..ho cercato su altri 3d ..l'argomento..comunque volevo sapere da i più esperti che grado di precisione avesse l'econometro analogico sulla e39...in relazione..a i consumi dichiarati dalla casa..e inoltre la funzione sul trip computer nel display del cruscotto mostra dei valori fissi di litri ogni 100km percorsi..si può attivare anche un econometro digitale?? grazie
l'analogico indica il consumo istantaneo, il "digitale" indica il consumo medio. l'affidabilità prendila buona con un errore di +/- 10%
L'econometro digitale mi sembra che lo puoi vedere entrando nel menu' segreto. Ti consiglio per quest'ultima cosa di cercare un pò nella sezione, dato che se n'è parlato svariate volte (del menù segreto, intendo).
una delle tante discussioni è questa; http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?124551-menu-segreto-bc-e39&highlight=menu+segreto+quadro+low
ok ragazzi controllerò...comunque ieri sul raccordo autostradale notavo che come dice puccio sotto spinta cioè in fase di accellerazione l'econometro segna il valore istantaneo..dopodichè se uno stabilizza una velocità x lui và a 0..ossia il valore minimo..che presumo sia il consumo nominale dichiarato..in 5à marcia..a velocità costante...anche se in fase di rilascio..il contagiri segna 3500giri rpm..e l'econometro 0..come se non ci fosse lavoro di spinta da parte del motore..ma non credo sia o il consumo di carurante..ovviamente..
segna zero solo in rilascio (situazione di cut off), non altrimenti. anche in marcia a velocità stabilizzata ti segna il valore istantaneo, non può andare a zero. ai 130 costanti in strada piana dovrebbe stare attorno agli 8-10, a seconda ovviamente delle condizioni e dello sforzo cui è sottoposto il motore. in rilascio, come detto, segna zero in situazione di cut off finché, man mano che ti fermi, non riprende l'alimentazione carburante, lo si vede nel momento in cui si rialza, arriva a 3/4 e ritorna a zero quando l'auto è ferma
scusa la domanda cretina..ma in fase di cut-off l'alimentazione carburante cè comunque sennò il motore si spenge...nò??
la valvola cutoff taglia il carburante in fase di rilascio, proprio per ridurre i consumi, riduce al minimo di soglia la quantità di carburante immesso.
In aggiunta a quanto detto, ti dico che c'è anche uno switch sulla pompa della frizione, in modo che quando premi il pedale per cambiare rapporto, già da prima effettua il cut-off, iniettando solo la quantità di carburante necessaria (immagino benzina dato che a 130km/h sei a 3500 rpm) per tenere il propulsore al minimo.
In aggiunta a quanto detto, ti dico che c'è anche uno switch sulla pompa della frizione, in modo che quando premi il pedale per cambiare rapporto, già da prima effettua il cut-off, iniettando solo la quantità di carburante necessaria (immagino benzina dato che a 130km/h sei a 3500 rpm) per tenere il propulsore al minimo. è propio caz...uta..stà macchina.. io mi chiedo se la gente quando spende 40-60.000 bigliettoni apprezza queste cose in un'auto..
Tornando in tema econometro, quello del mio tds è abbastanza preciso, penso che sbagli +/- 5%, non di più. In A1, su un tratto pianeggiante, a 130km/h, 2750 g/min mi segna 7l/100km esatti, che come consumo ci sta tutto.
Se non erro, ce l'hanno comunque tutte le benzina con impianto ad iniezione elettronica (quindi da un bel pò).
ok allora...nella guida cercherò di mantenere la lancetta dell'econometro tra il valore 5 e 6...ovviamente quando ho la possibilità di viaggiare a vel. costante..
Forse perchè la tua ha quasi il doppio dei kilometri della mia Ad ogni modo, su una tratta 70 extraurbano e 30 urbano, riesco a strappare da un pieno 870 km (naturalmente il bc mi segna "autonomia 8 km" )