ecco ci sono anchio col problema della triade abs+4x4+freni | Pagina 13 | BMWpassion forum e blog

ecco ci sono anchio col problema della triade abs+4x4+freni

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da faml, 26 Marzo 2011.

1. il_Conte

il_Conte Presidente Onorario BMW

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Gularov For president

2. GULAROV

GULAROV Kartista

93
    5
    30 Marzo 2011
    fabriano
    Reputazione:
    62
    BMW X3 3.0D X83 DEL 2004
    [​IMG][​IMG][​IMG][​IMG] che dire???

io sono senza parole, e mi appresto a dirvi quello che ho saputo stamattina presso l'officina Campidelli srl di santarcangelo di romagna.

1 - che secondo la loro esperienza quando si accende la triade il problema è sempre questo.

2 - che prima o poi capiterà a tutti di dover fare questo intervento in quanto l'ingranaggio non si rovina per sforzo ma per usura

3 - che quello che sul forum viene definita "resistenza" altro non è che un sensore di temperatura che invia un segnale quando il motorino sforza e quindi si riscalda

3. GULAROV

GULAROV Kartista

93
    5
    30 Marzo 2011
    fabriano
    Reputazione:
    62
    BMW X3 3.0D X83 DEL 2004
    in sostanza avviene questo: accendo la macchina, il motorino parte e va a cercare il fine corsa del ripartitore che trova grazie ad un sensore sul ripartitore stesso poi torna indietro fino al fine corsa che trova non grazie ad un sensore ma proprio quando il motorino arriva a fine corsa e sforza. daiè oggi daiè domani i dentini della boccola si consumano fino a sparire ma solo in quel punto. la premessa all'intervento fatto da Andrea Campidelli è stata: " io ho seguito le orme di mio padre, qui non ripara più niente nessuno ed invece noi facciamo proprio questo".

beh io non so cosa succederà tra 6 mesi (il conc uff dove l avevo portata mi ha detto che se cambiavo solo il motorino dopo 6 mesi avevo lo stesso problema) ma vi aggiornerò comunque se penso a tutti i post che ho letto sull'argomento ed alle spese affrontate dai vari possessori di x3 se il problema era sempre il medesimo (e sinceramente mi auguro di no) c'è solo da dire che esiste un confine sottile tra commercio e truffa perchè far cambiare in toto un apparato da oltre 2000 euro a fronte della rottura di una boccola del valore di poche lire è veramente una schifezza e non esiste giustificazione alcuna.

spero di essere stato chiaro e mi rendo disponibile se qualcuno volesse sapere altro.

chiudo ringraziando di nuovo il Signor Andrea Campidelli per la disponibilità dimostratami

4. GULAROV

GULAROV Kartista

93
    5
    30 Marzo 2011
    fabriano
    Reputazione:
    62
    BMW X3 3.0D X83 DEL 2004
    ops mi sono dimenticato una cosa, non mi hanno cambiato solo la boccola ma tutto il motorino che avevano già pronto e che veniva da una x5 ma i codici bmw erano i medesimi e quindi come è stato rimontato sono anche sparite le spie dal cruscotto. ultima cosa, non esiste nessuna riprogrammazione (come invece mi aveva detto la conce) all'accensione il motorino fa la sua corsa e torna a posto e questo è quanto

non ho parole

5. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Ottima recensione .

ma come mai a certi utenti qui sul forum con 50 euro di olio cambiato sul ripartitore hanno risolto il problema(vedesi Claudio che mi scuso se lo nomino)?

Loro dicono che si rompe sempre e solo la boccola?

e perche darti un motorino nuovo e non venderti solo quella li?

6. GULAROV

GULAROV Kartista

93
    5
    30 Marzo 2011
    fabriano
    Reputazione:
    62
    BMW X3 3.0D X83 DEL 2004
    per quanto riguarda l'olio sicuramente male non fa ma a sentir loro non è risolutivo. per quanto riguarda la sola boccola non mi sono posto il problema in quanto avevano pronto un motorino con la stessa sigla ed abbiamo montato quello al volo. ovviamente i 230 € sono una enormità rispetto al costo del pezzo sostituito ma l'ho sentito come il giusto prezzo per il lavoro, lo studio e la ricerca svolta per risolvere questo problema.

7. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    ecco perche un uccellino mi diceva sempre......se trovi un motorino su internet a poco prezzo compralo.......ti servirà.

ora voglio chiederti:

negli ultimi periodi senza spie, sentivi come se l anteriore avesse meno trazione o veniva ripartita in modo strano?

ma loro senza "reso" un motorino lo vendono?

