Eccessiva volatilità del prezzo del Petrolio: soluzioni? | Pagina 206 | BMWpassion forum e blog

Eccessiva volatilità del prezzo del Petrolio: soluzioni?

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da fasolini6, 11 Marzo 2008.

1. krimtattoos

krimtattoos Kartista

71
    1
    28 Gennaio 2011
    Reputazione:
    7.622
    Bmw 318i Valvetronic Restyling
    beh aspè io ho portato la mia vecchia mercedes da 10'000km quando l'ho acquistata a 290'000km usando olio di colza con un bicchiere di benzina mischiata per ogni 10l. e andava una bomba, puzzava giusto un po lo scarico di fritto

per l'etanolo ho chiesto ad un chimico farmaceutico e mi ha detto che andrebbe anche meglio della benzina però ovviamente va usato puro o diluito pochissimo altrimenti necessita di tensioattivi per l'acqua

Ultima modifica di un moderatore: 8 Aprile 2011
  2. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.578
    7.670
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    ieri sera ho fatto gas a 0.777.

di solito 0.754 ma ero rimasto senza quindi ho fatto dove ho trovato

3. Wall19

Wall19 Presidente Onorario BMW

6.851
    90
    10 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.632
    auto aziendale.. ex mini cooper s f55
    io a roma vado alla total... ero un cliente fisso agip con il bluediesel.. ma adesso sta troppo su..

4. krimtattoos

krimtattoos Kartista

71
    1
    28 Gennaio 2011
    Reputazione:
    7.622
    io ieri ho fatto il pieno perchè per andare da casa al lavoro faccio circa 100km e piu al giorno

totale 130 euro circa T__T

purtoppo la mia è a benzina e senza impianto a gas

5. krimtattoos

krimtattoos Kartista

71
    1
    28 Gennaio 2011
    Reputazione:
    7.622
    il migliore almeno a roma sono alcune total e le tamoil

es: TOTAL via aurelia (ladispoli) benzina 1490! c'era la fila stamattina

6. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Fatta stamattina all'Auchan di Bergamo a 1.487€ senza code.

7. PuccioE39

63.578
    7.670
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    come benzina, ho un impianto senza marca a 1km da casa, di solito faccio lì sia gasolio che benzina, ma non hanno il gas

8. krimtattoos

krimtattoos Kartista

71
    1
    28 Gennaio 2011
    Reputazione:
    7.622
    L'Econogreen? Fa consumare meno, ma non si vende

Fa risparmiare il 15% di benzina e gasolio anche sui motorini. Costa poco, ma...

Si chiama Econogreen e ha un merito, di questi tempi, grandissimo. Fa risparmiare carburante. Si può utilizzare per auto e motorini, ed è stato installato su alcuni mezzi dall’Azienda trasporti pubblici di Firenze, e dell’azienda multiservizi di Gallarate.

“La scelta di utilizzare questi dispositivi è partita qualche anno fa, quando dopo avere effettuato un test abbiamo visto che gli Econogreen, una volta installati, permettevano una ottimizzazione della combustione consentendo una riduzione delle emissioni di particolato. In questo test si notò anche una riduzione del consumo di circa il 15%”, spiega l’ingegner Nicola Striccoli dell’Ataf di Firenze.

In seguito l’azienda ha allargato la sperimentazione su altri 9 vecoli per il trasporto urbano, mentre la Regione Toscana ha pubblicato un bando per l’inserimento di macchinari di diverso tipo su altri cento pullman, per il trasporto urbano ed extraurbano. “La finalità del Comune è soprattutto ambientale, ma è indubbio che con questi dispositivi si arrivi anche a un risparmio di carburante”, spiega Striccoli.

Miracolo riuscito

Il miracolo, insomma, sembra confermato. Il come lo spiega Gian Luca Bielli, titolare della ditta che commercializza gli Econogreen: “Il sistema si basa su una lega metallica che agisce sul carburante. Diesel e benzina sono composti da idrocarburi, che in condizioni normali bruciano a temperature diverse. Ciò fa sì che il motore non bruci la stessa quantità di carburante nello stesso momento, e ci sia di volta in volta una percentuale diversa di carburante incombusto che non produce energia. Il sistema da noi brevettato - ma inventato in Gran Bretagna - consente invece che la percentuale resti costante, e non cali”. A parità di numero di giri e con la stessa quantità di benzina o gasolio il motore produce una maggiore quantità di energia. “Viceversa, per andare a 100 all’ora un’auto con il dispositivo necessita di un minore numero di giri, e di meno benzina, come se il carburante fosse di maggiore qualità”, conclude Bielli.

Motore più pulito

Il motore è più pulito e dura di più. Il tutto a un costo sopportabile. Il prezzo di un Econogreen per un’auto a benzina di cilindrata inferiore a 1.600 è, infatti, di 150 euro più Iva, che salgono a 180 se l’auto è alimentata a diesel o ha una cilindrata fino a 4mila cavalli. Per un motorino a 4 tempi bastano 50 euro.

