Ecco la TRUFFA ...Auto ancora non consegnata | BMWpassion forum e blog

Ecco la TRUFFA ...Auto ancora non consegnata

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da MANIACOBAVARESE, 31 Luglio 2010.

1. MANIACOBAVARESE

MANIACOBAVARESE Collaudatore

296
    6
    28 Novembre 2007
    Reputazione:
    204
    EX 535d - 530d - E92 LCI
    Come tutti ricordate ho acquistato il 535 d'importazione da un concessionario di roma fine giugno e ad oggi ho saldato tutto con bonifico ma non ho fatto la voltura della 530 a l concessionario(per fortuna)...

Ieri mi chiama il venditore e mi dice che l'auto è pronta e posso ritirarla perchè le targhe sarebbero uscite verso le 13.30 ma prima dovevo fare il passaggio della mia,io naturalmente ho risposto che aspettavo prima le targhe ed ho atteso fino alle 13 quando mi chiama e mi da la targa che tramite visura non risulta.Ho chiamato il venditore e gli ho riferito che la targa non risulta al pra quindi il passaggio della mia poteva dimenticarselo...alla fine si è giustificato dicendo che lauto aveva fatto il collaudo e che dovrei ritirarla con le targhe e foglio di via poi entro 30 /60 giorni uscivano libretto e complementare,quando mi sono sentito dire queste cose sono andato fuori di testa e ho minacciato di iniziare un contenzioso tramite avvocato perchè se non vedo complementare e libretto viene la guerra...la sua risposta ? Senza passaggio della sua non arriva niente...annullo tutto.
    Ragazzi cosa mi consigliate di fare?sto nella M*****

2. Rafale

Rafale Direttore Corse

2.088
    88
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    dovresti spiegarti un pelino meglio..è difficile capire la vicenda da queste poche righe..avete steso due righe di compratto di compravenduita o state agendo sulla parola? i documenti di immatricolazione e certificato di proprietà hanno un tempo tecnico minimo per essere emessi,questo è chiaro..se la tua auto attuale fa parte del pagamento di quella che porti a casa è piu' che comprensibile che il venditore non procede alla finalizzazione del passaggio fino a che non ha ricevuto il saldo,mi pare chiaro..prova a spiegarti meglio,dai.

3. Manu 320d

Manu 320d Direttore Corse

2.367
    50
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.908
    320d Futura-Attiva
    quoto se è così ci siamo... entra più nel dettaglio.:-k

Ultima modifica di un moderatore: 31 Luglio 2010
  4. MANIACOBAVARESE

296
    6
    28 Novembre 2007
    Reputazione:
    204
    EX 535d - 530d - E92 LCI
    Si ma nel contratto traspare il fatto che debba saldare la parte in denaro da pagare non con la voltura della mia auto.

5. odontoblasta

odontoblasta Amministratore Delegato BMW

2.506
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport
    se la macchina l'hai vista e il conce non è losco, mi sembra una cosa normale lui ti intesta la nuova e tu fai la voltura prima di ritirarla

6. Manu 320d

2.367
    50
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.908
    320d Futura-Attiva
    l'unica cosa che non ho capito cosa c'entra la voltura della tua auto se hai già effettuato il bonifico...:-k

Potresti spiegarmelo.

7. Rafale

Rafale Direttore Corse

2.088
    88
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    forse non ci siamo capiti,provo a spiegarmi meglio io allora...

se C è il costo della vettura che acquisti

A è la tua auto da dare in permuta

B è il conguaglio in denaro

quindi A+B=C cosi' almeno è come l'ho capita io,correggimi se sbaglio. :-k

se è cosi' adesso tu sei a

(zero+B)..ed il risultato non puo' dare C,per questo il venditore NON finalizza il passaggio..

è come quando acquisti un'auto nuova..PRIMA la saldi,e POI ti mettono in mano il libretto ed il certificato di proprieta'

se tu hai un contratto di vendita firmato da te ed il venditore che descrive cosa acquisti,cosa paghi e cosa cedi..scusa,qual'è il problema?..fino a qui vedo semplicemente un venditore che NON ti molla l'auto fino a che non ha in mano quanto stabilito per vendertela..potra' non piacere troppo,ma è comunissima prassi commerciale..ci son troppi disonesti in giro per cedere beni prima del saldo completo,questa è la triste realta'.

8. MANIACOBAVARESE

296
    6
    28 Novembre 2007
    Reputazione:
    204
    EX 535d - 530d - E92 LCI
    Il problema è che il concessionario vuole consegnarmi l'auto con un foglio di via e targhe cioè dopo 60 giorni chi mi assicura che esce e mi viene consegnato il CERTIFICATO DI PROPRIETA...e chi mi assicura che abbia pagato l'iva?

