ecco ci sono anchio col problema della triade abs+4x4+freni | Pagina 14 | BMWpassion forum e blog

ecco ci sono anchio col problema della triade abs+4x4+freni

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da faml, 26 Marzo 2011.

1. il_Conte

il_Conte Presidente Onorario BMW

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Concordo !

Dicevo io vattelo a prendere provaci !

Ora mi informo per bene mi puzza troppo .

Voglio un motorino .....

2. GULAROV

GULAROV Kartista

93
    5
    30 Marzo 2011
    fabriano
    Reputazione:
    62
    BMW X3 3.0D X83 DEL 2004
    Risolto questo problema, almeno speriAmo per sempre, Conte hai qualche consiglio sul come ridurre i consumi? Centraline etc?

3. faml

faml Primo Pilota

1.310
    16
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    174
    bmw x3 3.0d futura
    per macchina fredda intendo che era fredda di temperatura appena messa in moto.

ad un mio collega sul 530xd gli si è accesa la triade. 600 euro di cavi. 300 auro pagati da bmw fuori garanzia

4. biondo74

biondo74 Presidente Onorario BMW

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    La spiegazione data a gularov ha un senso

5. faml

faml Primo Pilota

1.310
    16
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    174
    bmw x3 3.0d futura
    semplice perche è montato su tutte le bmw xdrive che sono tante e qualcuno si rompe

6. faml

faml Primo Pilota

1.310
    16
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    174
    bmw x3 3.0d futura
    certo. alcuni hanno problemi banali proprio come quello da me citato poco sopra.

7. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Mi voglio informare bene io .

Comunque un motorino da loro lo comprerei per scorta

8. tretrenove

tretrenove Amministratore Delegato BMW

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    tutto è bene ciò che finisce bene.

Riassumendo:

1. torna l'ipotesi - da me sostenuta - della poca correttezza dei conce che suggeriscono impongono la sostituzione di tutto il ripartitore quando la rottua più frequente è la boccola.

(Per quanto riguarda la tecnica..)

2. le rotture meccaniche interne sono rarissime;

3. come ho già spiegato (prima che gularov lo riportasse in modo un pò impreciso) ricordo per tutti che il motorino ad ogni spegnimento fa un ciclo completo di apertura/chiusura per resettare l'elettronica sulla nuova curva di funzionamento. Dopodichè memorizza i dati in memoria e li utilizza per i cicli successivi. AD OGNI SPEGNIMENTO NON AD OGNI ACCENSIONE.

4. la corsa del motorino è regolata da un disco magnetico sull'asse del motorino e relativo sensore di lettura;

5. la rotazione della boccola è inferiore ad un giro;

6. la resistenza non è solo un sensore di temperatura (altrimenti sarebbe un altro componente) ma serve per fornire all'elettronica un riferimento nell'erogazione della curva di coppia del motorino;

7. personalmente ho ancora qualche dubbio sull'origine del problema. Se fosse SOLO fatica, tutti i ripartitori si romperebbero. Il problema potrebbe essere originato nella rilevazione del fine corsa. Questa è la fase critica,non il normale lavoro apri/chiudi

...auguro a Gula che l'intervento sia risolutivo alla faccio della BMW.

A Conte suggerisco di acquistare una boccola e non un motorino le boccole sono uguali sia per l'ATC400 che per il 500 la cui unica differenza è che ha un disco frizione in più

Ultima modifica di un moderatore: 17 Aprile 2011
  9. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    Lo sostengo da sempre che i conce inquesto caso non aggiustano nulla...ma tendono solo a sfilearti i soldi...quanti più possono

A 1 persona piace questo elemento.
  10. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    E chi me la da sta boccola?

11. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    hai PM.

Cmq fasciarsi la testa prima di farsi male va bene..però..però:

Prima cosa smontarei il motorino per verificare l'usura della boccola, sia sul lato vite senza fine che sul lato ripartitore.

Considerando che la boccola non dovrebbe fare nemmeno un giro...nella migliore delle ipotesi..la smonti e la ruoti...a me è già successo di doverlo fare in alcuni ingranaggi del motore fuoribordo. Avevo una ruota dentata e relativo motore che lavorava sempre sullo stesso punto con una rotazione di circa 120 gradi..bene ...l'ho girata....sfruttando gli altri 120...

12. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    ragazzi dobbiamo procedere con ordine e capire prima di tutto il funzionamento. Non si possono sparare domande come mai questo e come mai quello senza tenere conto che tutto è legato.

