eccessivo olio motore...cosa rischio?? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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eccessivo olio motore...cosa rischio??

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Nick1985, 23 Settembre 2010.

  1. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Non girare con olio sopra il max.

    Rischi:

    - danni alla turbina

    - danni al motore stesso (autocombustione)

    Credo che semplicemente abbiano messo troppo olio in quanto sui diesel bmw è difficile che aumenti l'olio in seguito alle rigenerazioni DPF.
     
  2. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    No, non cambia nulla. Ora per evitare di far danni per il trafilamento hanno messo i sensori di livello massimo. Quindi appena supera una certa soglia si accende una spia sul quadro che te lo segnala.

    Detto questo seguirei il consiglio di AR147 nel caso in cui l'olio superasse il limite massimo descritto dall'astina o dal BC
     
  3. Michele_123d

    Michele_123d Primo Pilota

    1.149
    25
    25 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.516
    123d Msport
    lo so, il problema è che a suo tempo ci ho camminato un bel pò perchè nn sapevo che l'olio era alto. Me ne sono accorto quando mi ha detto "livello olio motore trp alto". Però, se avessi fatto danni credo che sarebbe stati visibili no?
     
  4. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Se preferisci aspettare di fare danni, fai pure. Una volta che li hai fatti non c'è il tasto rewind....

    Non camminate con l'olio oltre il livello massimo, si rischia! Può andar bene come può andar male, a voi la scelta di rischiare o meno.
     
  5. Michele_123d

    Michele_123d Primo Pilota

    1.149
    25
    25 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.516
    123d Msport
    Forse mi sono espresso male. Logicamente non preferisco fare danni. Mi sembra ovvio. Ho detto semplicemente che, poichè il bc me l'ha segnalato un giorno "x", suppongo che per arrivare al livello di segnalazione, precendentemente sia stato communque alto. Perchè è successo 1 sett dopo che l'ho acquistata. Difatti l'amico che me l'ha venduta ricordo che diceva che a lui nn segnalava niente. Siccome me l'ha data a 36mila km, ed il primo tagliando l'ha fatto almeno 10mila km prima (ora nn lo so, quando si fa il primo tagliando?) quindi io ho pensato, Minkia! se è vero che per essere alto l'olio, l'unico modo è che ne abbiano messo di +, la macchina avrà camminato dal primo tagliando fino a quel giorno con l'olio alto. E quindi spero che non si sia danneggiato qualcosa. Siccome ora la macchina ha 53mila km, se per sto fatto si fosse danneggiato qualcosa avrei dovuto avvertire qualche avvisaglia dato il tempo trascorso oppure no?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Settembre 2010
  6. Nick1985

    Nick1985 Kartista

    143
    1
    5 Febbraio 2010
    Firenze
    Reputazione:
    16
    BMW 525d xDrive F11, ex 120d Futura
    Allora, stamani son andato e mi hanno semplicemente tolto un pò d'olio, ora è tornato ok.

    Il problema è solo uno, posso aver fatto danni? se si, come posso vedere se e a che livello li ho fatti?

    il fatto è che mi son accorto dopo 1 mese o quasi che non controllavo l'olio che era sopra il max, di poco ma era sopra (se tra min e max sono 1 litro...al amx avrò avuto 200g in più).

    Poi logico, non giro con olio oltre il max, me ne son accorto a 100km da casa, ho fatto quelli e altri 30 per andare in conce, ma magari era già alto prima...boh.

    L'unica cosa che son sicuro è che dopo il tagliando l'olio diceva ok (ed era aprile), non so come abbia fatto a cambiare dopo.
     
  7. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.625
    9.865
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Rispolvero questa discussione per porre una domanda ai più esperti: un'eccessivo quantitativo di olio, non trovando sfogo da una sorta di "troppopieno" che la coppa non ha ed essendo l'olio, incomprimibile, potrebbe trovare sfogo da qualche altra parte e trafilare, ad esempio, dalla giunzione della coppa dell'olio o da altra parte, provocando, così, delle perdite? :-k
     
  8. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Teoricamente la sovrapressione dovrà pur esser sfogata in qualche modo. Quindi il primo a cedere saranno i tubi del ricircolo vapori olio, il tappo o i tappi di fusione del monoblocco.
     
