ECOTY 2008: vince la Nissan GT-R | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog

ECOTY 2008: vince la Nissan GT-R

Discussione in 'Auto Giapponesi e Asiatiche' iniziata da VIPERFRITZ, 16 Marzo 2009.

1. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.461
    9.860
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Ci risiamo con i discorsi opinabili ...
    Io mi prendo una GT-R, quale sarebbe l'altra supercar che ti permette di viaggiare in ogni situazione di fondo stradale/atmosferica con bimbi piccoli al seguito?
    Il bello? a parte che il bello è soggettivo, poi nel caso che indichi tu, nemmeno balla, se guardi la prova di Top Gear della 8C Competizione ti viene da piangere, l'unica cosa che si salva è la linea :wink:

2. DAVIDE 73

DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

2.902
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    @ 335
    Concordo , la 8c è forma senza sostanza . Inoltre la GT-R in pista ''non è male''...?#-o In pista sta massacrando il 99% delle auto progettate apposta per andare forte li'! In pista fa piu' spavento che in strada !

3. VIPERFRITZ

VIPERFRITZ Secondo Pilota

814
    30
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    458
    BMW E92 335i
    Diciamo che questo è il nostro modo di "staccare".:mrgreen:
    No, vabbè...tutto questo è il contorno per riempire a dovere i tempi morti, come la sera, o quando è brutto tempo (perchè in quelle occasioni fai poco in montagna!!).
    Ovviamente per quest'estate conto di fare qualche bella strada, magari qualche passo, con il nuovo arrivo!!
    Spero di avere il tempo in questi 2-3 mesi per farle un piccolo rodaggio, di 1000-2000 km, come avevo intenzione di fare, per poi non avere remore nel suo utilizzo.

Riguardo al resto, ovviamente mi trovo in accordo con Elvis riguardo al gusto tutto italiano nell'estetica.

Ed è una fortuna che i jappo o gli americani (o, per carità...i cinesi!!!) non siano riusciti ad eguagliare questo nuovo pregio, altrimenti è chiaro che visti i costi, tra un pò i costruttori europei sarebbero costretti a chiudere!!

@ tretrecinque: le altre supercar da 4 posti esistono. Maserati Granturismo, BMW serie 6, Jaguar XK e via dicendo.

Ma ormai è stato ripetuto sin troppe volte, anche da DAVIDE73: la GT-R è per gli amatori esclusivamente della prestazione.

Per chi cerca un'estetica di un certo livello, unita alla classe e al divertimento dato da altre vetture (europee e non), è chiaro che sta sbagliando indirizzo.

Ma lo stesso sbaglio lo commette chi al contrario prende un Carrera 997 o una Corvette e spera di avere una prestazione assoluta nei confronti della GT-R!!

4. tretrecinque

21.461
    9.860
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    In ordine:
    - Maserati Granturismo (S suppongo) le prende in ogni dove, pure sull'asciutto, costa 129.672 euro :eek: liscia, ed ha meno bagagliaio;
    - BMW M6 oltre a costare 123.251 euro, va forte solo a lungo;
    - Jaguar XKR-S le prende in ogni dove, costa 119.301 euro, anche questa ha meno bagagliaio.
    In sostanza, a parte il prezzo ed il modello datato, forse la M6 sarebbe l'unica contendente, peccato che vada forte solo in autostrada e con asfalto asciutto.

5. BRIAN

BRIAN Direttore Corse

1.578
    67
    27 Maggio 2004
    Reputazione:
    3.020
    SUBARU
    non avevo dubbi sul GTR :wink:

6. 997s

997s Amministratore Delegato BMW

3.081
    65
    8 Ottobre 2008
    Reputazione:
    545
    997S

per viaggiare in ogni situazione di fondo stradale/atmosferica con bimbi piccoli al seguito non è necesario avere una supercar ne tantomeno un'auto con 480 cv alle ruote :-k

forse ci si dimentica che le strade non sono una pista.

per me si sta perdendo la cognizione della realtà
    prima la gt-r si paragona alla enzo e alla porsche carrera gt
    ,poi magia e diventa un'auto da portarci a spasso la famiglia

ma vi rendete conto delle assurdità che escono fuori da questi post ?
    e tutto questo prima che ancora una cavolo di gt-r sia stata venduta in italia !

