econometro analogico.. | BMWpassion forum e blog
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econometro analogico..

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da edoardo z, 20 Febbraio 2012.

  1. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    ..ho cercato su altri 3d ..l'argomento..comunque volevo sapere da i più esperti che grado di precisione avesse l'econometro analogico sulla e39...in relazione..a i consumi dichiarati dalla casa..e inoltre la funzione sul trip computer nel display del cruscotto mostra dei valori fissi di litri ogni 100km percorsi..si può attivare anche un econometro digitale??
    grazie
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.389
    7.488
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    l'analogico indica il consumo istantaneo, il "digitale" indica il consumo medio.

    l'affidabilità prendila buona con un errore di +/- 10%
     
  3. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.508
    2.147
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    L'econometro digitale mi sembra che lo puoi vedere entrando nel menu' segreto.

    Ti consiglio per quest'ultima cosa di cercare un pò nella sezione, dato che se n'è parlato svariate volte (del menù segreto, intendo).
     
  4. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.768
    13.223
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.741
    E91 xDrive FIAT 500 1967
  5. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    ok ragazzi controllerò...comunque ieri sul raccordo autostradale notavo che come dice puccio sotto spinta cioè in fase di accellerazione l'econometro segna il valore istantaneo..dopodichè se uno stabilizza una velocità x lui và a 0..ossia il valore minimo..che presumo sia il consumo nominale dichiarato..in 5à marcia..a velocità costante...anche se in fase di rilascio..il contagiri segna 3500giri rpm..e l'econometro 0..come se non ci fosse lavoro di spinta da parte del motore..ma non credo sia o il consumo di carurante..ovviamente..
     
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.389
    7.488
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    segna zero solo in rilascio (situazione di cut off), non altrimenti.

    anche in marcia a velocità stabilizzata ti segna il valore istantaneo, non può andare a zero.

    ai 130 costanti in strada piana dovrebbe stare attorno agli 8-10, a seconda ovviamente delle condizioni e dello sforzo cui è sottoposto il motore.

    in rilascio, come detto, segna zero in situazione di cut off finché, man mano che ti fermi, non riprende l'alimentazione carburante, lo si vede nel momento in cui si rialza, arriva a 3/4 e ritorna a zero quando l'auto è ferma
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Febbraio 2012
  7. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    scusa la domanda cretina..ma in fase di cut-off l'alimentazione carburante cè comunque sennò il motore si spenge...nò??
     
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.389
    7.488
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    la valvola cutoff taglia il carburante in fase di rilascio, proprio per ridurre i consumi, riduce al minimo di soglia la quantità di carburante immesso.
     
  9. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    ok
     
  10. beckervdo

    beckervdo

    55.928
    4.341
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    527.925.226
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    In aggiunta a quanto detto, ti dico che c'è anche uno switch sulla pompa della frizione, in modo che quando premi il pedale per cambiare rapporto, già da prima effettua il cut-off, iniettando solo la quantità di carburante necessaria (immagino benzina dato che a 130km/h sei a 3500 rpm) per tenere il propulsore al minimo.
     
  11. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    In aggiunta a quanto detto, ti dico che c'è anche uno switch sulla pompa della frizione, in modo che quando premi il pedale per cambiare rapporto, già da prima effettua il cut-off, iniettando solo la quantità di carburante necessaria (immagino benzina dato che a 130km/h sei a 3500 rpm) per tenere il propulsore al minimo.

    è propio caz...uta..stà macchina..

    io mi chiedo se la gente quando spende 40-60.000 bigliettoni apprezza queste cose in un'auto..
     
  12. Pancio

    Pancio Secondo Pilota

    987
    64
    23 Dicembre 2010
    Reputazione:
    71.094
    BMW 525 tds e39 / Subaru BRZ
    Tornando in tema econometro, quello del mio tds è abbastanza preciso, penso che sbagli +/- 5%, non di più.

    In A1, su un tratto pianeggiante, a 130km/h, 2750 g/min mi segna 7l/100km esatti, che come consumo ci sta tutto.
     
  13. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.389
    7.488
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    il cut off lo aveva anche la mia uno dell'88 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.508
    2.147
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Se non erro, ce l'hanno comunque tutte le benzina con impianto ad iniezione elettronica (quindi da un bel pò).
     
  15. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.389
    7.488
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    anche prima: la mia uno era a carburatore
     
  16. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.768
    13.223
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.741
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    sul mio cinquino invece c'è la doppietta >:> nelle scalate!!altro che cut off....
     
  17. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.389
    7.488
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    "sput off" :lol:
     
  18. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    ok allora...nella guida cercherò di mantenere la lancetta dell'econometro tra il valore 5 e 6...ovviamente quando ho la possibilità di viaggiare a vel. costante..
     
  19. fede_tds

    fede_tds Aspirante Pilota

    35
    0
    7 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    525 tds '97
    a 130 fa 7l/100 km?? possibile che la mia viaggi sui 9? forse perchè è touring? :-k
     
  20. Pancio

    Pancio Secondo Pilota

    987
    64
    23 Dicembre 2010
    Reputazione:
    71.094
    BMW 525 tds e39 / Subaru BRZ
    Forse perchè la tua ha quasi il doppio dei kilometri della mia :mrgreen:

    Ad ogni modo, su una tratta 70 extraurbano e 30 urbano, riesco a strappare da un pieno 870 km =D> (naturalmente il bc mi segna "autonomia 8 km" [-X)
     

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