Eccessiva volatilità del prezzo del Petrolio: soluzioni?

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da fasolini6, 11 Marzo 2008.

1. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Verissimo anche prima si diceva così, poi tutti hanno fatto finta di nulla, è un film già visto.

Di questo passo molta gente a cui davvero serve l'auto, dovrà scegliere se mettere benzina per andare a lavoro, o comprarsi da mangiare.

Tanto paradossale quanto vero. Va detto che per molti la cinghia è già troppo stretta, per cui non potranno andare oltre.

A 2 persone piace questo elemento.
  2. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Sono cambiate un po' di cose nel frattempo, in teoria si sarebbe diffusa una forma di governo in cui i cittadini non sono più sudditi, ma possono partecipare all'amministrazione nell'interesse comune: si chiama democrazia.

Solo che per funzionare ha bisogno che i cittadini siano persone adulte e intelligenti, 2 condizioni che mediamente non paiono soddisfatte, purtroppo.

3. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Democrazia? L'ho scritto pochi giorni fa sul mio profilo di FB:"la democrazia funziona quando si è in 2 ed uno dei 2 è malato - Winston Churchill".

Sfido chiunque a dimostrare che l'attuale presunta democrazia funzioni o possa anche solo essere considerata tale.

Una oligarchia (della casta, ovvio) spacciata per democrazia è molto ma molto peggio di qualsiasi tirannia che non venga minimamente mascherata.

Perchè almeno ci si fa i conti partendo da un punto di vista reale e non illusorio

4. dafe79

dafe79 Primo Pilota

1.393
    20
    21 Ottobre 2009
    Reputazione:
    156.780
    EX bmw 530d touring silver
    Cioè davvero credi che questo sia il governo del popolo?

Hai ragione sul fatto che i cittadini non siano più sudditi, infatti siamo schiavi senza catene però che è molto più sottile.

Ultima modifica di un moderatore: 11 Marzo 2011
  5. SPONGBOB

SPONGBOB Guest

Reputazione:
    0
    (Matrix)

6. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.695
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    per Platone la Democrazia era il dominio della massa (dei poveri e) degli ignoranti.

(la democrazia aveva condotto Atene alla guerra prima, ed alla sconfitta che ne conseguì, nella battaglia del Peloponneso).

se per ogni arte che necessita di competenze specifiche c'è una "cerchia" di esperti corporati (ingegneri, architetti, medici ecc.), com'è possibile che a governare un paese sia una massa, una moltitudine di persone senza competenze specifiche a riguardo, che partecipano al governo direttamente (democrazia diretta) o indirettamente con voto democratico (democrazia indiretta, caso dell'Italia)? ==> democrazia=governo di incompetenti

7. dafe79

dafe79 Primo Pilota

1.393
    20
    21 Ottobre 2009
    Reputazione:
    156.780
    Incompetenti perchè è "imposta" l'incompetenza, perchè in tutto il mondo ci sono persone competenti che però "devono" essere mantenute incompetenti.

8. PuccioE39

63.695
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    l'incompetenza era riferita al popolo.

l'incompetenza e l'ignoranza dipendono anche dal grado di conoscenza e curiosità di una popolazione.

se una persona non conosce (e non vuole conoscere perchè "tanto c'è già qualcuno che se ne occupa) il sistema perequativo di redistribuzione non potrà mai capire il "perchè" delle tasse (ho fatto solo un esempio casuale)

9. dafe79

dafe79 Primo Pilota

1.393
    20
    21 Ottobre 2009
    Reputazione:
    156.780
    Mi dispiace ma non sono daccordo.

La natura umana è uguale in tutto l'Universo: la sete, la fame di curiosità, di conoscenza sono uguali in tutti noi. La differenza che ci rende individui è la chiave per tirarle fuori per cui se chi conosce la chiave ce la tiene segreta per suo tornaconto e fa di tutto per far sì che non la troveremo mai non sfrutteremo mai le nostre potenzialità. Vedi gli esempi fatti da altri ovvero distogliere la mente da ciò che conta facendo leva su meccanismi che chissà con quali e quanti esperimenti si sono raggiunti. (Grande fratello, reality in genere, trasmissioni demenziali, sport popolare e tutto ciò che impedisce al cervello di essere cervello)

A mio parere non esiste l'ignorante esiste una cultura dell'ignoranza.

D'altra parte tu che sei da più tempo di me sul forum come tanti altri avrai constatato che all'inizio siamo tutti ignoranti del mondo Bmw, poi qualcuno inizia a "far conoscere" e a cascata così tutti lo fanno e si crea cultura (della BMW ma pur sempre cultura).:wink:

Ultima modifica di un moderatore: 12 Marzo 2011
  10. Tizy_juiced

Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    Se posso dire la mia, penso che quando si inizierà ad avere il problema del dover scegliere tra benzina per spostarsi, e dar da mangiare ai propri figli, molti

inizieranno a non considerare più l'auto come un must, ovvero la routine di prendere l'auto e andare in ufficio, in fabbrica...l'auto diventerà un lusso per chi

riesce ad arrivare a fine mese senza essere troppo stretto con le spese, o chi ha fatto (da tempo) buoni investimenti.

