Ecco dove saranno le centrali atomiche in Italia

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da fasolini6, 8 Dicembre 2009.

1. gianse

gianse Collaudatore

402
    68
    22 Giugno 2008
    Reputazione:
    7.267
    bmw 330ci restyling
    premessa, sono contrario alle centrali per molte buone ragioni come tu sei favorevole per altrettante buone ragioni.

detto questo la storia delle centrali mi ricorda quella degli invasi costruiti per raccogliere l'acqua, dopo avere speso cifre folli si sono accorti che si erano dimenticati di fare le tubature per distribuirla per cui sono rimasti inutilizzati, ma poco male chi di dovere l'affare lo aveva fatto comunque.

quindi prima di fare le centrali bisognerebbe magari preoccuparsi di come mettere sotto controllo le scorie.

se tu vivi in un quartiere dove per motivi di sicurezza serve un garage, che pero' non hai, che fai prima compri l'auto e pi ti preoccupi di procurarti il garage o viceversa?

2. Ubriacone

Ubriacone

10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Hai ragione, capisco il tuo punto di vista.

Sono contrario però a scelte politiche (referendum inclusi) che taglino le gambe al paese per anni a venire. Perchè se la ricerca nel frattempo fa passi da gigante, si richia di rimanere fermi al palo.

Ipotesi: referendum ora e di nuovo si vota contro al nucleare. Tra un anno i ricercatori mettono a punto la FUSIONE nucleare. Che facciamo? Guardiamo gli altri paese che sfruttano tale tecnologia e noi rimaniamo a dire: "Eh, ma c'è stato Cernobil!".

3. The Stig

The Stig Presidente Onorario BMW

5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    Può essere. Come ho già detto, mi preoccupa di più ciò che sta intorno ad una centrale della centrale stessa. E' sicura? Bene.

Allora però prendiamo atto anche del fatto che la stupidità umana esisterà sempre, e sempre si faranno errori; visto anche che si dovrebbero avere le credenziali per gestire certe cose ma poi alla fin fine queste vengono sostituite dal parente di turno o dalla bustarella. Succede, e succederà, specie nel nostro paese.

Prendiamo atto che la gente senza scrupoli che fa danni è prima la mafia e poi la politica, e i Italia avviene 10 volte tanto che all'estero ad essere ottimisti; e che queste belle persone hanno mani in pasta dappertutto.

Prendiamo atto che Rubbia, indubbio esperto, viene catalogato come un imbecille da persone che capiscono di nucleare lo 0,00005% di lui, ma d'altronde il nucleare è da fare perchè questi hanno i loro interessi da difendere.

....Ora, se si riesce a stoccare diossina sotto casa tua, pensi che la stessa gente (che sicuramente ignora e/o se ne frega dei rischi) non possa metterci al suo posto lo schifo nucleare?

4. Williams

Williams Kartista

99
    15
    29 Gennaio 2010
    Reputazione:
    948
    BMW 118d
    Non mi ricordo se eri tu o un altro che qualche post più indietro mi ha chiesto che lavoro faccio e dove abito comunque lo scrivo qui, sono di Torino e sono studente di Ingegneria dell'Autoveicolo quindi anche io ho una mentalità piuttosto tecnica.

Per risponderti sul fatto del risparmio energetico al Sud lo so che è una cosa molto difficile da realizzare ma bisognerà pur iniziare prima o poi e il risparmio e la maggior efficienza energetica sono la via più semplice, economica e "rapida" per ridurre il nostro fabbisogno energetico.

Purtroppo questo non viene promosso assolutamente da nessun Governo e nessun mezzo di comunicazione fa della corretta informazione da questo punto di vista.

5. Ubriacone

Ubriacone

10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Tutto perfetto. Ma allora mettiamola così: non siamo ancora pronti a gestire una tecnologia tanto delicata. Che potrebbe fare danni di gestione ben più grandi, in mano alle teste di cocomero in Italia.

