eccessivo olio motore...cosa rischio?? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

eccessivo olio motore...cosa rischio??

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Nick1985, 23 Settembre 2010.

  1. Nick1985

    Nick1985 Kartista

    143
    1
    5 Febbraio 2010
    Firenze
    Reputazione:
    16
    BMW 525d xDrive F11, ex 120d Futura
    domanda...sia ieri he oggi ho visto il livello olio dal monitor del navy ed era oltre il max...non ho fatto nessun rabbocco e l'ultimo intervento fatto è il tagliando dei 30000.
    Ho fatto il tagliando a marzo e il livello l'avevo sempre visto al max, mai oltre!!!
    Possibile che in BMW ne abbian messo troppo?
    cosa devo fare???

    Ho ricontrollato anchealla vecchia maniera con l'astina, dopo un bel giro di 30 km , ho lasciato depositare l'olio per 15/20 min e ho misurato a motore caldo, livello che copriva preciso la scritta max.
    Ho notato anche che tra misurare in questo modo e a freddo non c'è un grande cambio nella misurazione con l'astina.

    Premesso che domattina porto l'auto in BMW, cosa rischio e cosa ho rischiato a viaggiare così visto che controllo il livello periodicamente...ma non ogni giorno!
    c'è qualche controllo che devo far fare al motore? visto che ho ancora la garanzia su parti lubrificate...meglio sfruttarla che trovare problemi futuri.

    Dimenticavo...la macchina va normalmente, non ho notato cambiamenti
     
  2. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    692
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    se copre appena la scritta non succede nulla ,se è mezzo cm sopra è meglio toglierlo
     
  3. Nick1985

    Nick1985 Kartista

    143
    1
    5 Febbraio 2010
    Firenze
    Reputazione:
    16
    BMW 525d xDrive F11, ex 120d Futura
    copre tutto il rettangolino dove è la scritta MAX, poi subito sopra c'è l'astina fa un pallino ovale...e quello non è coperto.

    a cosa può esser dovuto secondo voi? errato cambio olio? DPF?
     
  4. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

    11.297
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    nick, come ti avevo già detto in privato nel caso in cui l'olio fosse eccessivamente sopra il livello massimo rischi di far dei danni veramente seri.. comunque per sicurezza se domattina ti fai togliere un mezzo kiletto d'olio e rientri all'interno dei parametri vai sul sicuro.. :wink:
     
  5. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    692
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    tu calcola che tra il mim e max ci sta un 1 litro, percui se sei 1mm sopra il max avrai un bicchiere anche meno di olio in più,se invece è più alto,come succede in certe auto che quando rigenerano il fap iniettano gasolio che poi quello non bruciato finisce in coppa aumentando di molto il livello fino a causare la rottura grave del motore, fra 1000 km controlla ancora.
     
  6. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    DPF ???

    Portala in conce e falle aspirare l'olio in più e tirala come una dannata ogni tanto in modo che aumenti la possibilità di farle fare qualche rigenerazione.
     
  7. Nick1985

    Nick1985 Kartista

    143
    1
    5 Febbraio 2010
    Firenze
    Reputazione:
    16
    BMW 525d xDrive F11, ex 120d Futura
    ahahah...a parte tirarla come una dannata...sapete se e come c'è possibilità che l'olio aumenti senza esser rabboccato?
     
  8. MaFiOKiZo

    MaFiOKiZo Kartista

    224
    2
    18 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    BMW F36 420D XDRIVE
    se ne hai messa tanta rischi di rompere i paraoli,e poi sono dolori.....
     
  9. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Sì, ti spiego in dettaglio, oggi andavo di fretta e sono stato sintetico:

    Le auto dotate di DPF, se utilizzate spesso in ambienti urbani o con frequenti Start/Stop, hanno un problema: non riescono ad attivare la rigenerazione del DPF a causa delle basse temperature allo scarico. (temp inferiori a 400°C)

    La bruciatura del particolato può avvenire solo nel caso in cui si raggiunga un certo range di temperatura, se ciò non avviene allora la centralina di gestione, invia al propulsore il segnale di effettuare delle post-iniezioni dopo quella pilota per innalzare le temperature allo scarico.

    Quindi si ha un surplus di gasolio in camera che - a causa delle pressioni interne alla stessa - riesce a trafilare tramite le fasce elastiche.

    Il trafilamento del gasolio si contamina con l'olio che è situato in coppa, innalzando il livello.

    Dato che il motore è chiuso, l'olio contaminato con il gasolio, fa pressione lungo le intercapedini e la camera.

    A lungo andare si può avere il grippaggio del motore a causa dell'eccesso di olio nello stesso.

    Come risolvere ciò?

    Facendo ogni tanto delle sane tirate alla macchina, aggiornando SW a volontà (perchè le case sparano aggiornamenti per il DFP una continuazione) ed appena vi accorgete che il livello dell'olio è più elevato, recatevi nella più vicina concessionaria con moderazione.

    Spero di avervi aiutato.

    Nell'ipotesi più becera, l'olio in più potrebbe premere sulle bronzine del turbocompressore, rompere gli o-ring di tenuta e far aspirare al turbocompressore l'olio, che brucerebbe in maniera incontrollata in camera di combustione mandando in fuga il propulsore.

    Con gravi danni per il motore (si fonde) e per chi guida se non è bravo a spegnerla subito l'auto.

    Se l'auto è munita di cambio manuale e la vostra auto va in "fuga" - ovvero il propulsore vola oltre la zona rossa, emettendo un fumo molto bianco, denso e dall'odore di patatina fritta, innestate la 5a o la 6a e mollate di colpo la frzione cercando di farlo spegnere.

    Se è munita di cambio automatico, passate in NEUTRAL, e cercate di disattivare l'accensione.

