BMW Serie 3 E46 - Ecco la terza, 330d touring individual | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 E46 Ecco la terza, 330d touring individual

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da mentepazza, 17 Aprile 2021.

  1. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Bene!! Male che vada, quando deciderò, verrò da te, @crino70 e lo farò fare dal tuo carrozziere ;)
    Il montaggio del cofano come è avvenuto? Con precisione?
     
  2. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.360
    12.832
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
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    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    Si lavoro fatto a regola d’arte.
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  3. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

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    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    E ora parliamo di cose serie.
    Finalmente ho comprato cavo K+Dcan e devo installed InPa.
    Per la spia airbag ho preso un emulatore da 3 euro. Poi dovrò eliminare la spia.
    Presi reni neri lucido,
    Comprato 4 cerchi da 18” e gomme nuove da sostituire ai 19” non coevi alla e46.
    Domani le monto e la porto a fare convergenza, il volante è storto a sx e L auto tira a sx.
    Ho preso una nuova scatola primo aiuto (sotto sedile passeggero) perché le plastiche dello sportellino sono rotte.
    Olio e filtri sono nuovi. E anche olio cambio sostituito di recente: perfetto come nuovo.
    In lista le cose da fare sono:
    Termostatica ( temperatura non sale più di 80 gradi).
    A quel punto kit pulegge nuove con tensionatore.
    Pompa acqua
    E upgrade a filtro vortex.
    È già stata slamellata.
    Cambio olio diff.
    Che altro?
     
    Ultima modifica: 21 Aprile 2021
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  4. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    Se i silent block sono ok direi che devi solo girare la chiave e goderti questa vecchia gloria che di sicuro fa ancora girare la testa a qualcuno.
    Volendo scovare il pelo nell’uovo una controllata ai tubi di depressione che con il calore e l’età tendono a creparsi.
     
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  5. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

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    Triangoli inferiori anteriori sono entrambi nuovi, cambiati meno di 1500 km fa.
    Buona idea controllare i tubi anche perché negli ultimi 7 anni ha percorso solo 11.000km.
    L’ auto è sempre stata in garage in questi anni, addirittura riscaldato .
     
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  6. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    6 Aprile 2008
    موليز
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    Bene!!! Attendiamo sviluppi, allora!! ;)
     
  7. mentepazza

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    Ecco gli sviluppi di oggi.
    Gomme e cerchi nuovi da 18”.
    Montato anche reni nero lucido e fatta convergenza. Ora va come una e46 in ordine deve andare, dritta e riguadagnato la comodità originale con i cerchi da 18”.
    Aspetto che mi arrivi L emulatore per l airbag passeggero e poi devo installare Inpa per eliminare errore.
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  8. beckervdo

    beckervdo

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    26 Febbraio 2006
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    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Già fatto il cambio con il filtro vapori olio a decantazione?
     
  9. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

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    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Oggi cambio pompa acqua, termostato, kit cinghie e controllo che filtro monta. Sarebbe incredibile se dopo venti anni nessuno l avesse sostituito con quello a decantazione.
    Cmq per non perdere tempo ho preso anche il filtro a decantazione. Se già presente lo rimando indietro. Più tardi vi aggiorno.
     
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  10. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    6 Aprile 2008
    موليز
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ecco!!!=D>=D>=D> I cerchi sono i "suoi". Come hai scritto giustamente anche tu, quelli da 19' non erano coevi al modello quindi, non c'azzeccavano ....come dite voi a Glasgow!!! :haha
    Guarda caso ne parlavamo giusto ieri in un altro topic: @(marzo) e @Fede84 :mrgreen::mrgreen:
    Molto bene!! :biggrin:=D>
     
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  11. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

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    Glasgow
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    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Piccolo update. Lavori fermi. Mi hanno mandato il tendicinghia idraulico sbagliato. Arriva domani. Ho poi scoperto che il cambio automatico è GM. Con mia sorpresa perché pensavo fosse ZF. Ottima unità.
     
  12. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    موليز
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    Ahh...GM sta per General Motor? Sempre 5 rapporti? Come mai le tue affermazioni in merito al cambio?
     