  9. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.625
    9.865
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Grazie della delucidazione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  10. BMWX6

    BMWX6 Amministratore Delegato BMW

    3.521
    66
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    BMW 320i coupé '95 M6 E63 '05
    è successo a me nell'm6...per un tagliando errato, appunto ho dovuto cambiare alcuni tubi
     
  11. gio120m

    gio120m Direttore Corse

    1.677
    18
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.877
    640i f12
    Possibile che su f10.. Non lo segni da nessuna parte? Me ne sono accorto da solo per caso andando a cercarmi il menu livello olio nel idrive
     
  12. ilnic

    ilnic Kartista

    170
    4
    16 Settembre 2013
    Reputazione:
    243
    BMW 118d Futura
    A me è successo ben più di una volta,quando me ne accorgevo andavo a farlo aspirare e bom.

    Nella mia ignoranza ritengo che dipenda dal DPF,confermatomi anche dai miei due meccanici (quello che mi ha rifatto il motore e quello da cui mi reco per i tagliandi e le cose piccole),io facendo brevi percorsi cittadini non do modo alla rigenerazione di innestarsi,così facendo viene iniettato gasolio per favorirla,gasolio che poi non viene bruciato ed aumenta il livello dell'olio.

    Nota che mi da da pensare è che un paio di volte ho sentito odore di olio bruciato.

    Per la cronaca,l'ultima volta mi è successa a 2kkm da quando ho rifatto il motore con conseguente tagliando ed olio nuovo a livello.

    Settimana scorsa l'ultimo risucchio,ora tengo monitorata la situazione.

    In settimana eseguiro una rigenerazione indotta col computer,poi appena ho soldi via dpf e catalizzatore e mappatura nuova.
     
  13. gio120m

    gio120m Direttore Corse

    1.677
    18
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.877
    640i f12
    Rifatto il motore?.... Ma a causa di questo problema??
     
  14. ilnic

    ilnic Kartista

    170
    4
    16 Settembre 2013
    Reputazione:
    243
    BMW 118d Futura
    eccessivo olio motore...cosa rischio??

    No,si è rotta la catena superiore di distribuzione,di conseguenza mi sono ritrovato a dover rifare distribuzione valvole ecc.

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  15. peoobee

    peoobee Secondo Pilota

    655
    85
    26 Agosto 2013
    Reputazione:
    16.842.040
    Bmw Z4 e85 2.5i, r1250R Triple Black
    Riesumo: stamattina, mentre stavo andando al lavoro (40 Km di strada statale) ho visto che compariva l'avvertimento "eccessivo olio motore, rivolgersi all'assistenza" e l'indicatore era giallo (invece che verde) e stava tutto sopra il max. Dopo un po' tutto tornava nella norma (indicatore verde e messaggio: olio motore OK). Il tagliando è stato fatto a marzo 2019, mancano ancora 13.000 Km per il prossimo dato che ho fatto oltre 20.000 Km da allora. Fin'ora mai era comparso questo messaggio. Che ne dite?
    Thank's :D
     
  16. peoobee

    peoobee Secondo Pilota

    655
    85
    26 Agosto 2013
    Reputazione:
    16.842.040
    Bmw Z4 e85 2.5i, r1250R Triple Black
    nessuno ha una risposta :-k
     
  17. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Diluizione a causa delle mancate rigenerazioni?
     
  18. peoobee

    peoobee Secondo Pilota

    655
    85
    26 Agosto 2013
    Reputazione:
    16.842.040
    Bmw Z4 e85 2.5i, r1250R Triple Black
    Mah, vengo da un periodo (dopo Natale) con utilizzo in autostrada per un migliaio di Km...
    E l'assistenza BMW mi dice di non preoccuparmi (per questo mi preoccupo ](*,)) e di controllare con l'asta...
     
  19. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Non saprei dirti in effetti. Un attimo, ma stiamo parlando della 525d, giusto?
     
  20. peoobee

    peoobee Secondo Pilota

    655
    85
    26 Agosto 2013
    Reputazione:
    16.842.040
    Bmw Z4 e85 2.5i, r1250R Triple Black
    Si il 525 "old", il 6L 204 cv.
    Comunque stasera, al rientro, tutto ok: che si sia trattato della rigenerazione?
    Infatti stamattina non mi è comparso l'avviso (triangolo arancio) ma l'ho notato casualmente in quanto "cincischiavo" con l'i-drive...
     

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