6. Ubriacone

Ubriacone

10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Bravo figliolo! :mrgreen:

Sai cosa mi spaventa? Non siamo quasi nemmeno capaci di montare lampadine a basso consumo energetico. Eppure non è difficile, da ottimi risultati e fa pure risparmiare. ](*,)

7. The Stig

5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    ....Che è il riassunto del primo post che ho scritto in questo 3d ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

E vedendo come siamo messi, credo che a lungo non saremo pronti.

Questo, ma non solo: imho ci sono altri problemi che vanno affrontati. Perchè comunque il rischio seppur basso c'è, le scorie ci sono e da qualche parte vanno messe, e il potenziale per fare un gran danno c'è.

A 1 persona piace questo elemento.
  8. DjMarvel

DjMarvel Presidente Onorario BMW

8.940
    1.063
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    qui purtroppo ti sbagli, nel complesso hai ragione, ma purtroppo risparmiare significa fare piccoli sacrifici, costi alti e non tanto facile.

ma è l'unica via da percorrere....

9. Mandj

Mandj Primo Pilota

1.257
    51
    21 Ottobre 2008
    Reputazione:
    5.762
    X3, Rav4, 9934S (è lei che mi possiede)
    Se ti regalassero a tua scelta una M3 o una Prius, cosa sceglieresti?:mrgreen::mrgreen:

(Tanto per sdrammatizzare un pò..):wink:

10. Williams

Williams Kartista

99
    15
    29 Gennaio 2010
    Reputazione:
    948
    BMW 118d
    Il nostro problema energetico si risolverebbe se si finanziasse adeguatamente la ricerca sulla fusione nucleare che è già stata realizzata in piccole proporzioni.

Invece qui in Italia dove abbiamo alcuni tra i migliori fisici e ingegneri al mondo togliamo i finanziamenti alla ricerca e così gli impianti a fusione li progetterà qualcun altro e noi dovremo acquistare i vari brevetti.

Ovviamente ci vorranno anni ma potrebbe essere una delle soluzioni definitive da affiancare a una riduzione dei consumi fattibile con i vari accorgimenti già citati.

L'altro grosso problema in Italia è che pochissimi sanno la differenza tra fissione e fusione nucleari ma sopratutto chi se ne occupa e vorrebbe costruire le centrali non ne sa quasi nulla.

11. Konte

Konte Secondo Pilota

784
    45
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    31.808
    120d
  12. The Stig

5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
  13. Konte

Konte Secondo Pilota

784
    45
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    31.808
    120d
    non è mai stato il loro forte...

14. SenzaUnaBMW

SenzaUnaBMW Direttore Corse

2.035
    127
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    55.036
    =18 :D
  15. Ack

Ack Presidente Onorario BMW

6.807
    865
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    ... io spero che questa bella idea delle centrali nucleari faccia la fine di quella di un ponticello che sono 15 anni che dicono di voler fare ... ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />

16. davide_qv

davide_qv Presidente Onorario BMW

10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    io dico che invece l'ENEL sta costruendo una centrale con a 8 reattori in SLOVACCHIA...e buona parte di progettazione la stiamo pure facendo noi (ditta dove lavoro io :wink: ) in ITALIA....quindi...nell'eventualità la progettazione e consecutiva realizzazione potrebbe partire velocemente anche in ITALIA nel momento che si decide dove farlo :wink:

17. Ack

Ack Presidente Onorario BMW

6.807
    865
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    ma la fa per fornire elettricità all'italia o alla slovacchia ?

18. davide_qv

10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    entrambe le cose :wink: ....visto che da quando ENEL ha messo lo zampino in SLOVACCHIA...le nostre forniture energetiche arrivano anche da la

19. The Stig

5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    Io direi di farle dove alla gente sta bene di averle.

Ah già, tutti favorevoli ma non le vuole nessuno fuori casa.

20. davide_qv

10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    ah beh....io ho sempre detto che non avrei problemi ad averla vicino a casa mia :wink: ....tanto ci lamentiamo di non volerle vicine...e poi chiunque abiti in regioni confinanti con altri stati...ne ha parecchie a distanze anche inferiori ai 100 km da casa sua :cool::mrgreen:

Condividi questa Pagina