    Se non succede nulla - molto spesso è così - vi accendete una sigaretta, prendete il cellulare e mettete il video su youtube.
     
    A AleG91 piace questo elemento.
  10. ELETTRA

    ELETTRA Kartista

    163
    2
    20 Giugno 2010
    Reputazione:
    7
    SERIE 1 118d @ICE71


    ottima relazione, quoto.

    a me e' capitato con una passat sw perrche' mi avevano messo troppo olio
     
  11. Nick1985

    Nick1985 Kartista

    143
    1
    5 Febbraio 2010
    Firenze
    Reputazione:
    16
    BMW 525d xDrive F11, ex 120d Futura
    ahaha...spero di non arrivare a sto punto! se mi accendo la sigaretta son cazzi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    io comunque ho paura che è del tempo che vado a giro in questa situazione, magari 2 o 3 settimane, più indietro ho controllato i livelli!

    La cosa strana è che di solito uso l'auto nel tratto extraurbano!

    C'è un modo per vedere se ha fatto danni nel tempo? anche se ripeto..l'olio ricompre appena la scritta MAX, nn è 1 cm più su quindi spero non sia successo niente
     
  12. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    No, non è preoccupante se non la supera
     
  13. Michele_123d

    Michele_123d Primo Pilota

    1.149
    25
    25 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.516
    123d Msport
    Allora se usi la funzione "cerca" trovi un topic che ho averto qualche tempo per lo stesso problema. Addirittura il bc me lo segnalava. Anche io ho pensato subito alle post iniezioni di gasolio. Portandolo in concessionaria mi è stato assicurato che non esiste che il gasolio possa trafilare nella coppa dell'olio, e che sicuramente chi ha fatto il tagliando precedente ne avrà messo trp. Anche perchè nessuna aveva mai lamentato il problema. Ed ha aggiunto anche che il dpf nostro lavora diversamente. Onestamente nn ho creduto molto alle sue parole. Per rigenerarsi se nn si raggiunge la temp ideale, vengono fatte post iniezioni di gasolio che infiammandosi fanno raggiungere la temp ottimale. Poi se quello Bmw funziona diversamente non lo so. Fatto sta che mi ha cambiato l'olio e messo la giusta quantità. A tutt'ora nn mi si è alzato di niente. QUindi comincio a pensare che dicesse il vero.
     
  14. Michele_123d

    Michele_123d Primo Pilota

    1.149
    25
    25 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.516
    123d Msport
    aggiungo che a suo tempo il livello dell'olio era circa 14 mm sopra la tacca del livello max.

    p.s. il titolo del topic era "livello olio trp alto" se nn ricordo male.
     
  15. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    i DPF funzionano tutti allo stesso modo, tranne quello Renault che ha un iniettore specifico nella linea di scarico prima del DPF stesso e quindi annulla la possibilità di avere trafilamenti di gasolio in coppa.

    Quello Fiat invece, è posizionato molto vicino al turbocompressore, in questo modo ha temperature più elevate sicuramente allo scarico (1.3Mjet 95Cv e 1.6 Mjet, 2.0 Mjet).

    Tutti gli altri muniti di FAP lavorano in modo totalmente diverso.

    E diversi ancora sono i DPF a base di UREA.

    Quello BMW è di tipo autorigenerativo senza alcuna aggiunta di composti chimici.
     
  16. Nick1985

    Nick1985 Kartista

    143
    1
    5 Febbraio 2010
    Firenze
    Reputazione:
    16
    BMW 525d xDrive F11, ex 120d Futura
    14 mm sopra la tacca significa poco più di dove son io adesso! ma ti han cambaito tutto l'olio? io domattina la porto in BMW ma nn ho intenzione di lasciarli una lira visto che son stati loro a fare il tagliando, e, se non trafila da nessuna parte, la cazzata l'han fatta loro
     
  17. Michele_123d

    Michele_123d Primo Pilota

    1.149
    25
    25 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.516
    123d Msport
    Si quelli con composti chimici sono infatti FAP e nn DPF, può essere che sia come quello renault? perchè il capo officina ha escluso che possano esserci trafilamenti nella coppa, come era accaduto alle varie auto di altre marche, poi se ci sono ragioni di nn screditare la cara Bmw nn lo so, però a tutt'ora nn mi si è alzato +...come si spiega?
     
  18. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Esistono anche i CCDPF, che vanno a base di UREA (usati da FORD USA sui motori da Truck, Audi Ad-Blue e Mercedes-Benz BlueTech).

    I FAP invece utilizzano l'ossido di cerio (nota come Cerina) per innescare la combustione.

    BMW non utilizza il sistema Renault che è di suo brevetto.
     
  19. Michele_123d

    Michele_123d Primo Pilota

    1.149
    25
    25 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.516
    123d Msport
    Si cambiato tutto l'olio. Perchè se fosse che effettivamente ci sia del gasolio, andando solo ad aspirare cmq rimarebbe gasolio nell'olio, e quindi meno potere lubrificante rispetto a quello che serve. Dico sono sempre cose nn molto incisive. Però sempre meglio evitare. Cmq a me nn è successo nulla per fortuna. Per cui stai tranquillo, ma portala al + presto a fare il controllo. Io nn ti so dire se ho pagato, perchè nn ricordo se con la scusa ho anticipato il tagliando, dato che ero prossimo. Dovrei prendere il libretto di manutenzione. Dmn lo prendo e ti faccio sapere.
     
  20. Michele_123d

    Michele_123d Primo Pilota

    1.149
    25
    25 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.516
    123d Msport
    questi a base di urea li sconoscevo...grazie per la dritta :wink: e quest'ultimi non hanno problemi di trafilamento? Cioè il funzioanmento cambia dai normali DPF?
     

Condividi questa Pagina