1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. Vuoi sostenere in prima persona il forum? Iscriviti al nostro Virtual Club e riceverai targhetta speciale e rimozione di tutta la pubblicità, proprio tutta! Clicca Qui!

ECCOLA - 730d

Discussione in 'BMW Serie 7 F01' iniziata da TheD, 16 Dicembre 2009.

  1. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    574
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    37.543
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Come molti di voi già sapranno, ultimamente ero alla ricerca di una macchina da tenere in azienda per i viaggi di lavoro.

    La buona vecchia Lexus IS 250 che per quasi 4 anni di onorata carriera ormai non era più decentemente supportata da un'assistenza all'altezza che, sulla costa adriatica, latita a dire poco.

    Così sono riuscito a riportare il discorso in zona BMW perchè ho un bel rapporto in concessionaria e perchè sono sddisfatto dell'assistenza.

    Ero partito francamente dall'idea di comprare una nuova serie 5, per l'esattezza un 530d F10, per cui ho seguito mollto la presentazione ed i vari dati, fino al listino prezzi.

    Mi siedo con il mio amico venditore e con il listino prezzi della F10 appena arrivato (dopo 5 minuti che era uscito dal fax), cominciamo a configurare una vettura.

    Premesso che io amo gli optional, anche se sono un vero e proprio dispendio di soldi, ma è anche giusto che certe macchine siano accessoriate come minimo con alcune cose indispensabili.

    Alla fine della fiera, questo 530d sarebbe venuto la bellezza di 76.000 euro (a occhio).

    In più, avrei avuto praticamente zero sconto (max 5%) e non avrebbero ritirato la permuta......o tutto al più avrebbero ritirato la permuta senza farmi davvero lo sconto (e parlando di una IS 250 a benzina di quasi 4 anni, riprendersi una permuta vuol dire farti un regalo).

    Ad un certo punto mentre uscivo un po' scoraggiato, mi scappa l'occhio su di una vettura alla quale non avevo mai rivolto il mio interesse e che era in concessionaria da un paio di mesi, questa:

    [​IMG]

    La foto l'ho scattata proprio mentre mi era balenata l'ideaccia........



    .........ideaccia perchè la macchina di listino veniva una cifra che cominciava per Nov.............e che non avrei MAI speso per una vettura che non sia un GT3. ^_^.

    Comincio con una battuta "se venisse quanto la cinque ci farei un pensierino....e bla bla bla".....

    ..insomma, a farla breve, lui mi dice una cifra.......e poi aggiunge "PIù IVA"....e io rispondo, prendi quella cifra, toglici questo, e considerala IVA COMPRESA.....

    ...lui mi guarda.......e la trattativa è cominciata..........


    ....vi dico solo che si è conclusa il giorno dopo ad un prezzo davvero da vergogna (mi vergono a dirlo, ma una 530d costa di più), comprensivo di ritiro permuta.


    Perdonatemi se mi sono molto dilungato sulla trattativa, ma è in fondo il pezzo forte della questione, è stato il motivo per cui ho preso in considerazione una vettura molto grande che normalmente non avrei acquistato ma che è a tutti gli effetti una vettura FANTASTICA.

    Lo scrivo ora dopo una settimana che l'ho ritirata ed ho potuto già farci 500 km.....perchè quello che compie quest'auto su strada è qualcosa che, credetemi, sfida le leggi della fisica.

    Prima di tutto, però, qualche foto (di pessima qualità e fatte al volo, accontentatevi perchè ormai piove da 3 giorni e non ho voglia di organizzare un set fotografico apposito ^_^):

    [​IMG]


    [​IMG]

    [​IMG]


    Veniamo alla presentazione ufficiale.

    La vettura è una 730d F10 FUTURA.

    L'allestimento futura comprende:

    Sistema di navigazione professional, interfaccia bluetooth con servizi interattivi, PDC ant + post, alc, parabrezza benessere, cerchi da 19" n. 235, dynamic drive, active integral steering, pelle, sistema altoparlanti hi-fi da 11 casse, retrovisori esterni schermabili e ripiegabili, antifurto e vetri atermici multistrato, sedili anteriori regolabili elettricamente con memoria e controllo del sedile passeggero dai cursori del sedile guidatore.

    Inoltre la vettura è dotata di:

    Comfort Access
    Soft Close
    Telecamera posteriore
    Vernice metallizzata

    Colorazione Esterna Saphirscwharz ed interna Pelle Dakora Veneto Beige con modanature in legno pregiato lucido scuro (lo so....ma su di una 7, il legno ci sta anche bene ehehe ^_^).


    Veniamo alla vettura, al suo comportamento su strada ed alle sensazioni.

