ECOTY 2008: vince la Nissan GT-R | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog

ECOTY 2008: vince la Nissan GT-R

Discussione in 'Auto Giapponesi e Asiatiche' iniziata da VIPERFRITZ, 16 Marzo 2009.

1. Razor9310

Razor9310 Presidente Onorario BMW

6.725
    437
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI
    132k € al cambio attuale

2. DAVIDE 73

DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

2.902
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    Furono molto interessanti quei numeri di Evo dove la GT-R veniva confrontata prima in linea retta con la Vette Z06 , poi su strade collinari con l'Audi R8 V8 4.2 , infine in pista contro il riferimento delle auto stradali da TD , la GT3 .
    Del confronto con la Vette si è gia' trattato ampiamente e ci si stupiva come un' auto pesante oltre 3,5 quintali in piu' potesse sopravanzare l'americana nella prova 0-160-0 . Dopo questa velocita' la Vette prende lentamente il largo . In effetti la GT-R è un po' grassottella , il suo unico limite , a cui si puo' facilmente rimediare attingendo dalle varie ditte giapponesi specializzate .
    Io saro' uno di quei fissati che lo fara' , a costo della bancarotta...](*,)

Mentre con la Vette c'è stata partita , l'R8 è uscita decisamente ridimensionata dal confronto con la GT-R . E dire che l'Audi prima era ritenuta il riferimento su strada . Semplicemente la GT-R amplifica tutte le qualita' dell'Audi , tranne forse il minor feedback che trasmette ma senza raggiungere l'artificiosita' della nuova Mitsu Evo X . Si è rivelata enormemente piu' rapida ed agile dell'R8 , riuscendo a dissimulare dimensioni e peso importanti .

Infine , il confronto con la GT3 su pista :
    Pochi avrebbero scommesso sulla grossa Nissan , perdipiu' con gommatura meno estrema e impianto frenante convenzionale . Tuttavia la GT-R ha girato a Bedford in 1'21''7 contro 1'22''6 della Porsche piu' pistaiola .
    C'è da dire che la GT3 si è rivelata molto piu' divertente nei curvoni veloci , con il pilota sempre impegnato a non far partire la coda , mentre la Nissan oscillava tra il neutro ed il sottosterzo . Meno eccitante , concordo , pero' mentre si era impegnati a fare in modo che la GT3 rimanesse in traiettoria , la Nissan rubava freddamente qualche centesimo , sino ad un distacco finale di un secondo basso .
    Oltretutto la GT-R non era nemmeno un esemplare preparato ad hoc per la stampa , poiche' era di proprieta' di un amico del redattore dell'articolo . Sono andati a prelevarla in aeroporto . L'auto aveva meno di 400 km ed era ancora inchiodata a 180 km/h , a causa delle norme giapponesi . Quindi avrebbe potuto dare anche di piu' dopo un opportuno rodaggio di altri 2.000 km . Ad ogni modo è stato sorprendente leggere che la Nissan ha fermato il cronometro esattamente sullo stesso tempo della Ferrari Scuderia . Che ha 30 cv in piu' e pesa esattamente 400 kg in meno .
    Se ci pensate è realmente stupefacente !

Per la cronaca , a Bedford la GT3 gira un secondo basso piu' veloce della sorella maggiore GT2 . A volte la potenza non è tutto , almeno su certe piste non velocissime . A Monza la GT2 avrebbe stracciato la GT3 di sicuro , cosi' come a LM , a Silverstone , a Spa etc.
    Questo per dire che concordo con Batmobile e 997s sul fatto che ci vorrebbero tante piste differenti per avere davvero valori precisi ed attendibili .
    In realta' l'arma assoluta c'è . E si chiama Veyron , che in una pista stretta , breve e lenta come quella di Top Gear è andata piu' veloce della Zonda F !! 1'18''3 contro 1'18''4 della Pagani . Pensate sul veloce , che dovrebbe essere il suo terreno di caccia preferito ...
    E non a caso la GT-R viene definita dagli addetti ai lavori ''la piccola Veyron'' . Un motivo ci sara' , che dite ?

