eccessivo olio motore...cosa rischio?? | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

eccessivo olio motore...cosa rischio??

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Nick1985, 23 Settembre 2010.

  1. DevilM33

    DevilM33 Secondo Pilota

    728
    113
    17 Agosto 2019
    Molise
    Reputazione:
    1.593.952
    Bmw 118d, 320d
    L' olio va controllato dopo aver tenuto l auto accesa almeno 3 minuti, si spegne si controlla, in caso e sopra in max si fa aspirare 100/200ml
    Tipo la mia ne porta 5.2 io ne metto sempre 5 o poco meno.
    Ps non da bc, controllare la stecca.
     
  2. Parafulmine

    Parafulmine Collaudatore

    402
    159
    28 Gennaio 2017
    Reputazione:
    4.143.944
    BMW 116i 122cv N43B16A 2008
    Già, peccato che sulla 116i restyling hanno fatto la cavolata di togliere la stecca :bad-words:
     
    A maledrac, BlueMW e DevilM33 piace questo elemento.
  3. peoobee

    peoobee Secondo Pilota

    655
    85
    26 Agosto 2013
    Reputazione:
    16.842.040
    Bmw Z4 e85 2.5i, r1250R Triple Black
  4. peoobee

    peoobee Secondo Pilota

    655
    85
    26 Agosto 2013
    Reputazione:
    16.842.040
    Bmw Z4 e85 2.5i, r1250R Triple Black
    Il capoofficina mi ha detto di fare il controllo la mattina dopo, a freddo. In effetti per vedere se "realmente" c'è troppo olio mi sembra il modo giusto.
     
  5. DevilM33

    DevilM33 Secondo Pilota

    728
    113
    17 Agosto 2019
    Molise
    Reputazione:
    1.593.952
    Bmw 118d, 320d
    Io per sicurezza controllerei il filtro particolato .) L' olio tornerà anche a livello normale, ma un motivo ci sarà perchè e salito... Forse in rigenerazione del filtro ? Cmq ok in caso non ricapita forse si sarà rigenerato bene xd
     
  6. Maxmax530

    Maxmax530 Kartista

    65
    33
    24 Dicembre 2020
    macerata
    Reputazione:
    9.558.451
    530 E61
    Ciao,e scusate l'intromissione, a me è capitato che ad un cambio olio ,il meccanico inesperto ,mi ha messo un (1/2 L) di olio sopra il livello massimo,nonostante gli avessi detto più e più volte che ne aveva messo troppo e di aspirarlo (cosa che non ha voluto fare),io il giorno dopo ho provveduto ad aspirarlo manualmente,riportandolo a metà tra il min e max,aspirandone circa poco più di (1 L).
    Adesso dopo circa 8k percorsi da questo maledetto cambio olio,proprio ieri durante il cambio gomme mi accorgo che l'auto ha una perdita d'olio dal lato della turbina,e scola fino al pianale,i manicotti sembrano a posto,ho messo l'auto sul ponte,pulito la zona interessata,ma anche con l'auto in moto non si riesce a vedere da dove proviene la fuori uscita esattamente.
    Aggiungo che proprio un paio di giorni fa la macchina mi ha indicato lvl olio sotto al minimo,e quindi ho dovuto aggiungere l'olio che avevo aspirato in precedenza ,riportando il lvl poco sotto il max.
    Visto che l'auto prima di cio non consumava e non perdeva una goccia d'olio,mi domando se questa perdita sia una conseguenza dell'eccessivo olio.
     
  7. beckervdo

    beckervdo

    55.828
    4.232
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Potrebbe aver generato una sovrapressione nel monoblocco che a sua volta ha causato una "trasudazione" attraverso i punti più sensibili alle perdite: prima fra tutti le bronzine del turbocompressore.
    Controlla se con l'olio a livello corretto si presentino comunque delle perdite dal turbocompressore.
     
    A nivola piace questo elemento.
  8. Maxmax530

    Maxmax530 Kartista

    65
    33
    24 Dicembre 2020
    macerata
    Reputazione:
    9.558.451
    530 E61
    Temo proprio di si,perchè il giorno seguente ho subito rimosso l'olio in eccesso.
    Da quel momento sino ad oggi praticamente,dopo circa 8000km percorsi ,si è accesa la spia del rabbocco, e il giorno seguente ,in concomitanza, quando dal gommista hanno smontato la ruota ant. lato passeggero per la sostituzione degli pneumatici,vedo tutto sporco d'olio,compreso il pianale.
    Quindi potrebbe essere partita la turbina?