    Non mi dilungherò come mio solito in una recensione, perchè ho già recensito la Serie 7 in versione 740i e le peculierità del veicolo sono le medesime.

    Approfondirò piuttosto quelli che sono gli aspetti che fino ad ora più di tutti mi hanno colpito e sono in rigoroso ordine di valore ed importanza:

    1) comportamento su strada
    2) comfort
    3) prestazioni motore


    1) Il comportamento su strada è quanto di più sconvolgente possiate aspettarvi da una astronave da 5.10 metri. Siamo sinceri, io per primo quando l'ho presa ho avuto un attimo di mancamento nell'immaginarmi in giro con un appartamento attaccato al mio sedile, però ricordavo bene la prova della 740i e le aspettative non sono state deluse.

    La cosa che più di tutte colpisce è assolutamente l'active integral steering che, in buona sostanza, è una evoluzione dell'active steering, più raffinato, meno grossolano e molto più efficace. Il sistema mutua il concetto dell'active steering tradizionale per cui varia la quantità di sterzo necessaria a far girare le ruote in funzione della velocità. A questo sistema, che sulla precedente serie 5 non mi aveva fatto impazzire perchè non molto raffinato nella rapportatura della variazione, si aggiunge IL PONTE POSTERIORIE AUTOSTERZANTE.

    GOD BLESS IL PONTE POSTERIORE AUTOSTERZANTE.

    Grazie a questo sistema, l'auto si trasforma da una serie 7 in una serie 3 e92......e vi giuro che non è un modo di dire.

    In città hai totale padronanza di dimensioni del veicolo e di angolo di sterzo necessario alle svolte. Riesco a girare con la serie 7, in curve a gomito per rientrare a casa, nelle quali con la M3 sono a filo muro.....è INCREDIBILE.

    In più, a prescindere dalla semplificazione della guida di tutti i giorni negli spazi di manovra, questo sistema rende davvero ottima su strada questa macchina da quasi 2 tonnellate e più di 5 metri.

    Infatti, e qui sovviene in aiuto il dynamic drive (che sulla serie 7 è più evfoluto di quello montato sulla z4, perchè è dotato di verie e proprie sospensioni attive e di barre antirollio attive che contrastano il rollio ed il beccheggio della vettura) questa nuova serie 7 si muove PIATTA, senza carichi laterali avvertibili.

    In modalità comfort è quanto di più comodo vi potrù capitare di guidare e in modalità sport, senti quella tipica sensazione BMW della vettura che si TENDE.

    La differenza tra i due estremi indicati (non vi parlo della sport + che è in pratica una sport senza dsc e col cambio che mura al limitatore) è che in modalità comfort la macchina "galleggia" sulle asperità. Le sospensioni attive anticipano gli avvallamenti e sono loro a copiare l'asfalto, lasciando la scocca nello stesso identico punto in cui sarebbe rimasta se non vi fosse stato un dosso e/o un buco. Idem con l'assetto sport, perchè la macchina diventa compostissima, si tende e non ha la minima reazione dovuta al peso. In curva i carichi laterali sono ben gestiti dal comparto sospensioni attive che annullano l'inerzia di una macchina del genere.

    Insomma, da questo punto di vista, che rappresentava la mia remora principale verso questa vettura, sono totalmente soddisfatto.

    2) Comfort di marcia.........bhe....ho giàò accennato poco sopra e resta davvero un punto forte di una vettura che, per definizione, fa del comfort una delle sue migliori caratteristiche.

    In questo ambito è bene parlare brevemente dei sistemi di bordo. Sto riscoprendo l'Idrive come un ottimo computer, in più coadiuvato dal modulo ASSIST E ONLINE, permette di avere le cam autostradali a bordo, di leggere le notizie sul traffico, le notizie di cronaca dal sito ansa, il meteo, e verificare le email di lavoro, tutto sul sistema di bordo.

    In pannello della strumentazione è FANTASTICO. Il display lcd proietta ogni tipo di informazione richiesta ed è molto ben integrato con i sistemi di bordo dell'idrive.

    Il resto è storia, lo spazio a bordo, la climatizzazione efficace, i sedili regolabilissimi e comodissimi................è tutto due spanne sopra.

    Una nota particolare alla percezione della velocità In autostrada in modalità Comfort, il motore gira a 2.600 giri a velocità molto elevate, regalandoti la sensazione di andare a 110 all'ora, trasmettendo una sicurezza senza pari.

    3) Motore. Il propulsore 3.0 litri diesel da 245cv è ben noto ai più e nella declinazione della serie 7, guadagna 20nm di coppia rispetto a quello installato nelle altre bmw che diventano così 540.

    Ovviamente immaginavo sarebbe stato in affanno, invece soprattutto in ripresa e ai regimi intermedi, dai 1.300 ai 3.000 giri è un vero portento.

