ecco quà la bestiola | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

ecco quà la bestiola

Discussione in 'Mi presento.... io e la mia BMW' iniziata da introverso69, 5 Aprile 2009.

  1. gjonn

    gjonn Secondo Pilota

    841
    6
    26 Giugno 2008
    Reputazione:
    23.146
    bmw indecente
    ciao e bene arrivato
     
  2. introverso69

    introverso69 Collaudatore

    360
    3
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    50
    bmw 520i e34
    grazie del bene arrivato....ok, attendo spiegazioni per il radiatore...ora come ora non riesco ad arrivare fino in trentino...spesa troppo grossa...poi tutti quei km senza lavare il circuito e gli oli vecchi anche se non mi sembran molto vecchi, comunque...semmai si fa st'estate...ciao max
     
  3. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Ma fallo tu subito:
    togli il tappo, metti 1/2kg di bicarbonato di sodio nel circuito dell'acqua, avvii, metti il risc al max, attendi che vada in temperatura e scaldi bene l'abitacolo, spegni, ridai contatto chiave che il risc sia alimentato.
    Stacchi il tubo in basso del radiatore, fai uscire l'acqua.
    Attendi che diventi fredda, circa un ora, lascia ora le chiavi staccate.
    Infili il tubo dell'acqua del giardino nel bocchettone di riempimento dell'acqua e fai scorrere acqua, quando rifluisce indietro dal bocchettone, avvii il motore e fai girare con qualche sgasatina a 2500 giri, 2 o 3 minuti bastano.
    Fai scolare l'acqua residua.
    Stacchi il tubo superiore del radiatore, il tubicino di lato e il connessore del bulbo che c'è a dx.
    Togli il radiatore (sganci il carter e i fermi del radia).
    Tolto lo lavi coll'idropulitrice da fuori, e lavi pur eil radia del clima montato.
    Rimonti, riempi con l'antigelo che serve (leggi sul manuale, petti l'antigelo in base alla concentrazione richiesta).
    Riempi di acqua pura, fai lo spurgo, e hai finito.
     
  4. introverso69

    introverso69 Collaudatore

    360
    3
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    50
    bmw 520i e34
    ok, allora, ci siamo...mezzo kilo di bicarbionato di sodio? va bene...ok...poi...il radiatorino del clima montato però dove stà...tanto per saperlo, se devo lavarlo...non gli fa male al motore girare da fermo? o forse dici che tenendolo su di giri per 2-3 minuti magari non è un problema visto che a QUEI giri la pompa dell'olio spinge bene e l'olio arriva anche all'albero a camme...lo spurgo lo faccio poi tenendo leggermente svitati i tappini che ci sono quello blu e quello rosso? dai che ci siamo quasi
     
  5. introverso69

    introverso69 Collaudatore

    360
    3
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    50
    bmw 520i e34
    quando stacco il tubo del radiatore in basso, devo prima spettare un'ora che il motore raffreddi oppure stacco magari con un bel paio di guanti e con calma?
     
  6. introverso69

    introverso69 Collaudatore

    360
    3
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    50
    bmw 520i e34
    scusa ma non l'ho mai fatto prima d'ora però è vero che è più facile a farsi che a dirsi...ma il bicarbonato poi si scioglie nell'acqua, penso, ma disincrosterà...te lo chiedo comunque se mi ha consigliato quello vuol dire che funziona...sei già il secondo che me lo dice
     
  7. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Subito, a caldo, e immediatamente si svita il tappo di carico nel serbatoio acqua raffr.
     
  8. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Quello si pulisce solo al suo interno, facendo andare il risc al max, ed è importante che resti al max pure a motore spento mentre si scola l'acqua, altrimenti non esce la morchia e l'acqua di pulizia.
    Poi se non si è soddisfatti della prima pulizia, basta ririepire con acqua fresca e bicarbonato, così da fare un seocndo lavaggio prima del liquido definitivo.
     
  9. introverso69

    introverso69 Collaudatore

    360
    3
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    50
    bmw 520i e34
    ok, ma dove stà il radiatorino clima? per il resto ho afferrato tutto e grazie mille...max
     
  10. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Il radiatore del clima è davati a quello acqua, tra i reni e il radia acqua.
    Il radiatore interno al clima dell'acqua motore èp nell'abitacolo, nel cruscotto, in fondo.
     
  11. introverso69

    introverso69 Collaudatore

    360
    3
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    50
    bmw 520i e34
    perfetto, ora è tutto chiaro...ti ringrazio...allora farò sta cosa lunedì con calma...devo acquistare la gomma, il bicarbonato e andare poi da un amico che ha l'idropulitrice per il radia...comunque mi sei stato di grande aiuto..ti ringrzio tantissimo...se vengo su a luglio che dici va bene? per il cambio oli e filtri? poi per il ponte vediamo...ciao e grazie...max
     
  12. introverso69

    introverso69 Collaudatore

    360
    3
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    50
    bmw 520i e34
    il radiatore interno al clima hai detto che è nel interno dell'abitacolo e precisamente nel cruscotto....pensi che se levo la griglia in fondo al parabrezza dall'esterno, ci posso arrivare?oppure...scusa l'insistenza ma prima di far na cosa, sai....meglio saperne il più possibile
     
  13. introverso69

    introverso69 Collaudatore

    360
    3
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    50
    bmw 520i e34
    senti ma se quando inserisco la canna dell'acqua per il lavaggio anzi che fredda ce la metto calda? diciamo sui 60 gradi? mica succede nulla no? anzi, non è meglio?pura curiosità....così poi abbiamo il top delle spiegazioni
     
  14. introverso69

    introverso69 Collaudatore

    360
    3
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    50
    bmw 520i e34
    bat, abbi pazienza per tutte le domande che ti rivolgo ma ho una paura folle di combinare guai....comunque martedì faccio tutto...sei una grande...vedrai che poi vengo a trovarti di sicuro...ciao...max
     
  15. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Allora: l'acqua va bene pure a 60 gradi, ma non è necessario.
    Per olio ed il resto, ti spiego come si fa (è + semplice che il lavaggio dell'acqua).