  13. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

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    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Gli Zf recenti li ho praticamente avuti tutti, ZF HP40-45-70 sia a sei che a 8 marce e sono cambi ottimi. Leggere che questo strptronic è GM mi fatto sobbalzare dalla sedia. Subito il pensiero è andato all affidabilità.
    Rispetto allo ZF 6 ad esempio soffre molto meno di slittamento del convertitore. Le partenze da fermo sono praticamente assenti da slittamenti sul GM e la rapportatura è particolarmente azzeccata fino ai 110 e con quarta 1:1 e Quinta overdrive. Si sente la mancanza della Sesta in autostrada non tanto per il rumore (che non ne fa) ma perché è un motore che non ha problemi a reggere 6 marce.
    Rispetto agli automatici di oggi è lento a cambiare marcia ma comunque accettabile e mai imbarazzante. Avendo 4 marce principali è anche veloce a scalare , più che a salire di marcia. In modalità manuale è ancora lento rispetto ad oggi ma basta saperlo anticipare un attimo. In accoppiata a questo motore è un mix eccellente, forse il migliore tra le 46 che ho avuto. Nell ultima
    E 46 che ho avuto il peso degli anni si sentiva dalla pesantezza della frizione e del volante. Particolarmente in città o nella guida rilassata. Motivo per cui avevo decretato la fine della e46 tra i miei acquisti. Avevo completamente ignorato il cambio automatico. Ma credo che 20 anni dopo, il cambio automatico invece di rendere la e46 completamente obsoleta, la rende ancora adatta al 2021. Ma sopratutto quel feeling che lo sterzo regala che dalla e92 in poi BMW non ha mai piú azzeccato. Ne F ne G possono
    Vantarsi di uno sterzo così. Se lo sognano.
    Per il Motore invece sono un nostalgico del 6 cilindri che sulla e46 è un opera d arte. Ma già dalla e9x è chiaro che il 320d (affidabilità a parte) compete senza problemi con i vecchi 6cilindri a parte il sound al minimo e da fuori.
    Tornando al cambio GM leggo che in realtà è più affidabile dello ZF 6 e nel complesso è meno problematico oltre che meno oneroso da mantenere: il kit per sostituire fluido costa sui 130 e il lavoro te lo puoi fare in garage senza necessità di avere il
    Mitico, costoso e famigerato macchinario che solo le officine hanno e per cui ti sparano prezzi assurdi.
    Se mi vien voglia (ma per ora è perfetto e eviterei di toccarlo) faccio un cambio fluido.
    Nel frattempo ho anche ordinato olio per il differenziale. Altro lavoretto che voglio fare.
     
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  14. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    6 Aprile 2008
    موليز
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    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Grazie per la ottima e completa recensione/delucidazione, @mentepazza =D>=D>=D>:biggrin:
     
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  15. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

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    Auto ora completa. Il termostato era in fin di vita. Appena tolto la molla mi è saltata in mano. Cinghie piene di crakke e il tendicinghia era in rianimazione.
    Il filtro aria che mi avevan detto era stato appena sostituito...completamente nero e sporco di foglie ed erba. Ora mi viene il dubbio che anche olio motore e filtro, dati per appena sostituiti, siano da sostituire.
     
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  16. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    9 Dicembre 2009
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    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    Al tuo posto 6,5 lt di mobil 1 glieli regalerei...
    Vedo che anche da quelle parti esistono le teste di razzo :lol:
     
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  17. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

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    11 Settembre 2010
    Glasgow
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    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Eh si mi tocca. A questo punto non mi fido proprio. Tanto devo comunque alzarla per cambiare olio al diff... bella testa di razzo.
    Pieno il mondo.
     
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  18. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
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    11 Settembre 2010
    Glasgow
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    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    E per chiudere in bellezza la giornata ho installato INPA, montato la resistenza sotto il sedile passeggero ed ho finalmente eliminato la spia airbag.
     
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  19. Gabo

    Gabo

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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    leggo spesso che installare INPA peró non è ormai un software obsoleto ?

    perchè non direttamente ISTA ?
     
  20. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

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    11 Settembre 2010
    Glasgow
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    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Inpa is old but gold.
    Occupa meno spazio su HD, lavora con Windows 7 fino a Windows 10. Basta un vecchio portatile da 30 euro per tenerlo pronto all occorrenza. Con conoscenze base tutti possono installarlo. Interfaccia old stile ma abbastanza intuitivo. E per il fai fai te è un ottimo compagno soprattutto se come me ti limiti a grattare solo la superficie delle sue potenzialità. Spegnere una spia, reset service, cambiare un sensore Abs o angolo sterzo controllare se aria condizionata funziona, se le ventole partono o se i flap si aprono.Altre cose dubito le farò. Con NCS voglio invece cambiare alcune impostazioni della centralina Comfort, in particolare vorrei che il clima ricordasse L ultima impostazione lasciata quando spengo L auto e che mantenga il clima attaccato sempre.
     
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