Eccessiva volatilità del prezzo del Petrolio: soluzioni? | Pagina 252 | BMWpassion forum e blog

Eccessiva volatilità del prezzo del Petrolio: soluzioni?

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da fasolini6, 11 Marzo 2008.

  1. Guest 012

    Guest 012 Direttore Corse

    1.938
    69
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    7.666.557
    Maybach Exelero, Bugatti Veyron Superspo
    Ed è per questione che siamo in Europa!! cosi loro pagano e noi con i vari incentivi della comunità ne beneficiamo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> e la storia nord-sud si ripete... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  2. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw

    ... vorrei farti notare che a seguito della nuova politica del Forum in materia di volgarità il termine che hai usato non può essere tollerato ...

    Devi sostituirlo con qualcosa tipo " portiere di deretani " >:>
     
  3. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    in effetti ho notato oggi gpl a 0,86, mentre due giorni fa l'ho fatto a 0,79...?
     
  4. Guest 012

    Guest 012 Direttore Corse

    1.938
    69
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    7.666.557
    Maybach Exelero, Bugatti Veyron Superspo
    Eccessiva volatilità del prezzo del Petrolio: soluzioni?

    Azz 0,86...il gpl non è piu molto conveniente..ok che il deasel è a 1,80 ma è un furto 1,80 quanto 0,86 del gpl.

    Sent from my iPhone using Tapatalk
     
  5. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    la convenienza rimane anche se il prezzo è da ladri...comunque con 1,80 di gpl si fanno in autostrada a velocità di codice oltre 22km. diesel di grossa cilindrata con queste percorrenze ancora non esistono. il vantaggio sta qui.
     
  6. menego

    menego Amministratore Delegato BMW

    2.854
    953
    14 Dicembre 2008
    Reputazione:
    3.288.793
    - Yamaha MT 07
    Quoto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.578
    7.670
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    a me pare ugualmente conveniente, basta farsi i conti.

    oggi ho caricato 40 euro di gas coi quali farò 400km, con 6 cilindri 2.5litri a benzina.

    quanto fa un 330d con 40 euro di gasolio in guida NON economy?
     
  8. Satta

    Satta Amministratore Delegato BMW

    2.585
    2.142
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.100.106.875
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Facendo un calcolo spannometrico... 40/1.80 (prezzo del diesel) =22.2 litri periodici.. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> per un consumo NON economy di circa 12km/litro (contro i 16/18 dell'economy) sono 266km circa.
     
  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.578
    7.670
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    ecco, verificata la convenienza
     
  10. Guest 012

    Guest 012 Direttore Corse

    1.938
    69
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    7.666.557
    Maybach Exelero, Bugatti Veyron Superspo
    Ma nei parcheggi seminterrati se non sbaglio con il GPL non si può andare giusto? a cosa è dovuta questa limitazione? lo vedo scritto molte volte...
     
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.578
    7.670
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    si può andare, per legge, fino al primo piano interrato per il gpl.

    non ci sono limitazioni per il metano.

    motivo:

    gpl è più pesante dell'aria, in caso di fughe tende a depositarsi al suolo.

    metano è più leggero dell'aria
     
  12. addlightness

    addlightness Amministratore Delegato BMW

    3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI
    io ho fatto un conto spannometrico tra i 1.8 di casa, un nemmeno tanto moderno diesel e un vecchio benzina; se l'impianto me lo regalassero potrei scegliere il gas...perché in economy run il diesel doppia le percorrenze stimate del benzina, rendendo il risparmio veramente esiguo e quindi portando il punto di pareggio di spesa, modifica alimentazione compresa, a chilometraggi da autotreno :sad:
     
  13. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.578
    7.670
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    il punto è "in economy run", anch'io col 323ci A in economy run facevo i 12-12.5 al litro a benzina contro i 7.5 che faccio a gpl col 325.

