Eccesso di Velocità Codice Stradale Tedesco | Page 3 | BMWpassion forum e blog

Eccesso di Velocità Codice Stradale Tedesco

Discussion in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' started by Ultrabizio84, Jun 18, 2007.

1. lorenzo78

lorenzo78 Direttore Corse

1,893
    168
    Nov 5, 2005
    ex 320d
    apposto...la frase che ho sottolineato è sufficente a giustificarne il loro nascondiglio...non approvo cmq che parte degli introiti vada a snaare bilanci comunali anzichè incrementare il mantenimento delle strade stesse...

2. DjMarvel

DjMarvel Presidente Onorario BMW

8,940
    1,063
    Dec 28, 2004
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d

però vedi .. il discorso è giusto se si parla di 50 contro i 100km/h.. la differenza è notevole... quindi se fanno multe per eccessi di velocità di 50 km/h dove il limite era 50 è un conto...

andare a 130 o 160 nn cambia niente nell'incidente! ci si ammazza e basta!

e dare le multe per eccessi di 10 -20 o 30 km/h è solo per fare cassa :wink:

3. lorenzo78

1,893
    168
    Nov 5, 2005
    ex 320d
    se permetti tra 130 e 160 per fermarti ci passa qualche metruccio di differenza...un limite ben preciso va imposto:altrimenti se poni uno scarto di 30km/h in bonus io scommetto che quello pizziacato a 31 ha da ridire...

4. *Niccolò*

*Niccolò* Presidente Onorario BMW

9,509
    228
    Feb 20, 2007
    Bmw 123d Futura 5 porte
    sull 'autostrada si...

5. *Niccolò*

9,509
    228
    Feb 20, 2007
    Bmw 123d Futura 5 porte
    questo è un bel cruccio....

6. lorenzo78

1,893
    168
    Nov 5, 2005
    ex 320d
    nicco quello che dite non ha senso davvero:ragionaci su e vedrai che concorderai con me...a sto punto vanno alzati i lmiiti di velocita' non aumentati gli scarti della sanzione...

7. *Niccolò*

9,509
    228
    Feb 20, 2007
    Bmw 123d Futura 5 porte
    sarebbe un'ottima idea, 150 sull'autostrada non farebbero male

8. lorenzo78

1,893
    168
    Nov 5, 2005
    ex 320d
    in autostrade che lo consentono,tipo 3 corsie + emergenza ben mantenute non sarebbe male...ma a quel punto...a 155 via la patente...

9. *Niccolò*

9,509
    228
    Feb 20, 2007
    Bmw 123d Futura 5 porte
    si ok, però a 155 deve succedere quallo che succede a 135...

10. lorenzo78

1,893
    168
    Nov 5, 2005
    ex 320d
    scusami non ho capito...

11. biemdabliu

biemdabliu Secondo Pilota

765
    46
    Sep 6, 2007
    535d touring
    Sul Tutor mi trovi d'accordo. Ma sai perchè? Perchè a differenza del velox sai che c'è e vai piano per forza.
    I velox non sono così frequenti dunque la gente se ne frega... E li ho sempre visti imboscati... Non mi si dica che lo spauracchio dell'autovelox fa andare più piano perchè non è proprio così... di solito la gente sa dove lo mettono nelle zone che si frequentano... si rallenta lì e poi giù di gas...

PS: In germania comunque usano velox a 3 RAGGI e non a 2 come da noi.
    I velox a 3 raggi fanno una doppia misurazione e sono dunque più precisi.
    In italia ti senti anche dire che la taratura non riguarda i velox perchè essi "non sono strumenti di misura", ciò discende da una circolare che vale come la carta straccia dato che le circolari non sono fonti del diritto.
    E va beh... se non è un fenomeno politico questo. Ma come si fa a dire che i velox non misurano????? Prima o poi la gente si farà sentire e finirà anche questa mattanza..
    Nessuno mi garantisce, se il velox non è tarato da una società indipendente (non certo da quella che lo produce) che sia corretto nelle misurazioni. E dato che le società che li affittano prendono una percentuale sulle multe ci vedo un chiaro conflitto di interessi...

Tarano le bilance del mercato e non vedo perchè non si debba tarare uno strumento così delicato ed importante come un velox.
    A volte i 2 km in più di misurazione sono multe in più.. dunque

12. *Niccolò*

9,509
    228
    Feb 20, 2007
    Bmw 123d Futura 5 porte
    nel senso perchè a 155 via patente?
    è un eccesso di 5 orari.... pagherò come faccio ora

13. lorenzo78

1,893
    168
    Nov 5, 2005
    ex 320d
    se come ora il ritiro scatterebbe dai 191...mi pare un po' troppo..nn credi?