8. GULAROV

GULAROV Kartista

93
    5
    30 Marzo 2011
    fabriano
    Reputazione:
    62
    BMW X3 3.0D X83 DEL 2004
    prima dell'accensione delle spie non ho notato nulla di anomalo, per quanto riguarda se vendono la sola boccola non ho chiesto ma credo chiedano la stessa cifra in quanto anche uno volesse farsela per conto suo non è proprio una cosa immediata, c'è da perderci del tempo a disegnarla al pc e a farla fare quindi la cifra che chiedono per me è un giusto compromesso.

A 1 persona piace questo elemento.
  9. Nitrobmw

Nitrobmw Kartista

77
    1
    8 Marzo 2010
    Reputazione:
    35
    X3 2.0d
    riesci a mettere foto più grandi ?

Complimenti comunque per il contributo

10. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
  11. faml

faml Primo Pilota

1.310
    16
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    174
    bmw x3 3.0d futura
    scusami ma ho alcune perplessita. A me il guasto è stato segnalato a macchina fredda appena messa in moto. quindi sicuramente tutte le temperature erano base. e poi detta cosi sembra che il pezzo si usura...che prima o poi capita a tutti e questo non è assolutamente vero anzi le auto che devono fare l'intervento sono una parte esigua sul 2.0 e rara sul 3.0. e io ci credo perche i collaudatori avrebbero rilevato il problema gia da tempo. certo è che se il ripartitore che mi hanno montato è diverso dall'originale non lo sapremo mai. ma quanto hanno detto a GULAROV non mi sembra proprio oro colato.

12. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    ce pure chi ha comprato il motorino , ma gli hanno spento le spiee che erano solo falso allarme.

i collaudatori, non diranno mai al 101% la verità , sai perchè......

violazione segreto industriale!

13. GULAROV

GULAROV Kartista

93
    5
    30 Marzo 2011
    fabriano
    Reputazione:
    62
    BMW X3 3.0D X83 DEL 2004
    Falm non ho capito cosa intendi con macchina fredda.

Un ragionamento che stavo facendo oggi pomeriggio con le informZioni acquisite stamattina. Pensavo che la vita di quell ingranaggio non è subordinato ai km percorsi ma alle accensioni fatte perchè quello che lo mette in crisi è la corsa che fa ogni volta che mettiamo in moto. Che dite?

14. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    quindi se faccio piccoli spostamenti mi dura di meno?

per loro , azienda che vende motorino , i ripartitori non si rompono mai?

15. GULAROV

GULAROV Kartista

93
    5
    30 Marzo 2011
    fabriano
    Reputazione:
    62
    BMW X3 3.0D X83 DEL 2004
    Secondo il mio ragionamento se la mattina parto e faccio 1000km tutti di un fiato io motorino avrà toccato il fine corsa una sola volta. Se esco di casa, spengo compro il giornale, riaccendo e vado al bar, poi faccio benzina poi porto a scuola i figli poi spesa poi ufficio e poi tutto il resto magari in una sola mattinata ho fatto almeno 20 accensioni e quindi venti battute di fine corsa. è questo che usura quell ingranaggio

16. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    e per ripartire la trazione avanti e dietro ?

17. GULAROV

GULAROV Kartista

93
    5
    30 Marzo 2011
    fabriano
    Reputazione:
    62
    BMW X3 3.0D X83 DEL 2004
    La regolazione in tempo reale della trazione non mette in crisi il motorino in quanto la forza che deve applicare x girare il tutto è irrisoria. Quello che la mette in crisi è solo il fine corsa in quanto il motorino sembrerebbe sovradimensionato rispetto al necessario.

18. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    E perché molti staccando il dsc non hanno strattoni e botte ?

Avendo le spie o il problema ?

Perché vendono Atc 400 su Ebay se non ha problemi ?

19. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    E perché molti staccando il dsc non hanno strattoni e botte ?

Avendo le spie o il problema ?

Perché vendono Atc 400 su Ebay se non ha problemi ?

20. GULAROV

GULAROV Kartista

93
    5
    30 Marzo 2011
    fabriano
    Reputazione:
    62
    BMW X3 3.0D X83 DEL 2004
    Io non ho risposte a tutte le domande ma certo stamattina quando ho visto come abbiamo risolto il mio problema sono rimasto allibito dalla semplicità della cosa e come alla conce invece mi avevano detto che non c erano alternative se non la sostituzione del tutto. Io sono senza parole. Poi può essere che non tutti hanno lo stesso identico problema ma a questo punto dubito fortemente di tutto.

Condividi questa Pagina