Ciao a tutti, Premetto che ho letto il forum tutta la notte, quindi mi scuso se per caso, c'e' gia' la risposta alle mie domande, ma non l'ho trovata... quindi chiedo (e chiedo venia ) Sono l'INFELICE possessore di una esteticamente bellissima BMW 320d del 2002 restiling e46 acquistata 2 anni fa usata a 36000km (sempre se veri, mi hanno detto da Nember (Brescia), dove ho fatto il primo tagliando, che anche la chiave puo' essere modificata quindi non ha senso controllarla...)... sono in bolletta e per la terza volta in 2 anni sono dal meccanico... (prima pompa gasolio, poi turbina e catalizzatore) ora di nuovo turbina e catalizzatore!! SOLDI FINITI. Il mio meccanico mi dice che la turbina si e' rotta di nuovo per l'uso di un'olio scadente (mah..)... cambiare turbina e catalizzatore lui dice 2000 euro + iva circa. Ho letto un po' tutto il forum (tutta la notte.. preoccupato..) Premetto che non mi interessano prestazioni da gara, ho comprato quell'auto perche' esteticamente bella. Certo, quando schiacci "vola",mi interessa pero' che sia AFFIDABILE, preferisco sacrificare le prestazioni in favore di AFFIDABILITA' quindi: a) O LA BUTTO E MI COMPRO UNA PUNTO BASE A RATE (Sono in bolletta ora!!) cosi' non ho piu' turbine o altre porcate "di lusso" da riparare in caso di guasti... b) Oppure la riparo, poi magari la vendo... c) Oppure la riparo CON I CONTROCAxxI e poi la tengo. (mi piacerebbe, ma si riesce, ne vale la pena e soprattutto quanto costa??) L'auto ora ha 103.000 Km (veri o falsi??) Sebbene io abbia stima del meccanico che mi segue da sempre (gli porto tutte le auto che ho da sempre), leggendo il forum, mi pare di capire che questa CAxxO di auto sia mooolto problematica, e forse, che necessiti di esperienza specifica se si vogliono risolvere UNA VOLTA PER TUTTE i vari problemucci progettuali creati dal "topogigio di turno" che ha forse progettato il motore in preda ai fumi dell'alcol al risveglio da una serata di bagordi con gli amici... Malgrado la mia ignoranza meccanica, mi pare bisogni almeno: 1) mettere una turbina "maggiorata" (intendo, che REGGA!!! non mi frega nulla delle prestazioni!!! (se ci sono ben vengano comunque!)) 2) levare le maledette (pare) "alucce del collettore di aspirazione", (per evitare di rivedere il meccanico fra pochi mesi!) con conseguente sistemazione tubicino.. polmoncino etc.. 3) cambiare/levare i catalizzatori di troppo.... (tanto e' gia' rotto e va cambiato almeno uno!!!) 4) modificare il "programma della centralina" se necessario perche' tenga conto delle variazioni effettuate (turbina maggiorata.. o altro necessario a renderla affidabile) 5) cambiare/pulire tutti i vari "firtrilli" vapori olio.. debimetri vari egr.. (non so sono ignorante in meccanica.. scrivo termini a caso letti sul forum...) ORA Vi chiedo (e scusate lo sfogo sopra ma sono davvero abbattuto) 1) Qualcuno di voi conosce un meccanico ONESTO (anche il mio lo e' ma forse non e' specializzato su questo modello di auto) specializzato su e46 320d, in ZONA BRESCIA che possa consigliarmi ed eventualmente essere in grado di fare COME SI DEVE, i lavori sopra descritti? Magari comprando i pezzi dove conviene? (es vedo citato varie volte Disel Levante e vedo che le turbine costano 600 euro meno del prezzo ventilatomi dal mio meccanico che compra dal circuito originale BMW..) 2) (a casi estremi estremi rimedi) la e46 puo' "camminare" senza turbina?? (cosi' magari la levo proprio e tolgo il problema alla base) Mi scuso per le lungaggini. Spero in qualche vostra pietosa risposta. Grazie, ciao a tutti. La prossima volta invece di fare finta di avere i soldi, mi compro un triciclo a pedali, che se si rompe, lo butto e ne compro un altro. Ciao
Scusa ma l'olio scadente l'ha messo lui?? Da come mi sembra di capire se la machina te l'ha sempre controllata lui si è tirato un po la zappa sui piedi... Il preventivo che ti ha fatto mi sembra un po esagerato.... Per il turbo prova a sentire direttamente la Garret..Sicuramente risparmi qualcosa... Mentre per il kat o lo elimini direttamente come fanno in molti oppure cosa più rispettosa montane uno sportivo... Sicuramete avrai benefici su prestazioni e affidabilità della stessa turbina !
Io la metterei a posto bene e poi la terrei.. perchè non ha senso sistemarla e venderla... oppure la dai dentro ad un conce così come sta..
Grazie Alemsport.. Hehe... no... il problema e' che circa 3000Km fa, (3000km fuori tagliando, mea culpa!!!) non avendo tempo e soldi per andare a fare il tagliando subito, ho fatto un aggiunta con un olio piu' o meno a caso (l'ho fatto con altre auto, magari meno di lusso in passato e ZERO problemi)... Quindi comuqnue e' colpa mia, a parte il fatto che la turbina e' stata revisionata circa 30.000Km fa per un guasto alla stessa (e al catalizzatore!) Quindi, o e' l'olio, oppure era stata revisionata male, ma avendo aggiunto dell'olio ed essendo fuori tagliando di 3000 km ha ragione lui. Devo pero' cercare di risolvere BENE, oppure appunto... "la butto"... Vero, solo ke servirebbe un bel po' di grano anche per cambiarla, e se la cambio quindi... passo ad utilitaria nuova... invece che "macchina figa" usata.. Grazie per le risposte, faro' fare altri preventivi.. vediamo.. mi veniva addirittura voglia di "provarci io"!! A fare i lavori vari... mah.. (think) anche se zero esperienza di meccanico...