14. *Niccolò*

9,509
    228
    Feb 20, 2007
    Bmw 123d Futura 5 porte
    appunto li alzavo per essere piu' tranquillo...almeno fino a 191 effettivi...:mrgreen: :mrgreen:

15. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16,514
    820
    Feb 7, 2007
    Alpine A110 Pure

Ormai siamo in un vicolo cieco, le amministrazioni locali ed i gestori delle autostrade preferiscono sempre lavarsi le mani imponendo limiti restrittivi ovunque le condizioni della strada siano, per loro responsabilità, in condizioni disastrate.

I media ed i governi (non solo quello italiano) continuano ad insistere che è la velocità la principale causa o concausa degli incidenti mortali o invalidanti e ci mancherebbe se stessimo fermi nessuno si scontrerebbe.:mrgreen:

La realtà è che la principale causa di incidenti è la distrazione, indotta nel caso degli alcolici o delle droghe e naturale nel caso della stanchezza o sonnolenza.

La seconda causa è data dalle condizioni della strada nonostante abbiamo una delle migliori reti autostradali d'Europa, come copertura di asfalto drenante, ed infatti solo il 10% dei 5000 morti sulle strade italiane, muore in autostrada.

Mentre abbiamo le strade extraurbane in condizioni penose e qui i morti si sprecano.

Pochissimi poi sanno che il 70% degli incidenti stradali mortali vede coinvolti i mezzi pesanti.

I limiti di velocità sono una emerita presa per il cu@o di chi non ha il coraggio di prendere il toro per le corne e cambiare radicalmente la viabilità odierna.

Se mi chiedessero: paga il 20% di tasse in più una tantum per trasformare il 50% del trasporto su ruota, in trasporto su rotaia; sarei ben contento di pagare e di risparmiare la vita a centinaia di famiglie fra le quali, un domani, potrebbe esserci la mia.

Tutto ovviamente IMHO.

16. lorenzo78

1,893
    168
    Nov 5, 2005
    ex 320d
    ](*,)](*,)](*,)#-o#-o#-o

:lol::lol::lol::lol::lol::lol:

17. lorenzo78

1,893
    168
    Nov 5, 2005
    ex 320d
    =D>=D>=D>

18. Mauretto

Mauretto

27,226
    2,487
    Jan 31, 2005
    E91 330d.....e....
    Infatti, sempre in Germania, che secondo me sono più "civilizzati" in alcuni comportamenti per quanto riguarda la guida. Io ci vado spesso In Germania, e vedo che quando la sera vado a ristorante, vedo loro arrivare con la loro auto e poi se ne vanno chiamando un Taxi. Così dovrebbe essere!

19. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16,514
    820
    Feb 7, 2007
    Alpine A110 Pure

Volevo proporvi un ragionamento:

130km/h sono circa 37m/s, ora secondo Voi è un limite sicuro?

Voglio dire, se ho una Land Rover 90 senza Abs da 2500kg, non sarei un tantinello pericoloso?

Se avessi 78 anni e guidassi una Mercedes da 2 tonnellate, non sarei un tantinello pericoloso?

Se fossi alle prime esperienze di guida e guidassi una Panda, non sarei un tantinello pericoloso?

Se guidassi una monovolume con imperiale e 50kg sopra il tetto, non sarei un tantinello pericoloso?

Allora quale dovrebbe essere una velocità sicura? Forse i limiti americani, giusto?

Ma allora mi spiegate perchè in Germania hanno lo stesso numero di morti in autostrada, pur avendo un traffico assai più elevato ed un clima assai peggiore del nostro?

Il limite di velocità è una cosa personale che dipende dalle nostre capacità di guida, dalla quantità di traffico circolante in quel tratto e dall'auto che guidiamo.

Imho i limiti non dovrebbero esistere, dovrebbero esserci in alcuni tratti come curve pericolose e vigilati con tutor, in modo che chi non conosce la curva è adeguatamente informato e chi la conosce non scambia la strada per una pista. Dovrebbero esserci dei tutor nelle zone che possono essere, in alcuni periodi, assai trafficate ed essere attivi solo nei casi di necessità e soprattutto dovrebbero essere in grado di rilevare la distanza di sicurezza fra i veicoli.

Ma dico vi pare giusto che ti compaiano dei segnali luminosi che ti invitano a mantenere la distanza di sicurezza e non ti dica quale sia?

Insomma i riferimenti si possono dare, basta fare dei segnali come quelli per la nebbia.

20. lorenzo78

1,893
    168
    Nov 5, 2005
    ex 320d
    purtroppo questa è fantascienza per le nostre menti...ovviamente sono d'accordo...anche se credo che la discrezionalita' della velocita' sia un po' pericolosa perchè l'utente medio non ha la testa per comprendere i limiti tecnici del proprio veicolo...

Share This Page