Essendo invidioso del buon Tobia.. anch'io mi sono attivato per avere la mia buona dose di sfiga.. Domenica mattina salgo in macchina per andare al lavoro e il motorino d'avviamento fatica a girare.. al terzo tentativo l'auto seppur a fatica si avvia. Nessuna spia.. nessun'altro problema e quindi ho provato ad autoconvincermi che forse è stata una cosa estemporanea (povero illuso). Ore 13.. salgo in macchina per tornare a casa e questa si avvia al primo colpo seppur con qualche giro di troppo del motorino. Ieri mattina niente.. provo ad avviare il motore e dopo tre tentativi il motorino cede e smette di girare del tutto. Chiamo in assistenza e il buon Massimo Calzoni gentilmante prova a farmi una diagnosi telefonica. Dopo avergli spiegato il problema nei dettagli, deduce che molto probabilmente si tratta della batteria e mi dice che avremmo provato ad avviarla con la sua. Purtroppo quando si presenta a casa il responso sembra essere diverso.. l'auto non si avvia.. il motorino non gira.. prova a sollecitarlo per vedere se fosse bloccato e niente.. non si schioda. Chiamato carroattrezzi.. non vi dico il casino per tirare fuori la macchina da quel tugurio che è il mio garage nel piano seminterrato dove ovviamente il carroattrezzi non passava in altezza... vabbè.. pace. Nel pomeriggio prima diagnosi ufficiale.. motorino d'avviamento andato.. stamattina ulteriori verifiche e si spera che non ci sia altro. Vi aggiorno
L'unica è che non sia andato per un concausa, tipo la mia. Non hai percolamenti dal collettore, vero??
Sembrerebbe di no.. ma stanno controllando il tutto per bene - - - - - aggiornamento post - - - - - Speriamo bene
Già! Me lo hanno confermato anche loro.. è una malattia della quale le E6x soffrono. Incredibile quanto sono delicate queste auto
Io lo sto sostituendo sulla mia. Tre giorni fa mi hanno chiesto 310€ scontato. Ovviamente ho chiuso il telefono e ne ho ordinato uno non originale di fattura tedesca online per 115€. Non so per il 530d ma non credo che il prezzo si discosti molto.
Ho sostituito anch'io il motorino tempo fa 2kw a 450 euro. il collettore su internet a 250 euro completo di tutto,non comprendo quel costo assurdo del collettore forse, include anche la valvola egr boh!
Forse ho capito con un po di conti; 6 euro per ogni unità lavorativa,8 ore di lavoro circa, e tutto torna alla cifra sopra citata
Lo so.. i prezzi sono esorbitanti.. ma sono quelli indicati da mamma BMW.. e sappiamo tutti che mamma BMW applica delle U/l piuttosto sostanziose. Credo.. anzi sono praticamente certo, pur non avendo ancora visto il preventivo scritto, che la valvola EGR non sia compresa.. magari sono i nuovi collettori con il sistema delle lamelle migliorato.. boh! lo saprò a fine settimana. - - - - - aggiornamento post - - - - - Ecco.. è un po il ragionamento che facevo io - - - - - aggiornamento post - - - - - Purtroppo credo che in BMW i prezzi siano questi