9. MANIACOBAVARESE

296
    6
    28 Novembre 2007
    Reputazione:
    204
    EX 535d - 530d - E92 LCI
    Rischio di permutare l'auto e dover immatricolare l'auto e pagare l'iva

10. odontoblasta

odontoblasta Amministratore Delegato BMW

2.506
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport
    per l'iva basta chiedere la ricevuta di pagamento e x le targhe se la mtc le rilascia non penso ci siano problemi

11. Rafale

Rafale Direttore Corse

2.088
    88
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    sono cose che si scrivono sui contratti di vendita di solito,scusami..acquisti una macchina import e non ti preoccupi di chiarire prima chi si fa carico di queste cose,nero su bianco? :eek:

12. MANIACOBAVARESE

296
    6
    28 Novembre 2007
    Reputazione:
    204
    EX 535d - 530d - E92 LCI
    Ma sul contratto c'è scritto tutto prezzo + permuta IVA COMPRESA.Basta questo

Tempi di consegna : da determinare per nazionalizzazione

13. Rafale

Rafale Direttore Corse

2.088
    88
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    e allora perdonaci,torniamo al punto di prima..hai un contratto scritto e firmato..tu rispettalo e chi sta dall'altra parte lo rispettera',diversamente ne parlate per via legale..se tu per primo non ti fidi e vuoi che ti intestino autovetture senza prima pagare o dare quanto previsto perchè non ti fidi..che ci sei andato a fare dal venditore?

fino a qui,direi che ha decisamente ragione il venditore..lui l'auto te la da anche fisicamente,con il foglio di via,perchè ci vuole del tempo fisico per fare queste operazioni (considera che saremmo anche ad agosto..)..che altro pensi possa fare,scusa? :cool:

14. driver751

driver751 Aspirante Pilota

34
    2
    19 Dicembre 2007
    Reputazione:
    24
    bmw 730d
    se hanno rilasciato le targhe l'iva è stata regolarizzata.se non c'è l' F24 che attesta il pagamento dell'iva non rilasciano le targhe

15. submariner

submariner Primo Pilota

1.100
    12
    7 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.313
    da e87 a f20 a f45
    perdonatemi......

ma se l'auto è stata immatricolata,quando rilasciano le targhe non dovrebbero rilasciare anche libretto e il certificato di proprietà?

cmq sulle auto acquistate usate a volte le agenzie rilasciano un foglio di via con passaggio provvisorio ma non so come funzioni sulle auto import!

16. Manu 320d

2.367
    50
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.908
    320d Futura-Attiva
    quoto è da un paio d'anni che è così, sull'iva non si scappa più come un volta.

17. MANIACOBAVARESE

296
    6
    28 Novembre 2007
    Reputazione:
    204
    EX 535d - 530d - E92 LCI
    Il problema che mi sto chiedendo perchè il venditore non vuole farmi vedere F24...

18. MANIACOBAVARESE

296
    6
    28 Novembre 2007
    Reputazione:
    204
    EX 535d - 530d - E92 LCI
    Ragazzi purtroppo per voi parlare è semplice ma per me è diverso.

A contratto c'è scritto che bisogna immatricolare l'auto dopo aver ricevuto la cifra ***** e consegnare la mia vettura al ritiro della nuova.

Ma voi cosa fareste ? saldare totalmente l'auto e ritirarla con un foglio di via e targhe ?dopo 30 giorni se non arriva il libretto significa che l'auto non è immatricolabile e mi ritrovo a dover pagare IVA e tentar di immatricolare l'auto.

La motorizzazione mi ha riferito che i veicoli sono immatricolati e di proprietà solo una volta emesso il Certificato di proprietà(CDP) ,se non è stato emesso questo può essere anche interrotta la pratica per problemi o rettifiche.

Per me concessionario automobilistico significa IMBROGLI...

19. Manu 320d

2.367
    50
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.908
    320d Futura-Attiva
    comunque secondo me solo il tuo avvocato di fiducia ti può aiutare senza commettere eventuali errori, gli hai esposto già il tuo caso?

20. viceministro

viceministro Kartista

199
    5
    7 Gennaio 2010
    Reputazione:
    2.314
    Bmw 530D Touring (e61)
    Ti comprendo perfettamente, in tutti gli acquisti c'è un lasso di tempo in cui c'è del rischio, sia che l'auto sia nuova o usata, prova a fare la cosa in modo contestuale, e poi la vendita la deve fare lui deve darti garanzie. Per l'IVA quando hai la ricevuta dovresti essere abbastanza tranquillo.

Spero vada tutto bene.

Ciao

Condividi questa Pagina