ecco quà la bestiola | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

ecco quà la bestiola

Discussione in 'Mi presento.... io e la mia BMW' iniziata da introverso69, 5 Aprile 2009.

  1. introverso69

    introverso69 Collaudatore

    360
    3
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    50
    bmw 520i e34
    scusate raga mi sono un po gasato...forse per voi è normale amministrazione ma per me no, era un po che non intraspolavo con i motori...martedì sento bmw per i tagliandi a scanso di equivoci anche se so già che poi andrò nel carbosch da Rivieri quì a Carrara a fare il tutto...perchè di cose da fare ce ne sono e parecchie...chi me l'ha venduta ha detto che è nuova la macchina...che è tenuta bene lo vedo da solo però che dite se lo chiamo e gli faccio notare delle cose tipo la coppa dell'olio, i tergi che son da cambare completamente perchè mi sfiorano il cofano, stasera li ho un po sistemati ma li devo sostituire...chi li ha messi ha avuto la brillante idea di dargli una smerigliata col flessibile a uno dei due, poi è lo stesso...sicchè devo cambiarli, no, perch ha detto "mi dai un acconto, ti prendi la macchina, fai il trapasso, la provi e mi dai un tot al mese per tre mesi" io hio detto va bene però qualcvhe problemino di sorta magari ce l'ha...bah...vedrò il 25 aprile
     
  2. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.

    Le sei "cose" sono le 6 bobine singole, una per candela.:wink:
    Nel box di destra vanno le centraline di motore ed abs, su altri modelli ci sta pure asc, tempomat ed altro.
    I radiatori sono 2 in abitacolo, 1 del clima ed uno del riscaldamento.
    Fuori, in ordine dal motore al muso:
    ventola colegata all'albero motore-radiatore acqua motore-radiatore clima (non lo smontare, esce il gas!)-elettroventola clima e surriscaldamento-serpentina di raffreddamento olio servosterzo
     
  3. introverso69

    introverso69 Collaudatore

    360
    3
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    50
    bmw 520i e34
    va benissimo, sei un libro stampato!!....per curiosità, ma dentro il radiaclima davanti al radiamotore c'è azoto liquido per caso? non lo tocco non preoccuparti, ma tanto per saperlo...poi oggi all'interno dell'abitacolo, quando ho levato il microfiltro clima ho otato, dopo aver pulito con parsimonia e pennellino e aspirapolvere, che dietro al microfiltro ci sta un radiatorino che dovrebbe essere del clima interno? sbaglio? li ci passa acqua o è gas anche li? o è il radiatorino riscaldamento abitacolo?comunque grazie mille....azz, allora ho ragione, son 4 radiatori in totale di cui in uno almeno c'è il gas ed è quello praticamente dietro il radiatore vedendo l'auto dalla guida
     
  4. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Non azoto liquido, ma frigen r12 o r134
     
  5. introverso69

    introverso69 Collaudatore

    360
    3
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    50
    bmw 520i e34
    ok, grazie ancora
     
  6. introverso69

    introverso69 Collaudatore

    360
    3
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    50
    bmw 520i e34
    a senti...ma la pompa dell'acqua è pr caso quella a fianco del radia sulla destra lato passeggero? quella bombata da cui parte poi il manicotto?
     
  7. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    La pompa acqua è quella sotto la puleggia nera a cui è avvitata la ventoa all'interno del vano moto.
     
  8. introverso69

    introverso69 Collaudatore

    360
    3
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    50
    bmw 520i e34
    senti bat, le candelette, che mi han chiesto come sono messe, cioè in che condizioni dove sono...e per smontare le bobine devo staccar la batteria oppure? e che attrezzi ci vogliono? penso un cacciavite .aspetto risposta grazie...se poi quando le svito sono sporche cosa si intende per sporche? e come van pulite? se invece son pulite come dovrebbero essere? scusa ma mi sto facendo un gran bel vademecum...stamani pulito tutto il sopra del motore e la centralina mototre e la guarnizione di chiusura del cofano e rimontato il microfiltro...poi lo cambierò, l'ho solo pulito e aspirato e pulito tutto il suo alloggio...domattina facciamo il lavaggione del circuito, ho preso la demineralizzata e il paraflu da diluire al 50%...a proposito, ti chiedo...il bicarbonato dicono che ce ne va mezzo etto per litro d'acqua...confermi? ho provato a metterne un cucchiaino in un pentolino e scaldarlo, hio dovuto spegnerlo perchè sennò veniva tutto di fuori, vicino all'ebollizione, son 100 gradi....ora, la ventola...veramente è sempre che gira perchè attaccata all'albero motore, però dovrebbe scattare un termostato che dovrebbe aprire una valvola che fa entrare acqua più fresca nel circuito sai quando sei ai semafori o in coda, voglio dire...domattina metti che metto dentro il bicarbionato e lo faccio di sicuro...quando la temp sale, che succede visto che dal pentolino c'era un litro d'acqua e saliva in funzione del calore...comunque aspetto messaggio...grazie mille ancora...poi quando verrò nel trentino mi fai l'esame...ciao...max
     
  9. marcoe39

    marcoe39 Direttore Corse

    1.606
    153
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.503.490
    bmw 523i F10
    bella! tenuta molto bene!
     
  10. introverso69

    introverso69 Collaudatore

    360
    3
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    50
    bmw 520i e34
    ascolta, come antigelo ho preso il paraflu quello concentrato da diluire e va diluito al 50% sicchè, avendone prese tre taniche da 1 kg, mi vengon fuori 6 litri di antigelo pronto all'uso...ci metto acqua demineralizzata va bene? perchè mi han detto che sull'e34 ce ne vanno 6,5 litri, vorra dire che mettero 3 litri di antigelo e 3,5 litri d'acqua..ok?
     
  11. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Non so al momento quanti litri ci vadano su e34 con M50, su e34 M30 vanno 14 litri..
     
  12. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Io metto un pacchetto di bicarbonato, sempre:wink:

    il termostato è nel corpo sopra alla pompa, si lava quando il circuito va in temperatura.

    Per le bobine, sono fissate da dei dadi con chiave di manovra da 10mm, li sviti, stacchi il connessore sollevando la forcellina di acciaio, e la bobina viene su, poi svilti le CANDELE con la chiave in dotazione alla macchina nel baule.
    le candeLETTE sono per i diesel:wink:
     
  13. introverso69

    introverso69 Collaudatore

    360
    3
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    50
    bmw 520i e34
    ho capito, cristo, 14 litri per il motor m30? alla mia ci dovrebbero andare 6,5 litri
     
  14. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Sul manuale uso e manutenzione viene sempre indicato:wink:
     
  15. introverso69

    introverso69 Collaudatore

    360
    3
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    50
    bmw 520i e34
    allora sul 520i e34 ci vanno 5 litri precisi e il livello nel radia rimane sotto dove c'è scritto: kalt e cold...penso sia il livello dell'acqua a freddo, va be la mia ce la ho lasciata a caldo
     
  16. fede88

    fede88 Amministratore Delegato BMW

    3.032
    86
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    14.526
    ex e46 ex e92 exf30 ora f31
    complimenti per tutti i lavori che gli vuoi fare..
     
