino perchè l'R8 ha dato uno scossone al mondo delle GT, però alla fine quando sei col libretto degli assegni in mano o che si tratti semplicemente di scegliere tra tutte quella da mettere in garage, non c'è verso.. l'RS e la Scuderia hanno dimostrato di possedere un altro fascino. Questa Porsche e questa Ferrari sono il motivo stesso per cui amiamo le sportive, sono LE sportive nell'immaginario comune: un bel motore NA, TP autobloccantizzata e via pedalare.
    Il resto è noia.
     
  8. fishbonebeat

    fishbonebeat Kartista

    134
    12
    18 Novembre 2004
    Reputazione:
    120
    120d 163 CV
  9. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Manu ha l'RS, probabile che abbia guidato anche il 599.
    IMHO: il 599 è più un GT stile Vanquish che all'occorrenza va forte quasi come un'auto da trackday, ma non è la sportiva senza compromessi come una Scuderia o un'RS.:wink: E' più a 360° e meno focalizzata pista, però a me fa sesso da matti.
     
  10. Masamune

    Masamune Presidente Onorario BMW

    10.422
    617
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000

    ...ok, grazie! :biggrin:

    anche a me... però è "troppo"
     
  11. fishbonebeat

    fishbonebeat Kartista

    134
    12
    18 Novembre 2004
    Reputazione:
    120
    120d 163 CV
    Sono completamente d'accordo, sia sulla descrizione di queste auto che sulla differenza tra loro 2 e la R8.
    Pero' il fatto che BMW non ha fatto ne' ha intenzione di fare una sportiva come la R8 mi fa mooolto incaxxare :evil::evil:
     
  12. fishbonebeat

    fishbonebeat Kartista

    134
    12
    18 Novembre 2004
    Reputazione:
    120
    120d 163 CV
    Perfetto, anche io vedo la 599 cosi' =D>=D>
    Affascinante come poche, questo e' certo, ma merita di vincere un Ecoty????
     
  13. csl

    csl Amministratore Delegato BMW

    3.191
    105
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    29.270
    oooo
    sono d'accordo in parte su questa frase,dipende anche da modello e modello!con il fatto che la gt3 è stata messa già fuori produzione,se le fanno pagare care e le rs numerate ancora di più!Comunque ferrari per ora mantiene secondo me il valore dell'usato in assoluto più alto,pochi mesi fa un mio amico ha venduto la sua quasi al prezzo che l'ha pagata!
     
  14. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Per me BMW più che una supercar a motore centrale, dovrebbe fare una bella GT a motore anteriore, cosa che peraltro sa fare come poche altre.
    Un bel V12 Motorsport e via!:wink:

    Se deve fare una macchina come l'R8 che costa tanto e non è ne carne ne pesce, tantovale perverare con l'M6.
     
  15. csl

    csl Amministratore Delegato BMW

    3.191
    105
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    29.270
    oooo
    l'ecoty secondo me è stato vinto da una delle due auto possibili che avrei messo alla vetta!L'altra è la scuderia,ma non nego che avrei scommesso che la gallardo sarebbe arrivata subito dopo,forse è stata penalizzata dalla trazione e conoscendo quelli di evo è giusto così!
     
  16. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Però è versatilissima e se c'è da mordere morde!=P~
    In pratica accontenta sia la fruibilità e la guidabilità stile R8, con un aspetto moooooolto più fashion e volendo soddisfa anche il cronometro.
    Non è cosa da poco, non è detto che debba vincere per forza un'auto focalizzata solo sulle prestazioni, altrimenti sai quanti ECOTY avrebbero vinto la Noble o l'Atom.
     
  17. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Mica è una Fiat 500 l'RS che ce l'hanno cani e porci ormai!:lol:
    Però le quotazioni più basse delle 360CS sono di 129.000€, non aggiungo altro.:wink:
     
  18. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    No è stata penalizzata del feeling dei freni e dal fatto che a dispetto del nome guidandola da l'impressione di essere molto più pesante dell'RS e della Scuderia.
     
  19. csl

    csl Amministratore Delegato BMW

    3.191
    105
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    29.270
    oooo
    no no infatti ferrari in termini economici è il top!
     
  20. Luca67

    Luca67 Collaudatore

    465
    3
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    8
    997 - X3 3.0d
    Non diciamo eresie....[-X
     

Condividi questa Pagina