    ma i 7.5 a gas col 325 non li faccio in economy run
     
  14. addlightness

    addlightness Amministratore Delegato BMW

    3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI
    ma infatti con un 325 ne vale la pena ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    col 318 farei poco meglio come percorrenza a gas, camminando sicuramente meno...e sullo stesso passo riuscirei comunque a fare quasi il doppio dei km col tritanafta...(il tutto in un tripudio della mortificazione della bella guida :lol:)
     
  15. Guest 012

    Guest 012 Direttore Corse

    1.938
    69
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    7.666.557
    Maybach Exelero, Bugatti Veyron Superspo
    Ok grazie della delucitazione... mi è venuta questa curiosità vedendo un cartello che vietava l'ingresso alle GPL al primo piano interrato però...
     
  16. addlightness

    addlightness Amministratore Delegato BMW

    3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI
    parcheggio razzista ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw

    ... si però il diesel viaggia in un'altra maniera e sul gpl devi ammortizzare il costo dell'impianto ...
     
  18. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.578
    7.670
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    chiaro, inutile farlo se poi non ci fai km, sarebbe una vaccata.

    nel giro di 20-25mila km mediamente lo si ammortizza.

    n.b. benzina+gpl ti costa come un'auto a gasolio, quindi anche nel caso del gasolio devi esser sicuro, a volte, di ammortizzare il maggior costo.

    sul come va uno e l'altro, dipende dai gusti e tu lo sai ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    no ... non è esattamente questo che intendevo ...

    Lui dice :


    Però io suppongo che questi costi siano riferiti alla sua esperienza personale, cioè ad un 318 ...

    ... è un paragone che non ha senso, c'è troppa differenza prestazionale ... dovresti prendere un 330i e allora il margine te lo giochi ...

    Io faccio soprattutto extraurbano e autostrada ... a parte qualche sorpasso cattivo la velocità bene o male è quella del traffico ...

    ... in queste condizioni viaggio intorno ai 17km/l che a 1,70€/l che pago in questo periodo sono 10€ per cento/km ... e infatti in genere ho autonomie dichiarate e percorrenze effettive allineate con gli importi di rifornimento ...

    Con un 530i li farei 500km con 50€ in autostrada ? ... forse sì, non lo so ...

    ... e soprattutto a questo punto si introduce un'altra questione ...

    ... dove lo trovo un 530i ?

    Voi vi riferite all'e46 che è un'auto uscita nel 1998, in concomitanza con l'inizio della rivoluzione dei diesel ... benzina ne vendettero ancora molte ... ma poi non più ...

    ... e oggi i motori benzina di nuova generazione sono tutti turbo iniezione diretta non "gplizzabili" (per quel che ne so io che non sono un esperto) ...

    Fino a ieri siete andati a comprare le auto a benzina aspirate che il mercato non voleva più ... erano un buon affare, meno chilometri, meno problemi meccanici e prezzo inferiore ...

    ... ma al prossimo giro sarà più dura ... un' e60/90 benzina è rara e costa di più del diesel ...

    ... e al giro dopo ancora sarà impossibile, perchè saranno tutti motori ad iniezione diretta ad alta pressione
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Settembre 2012
  20. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.578
    7.670
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    io mi riferisco anche alle esperienze di casa.

    mio padre col 330d fa una media di 12-13 km/litro.

    se il gasolio costa 1.7 come ho visto ieri, significa fare al più 306km con 40 euro, io ne faccio 400 col 325 da 7.7 km/litro di media a gpl.

    100km di differenza non sono un'esagerazione specie facendo poca strada, ma su 4 pieni al mese diventano già 400km.

    ora personalmente io non ho scelto il gpl perché è più economico del diesel, tant'è che quando ho preso il 325xi il gasolio costava molto meno rispetto ad ora e a conti fatti prendere l'una o l'altra non faceva differenza nei costi variabili, però non nego che all'atto pratico adesso la differenza si vede, è palpabile.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Settembre 2012
    A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina