Ecco la mia Prova in pista della M3 | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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Ecco la mia Prova in pista della M3

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Nicola Spinazzola, 6 Ottobre 2007.

  1. Niko

    Niko Aspirante Pilota

    23
    0
    18 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 535d
    Complimenti x la recensione.Io ho provato l'm3 brevemente su strada aperta e concordo i tuoi appunti su frizione e cambio perfettibili.Ma girando in pista che sensazioni ti ha dato a livello di massa vettura?
     
  2. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure

    Ho una macchina ben più pesante e la differenza con la mia la sentivo soprattutto in inserimento di curva, dove la M ha un limite molto più elevato con un sottosterzo limitatissimo.

    Come tenuta di strada è nettamente superiore alla vecchia M3, sia per le gomme sia per l'equlibrio generale dell'assetto, è anche assai più gestibile.

    Dai video che giravano in rete (dove è sempre di traverso) mi ero fatto l'idea che fosse più nervosa, invece anche per via dell'asfalto di Vallelunga (molto grippante) è assai progressiva. Ora ho capito che invece è facile portarla in sovrasterzo, ecco perchè tutti si esibivano nei traversi.

    Per dire ho forzato sia l'ingresso al tornante Soratte, sia al tornantone del Semaforo e l'auto è scivolate gradualmente su tutte e quattro le ruote.

    Il peso c'è ma è molto ben equilibrata.

    Un'annotazione tecnica per i possessori: con temperatura esterna di 20° le gomme erano gonfiate a 2,8 bar a freddo e tutte uguali.
     
  3. Fairy320Cd

    Fairy320Cd Secondo Pilota

    572
    8
    1 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.231
    320Cd 2005
    Caro Nicola..sono contento che anche tu abbia notato questi freni "1po scadenti"...chiaremente per un'auto capace di arrivare in circa 15" a 200Km/h..dunque..premetto che ho guidato l'auto su strada..con in+ il tipo della conce vicino..quindi diciamo che in curva mi son abbastanza limitato...tanto che l'unico tornantino su cui son arrivato sparato (proprio a causa di sti freni di m****) un'auto che veniva in senso opposto m'ha suonato (sottolineo che ero completamente dentro la mia corsia di marcia..) ed il tipo m'ha rikiamato all'ordine. Il motore è qualcosa di eccezionale...praticamente ha le stesse prestazioni velocistiche di una F355...impagabile. Assetto? mhh..me l'aspettavo moooolto + rigida..ragazzi, è una M! Sterzo (lasciando tutte le regolazioni standard): l'ho trovato molto, troppo morbido...era meglio quello della mia 206gti.....questo almeno a velocità inferiori a 150..oltre non posso dire..però sul misto stretto mè parso troppo leggero...il cambio?senza doppietta, 3-2 s'impuntava:SEMPRE..si aveva solo 700km..ma l'olio cambio era caldo...a me sembra1po strano...e poi ritorniam ai freni..cavolo..sarò noioso..ma anche qui la 206 mi dava + affidabilità...eran +pronti..+cattivi...son arrivato giusto su quel tornantino di cui parlavo prima ..ho pensato: ok ora freno come si deve...pestone...niente: son arrivato lungo sul tornante...meno male ke effettivamente l'avantreno va dove lo metti...e qindi son rimasto nella mia corsia..sennò era brutta x davvero!
     
  4. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Hai ragione non è rigidissima.

    Con lo sterzo in sport si appesantisce il giusto, per lo meno in pista dove c'è più grip. Considera che le auto in concessionaria spesso hanno le pressioni delle gomme sballate.



    Si in quella scalata è meglio non maltrattarlo ma può essere che io sbagliavo nel movimento del braccio, ormai ho perso l'abitudine al cambio manuale.



    A livello di inserimento in curva hanno fatto un gran lavoro rispetto alla vecchia.
     
  5. Warner

    Warner Secondo Pilota

    617
    4
    15 Settembre 2007
    Reputazione:
    27
    BMW M5 '06
    Tu la vecchia l'hai provata dove e per quanto tempo? Si è vero la nuova sottosterza meno ma ha delle 245 di gomme contre le 225 della E46, che non è un dettaglio da poco. Con gomme serie ed angoli rivisti non credo che la E46 sia tanto lontana. La E46 credo sia più nervosa per via dell'erogazione più brusca del motore, anche la mia e l'M6 sono più facile da gestire.
     
