Salve a tutti,mi date un parere/esperienza su una domanda? Un eccessivo rabbocco di olio motore su di un benzina aspirato può rovinare l'auto? Sto parlando di un eccesso compreso fra 1 e 2 kg d'olio oltre il livello ottimale su di un motore 2.2i 170 cv (M54)...
Il livello massimo non va mai assolutamente oltrepassato. Trova chi ha un aspiraolio e fai togliere Sent from my BlackBerry 8900 using Tapatalk
Assolutamente mai oltrepassare il liv max Meglio far aspirare l'eccesso di olio Sent from my BlackBerry 8900 using Tapatalk
....troppo tardi....io da profano,pensando non fosse una cosa tanto grave,ci ho già fatto 3000 km.....adesso si è già regolarizzato, non è ancora fra minimo e massimo ma diciamo a filo del massimo,senza cmq oltrepassarlo..... So solo che il rischio di problemi è molto più elevato su motori turbocompressi....
Mi è capitato tempo fa di eccedere (non su bmw), e l'auto a singhiozzare durante la marcia e si è fermata. Dopo averla riaccesa, dopo svariati tentativi, ha cominciato a creare una nube di fumo bianca dallo scarico che non vi dico, insomma non si scherza...
Strano che dopo 3000km non è successo niente.. L'olio in eccesso non va mai bene, perche' non è un liquido comprimibile e quindi quando il motore lavora va dove non dovrebbe, ostacolando il corretto funzionamento del motore e puo' creare danni gravi... siringalo subito o fallo uscire dalla coppa, anche se ormai di strada ne hai fatta... :-( 1 kg in piu' è tantissimo....
in genere, visto che i nostri motori ormai sono vecchiotti è consigliabile piuttosto metterne meno del livello massimo, un centimetro sotto può bastare; questo perchè illiquido essendo incomprimibile va a fare pressione maggiore sui paraoli che con l'eta e i cicli di accensione e spegnimento si seccano; quindi già a livello massimo, dopo anni, può già essere troppo...chiaramente se sei uno che non guarda mai nel motore allora mettiloal masismo e via; io lo controllo una volta alla settimana ( visto che faccio circa 1000 kma settimana).
Grazie.... Diciamo che ormai dopo 3000 km non ha molto senso cavarlo perchè ormai si è normalizzato.... L'auto ha funzionato come sempre,zero strappi,zero fumo bianco.....forse l'eccesso non era così elevato e forse mi ha salvato il fatto che il 2.2 6L è abbastanza assetato d'olio.....senza contare che i danni di cui parliamo sono POTENZIALI....magari c'è chi mette troppo olio per 10 volte e non succede niente,chi lo fa 1 volta per sbaglio e rimane a piedi....