con 500 euro mi hanno rigenerato il dpf e il catalizzatore facendomi la garanzia . Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Il fatto è che da una diagnosi fatta oggi pomeriggio sembrerebbe non essere il dpf, i valori di combustione rilevati nella centralina sembrano ok, gli unici errori sono su tre candelette ed il sensore giri motore. Il meccanico ha ipotizzato che le cambiate non regolari siano date da valori falsati di quest'ultimo. Per il momento mi ha azzerato l'errore (sulle candelette non si può far nulla, se non cambiarle) e vediamo in questi giorni come si comporta l'auto.
Da sintomi che descrivi il dpf sembra bello pieno e non porta a termine la rigenerazione. La termostatica del circuito di raffreddamento è ok ? Sono ben sicuro perché sono le stesse situazioni che ho vissuto io. Il cambio a giri più alti lo fa sempre di continuo?
La termostatica credo sia a posto, ho cambiato la pompa un po di tempo fa in occasione di una piccola perdita. Il cambio a regimi più alti non lo fa sempre. Poi al mattino è più difficile, dato il percorso "banale" che faccio per recarmi al lavoro.
Rifatto la diagnosi stasera a casa, e non c'è nulla di diverso rispetto a quella fatta ieri in officina.
Anche no, che ne sappiamo se ha un malfunzionamento random...mai capitato su altri orpelli elettronici? Comunque, il fatto che in officina sia stato azzerato e che iari non l'abbia ritrovato, mi fa pensare che non sia lui l'imputato. Ho anch'io dei sospetti sul DPF. Ho anche visto che qui a Brugnera c'è una offcina autorizzata per i rigenerati. Casomai passo un salto. http://www.areafap.it/trova_unofficina_autorizzata
Il valore non mi ricordo se era visualizzato in diagnosi in officina, onestamente. E nel programmino che ho usato con il tablet/smartphone non mi dava la possibilità di "entrare" nella centralina, ma solo di visualizzare gli errori e, se possibile, azzerarli.
io il problema del dpf intasato lo passato da poco . la macchina perdeva potenza man mano che il dpf si riempiva . avevo fatto un video che ora rimetto , dove si vede come andava la macchina col dpf quasi completamente intasato Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
faceva a volte i cambi marcia a giri alti anche la mia . ma lo faceva quando cercava di rigenerare ma poi non riusciva.. ho risolto il problema mandando cat e dpf alla imasaf di padova. dove me li hanno rigenerati entrambi facendomi garanzia. Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
se hai dubbi sul DPF, fai un paio di rigenerazioni forzate in strada... dovresti sentire un po di differenza.... una volta finite le rigenerazioni, controlla in diagnosi se rimanda l' errore di non completamento rigenerazione o rigenerazione interrotta. se hai modo di fare una rigenerazione forzata al giorno. per tratti di circa 50 km ( a motore in temperatura ) il DPF si dovrebbe pulire. e cambia le candelette, altrimenti non ti fa la rigenerazione completa se la temperatura esterna è bassa.
Ti ringrazio per i preziosi consigli. In realtà da circa una settimana a sta parte non manifesta problemi di sorta e sta andando benone. Appena si ripresenta il problema prendo dei provvedimenti. Tra l'altro sono in odore di tagliando, quindi in quell'occasione vedo di far sostituire le tre candelette non funzionanti (le dispari, per essere precisi).
controlla prima la centralina pre riscaldo, di solito quando sono tutte e sei, o tre ( come hai detto ) è possibile che sia lei.
Sono felice di non esser l'unico ad avere questo problema! 260.000km PRESENTE!!! Io pensavo che le cambiate a 2.500rpm sporadiche fossero presagio del convertitore di coppia in fin di vita, invece potrebbe essere l'auto che tenta le rigenerazioni! Effettivamente, da quando esce sul CCC la scritta del filtro antiparticolato, non cambia più a 2.500rpm. Io sento spesso un forte contraccolpo quando accendo l'auto (come se scoppiasse qualcosa), i consumi sono alle stelle 9.4km/l (anche se guido come un cane), ogni tanto cambia a 2.500rpm (solo a caldo) e ha seri problemi alle alte velocità (superati i 200) a prendere giri. Inoltre l'auto trema tremendamente, soprattutto a freddo.