ciao

Ultima modifica di un moderatore: 14 Aprile 2009
  7. VIPERFRITZ

814
    30
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    458
    BMW E92 335i

Confermi in toto quello che dicevano Elvis e Davide:

ovvero che ne fai una questione di convenienza e di pura prestazione al cronografo.:wink:

8. ElviS

ElviS Amministratore Delegato BMW

4.799
    200
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36.294
    Porsche 911, MB CLA
    Che poi con moglie e figli dove deve andare con 480 cv?
    E non è molto più comoda un'M5 o una XFR se proprio serve una vagonata di cavalli? e si sta veramente comodi.

Inoltre non è più grande di un'M3, l'ho vista bene a Ginevra, dietro è piccola ed è molto più comoda l'Emmona, senza dubbio alcuno.

Qui ci si è fatti abbindolare da VOCI di tempi su circuiti che CHISSENEFREGA, sono valori percepiti solo in pista, e poi ci si ritrova con una macchina da circo, senza rete assistenza, 2 anni per averla e senza garanzie di tenuta e di rivendibilità e con una linea da intossicazione di cozze.

Quanto ai prezzi, non costa poco, io la GTR la prenderei solo se costasse massimo 50.000 euro, perché quello è il suo valore secondo me.
    Linea, brand, prestigio, affidabilità hanno un costo.
    E il prezzo della GTR è troppo alto. Non mi possono vendere aria fritta ti gialli.
    Mi convinci a suon di super sconti se pretendono di bucare il mercato di marchi storici.

Se volevano la sportiva low cost, la facevano davvero low cost.

9. VIPERFRITZ

814
    30
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    458
    BMW E92 335i
    Mah, sul costo non sono daccordo.

E' proprio facendone un'auto esclusiva che cercano di migliorare il prestigio del marchio.

E chi bada solo ai numeri è disposto a spendere quelle cifre.

10. ElviS

4.799
    200
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36.294
    Porsche 911, MB CLA
    E' troppo cara.
    La hanno alzato il prezzo sin dall'inizio, arrivando a 120 mila se non erro per la SpecV.

E' una scommessa questa GTR, e ci vuole stomaco a girare con una linea simile. Quindi me la devono scontare di più vogliono rosicchiare clientela Porsche e simili.

11. tretrecinque

21.461
    9.860
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Forse lo dimentichi tu, io non ho mai parlato di pista, nè tantomeno paragonato la GT-R alla Enzo o alla Carrera GT

Se per convenienza intendi rapporto qualità/prezzo, allora ovviamente si, se per convenienza intendi risparmio, ovviamente no.

Io non mi faccio "abbindolare" da nessuno (tra l'altro l'ho provata in pista ed in strada), mi sento libero di acquistare quello che voglio, e per me i 79.000 euri e spicci richiesti sono il giusto.

12. VIPERFRITZ

814
    30
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    458
    BMW E92 335i
    Convenienza perchè ogni volta che la si confronta alle Ferrari o alle altre supercar il prezzo viene sempre fatto spuntare fuori con il "Si, forse la Ferrari è superiore, forse la Lambo è una gran macchina, però la GT-R ha prestazioni simili E POI COSTA MOLTO MENO"

Ribadisco, come al solito: se il prezzo lo si vuole prendere in considerazione si prende in considerazione la capacità d'acquisto dell'utente come base con cui partire, inutile fare confronti con supercar per poi tirarsi indietro e scegliere la GT-R perchè costa meno.

Stiamo confrontando Supercar, mica auto per cui si sta attenti a quanti kilometri fa con un litro, per calcolare i costi di gestione!!

Si sceglie una Ferrari, una Porsche, una BMW, una Corvette in base a quale piace di più, o a motivazioni come le prestazioni. Quelle le posso capire (sebbene non le condivida), ma non si compra un'auto di quel genere perchè "costa meno".