L'olio nel caso della boccola sgranata NON può assolutamente essere risolutivo. Tuttavia l'olio ha un effetto (che percentualmente non so definire) sul ripartitore. Quando esso si deteriora (l'elttronica è fatta per rilevare anche questo parametro) la friziona lavora diversamente e diversa sarà la coppia necessaria per azionare il pacco frizioni nel modo giusto (esempio: con il vecchio olio ci voleva più pressione con il nuovo meno pressione)..e qui che interviene il ciclo apri/chiudi che si verifica allo spegnimento motore e la conseguente autorelogazione...ed ancora qui che intereviene la resistenza di riferimento.

13. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    l olio l ho cambiato , ma tirava dritta sul bagnato sia prima e sia ora.:mrgreen:

tempo fa un rivenditore mi fece provare un x3 2000d 150cv, spie accese e strattoni in marcia . lui diceva che togliendo un fusibile risolvevo , era lui la colpa.

w i commercianti che sanno i trucchi :mrgreen::mrgreen:

14. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43

Caro Conte ..questi documenti sono la fonte delle mie informazioni.

Non credo ai tentativi a caso tipo togliere il fusibile. E' la cosa più sconsiderata che si possa fare (vai sempre ad escludere qualcosa)...bisogna studiare e trovare la causa.

Io ritengo che sia confermata la causa della maggior parte dei cedimenti del ripartitore,purtroppo ci manca una casistica più ampia. Qui siamo sempre sulla decina, caso più caso meno, di casi.

Gula ci ha dato la prova di ciò che supponevamo e che viene anche dagli altri forum cui sono iscritto.

Da quel poco che si vede è chiaramente uno sgranamento da sovraccarico del motorino (come detto mi è capitatao sia in un motore marino dove ho risolto ruotando la ruota dentata sulla parte meno consumata perchè non faceva un giro completo ma solo circa 120 gradi e poi su un elettrodomestico).

PS: Sto apsettando la nuova scheda di servizio che dovrebbero darmi tra domani e dopodomani dopo tipassoil numero così ci sentiamo

Gula: ti sarei estremamente grato se potessi inviarmi le foto in formato più grande all'indirizzo hotspot47@hotmail.com, oppure ripubblicarle più grosse una per volta qui nel forum. Ti hanno resettato la centralina?

Uploaded with ImageShack.us

15. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    ti studi il funzionamento dai cataloghi furbacchione.....

e io rischio la vita quando piove](*,)](*,)

16. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43

By hs47 at 2011-04-17

per i curiosi questo è il dettaglio del sensore diposizione/velocità.

Peccato non potervi farvi vedere tutta la documentazione che ho.

17. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    meglio non vederli perche te la butti da solo la sfiga.

18. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    ho sempre una mano che tocca le parti basse, aglio e peperoncino in auto, sale, ecc. ecc...

Ti dico che conoscendo il problema una sana prevenzione fa sempre bene.

A proposito di prevenzione l'altro ieri sono stato in BMW per un saluto agli amici e far vedere l'auto. La X3 segna ancora 11450 km dal tagliando pur avendone fatti 21450 e superato i due anni da poco. Io pensavo dovessero fare il tagliando a due anni invece mi hanno detto di no e che va rispettata l'indicazione del BC. Tieni conto però che ha fatto il 99,99 per cento in extraurbane..dato che in città io e moglie siamo scooterizzati.

19. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
  20. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    OT: scusate l'OT...semmai apro un altro thread....

E' concessinaria ufficiale BMW e ci sono rimasto anche io ma così mi hanno detto e confermato dal mio amico. Oggi approfondisco.

Mi hanno spiegato che se il BC dice quella scadenza, quella va rispettata. Hanno inserito la chiave nel loro lettore e dopo aver stampato i dati mi hanno solo verificato se tutto era a posto (i vari controlli dei liquidi) e ripsedito a casa con un piccolo omaggio...mah.

Gli ho chiesto dell'olio e mi hanno detto che è un longlife 4; a motivo dell'uso extraurbano la centralina varia i parametri e la scadenza che nel mio caso va a 30mila km (in effetti se faccio la somma 11450+21450 siamo sui 30mila....

Ho controllato poi sulla documentazione dell'auto ed in effetti non ho trovato scritto da nessuna parte l'obbligo di farlo alla scadenza di due anni.

Oggi verifico di nuovo. ieri ero stanco da una giornata di mare ;-))

Condividi questa Pagina