    E' possibile che in questo caso l'olio esca solo quando è sotto sforzo?

    Si potrebbero essere causati altri danni?
     
    Ultima modifica: 25 Dicembre 2020
  9. beckervdo

    beckervdo

    55.828
    4.232
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Il turbocompressore va in "sforzo" non appena metti in moto la vettura a motore con regime al minimo. Perché è lubrificato dalla pompa dell'olio che manda in pressione il lubrificante attorno all'alberino del turbocompressore.
    Mio consiglio, togli i carter sotto motore, pulisci bene la parte inferiore del motore, soprattutto attorno al turbocompressore. Rimonta il tutto una volta pulito.
    Giraci normalmente.
    Dopo 2-3 giorni, anche una settimana, rismonta tutto e controlla visivamente da dove "trasuda".
    Perché potrebbe esser solo una trasudazione da anzianità, anziché un cedimento.
     
    A Maxmax530 piace questo elemento.
  10. Maxmax530

    Maxmax530 Kartista

    65
    33
    24 Dicembre 2020
    macerata
    Reputazione:
    9.558.451
    530 E61
    Ieri mattina ho smontato il filtro dell'aria ,e il filtro vapori (che non c'è) ed ho dato una bella pulita,così ho anche avuto modo di dare uno sguardo per bene alla zona interessata .
    La perdita si vedeva dal manicotto di aspirazione della turbina,e ho visto che era lento (sguazzava nella sede),ed era molto sporco,si vedeva chiaramente che da li trafilava olio,ho provvisoriamente aggiunto una guarnizione,che gli da il giusto spessore da rimanere ben saldo, pulito tutto e rimontato.
    Ho anche controllato il gioco dell'alberino della turbina e non sembra essere sballato,ha un po di gioco ,ma un minimo so che devono averlo,in oltre non fischia piu del dovuto.
    La sera dopo averci fatto un po di strada,riapro il cofano e gia da sopra si vede che era tutto pulito,poi anche sotto ho visto che il punto che prima era pieno d'olio era rimasto pulito.
    Domani vado a lavare il pianale e lo rimonto,e continuo a tenere sotto controllo il lvl dell'olio,e appena aprono ordino queste guarnizioni di tenuta.
     
    A beckervdo piace questo elemento.
  11. mauro kx

    mauro kx Kartista

    92
    5
    18 Marzo 2013
    Reputazione:
    7.999
    bmw 320d coupe e92

    Salve, a me è capitato poco tempo fa che si accendesse la spia che diceva basso livello olio..preso dal panico ho subito acquistato una lattina d'olio e rabboccato. Sul display il livello è tornato normale, ma tempo dopo , preso da scrupoli ,ho controllato l'astina nel motore..risultato..olio oltre il limite !! Quindi ho preso un tubicino l'ho inserito nel foro dove c'è l'astina per il controllo livello e con una grossa siringa ho tolto più di mezzo litro d'olio !!. Nel frattempo però avevo circolato almeno un mese con l'olio olte il max. Secondo me il sensore digitale non è affidabilissimo....
     
  12. Maxmax530

    Maxmax530 Kartista

    65
    33
    24 Dicembre 2020
    macerata
    Reputazione:
    9.558.451
    530 E61
    Se non hai notato cambiamenti nell'auto ,ossia perdite d'olio o prestazioni,può significare che non hai fatto danni,a me sono partiti i manicotti della turbina e intercooler,e spero solo quelli,ma si nota dal calo di prestazioni dovuti suppongo alle perdite di pressione nel circuito,spero non sia partita pure la turbina... Sto apettando l'arrivo dei manicotti e guarnizioni di tenuta nuovi,appena monto vi faccio sapere.
     
  13. fabbri.gia

    fabbri.gia Kartista

    113
    25
    23 Aprile 2015
    Marino (RM)
    Reputazione:
    10
    BMW 120 d
     
  14. fabbri.gia

    fabbri.gia Kartista

    113
    25
    23 Aprile 2015
    Marino (RM)
    Reputazione:
    10
    BMW 120 d
    E' buona norma stare al di sotto del livello max di circa 1 cm.
     
    A Fede84 e nivola piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina