Econogreen installato (scooter) - novità | BMWpassion forum e blog
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Econogreen installato (scooter) - novità

Discussione in 'Ecologia' iniziata da Rolen, 13 Febbraio 2012.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Rolen

    Rolen Aspirante Pilota

    17
    0
    5 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 330 CD coupe
    Ho notato qualche vecchio tread a riguardo ma tale dispositivo è sempre stato bocciato in poche righe.
    Nella mia presentazione ho già accennato all'argomento
    http://www.bmwpassion.com/forum/sho...no-al-diesel...di-razza&p=5915820#post5915820
    ma credo abbia più visibilità aprire un nuovo tread apposito.

    A quelli che dicono "non funziona, è una truffa ecc..." domando : lo avete provato ??

    Io sì, seppur "solo" su uno scooter e posto la mia piccola esperienza.
    Per chi se lo domandasse non sono in affari di nessun tipo con la ditta produttrice ma come leggerete sotto c'è una possibilità interessante per gli utenti del forum qualora desti interesse.
    Ho installato tale dispositivo (modello XR che non producono più) sul mio scooter SH300 da 2 anni e dopo circa 7000 km posso dire che mi consente senza ombra di dubbio circa il 10% di risparmio carburante.
    Non ho effettuato nessun test di potenza o emissioni (rulli o altro) ma a sensazione non avvertito nè maggiore potenza nè cali, forse un po' di rumorosità in meno del motore.
    Certo costa un bel po' ma si abbattono notevolmente (a quanto dicono) molte emissioni nocive se non altro per il consumo minore.
    Tutto sta a vedere come si comporta con quel motore, ogni caso è a sè.

    Mi sono interessato all'acquisto di un altro econogreen per installarlo sulla bmw che sono in procinto di comprare (vengo da un auto a metano in cui non si poteva installare) e questa volta l'intenzione appena ne avrò il tempo è quella di mettere nero su bianco con dei test per evidenziare l'effetto "prima e dopo".

    Ho ricontattato il venditore per avere informazioni più chiare sul funzionamento oltre quelle esposte nel sito:
    http://www.econogreen.it/Econo_ComeFunziona.htm
    Spero di aver fatto cosa gradita.

    Funzionamento:
    Il funzionamento, come mi chiedeva, è molto semplice e si basa sul fatto che la speciale lega impiegata per la sua costruzione riesce a reagire a contatto con il carburante e per questo riesce per breve tempo a spezzare le lunghe catene degli idrocarburi.
    Documenti tecnici non ne posso rilasciare su questo campo perchè coperti da brevetto.

    Comunque questo processo viene impiegato anche nell'industria petrolifera ma viene eseguito con strumentazione diversa e ad alte temperature.
    Nel caso dell'econogreen il risultato si mantiene per breve tempo, quello sufficiente per iniettare il carburante.
    Ovviamente se lo si installa vicino al serbatoio e prima del filtro gasolio i risultati possono essere inferiori proprio perchè parte del trattamento (dicesi trattamento fisico e non chimico) si perde rapidamente.

    Nel suo caso, con l'acquisto di un 3000cc occorre vedere che potenza avrà il mezzo.
    Il modello X2 è abbastanza elastico ma su questo tipo di cilindrata immagino che ci sarà una pompa carburante che supererà i 150 litri/ora di portata, per cui diventa molto "tirato" come dispositivo.
    Sarebbe un pò un'azzardo e sinceramente non sono sicuro del risultato.
    Sulla stessa cilindrata ho, in passato, installato il dispositivo su una Nissan 350z e l'X3 ha portato dei risultati incredibili: 50% di inquinanti in meno (era già euro 4), da 6 a circa 8 km/litro in città e da 8 a circa 10km/litro in autostrada (media di 130 sotto tutor), dati riferiti dal cliente ovviamente.
    Stessa cosa per il subaru impresa 2500cc turbo (con 280cv).
    Non credo avrà meno di 180cv... per cui decida lei se rischiare o meno.
    Sicuramente troverà i risultati ma occorreranno molti più km.

    Inoltre è necessario vedere quanto consumano i bmw (nello specifico del singolo mezzo) e se sono molto distanti dai dati dichiarati dalla casa.
    Se sono molto distanti (quattroruote ci insegna che la media è del 30% in meno dal dichiarato) è presumibile poter ottenere dei risultati interessanti.

    Ricordo che non viene inventato niente, si ottimizza quello che c'è e si riesce spesso ad avvicinars molto a quanto dichiarato dalla casa costruttrice.
    Le prestazioni in più non sono di guadagno assoluto, ma un recupero di quanto l'auto ha perso nel tempo durante l'uso: calo meccanico dovuto ai residui nelle camere di combustione, anticipi sballati e carburante poco raffinato, anche se a volte si è ottenuto qualcosa anche in più rispetto ai dati della casa (prove ai rulli vecchie e che saranno rifatte nel prossimo futuro)

    Per il discorso motore quest'ultimo brucerà solamente meglio e quindi ridurrà molto il particolato (basta fare la prova dei fumi nei modelli senza fap).
    Le correzioni necessarie saranno fatte direttamente dalla centralina.
    Le temperature in gioco generalmente saranno molto più vicine al progetto del costruttore in quanto la combustione sarà fatta nel momento ideale e con la nebulizzazione ottimale.
    Non viene strozzata la mandata ed è cosa facile da capire, se strozzassi la portata arriverà meno gasolio e questo farà perdere potenza al motore (il diesel non ha la farfalla ne candele, ma brucia e sviluppa potenza per quanto inietto, fine al limite della sua cubatura): con l'econogreen l'effetto è opposto ovvero guadagno qualcosa (rispetto alla resa del momento del motore, che è generalmente sempre più bassa rispetto ai dati dichiarati dalla casa), se strozzassi non riuscirei ad avere maggior potenza e paradossalmente dopo 15-20,000 km anche un probabile aumento di velocità massima come è spesso successo con vari modelli (es. VW Golf 2.000 TDI che ha guadagnato 10km/h in più e una maggiore rapidità nel raggiungerla).

    Per i benzina il rischio sembrerebbe che si giri magri (con aumento pericoloso delle temperature), tuttavia la carburazione viene gestita dalla sonda lambda che se venisse letta una carburazione magra farebbe ingrassare immediatamente l'iniezione da parte della centralina: i guadagni sono dipendenti invece dall'ottimizzazione degli anticipi e completezza di combustione (e dalle analisi si può notare l'abbassamento dei HC) nelle auto con candele, cavi e manutenzione corrette.
    Econogreen non sostituisce il meccanico.

    L'econogreen è una risposta economica per chi ha dei consumi elevati per cui acquistarlo 1 volta vuol dire poterlo usare per la propria auto e per le successive senza problemi.
    Un investimento una tantum che permette di ridurre l'inquinamento, ottimizzare l'auto e consumare meno... il costo alla fine si ripaga da solo in fretta.
    I benzina hanno la possibilità di installare un impianto GPL, i Diesel attualmente non hanno molte alternative per ridurre il loro costo di esercizio.

    Non ultimo: non ha costi di manutenzione e durata particolarmente elevata e non stimabile (Ataf Firenze ha fatto 1 milione di km con uno di questi dispositivi e ancora gira).

    Per rispondere alla sua ultima domanda: quanto riduco l'inquinamento? i dati medi li trova sul sito, ma posso dire che mediamente, con l'opacimetro, si sono ottenuti valori di opacità inferiori anche del 90% (senza antiparticolato) e occasionalmente dei casi eccezionali di benzina senza catalizzatore che hanno passato la revisione dei fumi senza contraffare i valori (in un'italia dove si fanno le peggiori irregolarità tutto può essere ipotizzabile!)!
    Sono in atto alcuni test su auto con filtro antiparticolato per saggiarne l'efficacia ma già i meccanici ci hanno detto che i suddetti filtri saranno quelli che avranno problemi minimi in quanto assorbiranno una quantità di polveri nettamente inferiori e quindi effettueranno molto meno le rigenerazioni.

    Fattore prezzo :
    L'econogreen aveva un prezzo di 400 euro + iva per l'X3 fino al 2007, da allora la produzione è rimasta ferma per tanti motivi.
    Dal 2007 ad oggi sono passati 4-5 anni dove le materie prime sono triplicate come minimo, non so se ricorda 2 anni fa il problema del solo acciaio che mise in ginocchio tante aziende artigiane in quanto il costo delle materie prime cambiava addirittura da un giorno all'altro...
    In questo scenario le materie prime che compongono l'apparecchio lo avrebbero fatto costare addirittura il doppio ma eliminando vari modelli (i meno importanti e difficili sia da vendere che da installare come appunto quelli delle moto) e cercando di fare il possibile con i fornitori per abbassare il prezzo acquistando grandi quantità: ecco perchè sono passati ben 12 mesi dall'accordo con il brevettatore.

    Oltretutto il prezzo sarà stabile per qualche mese in quanto lo abbiamo tenuto più basso possibile per il lancio del prodotto accollandoci molte delle spese presenti in una produzione... il prezzo corretto sarebbe un ulteriore 10% in più che cercheremo di non inserirlo nel listino per quanto più possibile ci riesce.

    Per ora i prezzi indicati sono quelli effettivi.

    Tuttavia chi è inscritto alla lista d'attesa avrà un ulteriore sconto.


    Sconti - convenzioni :
    ...chi si sarebbe inscritto entro dicembre lo sconto era appunto il 25%
    Sconto che concedevamo era in virtù delle forti attese per chi aspettava da molto tempo: c'è addirittura chi aspetta da 3 anni!!!!
    Purtroppo non abbiamo potuto far prima per tante ragioni.

    Da gennaio i nuovi iscritti, in virtù di un'attesa minore con un'uscita certa avranno diritto ad uno sconto del 10%.

    Dopo l'uscita lo sconto sarà inferiore.

    Tenga conto che la prima produzione è quasi totalmente impegnata dalle iscrizioni ma soprattutto dai trasportatori.

    Abbiamo già diversi trasportatori che l'hanno installato in passato con risultati d'eccellenza (si parla di 10-15% di risparmio che su una percorrenza minima di 50.000km in 6 mesi e su consumi di 3km/litro di media si parla sono cifre enormi per loro!) e questi hanno immediatamente fatto con noi contratti per tutta la loro flotta.

    Restano aperte comunque alcune vie che vogliamo intraprendere, una di quella è quelle delle convenzioni.

    Il primo sito che già è convenzionato è lo Hyundai Club Italia (che conta 500.000 visitatori annui, 5000 iscritti in crescita e molti soci tesserati).
    Per chi si inscriverà tramite il club potrà quindi beneficiare di speciali sconti secondo gli accordi che riusciremo a trovare con i club stessi e la loro bacino d'utenza.

    Inoltre sarà creata una sezione racing/tuning dove inseriremo le prove dei fumi (che sono indispensabili, nero su bianco, per il check del funzionamento) e le prove ai rulli, oltre che test dedicati con la visualizzazione dei parametri direttamente da centralina per verificare quanto si può migliorare l'erogazione dell'auto.

    spero di poter affrontare anche un discorso con il vs. club se la cosa può interessare.

    Responsabile sezione
    P.I. Marco Dei

    Sistemi innovativi del trattamento delle acque Kalko Tronic
    Sistemi di riscaldamento con pannelli radianti
    Sistemi di risparmio carburanti Econogreen
    -----
    TeleLine di Valente Franca, Antonio & C s.n.c.
    Via Prov.le Francesca Nord 72
    56029 - Santa Croce sull'Arno (PI)
    Tel: 0571-360103, Fax: 0571-367756
    www.kalkotronic.it - www.econogreen.it
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Maggio 2012
  2. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.552
    335
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    seguo
     
  3. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Sposto nella sezione adatta
     
  4. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.756
    4.056
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    grazie della segnalazione ,Rolan.

    ho letto...

    ma alla fine la particolarità di questo prodotto sarebbe di "spezzare la lunga catena degli idrocarburi", per garantire una migliore nebulizzazione.

    devo dire che il concetto non mi è molto chiaro in realtà..

    inoltre mi sembra che dica qualche bufala:

    dice che i periodi di iniezione saranno più precisi...

    ma il momento di iniezione lo decide la ecu,indipendentemente dal gasolio che transita nelle tubazioni a monte degli iniettori o della pompa..

    inoltre come ti dicevo, su un common rail basta aumentare di un 5% la pressione che la miglior nebulizzazione la ottieni..

    il tizio ha dato molte spiegazioni su varie prove, ma COME FUNZIONEREBBE non lo ha spiegato.

    e ciò è molto strano, visto che se coperto da brevetto non ci sarebbe nessun motivo per non spiegare chiaramente quali sono gli effetti della variata composizione molecolare del carburante durante la combustione...

    lascio la parola ai più esperti,e seguo interessato.
     
  5. Rolen

    Rolen Aspirante Pilota

    17
    0
    5 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 330 CD coupe
    Capisco il tuo punto di vista, in effetti il ragionamento sul brevetto, non fa una piega.

    Forse dopo l'effettivo lancio della seconda produzione (che a quanto mi è stato detto è stata se non modificata almeno migliorata) potranno darci qualche informazione tecnica in più.

    Quello che posso fare io da perfetto ignorante è mettermi "al servizio" del forum e testare.

    Intanto mi devo ancora prendere 'sta macchina...

    Vediamo come evolve il tutto.

    Buone cose.
     
  6. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.756
    4.056
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    basta che per "testare" non la rovini..
     
  7. Rolen

    Rolen Aspirante Pilota

    17
    0
    5 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 330 CD coupe
    aggiornamento

    Online il nuovo sito

    http://www.econogreen.it/

    La prossima settimana faccio installare il dispositivo.

    Ho fatto una prima verifica dei fumi una settimana fa, in previsione ce ne sono un altro paio (per avere una media) e successivamente all'installazione ci sara' un periodo indispensabile di rodaggio.

    Vi tengo aggiornati
     
  8. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute ragazzi,

    questi "dispositivi" mi lasciano perplesso...

    ogni tanto ne spunta qualcuno...

    ricordo che già una trentina di anni fa se ne vedevano in commercio;

    guarda caso spuntavano dopo le solite maggiorazioni sui prezzi dei carburanti;

    anche alcune riviste all'epoca , mi sembra di ricordare, provarono questi componenti con risultati assolutamente nulli;

    ma veniamo al "funzionamento" di questi apparecchi;

    sul sito si parla di economie anche del 20 %...

    queste affermazioni andrebbero sostenute da elementi di teoria, o di termodinamica o di meccanica e anche da risultati di prove condotte da organismi indipendenti e ufficiali e non mi pare che su questi aspetti si dica nulla;

    si parla genericamente di miglioramenti nella combustione; ma bisognerebbe ricordare che in ogni motore moderno la quasi totalità del combustibile iniettato (circa il 98 % ...) viene bruciato , grazie alla precisione dei sistema di iniezione, alle forme delle camere di scoppio etc etc

    quindi in conclusione da dove dovrebbe venire questo fantomatico miglioramento nei consumi?

    altra considerazione, le case automobilistiche ( impegnate da decenni nella riduzione di consumi ed emissioni) hanno migliaia di tecnici , ingegneri e ricercatori che lavorano su questo fronte com mezzi di calcolo e risorse gigantesche...

    francamente non credo che una piccola azienda possa fare dei miracoli... semplicemente perchè impossibili; per ottenere qualche miglioramento nei rendimenti dei motori occorrono anni di studi e sperimentazioni.

    in conclusione , non fatevi illudere...se proprio è necessario risparmiare quelche decilitro di carburante. il miglior sistema sta nellla mente e nel piede di chi guida( ovviamente a parità di macchina),

    saluti
     
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  9. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.552
    335
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    un po' come chi installa gli economizzatori di acqua in cucina, andrà bene sotto la doccia o per farsi la barba ma per riempire una pentola ci vanno sempre 4 litri d'acqua.
     
  10. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.756
    4.056
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    anche io credo che le parole di giacomo abbiano un fondo di verità..

    non perchè sono scettico, ma perchè l'ottimizzazione della resa in funzione della miglior combustione del carburante passa ad esempio da fronti diversi per il motore diesel e quello a benzina..

    il gasolio ha bisogno di sistemi che gli permettano di bruciare velocemente anche a elevati regimi, in quanto è tendenzialmente "lento" ad essere bruciato.

    questo avviene principalmente migliorando la polverizzazione,(common rail ad alte pressioni, iniettori piezo, anticipi, ecc) e aumentando semmai il n. di cetano.

    sui benzina è quasi il contrario..

    la massima resa si ottiene aumentando il rapporto di compressione, e tale limite è dato dalla capacità del carburante di NON incendiarsi prima dell'accensione comandata.

    e questo richiede carburanti con una resistenza al fenomeno elevata (n. di ottani)

    una funzione chimica (come pare essere quella in oggetto) che modifichi la struttura del carburante, la vedo possibile solo come una sorta di "additivazione" ;

    quindi non credo possa essere la stessa per benzina e gasolio.

    attendo comunque lumi da qualche anima pia più ferrata in materia

    (infatti non ritengo attendibili le semplicistiche spiegazioni del sito sul reale funzionamento del sistema, giacchè poco esaustive sotto il profilo tecnico)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Aprile 2012
  11. Rolen

    Rolen Aspirante Pilota

    17
    0
    5 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 330 CD coupe
  12. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.013
    20.612
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ma se metto quell'ecogreen, questo posso lasciarlo o devo toglierlo?

    [​IMG]
     
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  13. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Lascialo pure infilato su per il c....arburatore di Eusebi

    Il tubo spunta sempre troppo poco ogniqualvolta qualcuno chiede opinioni sui dispositivi dimezzaconsumi/raddoppia potenza.
     
  14. addlightness

    addlightness Amministratore Delegato BMW

    3.039
    409
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    108.693
    bugatti veyron TDI
    :eek: se li metti tutti e due, la macchina ti impenna di seconda :mrgreen:
     
  15. Rolen

    Rolen Aspirante Pilota

    17
    0
    5 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 330 CD coupe
    Hai avuto dei riscontri positivi con questo dispositivo in termini di consumi e/o riduzione di inquinamento ?
     
  16. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.013
    20.612
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Si molti.

    Solo che adesso ho pochissimo spazio nel cofano motore.

    Stavo pensando di mettere uno scarico in titanio in modo da ridurre il peso e lo spazio e vedere se riesco a raggiungere i 15km/l in citta'. Adesso sono a 13 e francamente mi sembra un po' poco.
     
  17. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Ti consiglio di trasferirti in una città che abbia solo strade in discesa, vedrai che ce la fai
     
  18. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.013
    20.612
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Adesso sto facendo cosi: solitamente traino la 911 in salita con il cayenne D (che non consuma un grammo di benzina neanche in 10.000km) e poi quando la salita finisce, metto in moto la 911.

    Ciononostante sono sempre sui 13.
     
  19. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Eh no è lì che sbagli!
     
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  20. Rolen

    Rolen Aspirante Pilota

    17
    0
    5 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 330 CD coupe
    Analisi fumi - prima e dopo

    Ecco in allegato i primi dati usciti dall'analizzatore di fumi, precisando che è certificato dalla motorizzazione di Firenze come indicato in ogni pagina.

    Queste sono le prime misurazioni per quanto riguarda l'inquinamento che è per me un aspetto molto importante.

    Le prime due fatte a distanza di tempo come indicano le date e le seconde due lo stesso giorno dopo l'installazione del dispositivo che nel mio caso è un X3.

    Da 0,9 di opacità media delle due prime rilevazioni a 0.1 delle seconde due...

    I commenti sono superflui.

    Fatti 2-3000 km come suggerito dal produttore farò nuovi test dei fumi e con il dispositivo ampiamente rodato posterò i risultati anche sui consumi.

    Per sapere se il tubo Tucker inferferisce con l' Econogreen è meglio scrivere direttamente in azienda, io non sono un tecnico, faccio solo lo "sporco" lavoro di sperimentatore!

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