Ecco cosa sto sistemando sull'M3 per girare un pò meglio in pista

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Gigi, 17 Marzo 2008.

1. Pilotolo

Pilotolo Amministratore Delegato BMW

2.895
    71
    9 Marzo 2007
    Reputazione:
    762
    M3 E36 3.0 Pilotolo Mobile
    ehh ehhh ehh!! (leggasi come gnigno malefico)
    domani vado in barca con quello che ti ha costruito quei dischi..:biggrin: :cool:

2. marcoemmetre

marcoemmetre Direttore Corse

2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    per il kit 600,compresi dischi con campana in ergal e pastiglie quasi nuovi(avevo qualche dubbio poi ho pensato un attimo che c'è chi spende di più per i freni della mountain bike e..) ma vorrei montare altre 2 pinze più grandi che ho già..quelle del kit vorrei metterle sull'e30. cmq nel vanos non ci sono ingranaggi, solo un eccentrico e 4 pistoncini (ke da cosa ho visto son quelli ke vanno a fan..) piu un cuscinetto, 4elettrovalvole, 2 pistoni+1 valvola limitatrice di pressione ecc.. i pistoncini si frugano e bisognerebbe rifarli con materiale adeguato,sto cercando soluzioni "economiche" per ripristinarli,il probema è che si fruga anche il cuscinetto e quello essendo specifico è già più difficile da rifare... ancora un pò di tempo e qualche soluzione verrà fuori.. per i pistoncini avrei quasi già trovato la soluzione per il cuscinetto sto aspettando risposte da delle persone ke lavorano metalli.
    interessante ke sui 17 ci stiano sotto dischi più grandi,in effetti la brembo dà anche i 330 e+ per e36,ma aspetto di vedere come vanno questi, dovrebbero essere sufficienti (spero..), soprattutto se ci monto la pinza più grande ke smaltisce meglio il calore.

3. Gigi

Gigi Presidente Onorario BMW

5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    A breve l'M finisce dal meccanico per sistemare tutte le piccole grandi menate che ad oggi non mi hanno ancora permesso di girare come avrei voluto argh argh!!

In sintesi sto cercando di vendere un occhio una palla e un rene su ebay per poter sistemare quanto segue:

1° Il problema di frizione e cambio emerso dopo la sostituzione della frizione e del volano
    2° short shift
    3° Barra antirollio anteriore + powerflex
    4° ASSETTO!!!
    5° xbrace
    6° verifica pompa dell'acqua ed eliminazione valvola termostatica

porterò l'auto da un meccanico specializzato in lotus e porsche che ha corso nei rally, con la speranza che dopo questi interventi l'auto diventi performante ed affidabile al 100%, permettendomi tornate da 30 min pieni senza alcun affaticamento...

Ulteriori cose da sistemare secondo voi?
    Io ho in mente ancora alcune cose, ma che farò senza dubbio verso fine anno:
    Coppia conica corta, terminale (forse airbox) e mappatura + barra duomi posteriore (da vedere, perchè potrebbe essere molto fastidiosa per il trasporto dei cerchi e gomme)

4. Pilotolo

2.895
    71
    9 Marzo 2007
    Reputazione:
    762
    hai vinto alla lotteria che fai ste spese?:mrgreen::mrgreen::mrgreen: bene gg finalmente la farai camminare.. ps leva il climatizzarore già che ci sei:wink:

5. marcoemmetre

2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    per la barra posteriore puoi sempre far le staffe fisse sui duomi e la barra da poter togliere con 2 bulloncini (intriga devo farla e ci avevo pensato anch io..)stai un attimo a metterla e levarla.

6. Gigi

5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    Oggi passettino in avanti, ho preso la barra antirollio anteriore della H&R, da 28mm anzichè i 26mm della Eibach; tempo di consegna 15gg

Suggerimenti per meccanici con esperienza in ambito corse che mi risolvano il problema al cambio/frizione, oltre che assetto??

Onestamente ho quasi rinunciato a trovare un assetto "giusto" che non mi abbassi il corpo vettura... userò le assa per la prima rampa del garage e la seconda (la più bastarda perchè pure a chiocciola) è stato deliberato verrà addolcita =D>, per fortuna non la devo parcheggiare tutti i giorni :lol:
    A breve comprerò i silent block della powerflex e penso lo short shift, per l'assetto vediamo...