13. DAVIDE 73

2.902
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    Ciao Marco
    Per me l'unica concorrente credibile della GT-R è la 997 Turbo , che difatti è stata con grande rispetto presa come riferimento per lo svilppo della GT-R . Non a caso la 997 Turbo si mangia a colazione tutte le 4 posti sopracitate , non c'è confronto .
    Sono entrambe 6 cil , 2+2 , sovralimentate , integrali e si propongono come ''multipurpose high-performance cars'', se mi passi il termine .
    Direi che i plus della Porsche sono l'immagine , la classe , l'eleganza , la qualita' costruttiva e la tenuta dell'usato .
    I plus della GT-R sono il prezzo piu' conveniente , i limiti piu' alti in pista , maggior stabilita' al limite ed un gruppo cambio molto piu' raffinato . Almeno fino all'arrivo PDK , se sara' montato su queste coppie monstre e se sara' rivisto nell'ergonomia :wink: (Oops , forse c'è , ma non credo sia gia' a listino)

14. VIPERFRITZ

814
    30
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    458
    BMW E92 335i
    Io adoro la Turbo...non l'avevo inserita perchè obiettivamente il 997 è un 4 posti solo virtuale.

La GT-R come le altre citate hanno posti reali (o quasi) e un bagagliaio commisurato

15. DAVIDE 73

2.902
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    La GT-R è omologata come 2+2 :wink:
    La 996 Turbo di mio padre non mi è mai piaciuta , anche perche' il suo automatico era la tomba della guida . La 997 è tutta un'altra storia , anche se le 911 non sono capace a guidarle . Non ho il giusto feeling

16. Razor9310

Razor9310 Presidente Onorario BMW

6.726
    437
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI
    Quello che credo non abbiate chiaro (chi la denigra) è che la GT-R è la fusione di due auto in una.
    Immaginate una persona normale: nel garage avrebbe una berlina e una sportiva da weekend. Comprando la GT-R avrebbe due auto in una!

Mi baso sui report che ho letto su chi l'ha provata: comoda su strada, cambio fantastico e belva in pista che si lascia portare in tranquillità e senza patemi. E che poi stacca tempi da far impallidire altre supercar.

17. ElviS

4.799
    200
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36.294
    Porsche 911, MB CLA
    Razor mi permetto di eccepire che dietro è molto più comoda una M3, se la metti a comodità.
    E certo non è una macchina con cui andare a sciare o al mare.
    E' una sportiva, quindi tutta sta versatilità non la vedo.
    Come dicevo sopra, molto più comoda (e ha 5 porte) una XFR o una M5 se voglio un vero compromesso tra prestazioni e spazio.

18. Razor9310

Razor9310 Presidente Onorario BMW

6.726
    437
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI
    Pure la RS6 se per questo. Ma sono tutte auto abbondantemente più grosse e con performance leggermente inferiori alla GT-R.
    Se poi aggiungi che costano di più, ecco perché prendere una GT-R.
    (Sia chiaro: io non la prenderei per i posti dietro, ma poterci portare due persone è una comodità preclusa alle Porsche).

Come dicevo con Nicola e come sostiene 335, l'unica rivale equa è la M6.

19. ElviS

4.799
    200
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36.294
    Porsche 911, MB CLA
    Ma dai, cazzarola, Razor, ma non te ne va bene una.
    Ovviamente il product placement, diciamo cosi, della GTR la pone in mezzo a tutte le altre volutamente per trovare una nicchia di mercato.
    Inutile che qui si continui a dire:
    - quella è più piccola
    - l'altra è più grande
    - quella è migliore ma costa di più
    - quella è più lenta

Non ne usciamo più cosi.

Ribadisco che è un prezzo alto 86 mila euro, non te la regalano.
    A quel punto come detto da Viper ci sono alternative eccellenti e ben più blasonate di una Nissan, famosa, ricordiamocelo, per la Micra.

Va bene come terza macchina per fare il tamarro in pista quando si è stanchi di anni tra Porsche BMW ecc.

20. VIPERFRITZ

814
    30
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    458
    BMW E92 335i
    Io continuo a metterci la Maserati e la Jaguar (per non dire la Ferrari, ma lì siamo su altri livelli).

Prendono 1 secondo nello 0-100, o nei giri su circuito!!??

E chemmenefrega!!
    La devo portare su strada o su circuito?

Se la devo portare su strada la bellezza, il fascino, la classe di una Maserati in questo senso ha ben altro valore.

Se la devo portare in pista è un altro discorso...

Condividi questa Pagina