Io l'auto la uso per andare ogni giorno agli allenamenti, da Milano a Sesto, quindi non tanti km; il weekend dipende dove si decide di uscire con gli amici.

Però è raro che rimanga ferma un giorno.....ci andrei anche al lavoro per comodità ma è una cosa infattibile: il parcheggio in duomo costa 2 euro all'ora, dovessi parcheggiare per 8 ore lavorative più 2 di pausa pranzo sarebbero 20 euro al giorno solo di parcheggio.

Considerate che il 30% dei dipendenti dove lavoro io viene ogni giorno in auto.

Penso saranno i primi a voler utilizzare la metropolitana :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

11. PuccioE39

63.695
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    una persona è ignorante solo se non ha alcun interesse ad elevare il proprio grado di conoscenza, non perché gli viene imposto.

la "cultura dell'ignoranza" è una mera scusa per scappare dalle proprie relative responsabilità.

Ultima modifica di un moderatore: 13 Marzo 2011
  12. dafe79

dafe79 Primo Pilota

1.393
    20
    21 Ottobre 2009
    Reputazione:
    156.780
    Rispetto la tua opinione, ma non la condivido perchè probabilmente sei stato educato a voler conoscere e sei stato stimolato in questo dall'ambiente in cui vivi, ma considera che al mondo ci sono realtà in cui fai fatica addirittura a mettere il naso fuori dalla porta e solo per imposizione.

13. alexdand

alexdand Amministratore Delegato BMW

2.552
    82
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    8.489
    330D ex 204CV
    Penso che una persona è ignorante in parte per scelta ma in parte anche perchè 'imposto'. La "cultura dell'ignoranza" penso che esista, poichè c'è un proliferare di informazione spazzatura/faziosa, come è cura della persona riuscire a ragionare su determinate informazioni. E' cura della persona informarsi, ma in parte deve essere messa in condizioni di farlo... IMHO

14. dafe79

dafe79 Primo Pilota

1.393
    20
    21 Ottobre 2009
    Reputazione:
    156.780
    per non parlare poi dei regimi che noi per nostra fortuna non conosciamo dove tutto è imposto. Per cui la cultura dell'ignoranza esiste se allarghiamo il nostro sguardo al di là del nostro naso.

E non dimentichiamoci l'impronta che si riceve da piccoli per cui se fin da piccolo sei abituato a pensare in un certo modo e a non ragionare con la tua testa, con molta probabilità lo farai per sempre.

15. PuccioE39

63.695
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    peccato stessimo parlando di democrazia, in particolare con riferimento al pensiero di Platone esposto nel suo "La Repubblica"

16. dafe79

dafe79 Primo Pilota

1.393
    20
    21 Ottobre 2009
    Reputazione:
    156.780
    Allora torniamo al punto di partenza! Questa come molte altre nel mondo secondo te è democrazia?

A 1 persona piace questo elemento.
  17. PuccioE39

63.695
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    non torniamo al punto di partenza, io la risposta l'ho già data, quotandoti il pensiero di platone, che aderisce perfettamente.

considerando poi che l'attuale governo è stato eletto secondo i concetti di democrazia indiretta, ovvero governanti scelti dal popolo attraverso elezioni, direi proprio di si, appoggiando quanto già espresso prima.

democrazia non significa che tu puoi far quello che vuoi e/o che sei libero in qualunque tua scelta o azione.

con la democrazia indiretta tu eleggi un gruppo di persone che rappresentano al meglio le tue idee, i tuoi ideali.

chiaro che non è detto che vinca la parte che voti tu, ovviamente è chi riceve il maggioranza a governare.

ma tale maggioranza viene decisa dalla popolazione

18. beckervdo

beckervdo

56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Ragazzi, non per rompere le uova nel paniere, ma forse non vi siete resi conto di esser un attimino fuori tema. L'argomento è spinoso e molto d'attualità e con questo può esser svincolato dalle sue radice e fatto confluire anche in altre tematiche.

Apprezzo l'interdisciplinarità, ma ora qui non è richiesta, rientriamo grazie :wink:

19. dafe79

dafe79 Primo Pilota

1.393
    20
    21 Ottobre 2009
    Reputazione:
    156.780
    Sì avevo già l'impressione che stessimo di molto OT. Poi comunque avevo citato i regimi per dimostrarti l'esistenza della cultura dell'ignoranza, ma rispetto le tue ferme convinzioni pur rimanendo delle mie.

Ultima modifica di un moderatore: 14 Marzo 2011
  20. andry89

andry89 Aspirante Pilota

40
    1
    25 Febbraio 2010
    Reputazione:
    22
    ND

questo video lo trovo vergognoso.

capisco che in venezuela il petrolio lo straggono direttamente loro ma trovo inammissibile che lo steto ITALIANO debba lucrare cosi tanto sul costro della benzina quando loro lo pagano all'incirca 40-50 cent/l

Condividi questa Pagina