7. Pilotolo

2.895
    71
    9 Marzo 2007
    Reputazione:
    762
    gigi ci vuole il meccanico con la makkina mezza smontata.. cmq penso sia il cuscinetto reggispinta..

8. Gigi

5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    Domani mattina la porto e si vede, comunque sono venute fuori tante idee nel guardare attentamente l'esploso dei componenti...
    Spero proprio di riuscire a risolvere questa immensa rottura di OO!!

Prima si interverrà sulla zona pedale, pompa etc, poi vediamo se ci tocca pure smontare il gruppo frizione (sperom di no!)

Mi rimangio ciò che avevo pensato circa lo spingidisco... probabilemnte non è quello.
    Intanto grazie a tutti per i suggerimenti!

Ultima modifica di un moderatore: 25 Giugno 2008
  9. MuCcIo

MuCcIo Presidente Onorario BMW

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Se no metti i paraurti a ganci, come hanno quelli che fanno il driftseries, lo stacchi e lo attacchi in 30sec...

10. >> Fabrizio <<

>> Fabrizio << Presidente Onorario BMW

6.541
    243
    8 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    bmw
    probabile che la faccia io questa modifica, visto che ogni volta sono bestemmie per metterla sul carroattrezzi...

11. marcoemmetre

2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073

mah (anche se non mi hai dato segno di aver letto i miei consigli sull altro 3d..) penso che se spurghi e si muove bene il rinvio idraulico il problema non sia il pedale o l'idraulica, mi sa che ti tocca toglier il cambio... ma prima potresti provare a ridurre il gioco con una rondella o qualcosa che faccia spessore fra il pistoncino del rinvio e la leva del cuscinetto, fai un giro e vedi se migliora..

12. Gigi

5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    No no, fidati Marco che leggo con molta attenzione tutti i consigli :wink:, mi sono pure stampato ciò che hai scritto nel thread di Fabri, per farlo leggere al mio amico meccanico :D
    L'aggancio del pedale è usurato/asolato e quindi sicuramente va cambiato, spurgata e revisionata la pompa, registrerà l'idraulica e se il problema persiste si tirerà giù il cambio per vedere se ci sono differenze di dimensioni tra i pezzi originali e quelli installati.

Ultima modifica di un moderatore: 26 Giugno 2008
  13. Gigi

5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    A questa non avevo ancora pensato :wink:

Sono talmente stufo di sto problema di assetto che finirò per prendere un bell'assetto e mollare l'auto a casa dei miei genitori (i quali saranno entusiasti :D)

14. marcoemmetre

2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    :wink:ok,se il pedale è usurato magari è quello che non spinge abbastanza,togliendogli un pò di gioco come ho detto sopra dovresti vedere se cambia qualcosa.

15. wiz4rd

wiz4rd Amministratore Delegato BMW

4.244
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    se ti prendo tutto in blocco a quanto mi fai il rene l'occhio e la palla #-o :lol::lol:
    scherzo, se vuoi il gommista/assettista qui in zona installa degli ammortizzatori con 4 tarature predefinite da te e che sono variabili tramite un tasto all'interno dell'auto.
    Se ti puo interessare ...
    ps avvisami quando prendi i powerflex

16. Gigi

5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    Settimana prossima mi sa :wink:, ti chiamo prima di acquistare. Ho mandato un paio di richieste per i kw var.3, vediamo cosa mi dice sia l'importatore che il crucco di ebay :-k
    Ieri ho acuistato anche lo short shift UUC e il tubo in treccia per la pompa della frizione...
    Dovrei aver quasi finito di spendere :cool:, non immaginate nemmeno quanta voglia ho di godermela in pista =P~=P~

17. wiz4rd

wiz4rd Amministratore Delegato BMW

4.244
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    ottimo, fammi sapere, quanto gli hai lasciato dello short shifter?

18. Gigi

5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    Sui 380 € con anche il tubo in treccia per la pompa frizione e la spedizione express... Mancano ancora i dazi doganali però

19. Pilotolo

2.895
    71
    9 Marzo 2007
    Reputazione:
    762
    gigi hai deciso x l'assetto?

20. Gigi

5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    Mi sa che prendo il KW var.3, come mi hai suggerito, l'ho trovato a 1.500 circa...
    Poi son caxxi per l'altezza visto che parte da -3 davanti e -2 dietro! non hanno ancora nemmeno iniziato i lavori per addolcire una delle due rampe del garage :-(

Condividi questa Pagina