ecco ci sono anchio col problema della triade abs+4x4+freni | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

ecco ci sono anchio col problema della triade abs+4x4+freni

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da faml, 26 Marzo 2011.

  1. GULAROV

    GULAROV Kartista

    93
    5
    30 Marzo 2011
    fabriano
    Reputazione:
    62
    BMW X3 3.0D X83 DEL 2004
    ho cercato un pò in giro se c'era qualche esperienza col motorino rigenerato ed ingranaggio di bronzo ma non l'ho trovato da nessuna parte. se potenzialmente è un intervento risolutivo a "sole" 230 € come mai non se ne parla da nessuna parte?
     
  2. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    408
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    il problema ripartitore secondo me è stato anche ingradito.

    a)quando si sa che una cosa difetta al minimo problema si dice, sostituzione.

    b)il motorino può anche rompere la boccola, dubito che si rompa il motorino!

    io gli debbo cambiare questa settimana olio del cambio e filtro-coppa (fai da me) gli do un occhiata al mio se posso prendo i numeri e guardo la boccola.

    ti consiglio di comprarne uno e non buttare troppi soldi . magari risolvi .

    poi in bmw sanno bene che qualcuno funzionante se lo trovano.........ma non te lo danno .........c'e' il business.
     
  3. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.614
    65
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    ...io direi che se conoscesse un buon tornitore potrebbe farsi fare la boccola che per 230 € mi sembra ben pagata. Ricordo sempre che è importante il valore della resistenza di riferimento che è SPECIFICA e diversa da ripartitore a ripartitore perchè viene definita in base alla prova al banco di ogni singolo ripartitore. O perlomeno di verificare il valore della stessa.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  4. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    408
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    riferimento di che?

    i ripartitori son tutti uguali!
     
  5. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.614
    65
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    ti trovo impreparato :eek: ...e ti lancio una sfida :cool: (se perdi vengo in sicilia e mi offri una cassata siciliana da 1kg) se vinci vieni a roma e ti offro una cena...informati sulla resistenza di riferimento (in italiano è tradotto così ma la definizione tecnica potrebbe essere diversa) ....se non trovi allora ti spiego io....:mrgreen:. hai 24 ore di tempo...:mrgreen:..tic-tac, tic-tac, tic-tac....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Aprile 2011
  6. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.614
    65
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    ti do un aiuto...

    dimmi cos'è ed a cosa serve..ma non chiedere aiuto alla BMW.

    [​IMG]
     
  7. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    408
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    parli del pezzo 27107557345 ?

    mi sembra uguale per tutte!

    http://www.top3racing.com/shop/BMW-Part-SET-CLASSIFICATION-RESISTOR-279999-27107557345-part16315.html

    http://cgi.ebay.co.uk/BMW-CLASSIFICATION-RESISTOR-GENUINE-NEW-27107557345-/330547940913

    http://bmwfans.info/parts/catalog/E83N/SAV/Europe/X3_3.0sd-M57N2/RHD/N/2008/january/browse/transfer_box/single_parts_f_transfer_case_atc_400/

    ecco costo ripartitore

    http://bmwfans.info/parts/catalog/E83N/SAV/Europe/X3_3.0sd-M57N2/LHD/N/2008/january/browse/transfer_box/transfer_case_atc_400/
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Aprile 2011
  8. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.614
    65
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    ...è quella. A me è stato detto ed ho verificato in giro per il web che dovrebbe essere specifica per ogni ripartitore in quanto legata alle tolleranze meccaniche proprie di ogni sistema che sono appunto diverse l'una dall'altra.

    Essa influisce sulla pressione di regolazione del pacco dischi, per cui se il motorino gira troppo per chiudere (premere) i dischi frizione l'ingranaggio si sfonda, se chiude poco i dischi non attaccano come dovuto.

    La spiegazione data ha effettivamente un senso logico dal punto di vista tecnico...come facciano poi a stabilire il valore non lo so.

    Il mio suggerimento, nel momento in cui ci si appresta a sostituire il motorino, è a questo punto quello di verificare eventuali differenze con il pezzo montato sul proprio motorino.

    Appena posso smonto il mio motorino e verifico.

    Questa è la teoria..per il resto non so, ma sicuramente è un dettaglio che non trascurerei.

    A rigor di logica l'ingranaggio di plastica si spacca se viene sforzato troppo, altrimenti dura una vita...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Aprile 2011
  9. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    408
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    non ho capito in fin dei conti cosa vuoi sapere......
     
  10. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.614
    65
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    eppure mi sembrava molto chiaro. Quella resistenza in teoria dovrebbe essere diversa per ogni singolo ripartitore.

    DOMANDA: è così o no?

    Se così fosse, secondo me, è necessario verificare che quella del nuovo motorino sia uguale.

    Chiaro ora?

    La parola a te ed agli altri. Ripeto mi baso su ciò che è stato detto e scritto. Poi all'atto pratico non so.
     
  11. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    408
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    il codice è dapertutto uguale, quindi la prendo per buona e vinco la cena...
     