Buona Pasqua a tutti :wink:

Ultima modifica di un moderatore: 12 Aprile 2009
  3. 997s

997s Amministratore Delegato BMW

3.081
    65
    8 Ottobre 2008
    Reputazione:
    545
    997S
    azz. :eek:

4. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.460
    9.856
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Mi hai levato le parole di bocca =D>

5. VIPERFRITZ

VIPERFRITZ Secondo Pilota

814
    30
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    458
    BMW E92 335i
    Quello che voglio dire è che se si vuole prendere in considerazione il prezzo, nella variabili della qualità di una vettura, si sbaglia allora a confrontare auto con prezzi diametralmente opposti!!

Quando si giudica un'auto in base al prezzo vuol dire che lo si fa prendendo in considerazione la capacità di spesa dell'acquirente.

Così è sbagliato mettere un'auto da 80/90000 euro contro altre da 140.000/160000, perchè dal punto di vista dell'acquirente il fattore prezzo non è un criterio di scelta, bensì un obbligo.
    Alle altre cifre non ci arriverà mai!!

Allora se si prende anche il prezzo come variabile che incide, la GT-R la si va a confrontare con auto di prezzo simile.

Se ho un budget di 100.000 euro valuterò tutte le possibilità entro quella cifra.

Se devo acquistare un'auto con lo spazio per i grandi viaggi, allora dovrò mettere a confronto le auto con questa possibilità.

Perchè se al contrario il budget di prezzo non viene considerato, e nel confronto si inseriscono anche auto come la GT3, o la Lambo eccetera...

Beh, vorrei vedere chi, non avendo più il fattore limitante della spesa (o dei viaggi vabbè), si mette in garage una GT-R al posto di una Gallardo o di una GT3!!

un conto è confrontare la 997 "base" o anche la S...sulle quali il dubbio me lo pongo...altra storia fare riferimenti su auto di ben altra fascia!

6. DAVIDE 73

2.902
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    Ciao Viper
    Vedi , questo è il classico discorso che va bene a seconda del punto di vista in cui lo si guarda .
    Allora mettiamola cosi' : Dico che la GT-R non ha concorrenti nella sua fascia di prezzo , ed al contempo è talmente valida nel'ambito della prestazione pura , da insidiare e quasi sempre superare auto da 200.000 Euro e fischia .
    Credo che l'amatore possa rimanere affascinato dal fatto che la GT-R dia un secondo alla LP 560-4 sul giro secco e sia alla pari con la Scuderia . Parlo dell'amatore esclusivamente interessato alla performance , senza considerare altri fattori quali finiture , immagine , fascino , storia (non che la Lambo abbia mai vinto qualcosa...) . Se poi nell'equazione inseriamo il fatto che la GT-R è invero rifinita piuttosto bene , che è full optional , che ha un grosso bagagliaio , che ha ''quasi'' 4 posti , forse anche chi avrebbe la possibilita' di spendere di piu' potrebbe farci un pensierino . Inoltre è un 'auto ''facile'' , che non richiede doti particolari per essere spinta ad andature che per altre auto richiederebbero una certa perizia .
    Il tuo discorso è logico e coerente , comunque .
    Dipende solo dai punti di vista :wink:

7. tretrecinque

21.460
    9.856
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Chi deve portarsi al seguito moglie e due bambine :wink:

8. DAVIDE 73

2.902
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    Sperando che non crescano troppo in fretta :mrgreen:
    Hai una data precisa per la consegna ? Sono in ansia per te , credimi . Sono come il bambino che invidia il compagno perche' ha un giocattolo piu' bello !
    Magie che solo noi appassionati di auto un po' bambini possiamo capire . Tutto questo è bellissimo , il poter ancora giocare , avere voglia come Nicola , i vari smanettoni dell'N54 Tuning , il ragazzo con la Z4 M turbo ed altri , di veder crescere a poco a poco il loro giocattolo , con piccoli o grandi interventi .
    A volte penso di essere proprio fortunato , ed anche se per adesso Godzilla è lontana , gia' mi basta il desiderio di possederla , alla facciazza del credo Buddhista :mrgreen:

