Il progetto, contraddistinto dalla sigla interna 660, rappresenta l'interpretazione del regolamento in vigore da quest'anno che presenta tantissime novità. Le maggiori innovazioni del progetto sono rappresentate, negli aspetti aerodinamici, dall'ala anteriore, con profilo centrale neutro uguale per tutti, mentre la vettura si sviluppa principalmente nelle parti laterali e ha una larghezza totale ben superiore al passato; la carrozzeria deve invece essere priva di sfoghi a feritoia che avevano caratterizzato le ferrari degli anni scorsi, e' stata notevolmente ridotta, come anche l'ingombro dei dispositivi aerodinamici. L'ala posteriore e' piu' alta e stretta rispetto al passato; il diffusore e' stato arretrato. Per entrare più nei dettagli: l'autotelaio è in materiale composito a nido d'ape con fibra di carbonio. Il cambio è longitudinale Ferrari, con differenziale autobloccante e comando semiautomatico sequenziale a controllo elettronico con cambiata veloce. Sette le marce più la retromarcia. I freni a disco sono autoventilanti in carbonio Brembo, le sospensioni indipendenti con puntone e molla di torsione anteriore/posteriore. La vettura, con acqua, olio e pilota, pesa 605 kg. Le ruote Bbs (anteriori e posteriori) sono di 13«. Il sistema di recupero dell'energia cinetica (Kers) è progettato dalla Ferrari in collaborazione con Magneti Marelli. Il motore, sigla 056, ha otto cilindri in blocco in alluminio microfuso, con V 90 gradi e 32 valvole. La distribuzione è pneumatica. La cilindrata totale è di 2398 cm cubi. Alesaggio e pistoni 98 mm. Il peso è di 95 kg. L'iniezione elettronica digitale è Magneti Marelli, l'accensione elettronica è Magneti Marelli statica. La benzina è Shell V-Power Ulg-66L/2, il lubrificante è sempre Shell. "Sono emozionato ma anche contento di portarla in pista per la prima volta. Con tutte le regole nuove mi aspettavo una macchina diversa, come 10 anni fa con grandi alettoni e sono rimasto sorpreso. Ho trovato la nuova F.60 piccolina, molto compatta e carina". Questo il primo giudizio del brasiliano Felipe Massa sulla F.60 Il vice campione del mondo si dice pronto per la prossima stagione "Ogni anno ti senti piu' forte piu' preparato psicologicamente e fisicamente. Io mi sento piu' forte dal punto di vista dell'esperienza. Mi sento pronto per un campionato molto combattuto. L'avverario? In questo momento non e' facile stabilirlo, ma certamente sara' la McLaren a renderci la vita piu' difficile, ma ci sono anche Bmw, Renault e magari qualche altra sorpresa. Non sappiamo come sara' la Ferrari, abbiamo lavorato tantissimo e ancora tanta strada dovremo fare fino alla prima gara". http://f60.ferrariworld.com/it/
....ammetto che è molto bella e filante, anche se le new regole sono ridicole...!!! aspetto la "mia" McLaren x maggiori considerazioni... sperando in un grande e combattuto compionato
domanda da profano... come da titolo: sono davvero impreparato su certi temi... Perciò ho una curiosità da proporvi: solitamente il cerchio grande con le gomme ribassate è sinonimo di grande stabilità, perciò è utilizzato in dimensioni generose dalle auto più corsaiole... Come mai una formula 1, il non plus ultra delle corse, adotta cerchi da 13" e gomme così spesse?
Perchè lo impone il regolamento :wink: PS: speriamo che le nuove regole ci regalino più sorpassi, oltre ad auto ridicole
ditemi che non sono così brutte,sembrano quelle macchinine replica nelle piste del parco giochi per i bimbi,poi il kers....fà molto il turbo boost di KITT ho trovato dove hanno preso spunto per le auto,il progetto è del 1984: http://www.youtube.com/watch?v=eAkds-b45EM O.T. per i romani ah regà visto che bestia de macchine,circuito di vallelunga-giannicolo 2:07
cavoli! quindi è solo un fatto di regolamento! E io che credevo che fosse frutto di una miglioria tecnica a me sconosciuta... bah!
come dice relic se ci fai caso le f1 non conoscono i fenomeni di rollio (inclunazione in curva) e beccheggio (lo stesso ma in frenata e accelerazione), preaticamente la gomma fa il lavoro che nelle sospensioni delle nostre auto fa la molla, ovviamente i misura molto ridotta. Si nota bene in certe immagini al rallentatore quando salgono sui cordoli. Rigide come sono se montassero gomme ultraribassate si spezzerebbero in due al primo cordolo o decollerebbero alla prima imperfezione dell'asfalto. IHMO... esteticamente la trovo orrenda come tutte le f1 nuovo regolamento.... stanno riducendo lo sport per eccellenza ad una barzelletta (qui non mi riferisco solo all'aspetto)....... che skifo. Speriamo che almeno queste ultime variazioni servano a qualcosa.
Se il regolamento lo permettesse adotterebbero comunque cerchi più grandi, ma tutte le misure sono imposte (non solo quelle del cerchio)
aspetto di vederla dal vivo :) ad ogni modo bella o brutta.. l'espressione di luca e' stata .. e' nata per superare.... tocchiamoci e vediamo di far NERO Hamilton :)
c'è anche da dire che x sopportare le forze generate dai carichi aerodinamici servono spalle grandi e robuste...simil camion... anche se probabilmente potrebbero montare ruote di almeno 2-3 pollici maggiori...
Si, sono d'accordo. Avevo omesso.... Quoto. Ancora non mi è scesa la truffa dell'anno scorso..... Anzichè nero speriamo che le Ferrari gli diano una lezione tale da farlo sbiancare.... i figli di papà che per di più si danno un sacco di arie non mi sono mai stati simpatici. Comunque sul fatto che è brutta penso che siano tutti più o meno daccordo ma qualcuno ha fonti attendibili che facciano capire "come va"?
oggettivamente brutta ma questo lo sapevamo già, visto il regolamento. però se giova ai sorpassi, ben venga..
L'alettone posteriore sembra davvero degno delle più brutte repliche fischer price per bambini Per il resto, sembra meno astronave, potrebbe quasi sembrare fatta in stile retrò... Comunque alla fine questo conta poco (anche l'occhio vuole la sua parte, sono il primo a dirlo, però...), speriamo che sia efficace sul circuito e che le nuove regole portino davvero ad una maggiore importanza e decisività del pilota e che le battaglie siano più avvincenti e il campionato non si vinca perchè uno rallenta volutamente... Io intanto non vedo l'ora che inizi, sono già moralmente in pista