la prima cosa che puoi dire è un sonoro "porca putt.......na" come ho fatto io 2 settimane fa. pero a me è andata meglio: invocando la correttezza commerciale ho speso 1375 compreso cambio olio dei freni. credo che staccare fusibili serva a poco. anche io col dtc inserito andavo benissimo. ma la trasmissione xdrive è disattivata
la ripartizione col dsc anche staccato del tutto funziona, non ci sono i tagli del antislittamento o si inserisce il controllo trazione con il dtc. comunque bisogna sempre capire esattamente cosa c'e' di rotto può essere il motorino soltanto può essere il solito cuscinetto rotto sul ripartitore che non vendono e vogliono appioppartene uno nuovo. il motorino non credo si riprogrammi, se funziona bene risolve subito. con ste parole capisco che non hai garanzia, purtroppo!
smontare il motorino sono due bulloni ed un connettore...sta poi capire perche non va...io prima di mollare i soldini proverei tutto e di più vuoi vedere che magari il connettore è lento..ossidato...che ne sai di sti ladroni delle conce....co stichiari diluna se trovano da spolpare l'osso diventano come cani affamati....e serrano la mascella sul boccone....
Domani riprendo la macchina e cerco un motorino da cambiare. Se avete qualche link da consigliarmi dico grazie. Ovviamente aggiornerò se ci sono novità. Grazie a tutti per i preziosi consigli.
un solo consiglio: trova un officina bmw di cui ti fidi ed affidati a loro. una riparazione fatta male può essere foriera di altri danni successivi.
la bmw non revisiona i ripartitori ma li sostituisce, così come sostitusce il motorino o gli altri pochi compnenti esterni.
appunto meglio rivolgersi direttamente a professionisti della revisione. OT: sto provando il 525 SW...bel sound,peccatoabbia i cerchi da 17
quando sulla tua bmw mettono mano altri la bmw uffuciale non ne vuol sapere piu niente. ricordati che grazie al premio fedelta a me hanno passato il 50% del ripartitore totalmente fuori garanzia
oggi ho ripreso la macchina dalla bmw. il meccanico mi ha detto che è sicuramente il motorino. rispetto a prima del cambio olio adesso le spie si accendono praticamente subito ma sembra non strattonare. ho deciso di provare a cambiare solo il motorino quindi se qualcuno ha qualche info per trovarlo nuovo o revisionato dico grazie a tutti.
questa è la foto del mio motorino. sapete che codici devo controllare per essere sicuro di prendere il pezzo giusto?. grazie
la serie di numeri dopo la scritta BMW. Se vuoi osare...tiralo giù, dai un occhiata al connettore ed alla vite senza fine. Non toccare né il sensore magnetico né la resistenza di riferimento. Io personalmente non l'ho mai smontato ma non credo sia un operazione ad alto rischio. Ovvio dire di non dare corrente al quadro con il motorino smontato. Io lo farei...poi un giorno ti racconto la storia del turbo di un Audi e come ho risolto quello che sembrava un problema molto costoso! Qui in Italia non credo sia proprio di facile reperimento, se te la cavicchi con l'inglese o meglio con tedesco prova su ebay.de... però devi esser certo che sia il motorino. Attenzione però ad una cosa...ogni motorino, per quanto ne sappia, viene provato al banco sul ripartitore in quanto il valore della resistenza di riferimento varia da ripartitore a ripartitore a causa delle differneti tolleranze. Questo dice la documentazione tecnica.
carissimo Conte, mi sa che ormai - insieme - possiamo aprire uno sportello di consulenza...prezzi modici e gratis per chi sa ridere...
macchè grandi. ho cercato codici numeri , pezzi e altro. il ripartitore del 2000d è uguale a quello del 3000sd, con una differenza di soli 136cv in piu di motore in quest ultima e una coppia esagerata a paragone. l'unica cosa è che con i cambi manuali è piu soggetto a rompersi, questo è sicuro. e sicuramente che si accoppia male al motore del 2000d, perchè le stra grandi rotture son li. dispiace . pensare che x5 x6 35d hanno un ripartitore e motorino diverso da x5 x6 40d, chissà perchè.
http://m.annunci.ebay.it/motore-ripartitore-di-coppia-per-bmw-x5/v?adId=13599056 Che ne pensate di questa cosa?
telonafa , spedisci il tuo fatti cambiare la boccola, fattelo rispedire , montalo e vai ..... oppure http://www.subito.it/accessori-auto/motorino-ripartitore-di-coppia-bmw-x3-x5-tutte-caltanissetta-18432531.htm
come già detto il altro 3d ho parlato abbastanza con il capofficina bmw di mestre e gli ho riferito che in questi forum il guasto al ripartitore è cosa abbastanza frequente. Lui dice che sul 2.0d il guasto c'è ma non è frequente. è piu frequente il guasto alla turbina ma al ripartitore non è frequente. poi sul 3.0 d dice addirittura che è raro. certo che l'ingranaggio in plastica potevano proprio risparmiarselo