  12. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.614
    65
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    si ci avevopensato e ...azz...messa così...m'avresti fregato =D>. Aspetta ora, e dai a me 24 ore!!! :rolleyes:..non mi va giù tecnicamente...:wink: ATD dovrebbe poter dire qualcosa...

    Cmq nessuno mai parla di quel pezzetino...vuoi vedere che la causa di tanti mal di testa sta in quello?

    La logica porterebbe a pensare sia proprio quello perchè solo se il motorino sforza, si spaccano gli ingranaggi altrimenti no!

    Bisogna smontarne una e verificare che caxxo di rsistenza è?

    PS: la cassata è ancora in gioco ;-))
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Aprile 2011
  13. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    408
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    se si rompe il motorino e perche si rompe la boccola,dubito si rompa un motorino elettrico cosi facilmente!

    se si rompe il ripartitore è perche le botte e il brutto accoppiamento col motore e col cambio manuale lo fanno durare meno e il cuscinetto piange.
     
  14. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.614
    65
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    ....ormai lavoriamo solo di fantasia perciò mi fermo qui sennò non finisce più la storia. La vedo diversamente da te dal punto di vista tecnico ed in più mi mancano alcuni dati oggettivi.

    Te l'hai mai smontato il gruppo motorino? Puoi dirmi di che materiali sono fatti i diversi componenti della catena cinematica vite senza fine/ingranaggio vite senza fine/boccola/innesto boccola?

    A tutt'oggi NESSUNO è stato in grado di dimostrare quale sia la rottura che effettivamente si verifica.

    Qualcuno ha detto che con 300 € gli hanno "aggiustato" il motorino (senza riuscire a vedere nulla)...ovvero? Cosa hanno fatto in realtà? ..vuoi vedere che ti sostituiscono la resistenza e ti sfilano 300€???

    Qualcuno parla di motorino (ed intendo motorino e BASTA) altri parlano di boccola. Te parli di cuscinetto (quale) e a chi si è rotto il cuscinetto?. Daniele aveva preso un ripartitore per smontarlo e nessun utile informazione è venuta fuori.

    Sono abituato ad ipotizzare problemi e relativa soluzione a tavolino ma qui finché non vedo NON credo a nulla. Troppo spesso ho sentito caxxate varie ma solo quando ho visto personalmente ho riscontrato cose diverse.

    Mi fermo qui tanto siamo a dare fiato alla bocca.
     
  15. GULAROV

    GULAROV Kartista

    93
    5
    30 Marzo 2011
    fabriano
    Reputazione:
    62
    BMW X3 3.0D X83 DEL 2004
    Oggi provo a smontare anche il mio motorino e fotografo e leggo tutto. Grazie
     
  16. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    408
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    fonti?

    il migliore amico mio lavora in bmw da secoli.......

    sicuramente non mi litigo ne con te ne con la bmw per un motorino, che per me è difficile da rompere.

    non son tecnico però qualche cambio da 30 quintali il giorno di natale magari l avrò smontato .

    comunque se tu sei tecnico dillo tu come stanno le cose.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Aprile 2011
  17. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.614
    65
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    ma non lo penso nemmeno lontanamente di litigare con qualcuno!!! :mrgreen:

    Cerco solo la verità tecnicamente rilevabile; su questo ripartitore se ne dicono tante ma prive di fondamento tecnico.

    Le mie fonti -non sono tecnico ma solo appassionato ditecnica - sono le pubblicazioni tecniche BMW che vengono rilasciate ai tecnici durante i corsi di aggiornamento. La maggior parte sono in inglese. Ora posto una pagina.

    Facciamo cos' per cercare di capire, chiedi al tuo amico che lavora da secoli in BMW a cosa serve l'affaretto? E se tante volte lui potesse fatti fare qualche foto del componente rotto.

    Qui qualcuno ci gioca. Come ben sai più di qualcuno ha risolto quando gli hanno sostituito o riparato il motorino me nessuno è riuscito a vedere cosa hanno aggiustato. Caxxo, dico io,se m'hai aggiustato il motorino e sfilato 300 euri dovraipur dirmi che caxxo ci hai fatto a sto motorino.

    Oppure più di qualcuno gli hanno semplicemente detto è da sostituire il ripartitore ma NESSUNO è riuscito a capire cosa s'è rotto dentro a sto ripartitore...mi spiego amico mio?

    PS: mi spiace per te che Natale hai dovuto sontare il cambio :mrgreen: :mrgreen:
     
  18. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.614
    65
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    Gula vedi se riesci così magari si capisce, qui ci rimpieno di parole e ci fanno capire poco i nostri cari amici meccanici.

    Tira giù il motorino e vedi se sta boccola dannata s'è rotta....
     
  19. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    408
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    un uccellino mi dice:

    l hai presente gli alzavetri?

    bene si rompe il motorino, cioè non funziona piu e ci vuole nuovo per intero.....
     
  20. Gaspare

    Gaspare Collaudatore

    287
    12
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.525
    x3 2.0 D Futura
    Vedo solo ora la discussione, complimenti 39, bella osservazione! Seguo coninteresse!

    (ed intanto provo ragionarci un po')
     

Condividi questa Pagina