9. tretrecinque

21.460
    9.856
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Dovrebbe essere i primi di luglio :wink:

10. VIPERFRITZ

814
    30
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    458
    BMW E92 335i

Il punto di vista esatto l'hai menzionato tu, ovvero l'amatore esclusivamente interessato alla performance.

riguardo invece il trasporto di 4 persone, io con quelle cifre mi comporterei diversamente.

Preferirei acquistare una sportiva pura per divertirmi, per poi comprare qualcosa di COMODO per trasportare la famiglia.

Perchè se si è in 4, per quanto 2 di questi siano bambini, si fa fatica ad andare lontani, per via del posto per i bagagli, che finchè si è in 2 soddisfano ampiamente, ma quando si comincia ad essere in 4...

11. DAVIDE 73

2.902
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    Ma questa E' una sportiva pura , anzi , purissima , un vero purosangue da pista . Gira sugli stessi tempi della Scuderia (al centesimo!) e si lascia dietro GT2 , GT3 ed LP 560-4 . Se queste sono considerate ''sportive pure'' , deve giocoforza esserlo anche la GT-R . Il fatto che poi abbia un vero bagagliaio e due posti di fortuna , è solo un punto a suo favore :wink:
    Continuo a dire che per me è una grandissima auto e non vedo l'ora di poterla ordinare .

12. VIPERFRITZ

814
    30
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    458
    BMW E92 335i
    Ma non sono certo io a contestare il fatto che l'utilizzo prevalente per farla risaltare è in pista.

E' tretrecinque che la cerca come trasporto per la famiglia a 4 all-inclusive.:biggrin:

Sul fatto dei tempi, vanno sempre presi con le pinze.
    La Scuderia ad esempio ha sopraffatto la GT-R nei test effettuati dai giapponesi di Best Motoring (oltre a sottolineare anche loro che il divertimento di guida che la Ferrari sa regalare è su di un altro piano rispetto a quello coadiuvato dalla GT-R...e lo dicono i Jappo di BM, che sono da sempre filo-nipponici al midollo, non Quattroruote).

Sicuramente mette a diposizione il potenziale per poter fare come la ferrari, o per avvicinarsi...ma a seconda del manico di chi è al volante e delle condizioni (pista, meteo, pneumatici...).

13. DAVIDE 73

2.902
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    Si si , sul discorso dei tempi in pista concordo in pieno =D> Dipende dal tipo di tracciato e da tantissime variabili . Tuttavia gia' il fatto che sia competitiva (non necessariamente davanti) , per per me è strordinario .

Ultima modifica di un moderatore: 13 Aprile 2009
  14. tretrecinque

21.460
    9.856
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Questo lo dici tu, e qualcun altro qui dentro, il progettista [FONT=Verdana, sans-serif]Kazutoshi Mizuno[/FONT](che credo sia la persona più autorizzata a parlare della GT-R) dice testuali parole: "[FONT=Verdana, sans-serif]Tradizionalmente, sono sempre esistiti elementi proibitivi – come le caratteristiche del fondo stradale, il brutto tempo e determinate tecniche di guida – che hanno confinato le supercar a una ristrettissima classe di utenti. Noi invece abbiamo voluto sviluppare Nissan GT-R pensando a un concetto totalmente nuovo: una supercar che, per i livelli di sicurezza e le alte prestazioni, sia destinata a tutti, dovunque, sempre".[/FONT]
    Da qui nasce il concetto di "supercar multi-performance", e le prove sulle risviste specializzate di tutto il mondo confermano questa ipotesi, la strada è il campo di battaglia della GT-R, con le sue condizioni di fondo e/o metereologiche, nonostante in pista non sfiguri affatto :wink:
    Personalmente, se fossi interessato alla pista, comprerei qualcos'altro.

15. bourne

bourne Amministratore Delegato BMW

2.954
    235
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    310.916
    il trattore nero
    Concordo, anche perchè da quel che ne è uscito sulle varie riviste nonchè su Top Gear o BM, la GT-R è sempre risultata fredda anche al limite. Cosa che invece in strada, per ovvi motivi, non può essere (mancanza di vie di fuga su tutte).

16. VIPERFRITZ

814
    30
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    458
    BMW E92 335i

Io pure.

Come ho detto infatti orienterei la mia spesa diversamente.

Tipo M3 + Mini-Suv a scelta per il trasporto famiglia.

Un conto è finchè si è in 2, un conto è quando c'è la prole!
    Io e la girlfriend riempiamo una familiare (bagagliaio+posti dietro) in 2 per farci 10 giorni su alla casa in montagna d'estate....

...dovrò ingegnarmi per farci stare tutto sul 335E92 st'estate!!!#-o

17. bourne

2.954
    235
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    310.916
    il trattore nero
    Fai portare solo mezzo guardaroba e non quello intero alla girl!! :mrgreen::mrgreen: Io gliel'ho imposto, altrimenti non si partiva con le valigie in bella mostra sui sedili posteriori! [-X:cool:

18. VIPERFRITZ

814
    30
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    458
    BMW E92 335i
    In realtà il guardaroba è solo una minima parte del bagaglio...diciamo che in quel campo ci teniamo "larghi", ma senza esagerare!!

Quello che fa la massa invece sono le borse per portar su il cibo, soprattutto quella refrigerata perchè non si scongelino i cappelletti e i tortelli fatti in casa, e sprattutto la componente ludica!
    Perchè è vero che andiam su per rilassarci, ma oltre al bel panorama e all'aria pulita io e la girl il relax lo intendiamo con: 2 pc portatili (uno a testa, perchè ognuno ha il suo), 2-3 console (perchè oltre all'xbox 360 non si sa mai ci venga voglia di giocare alla PS3 o al WII, più quelle portatili), uno zaino fatto solo di raccoglitori per i giochi e per i cd di musica (vabbè, a quelli quest'anno ovviero con l'HD dell'autoradio dell'auto e con l'iPod), gli Hard Disk dove sono contenuti i film e le serie TV da guardare, il mio zaino pieno della mia inseparabile montagna di riviste da leggere...

Rispetto a quest'inverno rinuncerò agli strumenti-gioco (chitarra e batteria per la 360), ma credo non basterà...

Come s'è capito, per una prole il 335 di certo non basterebbe!#-o

19. bourne

2.954
    235
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    310.916
    il trattore nero
    Porca miseria... più che una vacanza è la normale vita trasferita su in montagna.

Un consiglio tutto IMHO: staccare per un po' fa bene, e mai come in questo caso non ti farebbe separare dal 335!! :mrgreen:

20. ElviS

ElviS Amministratore Delegato BMW

4.799
    200
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36.294
    Porsche 911, MB CLA
    Torno oggi dalla sciata pasquale, dove ho visto un sacco di belle macchine, e mi ritrovo a discutere di sta GT-R...
    quoto il post sopra.
    Signori poche balle, ci vuole stomaco a portarsi in giro una GT-R se hai più di 25 anni (e ripeto: ammiro le palle di chi se la prende e se la porta in giro a costo di farsi dire che si è usciti da un circo!) e se poi ci giri con la famigliola ancora peggio.

Quanto al discorso appetibilità della GT-R quoto ancora sopra. Avendo i soldi per prendere una supercar, chi cavolo si prende una GT-R???
    E dunque è solo una questione di convenienza economica, anche se la SpecV costa un botto.

Ultima cosa: riappropriamoci del BELLO e del concetto vero di auto sportiva, in cui noi italiani possiamo solo dare lezioni ai Jap...e basta con sto marketing push!
    Io sbavo....

Ultima modifica di un moderatore: 14 Aprile 2009

Condividi questa Pagina