  6. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure

    In pista a Misano per il tempo che basta per farmi un'idea chiara, comunque non l'ho detto io ma i piloti di Guidare Pilotare: la differenza è abissale, presto avremo Robin2000 che potrà postare le sue impressioni, visto che è un pilota della scuola di Sthor.

    E' vero e l'ho detto.

    Non so, siua la sospensione anteriore che la posteriore è stata completamente rivista, sia rispetto alla 335i sia rispetto alla vecchia M3.

    I multilink fanno passi da gigante di anno in anno, è difficile paragonare due auto di età così diversa.

    Per quanto riguarda la M5 ed M6 sono due pachiderma in inserimento di curva, se confrontate alla M3 vecchia e soprattutto a quella nuova.
    I 200kg che le separano son tanti.
     
  7. Warner

    Warner Secondo Pilota

    617
    4
    15 Settembre 2007
    Reputazione:
    27
    BMW M5 '06
    Quelli della guidare pilotare dicono anche che la 130i è una gran macchina, però se li prendi da soli ed in separata sede ti dicono che ha un telaio che fa cagare......non a caso in tutti i confronti fatti in pista le ha sempre prese dalle varie Golf e compagnia bella. Loro col pubblico devo rispettare gli ordini di marketing, questo non toglie che l'M3 sia un'ottima macchina.
    La sospensione anteriore mi pare sia sempre una Mcpherson o sbaglio? Il multilink è solo dietro mentre vettrure come l'Audi lo adottano già anche davanti.
    L'M5 ed M6 sono pachidermi ma sono ben gestibili in quanto molto progressive, io ho sentito molta differenza già tra la mia e l'M6
     
  8. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Infatti li ho presi in separata sede, mi hanno pure detto che loro sono sponsorizzati da Dunlop ma che la M3 nuova con le Dunlop non va, mi hanno detto di non toccare l'assetto e di mettere l'EDC perchè la macchina è bilanciatissima così com'è, soprattutto sul veloce, ma non gli darò retta.](*,)


    Lo schema della sospensione è quella ciò non toglie che anche il MC pherson se ben raccordato con il retrotreno multilink, sia da buttare.


    Si è vero e la differenza c'è.
     
  9. Warner

    Warner Secondo Pilota

    617
    4
    15 Settembre 2007
    Reputazione:
    27
    BMW M5 '06
    Anche a me hanno detto che l'M3 nuova vuole presa con l'EDC e che senza perde parecchio
     
  10. bmwrossa

    bmwrossa Kartista

    243
    3
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    26
    3.20d 177hp
    :evil: :evil: :evil: INVIDIA!!!!!](*,) ](*,)
     
  11. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure

    Ma guarda la cosa veramente interessante è che puoi passare da una condizione di confort ad una più rigida, solo premendo un tasto o adottando uno stile di guida diverso.

    Per il resto in sport non ha le caratteristiche del pasm sport Porsche nè consente un uso pistaiolo.

    Mi spiego meglio: la Porsche ha un indirizzo più rivolto alla pista, quindi ha molle più rigide, barre più spesse e una minore estensione degli ammo.

    La M invece ha molle abbastanza soft e barre abbastanza spesse per contenere il rollio. Mentre le molle mi sono sembrate ben raccordate con gli ammo in posizione confort; in posizione Hard sono troppo frenati in estensione e poco in compressione.

    Così nelle staccate più violente il muso si abbassa rapidamente mentre il retrotreno sale lentamente per poi risedersi troppo rapidamente.


    Questo crea un effetto di due tempi quando l'auto va in appoggio, e ti porta a correggere con lo sterzo la traiettoria.

    Ora mentre su strada o anche in pista sfruttandola al 90% non te ne accorgi, io preferisco invece sapere cosa mi aspetta se sbaglio una curva ed è lì che l'assetto non mi deve tradire.

    Tutto ovviamente IMHO, mi riserverò di studiare meglio l'assetto a fine mese a Misano, dove posso confrontarmi con i piloti e dove posso fare un confronto diretto fra la M3 e le altre.
     
  12. BOSTON

    BOSTON Collaudatore

    352
    7
    17 Agosto 2006
    Reputazione:
    363
    320CD
    Congratulazioni Nicola, tua moglie ha una voce bellissima !!! :cool: :cool: :cool:
    Scherzi a parte, la solita minuziosa, perfetta descrizione (leggendo per un attimo ho pensato di essere io alla guida.....).
     

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