    >Il radia interno è inaccessibile se non da dentro e con molti lavori, piuttosto prendi un igenizzante da climatizzatori ed abitacolo, e segui le istruzioni.
    io personalmente, come mio sistema di igenizzazione, preparo uno spray, tipo fabuloso/vetril/chate claire, lavato bene e caricato con un igenizzante tipo lisoform, avvio l'auto con clima, no ricircolo, vetri chiusi, tutte le bocchette aperte, programma con le tre frecce, non auto e non sui piedi, esco, avvicino lo spruzzino alla giglia alla base del parabrezza, e spruzzo con cadenza regolare, e curando si seguire l'aria che viene aspirata dalle ventole (che sono là sotto.
    pulisci ed igienizzi tutto.:cool:

    Per la visita, volentieri:wink:
     
  16. introverso69

    introverso69 Collaudatore

    360
    3
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    50
    bmw 520i e34
    perfetto...sei un genio! ok..grazie farò così
     
  17. introverso69

    introverso69 Collaudatore

    360
    3
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    50
    bmw 520i e34
    si, penso che sia proprio la guarnizione della coppa dell'olio, va be basta tirarla sul ponte, smontare la coppa, sostituire la guarnizione della coppa e rimetter su la coppa, giusto oppure c'è da smontare mezzo ben di DIO?
     
  18. introverso69

    introverso69 Collaudatore

    360
    3
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    50
    bmw 520i e34
    adesso mi armo di pazienza e vado giù a vedere se riesco a sfilare il microfiltro clima
    dall'interno dell'auto con il reportag che mi son stampato grazi a MixCompacte36...grazie Mix e grazie anche a te Bat...semmai ci si sente stasera...ciao
     
  19. introverso69

    introverso69 Collaudatore

    360
    3
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    50
    bmw 520i e34
    allora...come già detto ripeto: oggi ho smontato i copri testa dove ci son le scritte bmw e le righe nere-grige...ho visto sei cose di plastica ma non so se sono gli iniettori o le candelette...va be, abbiamo spazzolato tutto con pennello con attenzione!
    poi, pulito col pennello davanti al motore in testa pr levare il sudicio accumulatosi, poi aperto il filtro dell'olio (ma te pensa dove si trova) e l'olio è da cambiare, il filtro pure, mentre il filtro dell'aria fortunatamente è nuovissimo, bello giallo, abbian anche aperto la scatolona in plastica di sinistra e c'erano i fusibili, mentre in quella di destra c'erano due (a mio figlio uno dei due sembrava un hard disk, penso che fossero delle centraline, se qualcuno sa cosa siano vi dico solo che son con scritta bosch) scatole una in metallo e l'altra mi sembrava plastica nera...poi ho smontato con taaanta parsimonia il microfiltro clima ed è da cambiare pure quello, penso che dietro il microfiltro clima ci sia il radiatorino dell'abitacolo...ma quanti radiatorini ha sta e34? il radia normale, il radia davanti al radia normale, il radia clima, per caso c'è anche il radia riscaldamento? penso proprio di si...comunque se son minimo 3 ecco perchè mi è calata l'acqua nel radia motore, e ci credo, stanto ferma troppo tempo come è successo, probabilmente ha dovuto riempire di nuovo tutto il circuito compresi i radiatori...non mi prendete per matto...ok...tettino solo da incollare...e far vedere coppa olio che forse va sostituita la guarnizione metallica (così sta scritto)...ormai martedì se ne parlerà...per ora buona pasqua a tutti egrazie
     
  20. introverso69

    introverso69 Collaudatore

    360
    3
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    50
    bmw 520i e34
    comunque devo dire una cosa..ho avutodiverse macchine...ho 40 anni e guido da 22...veramennte è di più, ma con patente da 22...ho avuto uno, punto, peugeot, citroen, volvo, volkswagen (4), skoda, fiat 500 del 72, mini minor mk2, piaggio porter, camioncino samsung 35 ql, renault 19 senza riscaldamento (na sera di natale fra un po si muore, abbian fatto carrara milano centro andata e ritorno per veder la neve sotto il duomo...al ritorno con le coperte sulle gambe...azzz...mai più..........insomma...dicevo...è la prima volta in vita mia che vedo una macchina fatta veramente bene secondo il mio punto di vista...ogniuno è libero di dire pure la sua anche di mandarmi al paese...io però mi sa che mi troverò molto bene con questa vettura...non è il fatto che uno dice...azz...devo tirar fuori 2-3000 euro per farla tornare com'era, il fatto è che a me piace proprio come linea e non m'importa nulla se consuma...e poi non consuma poi così tanto....fa i 10 a litro in città come guido io, be, ogni tanto magari farà anche i 5, dipende dal mio umore...in autostrada fa anche i 13...son proprio contento...domani pomeriggio mi sa che faccio il lavaggio come ha detto bat e poi smonto il radiatore e se posso anche l'altro radia piccolo davanti al radia grande, e li pulisco per bene. ora vedose conl'idro oppure ...buona pasqua a tutti e grazie...mi siete stati digrande aiuto per ora
     

Condividi questa Pagina