Sapete chi è il fornitore di BMW (e anche di altre Case) per le lamiere? Si tratta dell'austriaca [FONT=Verdana,Arial,Tahoma][SIZE=-1]voestalpine Stahl, una delle maggiori e migliori acciaierie europee. Produce i pezzi a Torino. Fanno contratti con durata che dipende dalla vita del modello. Interessante sottolineare che BMW (e credo anche le altre Case ormai) non produce più direttamente i pezzi ma in sostanza è una grande assemblatrice. [/SIZE][/FONT]
io sapevo che l'acciaio per bmw fiat e mercedes arrivasse da taranto. abbiamo il siderurgico piu grande d'europa...e scusate se è poco ma ci lavoro io... questo da quello che si sente in fabbrica.
beh, io sto facendo la tesi su un gruppo molto grosso che ha sede proprio nel mio paese, sono amici di famiglia e sono, in un'azienda, in società con quell'acciaieria austriaca (sono nella distribuzione e lavorazione, primi in Italia soprattutto nel settore degli elettrodomestici) mi spiegavano che proprio a Torino fabbricano i pezzi per BMW e Mercedes S in particolare
:wink: pensavo anche alla questione plastiche delle macchine (non solo BMW) che come qualità sono in caduta libera... riflettevo considerando gli aumenti dell'acciaio (+100% negli ultimi 3 anni) e pensavo che in qualche modo la BMW (e le altre case) cerca di "risparmiare" da qualche altra parte (vedi plastiche)... ormai in BMW si concentrano sul marketing, sui motori, sul design... per il resto assemblano parti che producono altri, non fanno tutto direttamente questo ovviamente si può dire anche per gli altri...
si ma sulle sellerie hanno ancora qualcosa da migliorare. cmq confermo che la qualità delle plastiche è in netto calo... pare che la e46 sia riuscita meglio su questo..
mi dicevano che cmq non è che un aumento del 100% sul prezzo dell'acciaio può incidere moltissimo anche sul prezzo finale della macchina... però un riflesso c'è e quindi per mantenere certi margini bisogna "tagliare" da qualche parte.... le Case hanno palesemente tagliato sulle plastiche (e anche qui non è che di produttori ce ne sono 1000 ma sono pochi ...) altra considerazione sulle portiere e quindi sulla lamiera: la tecnologia ha permesso di raggiungere livelli molto avanzati sull'acciaio da usare nelle macchine. Le portiere non sono un pezzo unico ma, grazie alle nuove tecniche, la parte inferiore è più sottile e più in alto invece è un po' più grossa, riescono cioè a fare portiere con diversi tipi di acciaio "incollati" insieme. La porta diventa molto più leggera rispetto ad una volta e a livello di sicuerezza non ci sono problemi perché ci sono le barre che proteggono... Il risultato è che sì la macchina si alleggerisce però il consumatore che compra la macchina e sente la porta leggerissima ha una brutta sensazione quindi ecco perché Lexus (ma credo anche BMW) impieghino molto tempo e denaro per cercare di arrivare ad un suono di chiusura e a un movimento della cerniera che trasmettano qualità... alla fine è proprio la portiera e la sua apertura che danno la prima impressione all'utente sulla qualità dell'auto
si ma ha avuto un impatto positivo per tutto il comparto industriale della siderurgia perché in sostanza ci hanno guadagnato tutti tranne il produttore finale e il consumatore... fino a questi livelli, la crescita cinese ha avuto benefici, al contrario di quando accade in altri settori tipo il tessile