    I sorpassi scorrono via in un soffio e la spinta regalata da questo motore è davvero sensibile e sostanziona, regalando consumi medi (50% città e 50% autostrada) di 11 km/l da BC. Non male!

    In sintesi se devo racchiudere in un aggettivo le sensazioni trasmesse da questa serie 7, non posso che definirla STUPEFACENTE.

    Lo stupore per il suo lusso, per come dissimula peso e dimensioni e per come è tecnologicamente evoluta nella sua dinamica di marcia, è forse la costante che più di tutte mi accompagna in questi primi viaggi con questa vettura........ritrovarmi costantemente sopreso dalle varie peculiarità dell'auto a360° è un qualcosa che non provavo da tempo.
     
    A 4 persone piace questo elemento.
  2. Lore Pt

    Lore Pt Amministratore Delegato BMW

    3.601
    170
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    7.669
    Ex 320ci e46,320d e91,123d now Z3 2.2i
    Che goduria, bravo! Per caso cerchi dipendenti? :wink:

    A me per i viaggi di lavoro danno una Renault Koleos, sigh :rolleyes:
     
  3. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    574
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    37.543
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    I miei girano con le punto......meglio la koleos ahahah
     
  4. stefanobmw

    stefanobmw Amministratore Delegato BMW

    3.447
    190
    8 Gennaio 2008
    Reputazione:
    164.297
    320d E91
    Complimentoni, anche per il potere contrattuale :wink:
     
  5. beckervdo

    beckervdo

    54.605
    2.865
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    28.284.945
    BMW 530d E61 / Mazda 2 1.3 16V
    ottimo acquisto!!!!!
     
  6. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    574
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    37.543
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Grazie :D

    Sono due giorni che cerco ogni scusa per prenderla..............sto facendo tutte quelle cose più lontane possibili dall'ufficio....^_^
     
  7. bescot-e60

    bescot-e60 Direttore Corse

    2.110
    67
    14 Agosto 2007
    Reputazione:
    1.842
    sti-330d-panda 4x4-abarth 500
    appero'!!complimenti=D>
     
  8. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    574
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    37.543
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Graciasssss :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. BmwModena

    BmwModena Presidente Onorario BMW

    16.924
    716
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    137.134
    BMW 123d M
    serve un autista?
     
  10. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    574
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    37.543
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">

    ti sembro uno da autista? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    La serie 7 si guida in prima persona ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. nicola80

    nicola80 Presidente Onorario BMW

    7.533
    195
    4 Marzo 2008
    Reputazione:
    23.652
    Bmw Mini Cooper S
    davvero bella,ottima scelta.................

    questa è una signora macchina!!!! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  12. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    574
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    37.543
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Grazie Nicola ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    è la prima volta che prendiamo un'auto di questa categoria, ma il livello superiore del segmento a cui appartiene si nota in ogni minimo dettaglio....
     
  13. nicola80

    nicola80 Presidente Onorario BMW

    7.533
    195
    4 Marzo 2008
    Reputazione:
    23.652
    Bmw Mini Cooper S
    io ci sono stato sopra sulla vecchia ed era divina......

    questa è proprio un altra cosa..........=P~=P~=P~=P~=P~=P~=P~
     
  14. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.315
    612
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Complimenti, gran ferro, devo dire che questa è la prima serie 7 che mi piace veramente, i modelli precendenti, per me eraninguardabili, questa invece merita molto!!
     
  15. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.594
    999
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    5.753.357
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Spettacolare complimentoni!
     
  16. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.784
    2.269
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    1.878.064
    ...Varie...
    complimenti Daniele...=D> e ottima recensione...:wink:
     
  17. piccinino

    piccinino Presidente Onorario BMW

    7.186
    162
    17 Agosto 2005
    Reputazione:
    163.790
    Ex - 330Ci E46
    complimenti anche da parte mia!!!
     
  18. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    574
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    37.543
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Grazie ragazzi, troppo buoni.

    Mi premeva raccontarvi più che altro di quale ottimo comportamento stradale abbia :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Brava biemmevu! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  19. submariner

    submariner Primo Pilota

    1.101
    12
    7 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.313
    da e87 a f20 a f45
    complimenti x l'acquisto e la recensione!
     
  20. *claudio*

    *claudio* Secondo Pilota

    608
    16
    17 Marzo 2009
    Reputazione:
    10.754
    730d - Giulietta jtd-m170cv
    ma solo nella mia concessionaria di zona, dove oltretutto siamo clienti da tempo, non sanno vendere? :evil:

    La macchina è bellissima, noi la stiamo cercando pure per sostituire la E65 :wink:
     

Condividi questa Pagina