  17. introverso69

    introverso69 Collaudatore

    360
    3
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    50
    bmw 520i e34
    certo, figurati...non è per il lavoro in se, il problema è solo sapere dove son le rispetive cose e come andrà a finire...praticamente voglio che l'auto sia in ordine e così me la voglio tenere perchè le auto costano soldi e i soldi è dura guadagnarli...comunque grazie dei complimenti...è proprio fatta bene la e34 secondo me...oggi lavato e smontato il radia in 1 ora e rimontato in un quarto d'ora, e riempito il circuito e spurgato in 5 minuti...con la lupo impazzivo, neanche ho trovato il tappo radia, infatti non lo cambiai...poi forse ancheperchè questa essendo grande, magari mi riesco a muovere...e poi mi piace anche sicchè
     
  18. introverso69

    introverso69 Collaudatore

    360
    3
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    50
    bmw 520i e34
    allora, raga...circuito di raffreddamento a posto...stamani ho riscaricato l'acqua demineralizzata del secondo lavaggio (premetto che il primo l'ho fatto con bicarbonato e acqua corrente, poi ho riempito con acqua e basta e ho girato poco, due tiratine non esagerate, ovvio, dopo aver smontato il radiatore completamente, pulito anch'esso con bicarbonato e risciacquato con acqua corrente e poi portato al lavaggista e fatto lavare dentro e fuori con idripulitrice acqua fredda, poi rimontato con parsimonia, riempito con acqua come dicevo pocanzi, girato una mezzora a dovere e poi vuotato stamattina, riempito di nuovo e aggiunto STP disincrostante per radiatori, c'era scritto di far 30 km o tenerla in moto 10 minuti a temp di esercizio ed io invece son partito, presa autostrada sino Aullla da carrara e andato poi sino a Barbarasco, in Lunigiana a portar la bici, poi, tornato a casa sicchè sempre autostrada sino a Carrara, vel max 150, c'era traffico, poi, a casa, pranzato, tornasto giù e acceso di nuovo riscaldamento, l'auto era ancora intemperatura, calata un po, aperti tuttiimanicotti, tappo e spurgo radiatore, tappo in fondo al radiatore, manicottini vari, vuotata tutta, riempita di nuovo con metà paraflu da diluire, cioè concentrato, e acqua demineralizzata, spurgato l'impianto ora devo solo provarla, ero stanchissimo stasera poichè son stato giù tutto il giorno, ho lavato la bm e la golf, ho rimontato tutto il microfiltro clima e quant'altro, abbiamo tolto le vibrazioni alla targa posteriore con della gomma, e poi son venuto su in casa soddisfatto dell amia giornata da meccanico (si fa per dire).

    Domattina la provo, poi porto il tettino a incollare la tela che ho lavato e riasciugato (grazie mille Batmobile sei grande), poi vado ai vigili urbani e mi informo per la 520i e34 abbandonata, io penso di aver fatto anche troppo....più ci metto mano e più mi piace.

    una unica cosa: mi han detto che c'è un tappino, forse una vitina, nella parte alta della testa motore che andrebbe svitata e entrando l'aria inquesta vitina si favorisce l'uscita dell'acqua dalla testa, solo che io non la ho trovata....se perfavore mi dite dov'è, comunque, ora vi posso assicurare che nella 520i e34 ci vanno ben dieci litri-dieci litri e mezzo di liquido refrigerante...cavolacci...del resto è un 6L, non un 4 e poi è un vecchio stile...attendo risposta per la vitina, se si può...in settimana cambierò l'olio al cambio sempre chè riescaa trovare la vite di scarico e quella di carico e quello del differenziale...l'olio invece del motore è nuovo, penso anche il filtro...ciao...buona pasquetta max
     
  19. marcoe39

    marcoe39 Direttore Corse

    1.606
    153
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.503.490
    bmw 523i F10
    Per estrarre tutto il liquido, dovresti togliere anche un tappo che sta da qualche parte sul blocco motore...:-k
    Forse sulla sinistra, guardando l'auto di fronte, non so esattamente dove...:-k
    Pezzo n°8... forse... se non sei sicuro, non toccarlo:wink:
    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Aprile 2009
  20. introverso69

    introverso69 Collaudatore

    360
    3
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    50
    bmw 520i e34
    no no, è davanti non di lato, comunque (e 3) se son entrati 10,5 litri vuol dire che ne son usciti altrettanti, è una legge fisica, entra aria esce acqua, entra acqua esce aria
     

Condividi questa Pagina