qui di seguito informazioni e una foto del nuovo V8! Se fosse così, avrebbe una curva di coppia molto simile a quello della 335i.. http://www.autoblog.it/post/7662/ecco-il-v8-della-m3#show_comments
Diro' un'eresia, ma non capisco perchè nella guerra dei CV la Bmw si è posizionata sotto l'RS4. Sembra un bel motorino !!
"il V8 4.0 avrà una potenza di 420 cavalli (erogati a 8.300 giri) e una coppia di 400 Nm" Signori.....e ora vedremo la reale differenza tra cv AUDI e cv BMW.
420 cavalli (erogati a 8.300 giri) e una coppia di 400 Nm. Degna di nota sarà però la sua distribuzione: grazie al sistema di controllo delle valvole Double Vanos, l’85% di tale coppia sarà disponibile già a 2.000 giri.
il discorso audi è un pò diverso,in quanto anche avendo maggiori cavalli paga una trazione integrale che le fanno perdere parte della cavalleria,ma che con tale trazione risulta più sfruttabile in condizioni di percorsi e meteo diversi.detto questo sono davvero curioso di vedere la sfida m3-rs5(che come detto dal delegato audi si dovrebbe fare entro il 2009).
Scusate, lì c'è scritto ke questo V8 usando materiali compositi + alluminio, nn supererà i 202kg; il 3.2 della M3 E46 quanto pesa???:question:
Perchè quella del 335i l'avranno tagliata elettronicamente per non andare a superare quella di questo aspirato. Comunque non è un valore eccezionale per un 4 litri aspirato
Infatti nn è niente di assurdo come coppia, anche se 360Nm ci sono già a 2000giri e la potenza max a 8300giri è DA PAURA considerando anche la potenza max erogata a 7900giri della vecchia M3!!
potenza e coppia: pensa ad una coperta, tiri da una parte, scopri dall'altra. Per tirar fuori 105cv/litro han dovuto giocoforza ideare un motore che gira più alto di quanto fa l'L6 della ///M3 E46 benchè sia un V8 dalla capacità di 0,8 litri più elevata rispetto alla ///M3 E46........ secondo me hanno fatto un ottimo lavoro, certo che se si accontentavano chessò di 300cv a 6000giri stai sicuro che una coppia di 500nm a 2800giri non te la levava NESSUNO, ma non sarebbe stata una produzione ///Motorsport :wink:
dicono che la linea della coppia sara' lineare.... adesso vediamo chi lo critica come con i diesel cmq niente male se la coppia ce l ha quasi a 2000 giri!!!
Interessanti le tue considerazioni. La potenza specifica di questo V8, minore di quella del 3.2 E46, farebbe pensare a un regime di potenza massima inferiore, ma stranamente non è così. Discorso coperta corta: condivido solo in parte le tue considerazioni. I motori aspirati hanno questo limite: devi decidere se vuoi che la coppia massima sia erogata a un regime più alto, svuotando i regimi più bassi, oppure sia erogata a un regime più basso, togliendo mordente ai regimi superiori. Ma il valore assoluto no, quello non cambia molto. Intendo dire che, a pari tecnologia, volendo fare quello che dici tu, ovvero tirare fuori 300cv a 6000 giri da quel motore, la coppia massima sarebbe stata circa la stessa, ovvero 400Nm, semplicemente spalmata meglio ai regimi più bassi. Prova a guardare tutti i motori aspirati sul mercato, vedrai che i migliori si attestano sui 100Nm/litro o poco sopra. Nessuno arriva ai 125 Nm/litro che indichi tu. Collettori a geometria variabile, vanos doppio, eccetera scavano nel fondo del barile, ma da un aspirato i miracoli in termini di coppia non sono possibili. :wink:
il propulsore pesa 202kg! 13kg in meno dell 3.2m della "vecchia". da qui dovremmo già capire in che ottica sarà tutto il resto dell' auto:wink:
Per quanto mi riguarda BMW ha già vinto la guerra dei CV in quanto audi ha avuto bisogno di 200cc per tirarne fuori 420...anche se cambia poco ma tant è Staremo a vedere...gran motore cmq e un con un peso imbarazzante!
Le informazioni di mamma BMW Motorsport GMBh sono che la potenza che avrà la nuova M3 in versione RTS (Ready To Sell) non è ancora nota, per problemi che sono in fase di risoluzione. Le cifre che si fanno sono "voci" non confermate, c'è chi parla di 420 CV, chi di 425 CV, chi di 430. Per il momento la nuova M3 concept è un bell'esercizio di stile, definito molto bene e, quasi, nei minimi dettagli ma, come nel caso della M5 concept che ha prefigurato la M5 prima della sua uscita, non è la versione finale. Dobbiamo portare pazienza e aspettare che maturino le cose.