Eccesso olio motore | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Eccesso olio motore

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da ZSimo, 8 Dicembre 2011.

1. ZSimo

ZSimo Kartista

85
    2
    30 Gennaio 2010
    Reputazione:
    34
    BMW Z3 2.2i & MASERATI MERAK
    Salve a tutti,mi date un parere/esperienza su una domanda?

Un eccessivo rabbocco di olio motore su di un benzina aspirato può rovinare l'auto?
    Sto parlando di un eccesso compreso fra 1 e 2 kg d'olio oltre il livello ottimale su di un motore 2.2i 170 cv (M54)...

2. uberto

uberto Amministratore Delegato BMW

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Il livello massimo non va mai assolutamente oltrepassato.

Trova chi ha un aspiraolio e fai togliere

Sent from my BlackBerry 8900 using Tapatalk

3. uberto

uberto Amministratore Delegato BMW

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Assolutamente mai oltrepassare il liv max

Meglio far aspirare l'eccesso di olio

Sent from my BlackBerry 8900 using Tapatalk

4. ZSimo

ZSimo Kartista

85
    2
    30 Gennaio 2010
    Reputazione:
    34
    ....troppo tardi....io da profano,pensando non fosse una cosa tanto grave,ci ho già fatto 3000 km.....adesso si è già regolarizzato, non è ancora fra minimo e massimo ma diciamo a filo del massimo,senza cmq oltrepassarlo.....

So solo che il rischio di problemi è molto più elevato su motori turbocompressi....

5. ilbmwista

ilbmwista

26.655
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Mi è capitato tempo fa di eccedere (non su bmw), e l'auto a singhiozzare durante la marcia e si è fermata.

Dopo averla riaccesa, dopo svariati tentativi, ha cominciato a creare una nube di fumo bianca dallo scarico che non vi dico, insomma non si scherza...

6. 19kino87

19kino87 Primo Pilota

1.205
    78
    11 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.461
    e93 335i ex e46 320ci cabrio
    Strano che dopo 3000km non è successo niente.. L'olio in eccesso non va mai bene, perche' non è un liquido comprimibile e quindi quando il motore lavora va dove non dovrebbe, ostacolando il corretto funzionamento del motore e puo' creare danni gravi... siringalo subito o fallo uscire dalla coppa, anche se ormai di strada ne hai fatta... :-( 1 kg in piu' è tantissimo....

7. mentepazza

mentepazza Amministratore Delegato BMW

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    in genere, visto che i nostri motori ormai sono vecchiotti è consigliabile piuttosto metterne meno del livello massimo, un centimetro sotto può bastare; questo perchè illiquido essendo incomprimibile va a fare pressione maggiore sui paraoli che con l'eta e i cicli di accensione e spegnimento si seccano; quindi già a livello massimo, dopo anni, può già essere troppo...chiaramente se sei uno che non guarda mai nel motore allora mettiloal masismo e via; io lo controllo una volta alla settimana ( visto che faccio circa 1000 kma settimana).

8. ZSimo

ZSimo Kartista

85
    2
    30 Gennaio 2010
    Reputazione:
    34
    Grazie....

Diciamo che ormai dopo 3000 km non ha molto senso cavarlo perchè ormai si è normalizzato....

L'auto ha funzionato come sempre,zero strappi,zero fumo bianco.....forse l'eccesso non era così elevato e forse mi ha salvato il fatto che il 2.2 6L è abbastanza assetato d'olio.....senza contare che i danni di cui parliamo sono POTENZIALI....magari c'è chi mette troppo olio per 10 volte e non succede niente,chi lo fa 1 volta per sbaglio e rimane a piedi....

Condividi questa Pagina