Da aggiungere solo la spesa per l’installazione, che, specifica Bielli, è preferibile fare eseguire da un meccanico.

Venduti solo mille

Eppure, nonostante la convenienza, finora sono state venduti appena 1.000 apparecchi. “I clienti ne diffidano”, dice Bielli, “perché non li conoscono e non sono ‘pubblicizzati’ dalle case automobilistiche”. Ma i produttori sono certi dei risultati, tanto che offrono la prova dl soddisfatti o rimborsati: “Consigliamo di effettuare la prova dei fumi sulle auto prima e dopo l’acquisto del macchinario, che sono indice della qualità di combustione del motore. Con l’inserimento di Econogreen i fumi diminuiscono, perché diminuisce la quantità di carburante incombusto, e di conseguenza viene prodotta più energia. E se la prova dice che nulla è cambiato, restituiamo soldi”.

Ultimo aggiornamento: 26/08/08 poi il nulla

Ad oggi il sito dell'azienda produttrice http://www.bl-servizi.com risulta offline

Sorgente: http://www.ilsalvagente.it

Tanto per cambiare..

Ad oggi però esiste questo http://www.tecnoairclean.com/sito/azienda.asp?left=azi

tecno air clean

Installato sulla z4 della mia ragazza, grossomodo sono delle calamite bho.. vedremo

Dal sito:

Le molecole di combustibile, passando attraverso il campo magnetico del dispositivo TECNO-AIRCLEAN ad elevata potenza (11.000 gauss), sono sottoposte ad una variazione della loro tensione superficiale, quindi al momento della reazione subiscono un forte aumento della loro velocità generando una maggiore nebulizzazione con conseguente miglioramento della combustione. Il dispositivo TECNO-AIRCLEAN è nato dall'esperienza di tecnici qualificati del settore e dall'utilizzo di componenti di alta qualità. Nei vari test effettuati si è verificato che l'utilizzo di TECNO-AIRCLEAN offre:

+ Potenza dell'auto!

+ Durata del motore!

- Consumo di carburante!

- Rumore!

- Costi di manutenzione!

- Inquinamento da combustione!

Test e certificazioni italiane a:

http://www.tecnoairclean.com/sito/certificazioni.asp?left=cer

Ultima modifica di un moderatore: 8 Aprile 2011
  9. dafe79

dafe79 Primo Pilota

1.393
    20
    21 Ottobre 2009
    Reputazione:
    156.780
    EX bmw 530d touring silver
    Io spero solo che continuare così a tirare la corda a breve farà trovare camionisti e automobilisti di professione sotto il parlamento a chiedere "gentilmente" di diminuire i prezzi dei carburanti.

10. PuccioE39

63.578
    7.670
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    anche non di professione.

11. dafe79

dafe79 Primo Pilota

1.393
    20
    21 Ottobre 2009
    Reputazione:
    156.780
    :lol::lol::lol:

12. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Anche perchè i camionisti hanno gli sgravi, noi no

13. dafe79

dafe79 Primo Pilota

1.393
    20
    21 Ottobre 2009
    Reputazione:
    156.780
    Sì ma fidati perchè io ci lavoro con i camionisti per l'esattezza con ditte di trasporti con flotte numerose e credimi i titolari sono avvelenati e non solo per il gasolio!

14. PuccioE39

63.578
    7.670
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    esatto..e per andare a lavoro di km ne faccio comunque, e non ho rimborsi o cose simili..e non posso ricaricare le spese in alcun modo

15. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    La cosa grottesca è che gli automobilisti sarebbero la lobby più numerosa e quindi più forte, se solo fossero uniti e sapessero farsi valere.

Invece sono quelli che sono sempre a 90 gradi con tutti...

16. PuccioE39

63.578
    7.670
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    ma pare che per alcuni acquistare benzina sia uno status symbol.

basti pensare a tutti quelli che in questo forum si vantano quando raccontano di aver fatto 230km con 150euro di vpower che tanto per loro non è un problema

A 2 persone piace questo elemento.
  17. Infinity

Infinity

23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    io credo anche i non professionisti, dato che ormai fare una gita è diventato un lusso da SIGNORI!

18. Infinity

Infinity

23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    si vantano di un degrado cerebrale? :eek:

19. MrAsp

MrAsp Direttore Corse

2.188
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Tu hai perfettamente ragione.

Ma come si fa ad essere tutti uniti nel farsi valere contro i rincari della benzina?

Io davvero non saprei come muovermi.

Questo è il problema.

20. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Basterebbe fare come tutte le categorie, un bello sciopero, un giorno intero in cui nessuno usa l'auto. Solo che non avrebbe successo, perchè non siamo uniti, e circolerebbero circa le stesse auto degli altri giorni...

Condividi questa Pagina